BESIKTAS-LIPSIA (RISULTATO FINALE 2-0): DECIDONO DUE GOL SEGNATI NEL PRIMO TEMPO
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Besiktas e Lipsia sul punteggio di 2 a 0, una vittoria meritata dai turchi maturata già nel corso dei primi quarantacinque minuti: all’11’ ci ha pensato Babel con un preciso tiro rasoterra da dentro l’area di rigore a sbloccare il punteggio. Il raddoppio è arrivato poco primo della fine della prima frazione di gioco, al 43′, quando sullo stupendo cross di Quaresma con la sua famosa “trivela” ha permesso a Talisca di segnare con un meraviglioso colpo di testa in tuffo col quale è riuscito ad anticipare tutta la retroguardia tedesca. Nella ripresa i turchi hanno nettamente calato il ritmo permettendo così agli ospiti di accorciare le distanze già al 57′ con un potente tiro rasoterra di Sabitzer che Fabri è riuscito a deviare in corner con uno strepitoso intervento in tuffo. Al 61′ la gara è stata poi sospesa per dieci minuti a causa di un guasto all’impianto di illuminazione. Si è ripreso sulla stessa falsariga in cui si era lasciato e cioè col Lipsia deciso nel voler trovare un gol che sfiorano all’83’ sempre con Sabitzer il cui potente tiro da posizione defilata ha colpito la parte alta della traversa prima di terminare la sua corsa in fondo al campo. Al 90′ è stato Tosic ad avere una ghiotta occasione di segnare il terzo gol in un azione tipicamente di contropiede concluso da Tosic il cui tiro è stato respinto da Gulacsi. L’ultima opportunità di segnare è arrivata al 91′ sui piedi di Augustin che, dopo essersi presentato a tu per tu con Fabri, ha sprecato malamente tutto calciando ampiamente sopra la traversa.
GARA SOSPESA PER 10 MINUTI
Siamo ormai giunti al 75′ della sfida tra Besiktas e Lipsia ed il punteggio è ancora sul 2 a 0. In avvio di ripresa l’allenatore degli ospiti ha deciso di effettuare le ultime due sostituzioni a disposizione mandando in campo Kampl e Bruma al posto rispettivamente di Orban e Keita. Gli ospiti hanno iniziato meglio questo secondo nel tempo e al 57′ Sabitzer ha sfiorato il gol che avrebbe potuto riaprire l’incontro ma il tiro del numero 7 è stato deviato in calcio d’angolo con un gran intervento in tuffo di Fabri. Al 60′ poi la gara è stata sospesa per circa 10 minuti per un problema all’illuminazione che ha costretto il direttore di gara a far attendere il ripristo delle luci.
Momento di stop alla Vodafone Arena, imprevisto, durante la sfida della seconda giornata della fase a gironi di Champions League. Nellimpianto casa della formazione turca del Besiktas si è bverificato un blackout che ha fatto calare nelloscurità limpianto. Momenti di leggera concitazione, considerando la preoccupazione per il terrorismo che spesso ha colpito lstanbul, ma si è capito abbastanza velocemente che si era alle prese con un guasto elettrico e nulla di maggiormente preoccupante. Certo, il club di casa ha cercato di capire il più velocemente possibile cosa stesse accadendo, per evitare una sospensione del match che poteva costare la sconfitta a tavolino per i bianconeri di casa. Dopo pochi minuti, esattamente quattro, la luce è tornata però ad illuminare lo stadio, con una ripresa dellilluminazione che era arrivata parzialmente già nel giro di un minuto. Pericolo scampato e situazione sotto controllo, con i turchi pronti a blindare la vittoria. (agg. di Fabio Belli)
TALISCA RADDOPPIA
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Besiktas e Lipsia sul punteggio di 2 a 0, il raddoppio dei turchi è arrivato al 43′ quando Quaresma, dopo aver saltato il diretto avversario ha messo in area un bellissimo cross teso che Talisca ha messo in rete con uno stupendo colpo di testa in tuffo, il doppio vantaggio è assolutamente meritato anche perchè gli ospiti, dopo aver subito lo svantaggio di Babel, hanno faticato non poco a creare pericoli concreti nell’area turca. Ora l’incontro appare ormai definitivo, per quanto visto in campo nel corso della prima frazione di gioco, sembra molto difficile la possibilità di rimonta del Lipsia che non è mai riuscito a creare pericoli concreti nella retroguardia di casa che viene sospinta dal calorisissimo pubblico bianconero.
