Tra il secondo e il terzo anticipo della quattordicesima giornata di Serie B, facciamo il punto su risultati e classifica in questo sabato anomalo, visto che la maggior parte delle partite si disputerà domani, in una domenica lasciata libera dal massimo campionato. Il pareggio a reti bianche fra Avellino ed Entella (0-0) cambia ben poco la situazione delle due squadre: gli irpini salgono a quota 18 punti ma non avvicinano la zona playoff, i liguri invece a quota 15 non escono dalla zona playout. Lunica certezza è che le distanze continuano ad essere brevissime, anche perché questo pomeriggio la Pro Vercelli ha vinto per 2-1 contro lEmpoli, e di conseguenza i movimenti maggiori si sono avuti nella coda della classifica. Anche lo Spezia ci riuscirà? Oppure il Frosinone tenterà il primo vero allungo stagionale? Lo scopriremo presto: al Picco Spezia Frosinone sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PER LA PRIMA FUGA?
Avellino Virtus Entella ha chiuso il primo tempo con il risultato ancora fermo su un pareggio a reti bianche (0-0) e di conseguenza al momento ben poco cambierebbe in classifica per queste due squadre. La Serie B continua ad essere un campionato equilibratissimo, ma almeno per una sera ci potrebbe essere il primo accenno di fuga, naturalmente a patto che il Frosinone vinca sul campo dello Spezia, impresa non semplice. I ciociari però in quel caso andrebbero a + 4 sul Palermo almeno per una notte, in attesa della replica dei rosanero, ma soprattutto sarebbero certi di conservare il comando solitario della classifica per unaltra giornata. Una vera e propria rarità in questo campionato nel quale raggiungere il primo posto finora è una maledizione: anche il Frosinone ne rimarrà vittima oppure i ciociari finalmente sfateranno questa sorta di tabù della Serie B? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
VITTORIA DELLA PRO VERCELLI
Pro Vercelli Empoli, partita che ha inaugurato il programma della quattordicesima giornata di Serie B, si è conclusa con un risultato che farà sentire i propri effetti sulla classifica, sia in testa sia in coda. La Pro Vercelli si è infatti imposta in rimonta per 2-1 con il gol di Castiglia nella ripresa dopo le reti di Caputo e Firenze nella prima frazione di gioco. LEmpoli ha così perso loccasione per portarsi almeno per qualche ora al comando della classifica e rischia anzi di essere risucchiato ai margini della zona playoff, considerando la grande ammucchiata che contraddistingue il campionato cadetto, la Pro Vercelli passa invece dallultimo posto alluscire pure dalla zona playoff, almeno per qualche ora. Serie B dunque sempre avvincente: le emozioni proseguiranno anche alle ore 18.00, quando al Partenio avrà inizio Avellino-Virtus Entella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INTERVALLO AL PIOLA
Decisamente interessante il primo tempo di Pro Vercelli Empoli, la partita che apre il programma della quattordicesima giornata di Serie B: nel giro di cinque minuti abbiamo infatti assistito al botta e risposta firmato dai gol di Caputo per i toscani al 29 minuto e di Firenze per i piemontesi al 34. Al momento dunque starebbe maturando un pareggio che non modificherebbe il quadro di una classifica sempre cortissima nel campionato cadetto: lEmpoli infatti fallirebbe la chance di passare al primo posto almeno per qualche ora (deve vincere per riuscirci), mentre la Pro Vercelli conquisterebbe un pareggio prestigioso ma che di fatto non modificherebbe la situazione dellammucchiata in coda, dove troviamo la bellezza di otto squadre nel fazzoletto di due soli punti. Il secondo tempo naturalmente definirà i verdetti del match al Piola, poi alle ore 18.00 la parola passerà ad Avellino-Virtus Entella. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Stiamo per dare il via alla 14a giornata del Campionato di Serie B e con lei anche al match atteso ormai a minuti al Piola tra Pro Vercelli e Empoli. Se delle ambizioni toscane abbiamo già parlato, è ora di fare un piccolo focus sulla formazione biancoscudata guidata da Gianluca Grassadonia, arrivato in Piemonte solo la scorsa estate per prendere il posto di Moreno Longo (ora al Frosinone). Chiusa la precedente stagione con appena la 16^ posizione, per questanno la Pro Vercelli ambisce a traguardi più alti per ora però molto lontani: i biancoscudati alla vigilia della 14^ giornata della cadetteria occupano infatti la 19^ posizione con appena 13 punti messi a bilancio nonostante la bella e sofferta vittoria rimedia nel turno precedente con il più altolocato Novara. Il Derby infatti pare aver dato una scossa ai ragazzi di Grassadonia, che però già contro lEmpoli avranno lobbligo di riconfermarsi. Limpresa non si annuncia facile: staremo a vedere che cosa ci riserverà il campo!
