Al Mannucci risultato a sorpresa con la formazione toscana che sorprende i lombardi e si prende una vittoria fondamentale, che sancisce la salvezza diretta in questo girone A di Lega Pro. Un Pontedera ottimo, che dopo aver studiato la situazione nel primo tempo ha accelerato nella ripresa trovando i due gol nel giro di 12 minuti: al 55 una spizzata di testa ha favorito linserimento al centro di Riccardo Calcagni, che ha preso dinfilata la difesa avversaria e ha battuto facilmente Viotti. Al 67 quarto gol in campionato di Simone Della Latta: il regista del Pontedera è arrivata con uno splendido destro su iniziativa dello stesso Calcagni, che ha messo in mezzo un cross tagliato molto interessante e convertito alla grande dal numero 8 (poi ammonito per essersi tolto la maglia nellesultare). All88 il brutto pomeriggio della Giana ha avuto il suo triste epilogo con lespulsione di Simone Perico, autore di un brutto fallo su Della Latta; la sconfitta impedisce ai lombardi di avvicinare la terza posizione in classifica, anzi nelle ultime tre giornate la Giana dovrà guardarsi le spalle per evitare il ritorno del Piacenza (in questo senso è positivo il pareggio degli emiliani sul campo della Racing Roma). Il Pontedera sale a +9 su Tuttocuoio, Prato e Olbia: in attesa degli impegni delle prime due si può dire salvo, e anzi adesso può addirittura ambire ai playoff (3 punti da recuperare alla Lucchese, che però gioca tra poco contro il Siena).
La gara del Mannucci è arrivata allintervallo: il risultato al momento è di 0-0 e va detto che fino a questo momento la partita è stata piuttosto bloccata. Azioni stagnanti a centrocampo, ritmo lento e occasioni praticamente inesistenti: il Pontedera cerca ancora di studiare lavversario con la paura di un passo falso, la Giana avendo centrato lobiettivo playoff non spinge troppo sullacceleratore e sembra aspettare il momento giusto, eventualmente, per colpire. Lunica occasione degna di nota fino a questo momento è quella del 38 minuto, capitata agli ospiti: errore di Gemignani che perde i riferimenti e si lascia scappare Chiarello sulla corsia destra, il numero 4 arriva fino allarea di rigore dove è decisivo lintervento di Risaliti, che legge molto bene la situazione e lo chiude in calcio dangolo. Due minuti prima i lombardi avevano avuto unaltra opportunità con un tiro di Iovine da posizione defilata: il terzino sinistro non si è accorto che Salvatore Bruno era tutto solo in area di rigore e ha provato la conclusione semi-impossibile, con palla che ha attraversato tutto lo specchio della porta ma è terminata fuori sul secondo palo. Staremo adesso a vedere se nel secondo tempo la partita si aprirà di più; il Pontedera tutto sommato non rischia nellimmediato di farsi coinvolgere nella lotta per evitare i playout, ma se dovesse perdere con risultati favorevoli di Tuttocuoio e Prato (anche se giocano contro quarta e seconda del girone A di Lega Pro) la situazione potrebbe drasticamente cambiare. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Pontedera affronterà la fortissima Giana Erminio nella 35^ giornata di campionato della Lega Pro per il girone A: quali sono le ultime statistiche fissate dai due club? I toscani hanno poche vittorie, vale a dire otto, ma in questo momento sarebbero salvi grazie ai quindici pareggi racimolati, che la issano al primo posto in questa particolare classifica. I gol fatti in casa sono venti, quelli subiti 24. La Giana Erminio è la miglior squadra per punti conquistati lontano dalle mura amiche, ovvero 33 in diciassette partite, quasi due punti di media a partita con sole due sconfitte, 31 gol datti e venti reti subite. Le statistiche relative lo stato di forma non possono che premiare i biancazzurri i migliori del campionato negli ultimi 5 match disputati, viste le tre vittorie e i due pari realizzati: nel medesimo periodo invece il Pontedera ha realizzato un solo successo ma 4 pareggi. (agg Michela Colombo)
Pontedera Giana Erminio metterà di fronte du squadre con situazioni di classifica molto diverse nel girone A di Lega Pro. Il Pontedera sembra destinato a un finale tranquillo, lontano dai playoff ma anche con discreto margine sui playout, mentre la Giana Erminio è la rivelazione del campionato e guarda alle prime posizioni in virtù di un andamento eccezionale fin qui. Lobiettivo per i lombardi a questo punto è conquistare la posizione migliore possibile nella griglia dei playoff, che vedranno la Giana sicuramente grande protagonista, ma servirà non calare la tensione nelle ultime giornate della stagione regolare. Sui precedenti non cè molto da dire, ricordiamo giusto come andò la sfida allandata, quando i toscani vinsero in casa della formazione di Gorgonzola grazie ad un gol nel primo tempo siglato dal bomber Santini. Il resto della stagione ha però detto che la Giana Erminio sta facendo molto meglio del Pontedera in un torneo da ricordare per i ragazzi di mister Cesare Albè. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
, che sarà diretta dall’arbitro Daniele De Remigis, è l’unica partita che, in programma giovedì 13 aprile per la trentacinquesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017, si gioca alle ore 18:30. Un impegno nel quale i maggiori stimoli sono tutti dalla parte della squadra ospite in piena lotta per un posto nei play off mentre il Pontedera si avvia ad un tranquillo finale di stagione senza alcun assillo di classifica.
