DIRETTA CONEGLIANO BUSTO ARSIZIO (3-0): TERZO SET
Busto Arsizio non demorde e inizia bene il terzo set. Le battute di Valentina Diouf mettono in seria difficoltà la squadra veneta, indecisa sul da farsi in questa fase. Si va sull’1-4. Samanta Fabris si fa valere a muro, tamponando l’emoraggia. Conegliano, come accaduto poco prima, la riaddrizza: 5-6. Tuttavia Busto mostra maggior attenzione in fase di non possesso mentre le gialloblù fanno arrabbiare Santarelli che chiede con costanza più concentrazione. Si va sul 9-12. La Yamamay prova a scappare ma non riesce a compiere il salto definitivo verso la conquista sicura del set: 16-19. Come accaduto nel secondo set, questa volta Busto Arsizio regala punti e la Imoco riesce a trovare il pari: 23-23. Dopo due battute consecutive sbagliate dalle avversarie, la Yamamay fallisce due set point di fila. Conegliano concede ma neutralizza anche il terzo tentativo: 26-26. Busto vende cara la pelle ma alla fine ancora una volta la spuntano le gialloblù. Risultato fine set 30-28. La Imoco Volley vince 3-0 e accede alla finale.
SECONDO SET
Busto Arsizio parte bene raccogliendo il primo punto in palio nel secondo set. Conegliano risponde con la Bricio. Valentina Diouf entra poco dopo con prepotenza sotto rete. Il muro della Imoco non può far nulla: Conegliano 1, Busto 3. L’atteggiamento delle due squadre rimane, come nel periodo precedente, molto propositivo e poco prudente. Rispetto alla prima frazione di gioco Samantha Bricio sbaglia qualche pallone di troppo. Rimedia la Fabris. Si va sul 9-9. Le due squadre rimangono nel massimo distacco di due punti per diverso tempo. Il primo scatto lo realizza Busto che si porta sul 14-17 approfittando di un attimo d’incertezza di Conegliano. Nella parte finale del set la Yamamay si divora il vantaggio acquisito e Conegliano la raggiunge: si va sul 25 pari. Valentina Diouf non basta, la messicana Bricio sale in cattedra e le venete strappano la vittoria: 27-25. Ed ora è 2-0.
PRIMO SET
Il primo punto di giornata lo trova Busto. Risposta immediata di Conegliano: 1-1. Samantha Bricio prova a far valere la sua forza in battuta ma sotto rete le sue compagne sbagliano troppo. La Yamamay con precisione e astuzia riesce a scattare per prima: 1-3. In questo avvio di gara è la prova Samanta Fabris a spiccare. La Imoco riesce immediatamente a riportarsi in corsa. L’equilibrio persiste a lungo mentre i due tecnici non sono affatto soddisfatti per le transizioni difensive delle loro ragazze. Con il passare del tempo Busto Arsizio commette più errori in fila rispetto alle avversarie. La Bricio legge bene il momento e bombarda la metà campo avversario. Conegliano se ne va: 19-12. La Yamamay intuisce che ormai il set è compromesso e nel finale abbozza soltanto delle sporadiche reazioni, fini a sè stesse. Il primo set finisce 25-16.
SI COMINCIA!
Sta per accendersi la sfida tra Conegliano e Busto Arsizio, prima semifinale della Coppa Italia e la partita appare già in mano alle pantere, protagoniste di una stagione eccezionale. Non per questo però le farfalle non daranno il meglio di se oggi, anche se in tempi recenti son state davvero poche le soddisfazioni ricavate. Alla vigilia della partita è intervenuta la farfalla Federica Stufi che ha così analizzato le ambizioni di Busto: Per noi la Final Four di Coppa Italia è un appuntamento fondamentale della stagione. Era un nostro obiettivo arrivarci, ma questo non è un punto di arrivo: a Bologna andremo per cercare di salire sul gradino più alto del podio, sarebbe stupido non crederci. Vogliamo regalare una soddisfazione ai nostri tifosi che ci seguiranno numerosi e alla società che manca a questo appuntamento dal 2015. Sappiamo che la semifinale con Conegliano sarà complicatissima, ma in campionato abbiamo dimostrato di essere competitive anche con le primissime della classe. Dovremo essere lucide e ciniche nei momenti decisivi e sfruttare le possibilità che lavversario ci concederà. Diamo allora la parola al campo: si gioca!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Segnaliamo che la prima semifinale tra Conegliano e Busto Arsizio, attesa alle ore 15.30 sarà visibile indiretta tv sulla Rai. Appuntamento quindi al canale Raisport + al numero 57 del telecomando del digitale terrestre, con diretta streaming video garantita attraverso il portale Raisplay.it. CLICCA QUI PER LA DIRETTA STREAMING VIDEO DEL MATCH (da raiplay.it)
LO STORICO DEL MATCH
Se alla vigilia della semifinale tra Conegliano e Busto Arsizio, volessimo considerare il lungo storico che lega i due club, di non certo non rimarremmo delusi, visto che sono ben 21 i testa a testa che legano i due club oggi in campo. Numeri alla mano vediamo infatti che le pantere e le farfalle si sono trovate faccia a faccia in ben 21 occasioni dal 2012 a oggi, tra campionato di Serie A1, play off scudetti e Coppa Italia. A bilancio quindi ecco 10 successi per Busto Arsizio e 11 per Conegliano, a cui andò anche lultimo testa a testa. Il precedente più recente risale poi alla settima giornata della Serie A1 2017-2018 e allora in terra venete le pantere non ebbero alcuna difficoltà a imporsi per 3-0 contro la compagine biancorossa. Va però detto che trattandosi di uno scontro diretto questi dati potrebbero valere ben poco.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Conegliano-Busto Arsizio è la partita di volley femminile in programma oggi sabato 17 febbraio 2018 attesa al Pala Dozza di Bologna: fischio dinizio atteso alle ore 15.30 per questa prima semifinale della Coppa Italia. Il trofeo per la coccarda tricolore entra finalmente nel vivo nella sua prima semifinale: in campo due assolute eccellenze della pallavolo in Italia, che pure approdano a questo incontro con stati di forma, aspettative e percorsi davvero diversi tra loro oltre che un differente rapporto con la coppa. Se infatti le pantere arrivano alla Final Four da campionesse italiane, le biancorosse invece non sollevano il trofeo dalla stagione 2011-2012, unico titolo vinto.
IL CONTESTO
Ovviamente alla vigilia della semifinale del Pala Dozza, la favorita deccellenza alla vittoria di oggi oltre che del titolo è la campionessa in carica Conegliano. Le pantere dopo tutto stanno conducendo una stagione in incredibile, tra Champions League Coppa e Campionato, dove al momento rimangono in testa ovunque. Prime in europa e prime nella campionato della Serie A1, le gialloblu hanno raccolto un posto nel tabellone della Coppa Italia da primatiste e il percorso successivo è stato più che eccellente. Pesantissime le vittorie conseguite contro il Bisonte Firenze ai quarti di finale, vinte per 3-0 e 2-3.
Di tuttaltro genere il percorso recente di Busto Arsizio che invece dopo la sosta natalizia è entrata in una specie di tunnel fatto di risultati deludenti e vittorie mancate per un soffio. Qualche scivolone di troppo e lesclusione dalla Coppa Cev consumata solo pochi giorni fa, la squadra di Mencarelli non si presenta in campo con il miglior biglietto da visita. Numeri a parte va però ricordato che trattandosi di un match secco tutto può accadere.