La Lituania cerca il gol da corner ma lo spreca mettendo tra le mani di Hart. L’Inghilterra sfiora il 3-0. Se ne va via ancora una volta sulla destra Walker, il cui cross non viene sfruttato a dovere da Vardy per una questione di centimetri. Vardy sfiora la doppietta. Il bomber del Leicester City, ben imbeccato da Rashford, gioca bene con la linea ma manca l’appuntamento con la sua prima doppietta in nazionale alzando la mira sull’uscita di Setkus. A Wembley va in scena nel finale un vero e proprio tiro al bersaglio: ci prova Alli. Palla deviata in calcio d’angolo. Tentativo anche di Dier. Il numero 4 inglese prende il tempo a Kijanskas ma manda fuori il suo colpo di testa. All’85esimo chance per Oxlade-Chamberlain. Controllo con il destro, tiro immediato di sinistro per il giocatore dell’Arsenal: para Setkus senza problemi. Ultima sostituzione nella fila ospiti: Slivka fa spazio a Paulius. Traversone interessante disegnato da Rashford che pesca la spizzata di Alli: la palla sibila vicino al palo.
Doppio cambio per Southgate al 60esimo. Escono Defoe e Sterling, entrano Vardy e Rashford. Il talento del Manchester United si mette subito in mostra. Slalom tra tre avversari ma poi poco preciso nell’ultimo controllo. Dagli spalti di Wembley comunque piovono applausi per la sua iniziativa. Si rivede in attacco la Lituania. Zulpa scarica il destro da 30 metri ma non trova affatto la porta. Al 67esimo arriva il gol del 2-0. Tocco pregevole inventato da Lallana per Vardy, freddissimo nello spedire alle spalle di Setkus il primo pallone giocato dal suo ingresso in campo. Poco dopo ancora Lallana per Vardy. Questa volta però la punta del Leicester viene chiuso sul più bello da Kijanskas. Ci riprova Rashford. Pregevole tunnel esibito dal ragazzo dello United, che poi calcia altissimo da fermo. Ancora Inghilterra. Altra azione straripante sulla destra di Walker, che poi offre in area ad Alli, il cui tiro è sgonfio di potenza. Secondo cambio per Jankauskas: in campo Matulevicius per Valskis.
Al 36esimo Sterling si rende ancora pericoloso. Il numero 7 in maglia bianca riesce a sfuggire alla marcatura ancora troppo tenera di Vaitkunas, ma poi si deve scontrare con l’uscita sicura in presa bassa di Setkus. Nel finale di primo tempo il ritmo si abbassa. L’incapacità di offendere della Lituania e il rilassamento degli inglesi produce una fase di rilassamento che porta all’intervallo. Nessun cambio alla ripresa. Tornano in campo gli stessi 22 di inizio gara. Vaitkunas è il primo giocatore ad entrare nell’elenco dei cattivi dell’arbitro: giallo per il numero 8 della Lituania, autore di un fallo tattico ai danni di Oxlade-Chamberlain. Al 47esimo Bertrand crossa e taglia fuori mezza difesa lituana, la palla arriva non proprio pulita verso Sterling che non riesce a trovare l’impatto. Si salva la Lituania. Inghilterra in fase di possesso, gli ospiti provano a difendersi con ordine cercando sovente di ripartire.
Aumenta la pressione l’Inghilterra. Lallana ci prova da fuori area: palla contrata proprio al momento dello sparo. Para agevolmente Setkus. Poco dopo la Lituania si salva. Cross volante pregevole di Walker che non trova Defoe solo per l’azione difensiva puntuale di Klimavicius. Al 21esimo occasione per Defoe. Grande filtrante disegnato da Lallana per l’attaccante del Sunderland, che si allunga in scivolata ma calcia addosso all’ottimo Setkus. Sono solo le prove. Un minuto dopo ecco il gol. Sterling brucia tutti sulla sinistra e propone un assist a rimorchio per Defoe che apre l’interno destro e manda in visibilio Wembley. La Lituania accusa il contraccolpo psicologico e gli inglesi insistono. Ancora una volta Sterling in progressione. Dopo aver superato un paio di avversari conclude ma centra il muro giallo. Lituania in difficoltà, la squadra di Southgate prova a gestire il vantaggio.
E’ iniziata Inghilterra – Lituania, gara valida per il girone F delle qualificazioni mondiali. Britannici in campo con il 4-1-4-1. Hart in porta, linea difensiva composta da Walker, Stones, Keane e Bertrand. In mediana Dier, sulla trequarti Oxlade-Chamberlain, Sterling, Alli e Lallana, a supporto di Defoe, unica punta. Gli ospiti rispondono con il 4-4-1-1. In porta troviamo Setkus, in zona difensiva Vaitkunas, Kijanskas, Klimavicius e Slavickas. A centrocampo da destra verso sinistra ecco Kuklys, Zulpa, Novikovas e Slivka mentre in avanti troviamo Cernych e Valskis. Arbitra il sig. Ruddy Buquet, coadiuvato dagli assistenti Guillaume Debart e Frédéric Cano. Amaury Delerue è il quarto uomo. I padroni di casa prendono subito in mano il pallino del gioco. Alli verticalizza ma la difesa lituana spazza. Oxlade-Chamberlain cerca invece Sterling. Capisce tutto Zulpa che interrompe per un attimo la trama di passaggi infinita degli avversari.
