DIRETTA BRESCIA ASCOLI (RISULTATO FINALE 0-1): COLPO GOBBO DELL’ASCOLI
Assolo di Varela, che fulmina in velocità Coppolaro e prova ad incrociare il sinistro: la conclusione non è molto potente, comoda la presa di Minelli. Ci prova Torregrossa di testa! Altra incornata, questa volta sugli sviluppi di un corner: l’attaccante non riesce però a centrare lo specchio, la sfera rimbalza sul fondo. Assalto all’arma bianca che sta trovando sulla sua strada un grandissimo Lanni. Nell’Ascoli entra Perez per Santini. Caracciolo dopo una grandissima giocata deposita la palla in rete, l’attaccante era però in fuorigioco. Siamo nei minuti d recupero della partita, resiste la difesa dell’Ascoli. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Importante colpo esterno dell’Ascoli in ottica salvezza, il Brescia non riesce a rialzarsi. (agg. Umberto Tessier)
LANNI SALVA DUE VOLTE SU CARACCIOLO!
Inizia la ripresa tra Brescia e Ascoli, decide al momento la rete di Buzzegoli. Martinelli cerca il tiro dalla lunga distanza, ma il suo tentativo perde a lato di parecchi metri. Grande chance per Meccariello! Il calciatore trova la grandissima risposta di Lanni da due passi. Brescia che attacca a testa bassa alla ricerca del pareggio. Caracciolo sfiora due volte il pareggio! L’attaccante cerca una sponda aerea, la sfera carambola su Addae e ritorna sui piedi di Caracciolo, che calcia da due passi: Lanni riesce a respingere. Ancora Lanni! Ndoj riesce a servire in caduta Caracciolo, che ci riprova con il destro: Lanni conferma la sua strepitosa serata con l’ennesimo intervento che salva i suoi. Porta stregata per il Brescia che non riesce a trovare la rete del pareggio. (agg. Umberto Tessier)
BUZZEGOLI! OSPITI AVANTI
Inizia al Rigamonti il match tra Brescia e Ascoli! Ascoli ad un passo dal vantaggio! Varela impatta di testa in mischia, la palla si stampa sul montante alto e rimbalza addosso a Minelli, che sfiora un clamoroso autogol. Meglio l’Ascoli in questi primi minuti di gara, gli ospiti hanno iniziato con ottimo piglio. Fiammata di Caracciolo! Dopo un bel sombrero su Buzzegoli, esplode il destro: risponde presente Lanni, che smanaccia in allungo. Ospiti in vantaggio a sorpresa al 25′! Fiammata sulla sinistra di Baldini, che riesce ad eludere Furlan: il suo traversone rasoterra viene raccolto da Buzzegoli, che fulmina Coppolaro e supera Minelli con l’esterno destro. Coppolaro protegge l’uscita di Minelli rifilando un’energica spallata a Santini, che era in agguato: intervento al limite, che poteva costare caro. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Il Brescia e l’Ascoli scendono in campo in questa ultima giornata dellanno solare 2017: eccovi le formazioni ufficiali, non prima però di avere letto alcune statistiche sulla stagione di entrambe le squadre. Un solo gol di distanza, ovvero 19 gol fatti per le rondinelle e 18 fatti dai bianconeri. Entrambe hanno terminato la partita senza segnare o subire gol in dieci occasioni. Nonostante le poche occasioni da gol, il Brescia compie molti passaggi, ovvero 8042 con l’84% dei passaggi riusciti. Meglio i bianconeri, con l’87% realizzati su un totale di 7926. Situazione disciplinare simile, con 49 ammonizioni e 3 espulsioni per i padroni di casa, mentre sono 44 i gialli e 3 i rossi per i bianconeri. Adesso però è giunto il momento delle formazioni ufficiali di Brescia Ascoli, poi la parola passa al campo! BRESCIA (3-5-2): Minelli; Meccariello, Gastaldello, Coppolaro; Longhi, Bisoli, Ndoj, Martinelli, Furlan; Torregrossa, Caracciolo. Allenatore: Marino. ASCOLI (3-5-2): Lanni; De Santis, Addae, Cinaglia; Florio, Clemenza, Buzzegoli, Bianchi, Baldini; Santini, Varela. Allenatore: Cosmi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La partita Brescia Ascoli valida per la 21esima giornata di serie B del campionato cadetto potrà essere seguita in diretta tv attraverso il canale tematico Sky Calcio 6 HD. L’alternativa è quella di scaricare l’applicazione per lo smartphone e il tablet Sky Go, dove potrete assistere alla diretta streaming video del match sui dispositivi mobili in HD.
