Sta per avere inizio il tanto atteso derby del Ticino, ovvero il match tra Busto Arsizio e Novara nella 22^ e ultima giornata del campionato di serie A1. I punti messi in palio questa sera appaiono più importanti che mai: Novara rischia poco, ma per le farfalle una vittoria oggi potrebbe dare un segno importante in vista dei prossimo tabellone dei playoff, oltre che dare una bella scossa alla formazione di Mencarelli, in crisi di risultati negli ultimi appuntamenti. Le piemontesi terze in classifica possono puntare al secondo posto (e quindi a superare Casalmaggiore, distante appena due lunghezze) ma per Busto i calcoli si fanno più complessi: le farfalle al momento sono ottave ma con una vittoria schiacciante in casa potrebbero perfino raggiungere la quinta piazza e quindi conquistarsi un posto nel tabellone nobile dei playoff, senza bisogno i giocarsi gli ottavi di qualificazione. La graduatoria di campionato infatti vede ben 4 squadre raccolte in appena 2 punti: servirà quindi dare un occhio anche sugli altri campi della 22^ giornata per capire come si configurerà il tabellone. Ma è già ora di dare la parola al campo: si comincia! (agg Michela Colombo) – – –
Si avvicina il fischio dinizio di Busto Arsizio-Novara ultimo match della regular season della Serie A1, dove i punti messi in palio potrebbero pesare moltissimo in vista del prossimo tabellone dei play off. Ne è molto consapevole anche la centrale della Igor Gorgonzola Cristina Chirichella che proprio alla vigilia del derby del Ticino aveva dichiarato: La partita sarà importante per i punti e per il piazzamento ma anche e soprattutto perché è lultimo test prima dei Playoff. Ovviamente ambiamo a chiudere al meglio la Regular season ma soprattutto vogliamo continuare in vista della post-season il nostro percorso di crescita e maturazione. La partita? A fare la differenza sarà la capacità da parte delle due squadre di giocare in maniera coordinata e compatta e di gestire gli errori e i momenti di difficoltà. Busto in casa ha sempre una marcia in più e lo sappiamo, ma la difficoltà di giocare in un palazzetto caldo, per quanto mi riguarda, è uno stimolo enorme e sono certa che sarà così anche per le mie compagne. (agg Michela Colombo)
Dagli arbitri Saltalippi e Bellini, è la partita in programma oggi 25 marzo 2017 alle ore 20.30 e valida nella e ultima giornata del campionato di volley femminile di serie A1. Le due squadre si avvicinano a questo ultimo turno della regular season da momenti differenti in classifica: le padroni di casa stanno lottando per un posto nei play-off con Firenze e servirà una vittoria in quest’ultima partita per ottenere un pass per la post season, mentre la situazione è diversa per le piemontesi, al terzo posto in classifica e già aritmeticamente qualificate per il tabellone nobile dei play-off.
Oltre alla posizione in classifica, anche il momento di forma delle due squadre è differente. Novara è reduce da tre vittorie consecutive contro Club Italia, Scandicci e Monza, mentre Busto Arsizio viene da tre sconfitte di fila, contro Monza, Conegliano e nello scontro diretto con Firenze (attesa nel derby toscano con Scandicci). Difficile fare un pronostico del match ma va ricordato che nella partita di andata tra le due squadre, il risultato fu di 3-1 per le piemontesi: Busto Arsizio e Novara si sono sfidate anche in un turno di andata e ritorno di coppa Italia, con le piemontesi che si imposero sia in casa, con il risultato di 3-0, sia in trasferta, con il risultato di 2-3. Il coach di Busto Arsizio, Marco Mencarelli, dovrebbe schierare in campo la seguente formazione dall’inizio dell’incontro: Noemi Signorile al palleggio, Agata Durajczyk come libero, Federica Stufi e Giulia Pisani le due centrali, Valentina Diouf come opposta e in posizione quattro Taylor Simpson. Marco Fenoglio, l’allenatore delle piemontesi dovrebbe rispondere con il seguente sestetto: Laura Dijkema al palleggio, Stefania Sansonna come libero, le due centrali saranno Cristina Chirichella e Sara Alberti, come opposto giocherà Judith Pietersen e in posizione quattro la campionessa Francesca Piccinini.
Entrambi gli allenatori avranno a disposizione la rosa completa per questo appuntamento. Le giocatrici da tenere d’occhio sono sicuramente le due schiacciatrici della nazionale italiana, Valentina Diouf per Busto Arsizio e Francesca Piccinini per Novara: tutto dipenderà da come le due squadre riusciranno ad arginare la schiacciatrice avversaria. Ricordiamo infine che la partita tra Busto Arsizio e Novara, attesa alle ore 20.30 al Pala Yamamay sarà visibile in diretta tv sulla Rai, che ha riservato a tale evento spazio sul proprio canale tematico Raisport+, disponibile in maniera gratuita al numero 57 del telecomando del digitale terrestre. Sarà altresì confermata quindi anche la diretta streaming video tramite il servizio raiplay.it: consigliamo inoltre di consultare il sito della Lega allindirizzo www.legavolleyfemminile.it, per rimanere aggiornati sui risultati in diretta.
–