LA SBLOCCA BABEL
Alla Vodafone Arena di Instanbul i padroni di casa del Besiktas stanno affrontando il Lipsia nella gara valevole per il 2^ turno del gruppo G di Champions League e, quando sono stati disputati circa 20 minuti di gioco, il risultato è di 1 a 0; il risultato si è sbloccato all’11’ quando Cenk Tosun è riuscito a liberarsi sulla sinistra e a mettere al centro un cross rasoterra che Babel ha trasformato in gol con un tiro di prima intenzione rasoterra che si è infilato vicino al primo palo. I turchi cercheranno di dare continuità alla fondamentale vittoria conquistato al Do Dragao contro il Porto per 1 a 3; i tedeschi invece hanno pareggiato davanti al pubblico amico per 1 a 1 contro il forte Monaco.
FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINICIA!
Besiktas Lipsia sarà naturalmente anche un confronto fra i due allenatori che guidano le due squadre, entrambe inserite nel girone G di Champions League: andiamo quindi a presentarli. Per i turchi in panchina cè Senol Gunes, che ha scritto una pagina storica con il terzo posto ai Mondiali 2002, quando era il commissario tecnico della Nazionale turca. A livello di club invece aveva vinto di meno, almeno fino a quando è arrivato sulla panchina del Besiktas, con cui ha conquistato gli ultimi due campionati e adesso punta a fare strada anche in Europa. Ralph Hasenhüttl non ha certamente un pedigree paragonabile a quello di Gunes, ma lanno scorso ha portato il neo promosso Lipsia al secondo posto in Bundesliga e adesso vuole provare a scrivere nuove pagine di storia per il club spinto dalla sponsorizzazione della Red Bull per modificare le storiche gerarchie del calcio tedesco. BESIKTAS (4-2-3-1): 1 Fabri; 12 Medel, 5 Pepe, 6 Tosic, 88 Caner Erkin; 10 Ozyakup, 13 Hutchinson; 7 Quaresma, 94 Talisca, 8 Babel; 23 Cenk Tosun. Allenatore: Senol Gunes LIPSIA (4-4-2): 32 Gulacsi; 13 Ilsanker, 4 Orban, 5 Upamecano, 23 Halstenberg; 7 Sabitzer, 8 N. Keita, 31 Demme, 10 Forsberg; 29 Augustin, 11 Werner. Allenatore: Ralph Hasenhuttl (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
La visione di Besiktas-RB Lipsia è riservata solamente a chi ha sottoscritto un abbonamento a Mediaset Premium, la pay-tv che detiene in esclusiva i diritti della Champions League: niente diretta tv ma in compenso è disponibile la diretta streaming video su Premium Calcio 7, canale accessibile su Premium Play, disponibile via app oppure cliccando sull’indirizzo http://play.mediasetpremium.it
I TESTA A TESTA
Il Besiktas affronta il RB Lipsia per la prima volta in Champions League, e per la prima volta in assoluto le due formazioni si incrociano in competizioni ufficiali: la squadra tedesca è una matricola assoluta per quanto riguarda le coppe europee e quindi non risultano nemmeno precedenti contro club turchi in generale. C’è da dire che la squadra di Istanbul non ha avuto fortuna in passato contro le compagini tedesche, visto che il bilancio parla di un solo pareggio (contro il Wolfsburg nei gironi dell’edizione 2009-10 di Champions League) e ben 6 sconfitte, il club di Senol Gunes cercherà quindi di sfatare questo tabù ma non sarà affatto semplice. (agg. di Stefano Belli)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Besiktas-RB Lipsia, diretta dall’arbitro russo Sergei Karasev, si giocherà al Besiktas Park di Istanbul martedì 26 settembre 2017 alle ore 20,45: l’incontro è valido per il secondo turno del gruppo G di Champions League 2017-18 e mette di fronte i campioni di Turchia alla squadra rivelazione della scorsa Bundesliga tedesca, che il neopromosso Lipsia chiuse al secondo posto conquistando così la qualificazione diretta per questa Champions League. La squadra allenata da Senol Gunes ha impressionato tutti espugnando nella prima giornata della fase a gironi il Dragao battendo a domicilio il Porto per 3 a 1: a Istanbul brucia ancora l’eliminazione dello scorso anno quando i turchi vennero spediti ai sedicesimi di Europa League dalla Dinamo Kiev che nonostante la certezza matematica di essere fuori dai giochi fecero il loro dovere battendoli clamorosamente per 6 a 0, da allora il Besiktas ha lavorato tantissimo per migliorare il proprio score in Europa.
