Arriva il primo oro per l’Italia ai Mondiali di Scherma 2017 in corso di svolgimento a Lipsia: a conquistarlo, nella specialità della spada, è Paolo Pizzo, il 34enne di Catania che già nel 2011 aveva conquistato il titolo iridato. L’azzurro, che nel proprio palmares può vantare anche l’argento olimpico conquistato a Rio 2016 nella gare a squadre, ha avuto la meglio sull’estone Novosjolov, uscito sconfitto da un duello tiratissimo con il punteggio di 15-13. Pizzo, dopo essersi portato in vantaggio di 4 stoccate a partire dal 7 pari, ha dilapidato il margine di sicurezza conquistato in precedenza consentendo la rimonta dell’avversario, bravo ad issarsi sul 12 pari. Ma è stato proprio a questo punto che il talento e la maggiore esperienza del siciliano hanno fatto la differenza, con Pizzo bravo ad infilare due stoccate consecutive a partire dal 13 pari. Grande rammarico invece per Irene Vecchi, che nella semifinale della sciabola ha subito la rimonta della tunisina Besbes dal 14-11 in suo favore e ha dovuto accontentarsi del bronzo. (agg. di Dario D’Angelo)
Irene Vecchi è pronta per tornare in pista per la semifinale dei Mondiali di scherma 2017 che si stanno tenendo a Lipsia. Questa splendida atleta si ritrova ad affrontare la Besbes dopo un percorso davvero incoraggiante e con diversi momenti molto complessi. Sarà poi il turno dell’altro semifinalista, l’azzurro Paolo Pizzo che invece incontererà Schmidt, con dall’altra parte del tabellone pronti a sfidarsi Novosjolov e Radli per il secondo posto in finale. Sarà sicuramente quella di Irene Vecchi una gara piena di grande emozioni e con la possibilità di trovare di fronte atleti di lunghissima esperienza e con delle caratteristiche che danno la possibilità di vivere anche momenti molto spettacolari. (agg. di Matteo Fantozzi)
E’ stata fino a questo momento una giornata trionfale ai Mondiali di scherma 2017 con grandi prestazioni da parte degli italiani che sono pronti a raccogliere altre due medaglie. Paolo Pizzo infatti è volato nella semifinale di spada mentre Irene Vecchia in quella della sciabola. Pizzo ha superato, con una grande prestazione, il francese Jean-Michel Lucenay, riuscendo ad andare ancora una volta a medaglia dopo il successo dell’argento all’Europeo. Irene Vecchi invece ai quarti di finale ha superato la desca Anna Limbach per 15-11 e andrà ora a scontrarsi contro la Besbes. La vincente di questo incontro affronterà in finale chi riuscirà a superare il match Berder-Kharlan. E’ una giornata che ci potrà regalare ancora emozioni, di sicuro in questa competizione l’Italia sta ottenendo un ottimo successo. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ci sono due importanti colpi di scena nei Mondiali di Scherma di Lipsia 2017. Il primo è che Vecchi è avanzata ai quarti della sciabola, approfittando del ritiro della sua avversaria. La seconda news è invece l’eliminazione della Gregorio. Andiamo con ordine e partiamo dal confronto tra Irene Vecchi e Sara Balzer, che ha dovuto abbandonare la scena in seguito a una brutta caduta che le ha causato un problema al ginocchio. Nonostante le cure mediche, la francese poco dopo esser tornata in pedana ha dovuto rinunciare quando era in vantaggio. Avanza l’italiana, che affronterà adesso la vincente tra la tedesca limbach e la francese Brunet. Per quanto riguarda Rossella Gregorio c’è da registrare la sua eliminazione contro l’ucraina Olga Kharlan: l’azzurra ha provato una rimonta ma la Kaharlan ha portato a casa il match con il risultato di 15-12. (agg. Giuliani Federico)
Proseguono i Mondiali di Scherma 2017 a Lipsia. Quattro italiani si sono qualificati per gli ottavi di finale. Si tratta di Rossella Gregorio, che ha vinto 15-9 sulla polacca Puda, Irene Vecchi, che ha avuto la meglio per 15-6 sulla russa Bolshakova, Maro Fichera, bravo a rifilare un 15-8 all’estone Priintis, ed Enrico Garozzo, che ha chiuso vincente contro lo spagnolo Pereira per 15-9. Eliminate, invece, Martina Criscio e Loreta Gulotta, rispettivamente ko contro la venezuelana Benitez Romero e Yoon, entrambe con il risultato di 15-14. Tra gli altri risultati, bisogna sottolineare la clamorosa eliminazione nella spada maschile delle due teste di serie Park Sangyoung, ko contro il lussemburgheseFlavio Giannotte per 15-12, e il campione europeo in carica Yannick Borel, che si è arresto allo svizzero Georg Kuhn 15-12.
I Mondiali di Scherma 2017 a Lipsia tornano protagonisti anche oggi sabato 22 luglio con unaltra giornata dedicata ai tabellino finali. Come ieri quindi nella giornata ordine si partirà dai 64^di finale fino alle più attese finale delle medaglie, previsti nella prima serata, tardo pomeriggio. Dopo i successi del fioretto femminile che hanno dato allItalia un bel bronzo di Arianna Errigo e una medaglia dargento a Alice Volpi, oggi è tempo per i torneo femminile di vedere in pedana le azzurre della sciabola: gli uomini invece cercheranno un riscatto dopo la débâcle di ieri con la spada. Vediamo quindi nel dettaglio il programma della giornata con orari e gli italiani in gara oggi a Lipsia per i Mondiali di scherma 2017.
La giornata avrà inizio ufficialmente alle ore 9.00 con la sciabola femminile e 4 italiane pronte al via ovvero Rossella Gregorio, Irene Vecchi, Martina Criscio e Loreta Gulotta tutte presenti nel tabellone finale in qualità di teste di serie. Alle ore 10.10 il via del torneo maschile della spada e con presenti sulle pedane tedesche 4 azzurri in gara ovvero Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli e Paolo Pizzo. Potrebbe apparire quasi superfluo dire che anche oggi le ambizioni della nazionale di scherma sono di medaglie: da anni la compagine azzurra in tutte le tre disciplina è regina e dopo le due medaglie di eri anche oggi si cè molta attesa per i nostri azzurri.
Ricordiamo come tutti gli appassionati potranno seguire in diretta tv questa giornata dei Mondiali di scherma 2017: sulla tv nazionale lappuntamento è dalle ore 17.00 alle ore 19.25 su Raisport (numero 57 del digitale terrestre) mentre sul satellite verrà dato spazio alle pedane dalle ore 19 alle ore 20 su Eurosport 2 visibile sia su Sky che Mediaset Premium. Per la diretta streaming video ricordiamo quindi di collegarsi al portale raiplay.it gratuito, mentre per coloro che sono in possesso di una abbonamento al satellite potranno accedere alle app collegate Sky Go e Premium Play oltre che su Eurosport Player. Consigliamo poi di consultare il sito nazionale della federazione della scherma (www.federscherma.it) per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità e i risultati degli italiani in gara.