Siparietto fra Luciano Spalletti e i giornalisti presenti alla conferenza stampa post-partita di Genoa-Roma 0-1. Spalletti nota lassenza di giornalisti romani in sala stampa ironizzando così: Non cè nessuno dei nostri Dopo che lhanno detto ieri (sabato, ndR) non si presenta nessuno, ma come mai?. Poi nota un cronista romano e lo apostrofa così: Eccolo, uno eccolo che tutti i giorni prova a buttare per aria ogni cosa. Gli è andata male anche oggi!, con riferimento alla vittoria della Roma su un campo difficile come quello del Genoa che per Spalletti forse non farà piacere a chi nella Capitale vive di polemiche. Lallenatore poi si dichiara daccordo con lanalisi della partita fatta da uno dei giornalisti presenti e sottolinea limportanza della vittoria, ottenuta in una giornata nella quale hanno vinto anche tutte le altre big della classifica di Serie A.
Nella conferenza stampa al termine di Genoa-Roma 0-1 ha parlato soprattutto del grave infortunio subito da Mattia Perin, una notizia che per il Grifone è ancora più grave della sconfitta subita contro i giallorossi. Si tratta infatti di un infortunio decisamente serio, che probabilmente pone già fine al campionato di Perin dal momento che il portiere ha riportato la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Una maledizione per il portiere del Genoa, che nello scorso aprile si era già rotto un crociato – ma del ginocchio destro – rinunciando così anche agli Europei. Juric dunque si è detto naturalmente molto dispiaciuto per il suo portiere, definendo devastante quanto successo a Perin, anche perché purtroppo lauspicio che si trattasse di un infortunio meno grave del previsto (Juric parlava a caldo subito dopo la partita) è stato poi smentito dallesito dei successivi esami. Non resta dunque che fare anche da parte nostra a Mattia Perin gli auguri per una pronta guarigione.
Si gode una vittoria importante in Genoa-Roma 0-1, tre punti assai preziosi su un campo dove erano pesantemente cadute altre big nel corso di questo campionato. Spalletti infatti ha speso parole importanti per i rossoblù nella conferenza stampa post-partita: Io guardo le partite, quando ho visto il Genoa contro il Milan o la Juventus ho visto la forza e limpeto che ci hanno visto, una qualità che è la continuazione del Genoa di Gasperini, che aveva già queste caratteristiche. Juric è uguale, è un allenatore che ha questa dote caratteriale e la trasferisce ai suoi giocatori: la si percepisce e la si vede, una squadra senza qualità non sta 3-0 dopo mezzora contro la Juventus. Tanti complimenti al Genoa ma indirettamente anche alla sua Roma, capace di fare risultato pieno in una trasferta contro unavversaria così ostica
Andiamo a leggere le statistiche della sfida del Luigi Ferraris tra Genoa e Roma, valida per la diciannovesima giornata del campionato di Serie A. Partita che ha visto la formazione capitolina imporsi per uan rete a zero grazie all’autogol sfortunato di Izzo al trentacinqueismo. Il dato del possesso palla premia al 53% i capitolini, che hanno mostrato anche più intarprendenza in fase offensiva con 16 tentativi totali. 10 invece i tiri del grifone, di cui 4 nello specchio della porta. 3 invece le conclusioni verso la porta di Lamanna da parte deglio uomini di Spalletti. Dal punto di vista del fraseggio, il Genoa ha completato 257 passaggi mentre la Roma 289. La precisione di esecuzione sorride alla formazione ospite (73%), dato leggermente superiore ai liguri (72%). Per quanto riguarda i falli, ne sono stati commessi 25: il direttore di gara Rizzoli ha estratto soltanto sei cartellini gialli, in una gara complessivamente corretta.
Spazio ora ai commenti rilasciati nel post gara, con le parole a caldo del tecnico della Roma Luciano Spalletti: “E’ stata una vittoria meritata, c’è da mettere in evidenza che hanno vinto con le cose che ho sempre criticato. Complimenti a loro. Abbiamo un grandissimo portiere, ha la qualità di anticipazione e grande reattività. E’ una sorta di portiere-trequartista, ha l’intuizione e il tuffo che più assomigliano a giocate imprevedibili. Se non si viene a fare la partita come abbiamo fatto, diventa difficile uscirne. Loro sono una squadra forte fisicamente, allenata bene, giocano sul vincere i duelli individuali”.
In casa Genoa, invece, ha parlato il presidente Enrico Preziosi commentando le ultime mosse in sede di mercato da parte del club: “I giocatori che vanno via sono sempre migliori di quelli che arrivano, ricordo le stesse polemiche quando acquistai Pavoletti. So cosa occorre per fare un campionato dignitoso, è questo il nostro obiettivo, niente di più. Pinilla in 2-3 settimane sarà un giocatore utile alla causa, oggi quando è entrato ha dato un altro peso allattacco, a me piace molto e lui lo sa”. (Jacopo D’Antuono)