TORNA AGLIETTI
Se lEmpoli, pur con qualche difficoltà, può affrontare questo 14^ turno del campionato di serie B con ottimismo, non lEntella di Alfredo Aglietti, fresca di cambio panchina, e attesa al banco di prova contro lAvellino alle ore 18.00 allo stadio Partenio. Linizio di stagione dei liguri non è stato dei più brillanti e anche ora la formazione biancazzurra non esalta e allo stesso non riesce a convincere in campo come nei risultati: meritata quindi appena la 17^ piazza in classifica a quota 14 punti e con solo 3 successi e 5 pari a bilancio. Proprio per questo la dirigenza del club di Chiavari ha deciso di dare una svolta, riportando in panchina Aglietti, già allenatore dell’Entella dallaprile del 2015 al maggio 2016. Chiusa la parentesi Castorina, ecco quindi un gradito ritorno a Chiavari, per riprendere, come hanno detto i protagonisti della vicenda ovvero Aglietti e il ds Superbi, un discorso lasciato aperto. Che il rivedere un volto noto possa dare ai giocatori liguri nuove energie?
AMBIZIONI AZZURRE
Una delle squadre protagoniste in questa prima parte della 14^ giornata della Serie B è senza dubbio lEmpoli di Mister Vivarini, che da nobile decaduta, anela a tornare il prima possibile in Serie A, a partire dal match di oggi contro la Pro Vercelli. Per i toscani il cammino però si è fatto subito molto complicato e benché il club azzurro rimanga comunque ai primi gradini della classifica, la concorrenza al vertice, come abbiamo già visto, è altissima. Alla vigilia di questa tornata lEmpoli occupa infatti la quarta piazza della graduatoria a 21 punti e due lunghezze da recuperare sul Frosinone capolista, sfidando la concorrenza agguerrita di Palermo, Cremonese e Venezia, solo per dirne alcuni. Va comunque detto che finora la compagine azzurra ha convinto in campo, pur avendo rimediato 3 pari e 4 sconfitte, e arriva alla partita di oggi contro la Pro Vercelli dal 2-1 per la Salernitana e l1-1 rimediato contro lo Spezia rimediati negli ultimi turni. Due esiti negativi che hanno rallentato moltissimo la corsa al vertice dei toscani, prima occupato dagli stessi azzurri. Risultati a parte però le ambizioni dei toscani rimangono indirizzate alla promozione: dove potranno arrivare i ragazzi di Liverani?
LE VARIAZIONI DEL CALENDARIO
Siamo ormai prossimi a vivere la 14^ giornata del Campionato di Serie B: come abbiamo visto saranno solo tre i match previsti di sabato, di solito il giorno dedicato alla cadetteria. La sosta per le nazionali e quindi il salto del turno del campionato di Serie A ha permesso alla Serie B di organizzare la maggior parte degli incontri di questo turno di domenica, riservando al sabato solo alcuni anticipi anche di gran peso. Questo ovviamente non è il primo caso di spostamento lungo la settimana e ovviamente non sarà lultimo, anche perché solo pochi giorni fa la Lega ha comunicato nuove variazioni. Il prossimo periodo caldo infatti per il Campionato di Serie B sarà il periodo delle feste natalizie: sono stati infatti fissati a giovedì 1 dicembre e giovedì 28 dicembre i match in programma rispettivamente per la 20^ e 21^ giornata della cadetteria. Mossa obbligata per venire incontro alle società che disputeranno le prossime fase di Tim Cup e per evitare sovrapposizioni nocive con i turni di Serie A.