TESTA A TESTA
Il match Brescia-Ascoli è stato già giocato tra le due compagini allo Stadio Rigamonti per ben sette volte. Il bilancio è a favore delle rondinelle che hanno vinto quattro volte, mentre sono solo due i successi dei bianconeri e un solo pareggio. L’ultima gara risale alla scorsa stagione quando le rondinelle si imposero col risultato di 1-0 grazie a una rete di Dimitri Bisoli all’ora di gioco. L’ultimo successo dell’Ascoli a Brescia invece risale alla stagione 2011/12 quando la gara terminò 0-1 con un gol di Vito Falconieri. Per trovare un pareggio invece basta andare al febbraio del 2016 quando la gara finì con un rocambolesco 2-2. Fu prima il Brescia a passare in vantaggio con un calcio di rigore realizzato al minuto 11 da Andrea Caracciolo. L’Ascoli fu in grado di pareggiare e poi ribaltare la gara con una doppietta di Andrea Petagna. In dieci la squadra ospite, per l’espulsione di Pecorini, andò in vantaggio e fu raggiunta nel finale da una rete in mischia di Lancini. Le due squadre vengono da un periodo complicato anche se la classifica dei padroni di casa è nettamente migliore di quella degli ospiti. (agg. di Matteo Fantozzi)
PROTAGONISTI
Tra i giocatori da tenere sotto osservazione nella gara Brescia-Ascoli c’è sicuramente Dimitri Bisoli, figlio dell’allenatore ed ex calciatore Pierpaolo. Bisoli da interno di centrocampo ha dimostrato di essere un ragazzo di grandissima tecnica e con i tempi di inserimento del grandissimo centrocampista. E’ così che già grandi club di Serie A e non solo l’hanno messo sotto la lente di ingrandimento e lui costantemente ha continuato il suo percorso di crescita. Nell’Ascoli invece la differenza la può fare un calciatore come Addae che in mezzo al campo ha dimostrato di avere grande dinamismo e forza nel contrasto. Potrebbe nascere quindi un bellissimo duello proprio tra Bisoli e Addae che giocano nello stesso ruolo da interno di centrocampo. La determinazione e la forza tecnica regaleranno la possibilità di fare la differenza in una partita dove ci sarà da fare attenzione anche nella ripresa quando caleranno un po’ le forze fisiche e servirà magari fare qualche cambio tecnico e tattico. I due centrocampisti avranno poi la possibilità di cambiare la partita anche quando servirà di fare densità in mezzo al campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
La partita fra Brescia e Ascoli Picchio verrà diretta dal signor arbitro Riccardo Pinzani della sezione di Empoli: assieme al fischietto saranno presenti il primo assistente di linea Manuel Robilotta della sezione di Sala Consilina, il secondo assistente di linea Valerio Vecchi della sezione di Lamezia Terme e il quarto uomo Alessandro Prontera della sezione di Bologna. Per il direttore di gara toscano le partite dirette nelle stagione in corso sono dieci, suddivise in due direzioni arbitrali in Coppa Italia e otto nel campionato cadetto. I suoi numeri relativi alla Serie B quindi parlano di 37 cartellini gialli sventolati e un solo cartellino rosso estratto. Per lui anche due calci di rigore assegnati, entrambi in occasione della partita tra Avellino e Foggia. Da segnalare che Pinzani in carriera ha diretto in ben 16 occasioni il Brescia tra campionato e Coppa Italia: sono invece ben 15 i precedenti messi a statistica dal fischietto toscano e lAscoli. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Brescia Ascoli sarà diretta dall’arbitro Pinzani. La sfida valida per la 21esima giornata del campionato cadetto di serie B si disputerà giovedì 28 dicembre 2017 alle ore 20:30. A giocare in casa saranno le Rondinelle, che certamente potranno beneficiare del supporto del pubblico di casa del Rigamonti. Iniziamo subito ad analizzare questa importante sfida di campionato vedendo come sono messe le due squadre in classifica, giusto per tastare gli umori in campo. Iniziamo con le Rondinelle. Il Brescia si trova in una posizione di classifica assai delicata, visto che ricopre il quindicesimo posto ed ha appena 23 punti messi a segno in 21 giornate. Lo score della squadra di Marino parla chiaro: solo 5 vittorie, 8 pareggi e ben 7 sconfitte in campionato. La zona retrocessione è solo a 2 punti e, di conseguenza, i biancblu devono per forza di cose cercare di dare uno scossone al proprio campionato. L’Ascoli, dal canto suo, è senza dubbio messo peggio. Con soli diciassette punti all’attivo, i bianconeri ricoprono l’ultimo posto in classifica e sono il fanalino di coda del campionato cadetto di seire B. In questo caso lo score è ancora più magro: 3 vittorie, 8 pareggi e ben 9 sconfitte.