Il gruppo G è uno dei più aperti e equilibrati e tutte le quattro squadre hanno più o meno le stesse probabilità di qualificarsi per i quarti di finale. Il RB Lipsia ha rotto il ghiaccio in Europa pareggiando 1-1 in casa contro il Monaco, un risultato niente male considerando che i tedeschi affrontavano i campioni di Francia in carica e non hanno per nulla sfigurato nell’arco dei novanta minuti. Ora arriva la prima trasferta internazionale per quella che lo scorso anno è stata l’autentica rivelazione della Bundesliga chiusa al secondo posto dietro solamente al Bayern Monaco.
LE PROBABILI FORMAZIONI BESIKTAS LIPSIA
A meno di ripensamenti dell’ultima ora, Senol Gunes potrebbe schierare il seguente undici: in porta ci sarà Fabri che ha dimostrato di essere un estremo difensore molto affidabile, la difesa sarà guidata da Pepe (ex-Real Madrid) che potrà contare su Dusko Tosic, i terzini Erkin e Beck completeranno la retroguardia della squadra turca; Hutchinson e Arslan saranno i due mediani che comporranno il centrocampo davanti al quale si schiererà la linea di trequartisti formata da Quaresma, Babel e Talisca, la punta centrale sarà Alvaro Negredo che non ha ancora trovato la via del gol nella sua nuova avventura al Besiktas. L’allenatore del RB Lipsia, Hasenhuttl, risponderà con Gulacsi tra i pali, i centrali Orban e Upamecano e i terzini Halstenberg e Klostermann in difesa; a centrocampo spazio a Ilsanker e Demme che occuperanno la linea mediana mentre giocheranno in una posizione più avanzata Bruma e Sabitzer; Werner e Poulsen formeranno invece la coppia d’attacco che dovrà finalizzare le azioni offensive manovrate dai compagni.
LA CHIAVE TATTICA
Modulo spregiudicato per il Besiktas con Senol Gunes che di solito schiera i suoi uomini secondo lo schema 4-2-3-1, più prudente e classico lo schieramento tattico del RB Lipsia di Hasenhuttl che non intende rinunciare al 4-4-2, in entrambi i casi non dobbiamo attenderci stravolgimenti nel sistema di gioco delle due squadre.
QUOTE E SCOMMESSE, IL PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse on-line non si sbilanciano più di tanto anche se sembra prevalere una lieve preferenza nei confronti del RB Lipsia che pur giocando in trasferta gode di una quota di 2,35 su Unibet per il 2; su Bet365 l’X viene dato a 3,60 mentre su Betclic l’1 dei padroni di casa è dato a 3,20. Difficile stabilire a priori se sarà un match ricco di gol oppure no, in ogni caso su PaddyPower l’Over è caratterizzato da una quota di 1,72 mentre l’Under viene dato a 2,05. Su Betclic è possibile scommettere anche sul risultato esatto, ad esempio l’1-1 è quotato a 6,50.