Prima della quinta giornata, che vedrà affrontarsi anche Inghilterra e Lituania, la classifica del girone F vede gli inglesi in testa con 10 punti, seguito dalla Slovenia a quota 8. Poi Slovacchia con 6 punti, Lituania a 5, Scozia a 4 e Malta ancora a secco. Ricordiamo che le prima classificate di ciascun gruppo accederanno alle fasi finali dei Mondiali 2018, mentre le migliori otto seconde (su nove) passeranno dagli spareggi. LInghilterra non ha ancora perso né subito gol in queste qualificazioni, partendo con lo 0-1 in Slovacchia firmato da Adam Lallana in piena zona Cesarini. Poi il secco 2-0 ai danni di Malta, con reti di Daniel Sturbridge e Delle Alli, quindi il pari a reti bianche in Slovenia e il 3-0 nel derby britannico contro la Scozia, scandito dai gol di Sturbridge, Lallana e Gary Cahill. La Lituania invece ha inaugurato il suo cammino impattando sul 2-2 casalingo con la Slovenia: i gol di Cernych e Slivka avevano illuso i baltici che nel finale si sono visti rimontare il doppio vantaggio. Nella seconda giornata altro pari, questa volta per 1-1 sul campo della Scozia: a segno per la Lituania ancora Fiodor Cernych. Poi la prima vittoria, 2-0 su Malta con Cernych e Novikovas (rigore) nel tabellino marcatori. Infine il brusco stop dell11 novembre scorso: sconfitta netta in Slovacchia (4-0 il finale). Ecco quindi le formazioni ufficiali di Inghilterra-Lituania. 1 Hart; 2 Walker, 5 M. Keane, 6 Stones, 3 Bertrand; 4 E. Dier; 11 Lallana, 10 Alli; 8 Oxlade-Chamberlain, 9 Defoe, 7 Sterling. Allenatore: Gareth Southgate 16 Setkus; 8 Vaitkunas, 4 Kijanskas, 2 Klimavicius, 3 Slavickas; 17 Kuklys, 10 Zulpa; 11 Novikovas, 14 Slivka, 22 Cernych; 19 Valskis. Allenatore: Edgaras Jankauskas (agg. di Carlo Necchi)
Negli ultimi mesi Wayne Rooney – non convocato per Inghilterra Lituania di oggi – ha raggiunto la vetta della classifica marcatori inglese. Il numero 10 del Manchester United è diventato il top scorer all time della sua nazionale, toccando quota 53 e scalzando dal primo posto una leggenda del calcio britannico e mondiale come Sir Bobby Charlton. Questultimo ha segnato 49 reti in nazionale dal 1958 al 1970, una in più rispetto a Gary Lineker (48 tra 1984 e 1992) che oggi si sta riciclando con successo nelle vesti di opinionista. Nella top ten dei marcatori inglesi anche lex Milan Jimmy Greaves (44 gol) poi Michael Owen (40), Nat Lofthouse (30), Alan Shearer (30), Tom Finney (30), Vivian Woodward (29) e Frank Lampard (29). Tornando a Rooney, si trova anche a 6 gettoni dal record di presenze con la nazionale maggiore dellInghilterra, attualmente detenuto dallex portiere Peter Shilton che tra il 1970 e il 1990 indossò la casacca dei Tre Leoni in 125 occasioni. Il miglior marcatore della Lituania è una conoscenza del calcio italiano: Tomas Danilevicius, che nel Bel Paese ha trascorso gli ultimi anni della sua carriera passando da Livorno, Avellino, Bologna, Grosseto, Juve Stabia, Latina e Parma. Oggi ha 38 anni e si è ritirato dal calcio giocato, dopo aver messo a segno 19 reti in 71 presenze con la sua nazionale. Al secondo posto un attaccante di ben altra epoca ovvero Antanas Lingis, in nazionale dal 1928 al 1938 ed autore di 12 gol in 33 presenze. Terzo Edgaras Jankauskas che ha firmato 10 reti tra il 1991 ed il 2008: oggi siede sulla panchina della selezione maggiore lituana. (agg. di Carlo Necchi)
La storia dei precedenti tra Inghilterra e Lituania, a livello di nazionali maggiori, è appena nata. Le due squadre infatti si sono affrontate solo 2 volte, entrambe nel 2015 e nelle qualificazioni a Euro 2016. La prima sfida diretta si giocò proprio a Wembley e si concluse 4-0, queste le formazioni iniziali: per lInghilterra il portiere Hart, i difensori Clyne, Phil Jones, Cahill e Baines, i centrocampisti Delph, Carrick e Henderson e gli attaccanti Sterling, Rooney e Welbeck. La Lituania rispondeva con uno speculare 4-3-3: Arlauskis tra i pali, davanti a lui i difensori centrali Kijanskas e Freidgeimas, a completare la retroguardia i terzini Zaliukas