IL CONTESTO
Per comprendere al meglio la reale situazione atletica e soprattutto mentale delle due squadre è necessario dare uno sguardo a quella che è stata l’ultima giornata di campionato. Gli umori di un team derivano soprattutto dagli ultimi risultati. Anche in questo caso partiamo dai biancoblu del Brescia. Nella ventesima giornata di campionato le Rondinelle non erano andate oltre un 1-1 fuori casa contro l’Empoli. Alla rete iniziale di Zajc per i toscani, messa a segno al 48′, aveva risposto Torregrossa al 79′ su assist di Bisoli. Un buon punto quello per la squadra di Marino, che assume ancora più valore perché conquistato fuori casa. Passiamo adesso all’Ascoli. I marchigiani nell’ultima giornata di campionato sono riusciti a strappare un importante pareggio-salvezza contro il Pescara per 1-1. Gli abbruzzesi erano passati in vantaggio con la rete di Crescenzi al 39′ e si erano poi fatti riprendere da Bianchi al 49′. Sugli ascolani peserà l’espulsione di Padella arrivata al 97′ a partita oramai terminata. In ogni caso, per i bianconeri questo è stato un buon punto, utile per la loro classifica deficitaria.
PROBABILI FORMAZIONI BRESCIA ASCOLI
Vediamo adesso come entrambe le squadre decideranno di scendere in campo all’interno della 21esima giornata del campionato cadetto di serie B. Anche in questo caso iniziamo dal Brescia di Pasquale Marino, che si appresta a giocare una partita tutta d’attacco. Il modulo sarà, infatti, un offensivo 3-4-3. In porta ci sarà Minelli, in difesa Coppolaro, Bagadur, Gastaldello, a centrocampo Pepin, Bisoli, Ndoj, Furlan, in attacco il trio pesante Torregrossa, Caracciolo, Machin. E’ ovvio che Pasquale Marino contro l’Ascoli di Serse Cosmi miri ai tre punti. I marchigiani dell’ex allenatore del Perugia, invece, sono orientati a scendere in campo con un 3-5-2 più prudente. Davanti al portiere Lanni ci saranno Castellano, De Santis, Florio, a centrocampo Baldini, Buzzegoli, Bianchi, Addae, Cinaglia e in attacco la coppia Lores e Perez. Per l’Ascoli questa è forse una delle ultime chiamate disponibili: vincere significherebbe riaprire una lotta retrocessione che al momento sembra già scritta. Perdere, invece, significherebbe all’atto pratico scavare un solco ancora più ampio con le dirette concorrenti dei play-out.
PRONOSTICO E QUOTE
Il pronostico per la gara di campionato tra Brescia e Ascoli è scontatissimo: il Brescia è dato come sicuro vincente. Le quote scommesse, infatti, dicono sostanzialmente la stessa cosa: i biancoblu sono quotati appena ad 1.80, il pareggio a 3.39 e la vittoria dei marchigiani a 4.75. Il successo di Serse Cosmi e soci sembra un caso disperato ma attenzione… nel calcio non si sa mai.