PISA LIVORNO (RISULTATO FINALE 1-0) LA DECIDE EUSEPI
Finisce il match di Pisa tra i nerazzurri e il Livorno. I padroni di casa vincono il derby toscano per una rete a zero, grazie ad una marcatura firmata da Eusepi. E’ stata una sfida appassionanate e combattuta, coi padroni di casa che hanno vinto meritatamente per quanto prodotto in campo. Passo falso per il Livorno, che resta comunque primo in classifica a quota 36 punti. Inevitabilmente si riduce il distacco dal Pisa, che ora si porta a – 5 dalla vetta. Nella prossima giornata di campionato, gli amaranto sfideranno l’Arzachena, mentre il Pisa affronterà il Pontedera. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LEGNO DEGLI AMARANTO
Quando siamo giunti oltre il settantesimo minuto della partita, il risultato tra Pisa Livorno sorride alla formazione nerazzurra, che conduce per una rete a zero. Per i padroni di casa ha segnato Eusepi attorno alla mezzora del primo tempo, con una bella giocata sotto porta. Nella ripresa arriva il primo cambio per il Livorno, con Giandonato che lascia il posto a Maiorino. Al sessantunesimo gli amaranto sfiorano il pareggio con un cross di Pedrelli che viene deviato da Ingrosso sul palo. Il Pisa ha abbassato il proprio baricentro in questi utimi minuti, favorendo la manovra offensiva del Livorno. Gli ospiti ci credono e si preparano al forcing finale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
EUSEPI PORTA IN VANTAGGIO I NERAZZURRI
Primo tempo concluso a Pisa, dove i nerazzurri conducono per una rete a zero nel derby toscano contro il Livorno. Il vantaggio lo siglla Eusepi al trentunesimo minuto: De Vitis lascia partire un lancio ben calibrato da fuori area, il compagno si inserisce con grande tempismo e deposita in rete con una bella giocata. Dopo la rete subita, il Livorno fatica a scuotersi e comincia a concedere spazi difensivi al Pisa. I padroni di casa, per poco, non ne approfittano al quarantaquaattresimo quando ripartono rapidi in contropiede: Masucci conclude col destro a giro, palla deviata in calcio d’angolo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
UNA CHANCE PER PARTE
E’ cominciata da circa venticinque minuti il derby toscano tra Pisa Livorno, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Primo squillo attorno al sesto minuto coi nerazzurri che orchestrano una bellissima azione con Giannone. Il giocatore del Pisa suggerisce per Mannini, che viene fermato temmpestivamente dal portiere dei livornesi. Non si fa attendere la replica del Livorno che risponde al decimo con un inserimento pericoloso di Murilo. Poco dopo Pedrelli lascia partire un cross teso per Franco, il cui mancino no inquadra nemmeno lo specchio della porta. Primo cartellino giallo al quarto d’ora con Filippini che si becca l’ammonizione per una entrata in ritardo su Murilo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI GIOCA
Il Pisa sfida allAnconetani il Livorno nel superderby di questa 16esima giornata del campionato di Serie C: controlliamo quindi qualche dato interessante messo a bilancio dalle due squadre mentre manca poco al via ufficiale. Quella di questo pomeriggio sarà una gara tra due formazioni che stanno facendo molto bene: il Livorno è nettamente primo in classifica con 36 punti conquistati in 14 gare (11 vittorie, 3 pareggi e nessuna sconfitta) per effetto di un bottino di 32 gol fatti e soltanto 9 incassati. Di contro il Pisa è secondo a quota 28 ma con una gara in più (7 vittorie, 7 pareggi e 1 sconfitta) ed un bilancio di 18 gol messi a segno e 8 subiti. In casa il Pisa ha fatto molto bene essendo ancora imbattuto ma è reduce da 3 pareggi di fila mentre la formazione granata ha ottenuto 4 vittorie e 2 pareggi con 14 gol fatti e 5 subiti. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Pisa-Livorno è il big match di giornata, un derby toscano che attira tutta l’attenzione della Serie C. Dal 2000 ad oggi questa gara si è giocata all’Arena Garibaldi per tre volte. Il bilancio ci parla di due vittorie del Livorno e una del Pisa. L’ultimo precedente risale a un match di Serie B del febbraio del 2009, gara terminata col risultato di 2-1. L’ultimo successo degli amaranto risale invece al 2002 quando in Lega Pro un match molto combattuto terminò 1-3. Entrambe le squadre sono in un buono stato di forma. Il Pisa è imbattuto dal debutto in campionato contro l’Olbia dell’agosto scorso, mentre il Livorno in Serie C non ha addirittura ottenuto mai meno di un pareggio. Nonostante le due squadre siano rispettivamente prima e seconda in classifica i nerazzurri sono sotto di otto punti con anche una gara in più giocata. C’è sotto il Siena che preme quindi per la squadra di casa è sicuramente un match che si deve portare a casa contro un avversario veramente molto forte. (agg. di Matteo Fantozzi)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Pisa Livorno non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Pisa Livorno sarà diretta dallarbitro Luca Massimi della sezione di Termoli. Fra le gare più belle e importanti della sedicesima giornata del campionato di Serie C, girone A, il derby toscano fra il Pisa e il Livorno si disputerà all’Arena Garibaldi-Romeo Anconetani oggi pomeriggio, domenica 26 novembre alle ore 14.30. Il Livorno arriva a questa importante gara da imbattuto, ma soprattutto da capolista del girone dopo una partenza da sogno. Per gli amaranto potrebbe essere davvero l’anno del ritorno in cadetteria, e lo dimostrano le quattro vittorie nelle ultime cinque gare, con prestazioni che hanno annichilito le compagini avversarie senza lasciare spazio a repliche. Dopo la retrocessione dello scorso anno anche il Pisa sta disputando un campionato di vertice; grazie ai risultati occorsi nell’ultima giornata, con il ko della Robur Siena contro il Pontedera e la vittoria dello stesso Pisa contro la Pro Piacenza, la squadra nerazzurra ha operato il sorpasso in classifica, restando comunque ad otto punti di distanza dal Livorno. Quindi la sfida potrebbe significare allungo, probabilmente decisivo, dei livornesi, oppure una piccola ricucitura dello strappo venutosi a creare.
PROBABILI FORMAZIONI PISA LIVORNO
Procediamo ora con l’analisi delle probabili formazioni che scenderanno sul terreno di gioco dal primo minuto. Lo schieramento del Livorno sarà un estroso 4-2-3-1: l’estremo difensore sarà Mazzoni, aiutato dal terzino destro Morelli, dal primo difensore centrale Gonnelli, dal secondo difensore centrale Gasbarro e dal terzino sinistro Franco. I due perni nella mediana saranno Luci e Giandonato, mentre il trio di trequartisti sarà composto da Doumbia sulla fascia destra, Maiorino nel mezzo e Valiani sulla fascia sinistra. Il cerchio verrà chiuso dalla punta centrale Vantaggiato, calciatore esperto e con anni di militanza nelle serie maggiori. Lo schieramento del Pisa sarà simile, ma verterà più su un classico 4-4-2. Fra i pali giocherà il portiere Petkovic, mentre i difensori saranno il terzino destro Birindelli, il terzino sinistro Filippini, il primo difensore centrale Carillo e il secondo difensore centrale Ingrosso. A centrocampo i due mediani di rottura saranno Maltese e Gucher, mentre sulle fasce si posizioneranno Mannini e Di Quinzio, che giocheranno rispettivamente sulla fascia destra e sulla fascia sinistra. La formazione sarà completata dalle due punte centrali Masucci ed Eusepi, miglior realizzatore della squadra pisana con quattro gol segnati.
LA CHIAVE TATTICA
Sarà una sfida molto equilibrata, fra due squadre quadrate e che amano giocare a calcio. Il Livorno cercherà di mettere in difficoltà gli avversari con le incursioni degli esterni d’attacco, con il trequartista Maiorino che galleggerà fra le linee e cercherà così di sorprendere alle spalle la difesa del Pisa. La squadra della torre pendente risponderà con la forza della propria difesa la migliore del campionato con soli otto gol subiti.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote della gara secondo Bet365 vedono favorito per questo caldissimo derby il Pisa a quota 2.29. mentre il risultato di pareggio paga 3.10 e la vittoria esterna del Livorno 3.30. La gara si potrà visionare sul sito Eleven Sports, che detiene l’esclusiva sulle gare del campionato di Serie C.