ed Andriuskevicius. A centrocampo Chvedukas, Mikuckis e Zulpa, nel tridente offensivo Mikoliunas, Matulevicius e Cernych. Match sbloccato da Wayne Rooney al 6 minuto, poi a fine primo tempo il raddoppio di Danny Welbeck. Nella ripresa altre due reti firmate da Raheem Sterling (58) ed Harry Kane (73), oggi assente per infortunio. A tinte inglesi anche il secondo match di quel girone, disputato in Lituania e terminato 0-3 per la nazionale dei Tre Leoni (era il 12 ottobre 2015). Luno-due firmato da Ross Barkley e dallautorete di Arlausikisa spianò la strada allInghilterra, che nel secondo tempo chiuse il conto grazie al gol di Alex Oxlade-Chamberlain. (agg. di Carlo Necchi)
Sarà diretta dallarbitro francese Ruddy Buquet, assistito dai guardalinee Frederic Cano e Guillaume Debart e dal quarto uomo Amaury Delerue. Appuntamento al Wembley Stadium nel tardo pomeriggio di domenica 26 marzo 2017: fischio dinizio in programma per le ore 18:00. Una gara senza storia, almeno sulla carta, quella che andrà in scena a Wembley tra Inghilterra e Lituania. La formazione inglese (10 punti) vuole vincere così da legittimare il primo posto nel gruppo F delle qualificazioni mondiali, e non correre alcun tipo di rischio. Dietro infatti c’è un’ottima Slovenia (8 punti) che sta vivendo un buon momento di forma e che potrebbe anche giocare un brutto scherzo alla nazionale britannica. La Lituania dal canto suo con una vittoria potrebbe addirittura tornare in corsa per il primo posto, oltre che per la qualificazione.
Non sembra comunque esserci storia vista la differenza molto evidente tra le due formazioni. Infatti l’Inghilterra farà affidamento sicuramente sui suoi uomini migliori per battere un avversario molto ostico in questo momento. Lituania che sarà chiamata a compiere un autentico miracolo visto che la squadra non vuole mollare l’obbettivo Mondiali 2018. Sarà una gara spettacolare sicuramente quella di Wembley e che vedrà contro due squadre che hanno voglia e bisogno di vincere.
L’Inghilterra del c.t. Gareth Southgate dovrebbe confermare il modulo 4-2-3-1, anche se nellultima amichevole contro la Germania ha sperimentato un sistema con retroguardia a 3 uomini (3-4-2-1). In porta giocherà Hart, portiere del Torino, in difesa da destra a sinistra Walker, Stones, Cahill e Shaw. A centrocampo Dier ed Henderson saranno i mediani che dovranno impostare il gioco, mentre sulla trequarti si muoverà il trio composto da Sterling e Lallana sugli esterni e Alli per vie centrali. Il centravanti sarà Vardy, anche se potrebbe esserci spazio a gara in corso per il giovane Rashford. Assente Rooney, non convocato da Southgate per lo scarso impiego nelle ultime settimane.
La Lituania dal canto non vuole sbagliare questa gara, che può già essere determinante per le sue speranze di qualificazione. Il c.t. Jankauskas punterà sul 4-4-1-1 per provare a far male all’Inghilterra. In porta Setkus con Vaitkunas, Girdvainis, Freidgeimas e Andriuskevicius a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo Novikovas, Zulpa, Kuklys e Cerny mentre il trequartista sarà il talentuoso Slivka, ventunenne in forza allAscoli, che può rappresentare un pericolo per gli inglesi. Prima punta il ventinovenne Nerijus Valskis. Logicamente le agenzie di scommesse puntano forte sulla vittoria dellInghilterra: questa opzione, rappresentata dal segno 1, corrisponde su snai.it a quota 1,11. 8,50 è la quota attribuita al segno X per leventuale pareggio, mentre il segno 2 per il colpo esterno della Lituania moltiplica per 25 la posta in gioco.
La partita delle qualificazioni Mondiali tra Inghilterra e Lituania sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 1 HD, il numero 251: telecronaca dalle ore I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone; per i non abbonati al pacchetto Calcio il codice dacquisto pay-per-view è 499730. Sui canali Sky Sport 1 HD (il numero 201) e Super Calcio HD (n.206) andrà in onda Diretta Gol European Qualifiers, con aggiornamenti live da tutti i campi della serata.