GLI ANTICIPI
Complice la sosta per le nazionali, il Campionato di Serie B torna protagonista assoluto nel weekend del 11 e 12 novembre: ecco quindi la 14^ giornata della cadetteria 2017-2018, che verrà inaugurata questo sabato con ben tre incontri. Vediamo subito quali sono queste partite, ben consapevoli che i risultati ottenuti potranno rivoluzionare completamente la classifica, dove la situazione rimane molto confusa. Si comincerà quindi alle ore 15.00 con il match tra Pro Vercelli e Empoli atteso allo Stadio Silvio Piola con la formazione biancoscudata rinvigorita dopo la vittoria del Derby contro Novara consumata nel turno precedente. Il secondo incontro della giornata è attesa invece alle ore 18.00: al Partenio scenderanno in campo Avellino e Entella, con i padroni di casa impegnati a salire la graduatoria della Serie B. Ultimo incontro di anticipo della 14^ giornata di Serie B ecco alle ore 20.30 al Picco la sfida tra Spezia e Frosinone, a cui la compagine dei canarini approda con il chiaro intento di difendere il primato in classifica.
LA CLASSIFICA SERIE B CORTISSIMA
Benché siamo ormai alla vigilia del 14^ giornata del campionato, la classifica della Serie B rimane davvero cortissima, con tante squadre a pari punti e situazioni davvero incerte. Ricordiamo che in cima alla graduatoria rimane saldo il Frosinone ma i canarini, fermi a quota 23 punti, registrano appena un punto di vantaggio sul Palermo e due su Cremonese, Empoli e Venezia, oltre che tre lunghezze su Bari, Salernitana e Parma. Rimangono invece fermi a quota 19 i falconi del Carpi, vanti di un punto sul Cittadella e due su Novara, Pescara e Avellino. Alla 14^ piazza ecco il Brescia fermo a 16 punti e una lunghezza di vantaggio su Perugia e Spezia, mentre sono ben 2 le lunghezze di vantaggio su Entella e Foggia, con i satanelli alla 8^ posizione. Fanalini di coda della classifica di Serie B ecco poi Pro Vercelli, Ternana, Ascoli e Cesena, tutti fermi a quota 13 punti e con solo la differenza reti a decidere della salvezza come della retrocessione.
OCCHIO AI CANARINI
Dando un occhio al programma ufficiale degli anticipi in questa 14^ giornata del campionato di Serie B notiamo subito in che posizione delicatissima si trovi oggi il Frosinone. La squadra di Moreno Longo, in campo questa sta contro lo Spezia ha infatti loccasione preziosa di poter affrontare questo intenso turno con la sicurezza di mantenere la prima piazza senza neanche dover controllare gli altri campi. Questo però solo in caso di vittoria netta sugli spezzini, che pure rimangono alla 16^ posizione a appena 15 punti e 8 da recuperare sulla squadra gialloblu. La sfida quindi non si annuncia facile al Picco per il Frosinone che, controllando lo storico, non riceve particolare rassicurazione: negli anni recenti la sfida si è rivelata spesso in equilibrio, in campo come nel risultato.
RISULTATI SERIE B 14^ GIORNATA
Sabato 11 novembre
FINALE Pro Vercelli Empoli 2-1 – 29′ Caputo (E), 34′ Firenze (PV), 76′ Castiglia (PV)
FINALE Avellino Entella 0-0
Ore 20.30 Spezia Frosinone 0-0
CLASSIFICA SERIE B
Frosinone 23
Palermo 22
Cremonese, Empoli, Venezia 21
Bari, Salernitana, Parma 20
Carpi 19
Cittadella, Avellino 18
Novara, Pescara 17
Brescia, Pro Vercelli 16
Perugia, Spezia, Entella 15
Foggia 14
Ternana, Ascoli, Cesena 13