Nello specifico i padroni di casa occupano il 12esimo posto con 39 punti alla pari della Pistoiese e del Siena con un vantaggio di 6 punti sulla zona play out. La Giana Erminio è invece quinto con 60 punti ad una sola lunghezza dalla coppia Arezzo-Livorno per cui può senza dubbio puntare anche al terzo posto che consentirebbe di giocare i play off con un indubbio vantaggio.
Entrambe le due formazioni sono reduci da un pareggio nellultima giornata di campionato ma lo stato di forma del Giana Erminio è decisamente migliore avendo ottenuto 11 punti nelle ultime cinque giornate contro i 7 del Pontedera che comunque è reduce da 5 risultati consecutivi di fila. Il Pontedera tuttavia non ha un cammino esaltante in casa avendo conquistato soltanto 21 punti con sole 4 vittorie su 17 incontri mentre la Giana Erminio in trasferta è la migliore squadra del campionato con 33 punti e sole 2 sconfitte incassate. Nella gara di andata si è però consumata una mezza sorpresa con il Pontedera che si impose in trasferta per 1-0 con gol di Santini.
Il Pontedera dovrebbe disporsi sul rettangolo di gioco con lormai consueto 3-4-3. Tra i pali Lori mentre in difesa sono tutti e 3 confermati i baluardi di protezione ed ossia Vettori centrale, Polvani sul centrodestra e Risaliti sul centrosinistra. Davanti alla difesa ci saranno due mediani di grande interdizione come Calo e Corsinelli, Germignani a spingere sulla corsia di destra mentre dallaltra parte toccherà a Calcagni. Lunico dubbio di formazione riguarda il ruolo di attaccante di destra con Kabashi in ballottaggio con Bonaventura. Attaccante centrale Santini e sul centrosinistra Della Latta.
La Giana Erminio risponde con una difesa ugualmente schierata a tre ma con un centrocampo a cinque. In porta Viotti mentre nel trio difensivo sarà senza dubbio perno centrale Bonalumi, Perico è invece in ballottaggio con Perna mentre Montesanto sul fronte sinistro. Davanti alla difesa due giocatori che offrono una certa copertura come Pinardi e Marotta con Chiarello in lizza con Ferrari per il ruolo di centrocampista più avanzato. Sulla fascia destra Iovine mentre dallaltro lato ci sarà Augello. In avanti confermati i due attaccanti Okyere e Bruno.
Da un punto di vista tattico, questo match si presenta piuttosto bloccato. Due formazioni che utilizzano la difesa a tre anche se cè da sottolineare come il Pontedera ha nelle proprie corde la possibilità di sfruttare anche le fasce laterali avendo una maggiore quantità di uomini sulle corsie. Vedremo se la Giana Erminio soffrirà tale situazione soprattutto nella fase di contropiede. Secondo le principali agenzie di scommesse ed in particolare BetClic, vede gli ospiti leggermente favoriti tantè che levento rappresentato dal segno 2 è quotato 2,20 mentre il pareggio si aggira a 3,05 ed il successo dei padroni di casa è valutato 3,15.
Pontedera Giana Erminio, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.