Finisce 1-2 la gara tra Crotone e Cagliari, una rimonta bellissima da parte del club rossoblù grazie anche all’entrata in campo di Marco Borriello. Al 70′ arriva il gol dell’attaccante rossoblù: azione personale per Borriello che riesce a saltare Claiton ed insacca il pallone alle spalle di Cordaz. Cerca il gol del pareggio Falcinelli al 73′: Martella crossa in area, l’attaccante del club calabrese impatta di testa ma non riesce a trovare lo specchio di porta. Difesa del Cagliari impeccabile in questa parte di gara: Rosi cerca l’azione sulla fascia, la difesa rossoblù riesce a bloccare l’azione del giocatore del Crotone prima che diventi pericolosa. A difesa del vantaggio Cagliari interamente nella propria metà campo, Martella prova a crossare ma si trova davanti Joao Pedro ad evitare che gli attaccanti del Crotone possano mettere in difficoltà Gabriel. Il Crotone continua ad insistere fino agli ultimi minuti, il Cagliari non si fa sorprendere.
Siamo arrivati alla metà del secondo tempo tra Crotone e Cagliari, il risultato è sempre fermo sull’1-1, al 47′ ci ha provato Acosty a portare in vantaggio i padroni di casa ma la palla termina fuori. Brutto scontro al 49′ tra Barella e Joao Pedro, il giocatore del Crotone è costretto ad uscire dal campo ma rientra poco dopo senza alcun problema fisico. Primo cambio per la squadra rossoblù al 54′: esce Padoin, entra Marco Borriello che sembra essersi ripreso del tutto dall’infortunio. Pochissime emozioni in questa ripresa tra Crotone e Cagliari, entrambe le squadre cercano di difendersi più che possono per evitare gli errori del primo tempo. In particolare gli uomini di Rastelli non riescono ad uscire dalla propria metà campo, tanti errori anche da parte di Dessena che al 55′ apre malissimo e regala il pallone al portiere della squadra avversaria. Marco Borriello cerca di dare una scossa alla sua squadra, si nota subito la differenza dalla sua entrata in campo.
Termina il primo tempo tra Crotone e Cagliari allo Scida con il risultato che cambia, 1-1 grazie al gol di Joao Pedro della formazione allenata da mister Rastelli. Al 28′ ancora un’occasione persa per il Crotone, Falcinelli si divora il gol del raddoppio: Stoian fa un assist fantastico al suo compagno di squadra ma l’attaccante colpisce malissimo il pallone regalando una rimessa dal fondo al portiere avversario. Al 32′ arriva il pareggio del Cagliari: Claiton sbaglia un rinvio in difesa, Joao Pedro riesce ad arrivare sul pallone per primo e con un rigore in movimento batte Cordaz senza troppi problemi. La squadra calabrese continua a spingere e nello stesso momento cerca di difendere evitando l’errore del gol del pareggio. Sul finire del primo tempo Ionita cerca di costruire un’azione sulla sinistra ma Sau si fa ribattere il tiro dalla difesa del Crotone e l’azione del Cagliari sfuma senza risultati.
Siamo arrivati a metà primo tempo nella gara tra Crotone e Cagliari, il risultato è di 1-0 a favore dei padroni di casa grazie al gol di Stoian al 10′. Esattamente come nella gara di andata è il giocatore del Crotone ad aprire le danze, al primo affondo della squadra di Davide Nicola è arrivato il gol anche se nei primi minuti era stato il Cagliari a spingere di più. Bruno Alves sbaglia tutto in fase difensiva, Trotta ne approfitta aprendo su Stoian che in diagonale batte Gabriel. La squadra sarda ha subito un duro colpo dopo il gol, gli uomini di Rastelli sbagliano molto anche in fase di impostazione di gioco, oltre che in fase difensiva in occasione della rete del Crotone. Al 19′ arriva una grossa occasione per il Crotone: Falcinelli crossa in area, arriva Acosty che non ci riesce ad impattare il pallone per un soffio. Il Cagliari continua a subire, mister Rastelli si aspettava sicuramente un avvio diverso da parte dei suoi uomini.
Sta per avere inizio il match tra Crotone e Cagliari atteso ormai a minuti allo Sida nel pomeriggio dedicato alla 26^giornata del campionato di serie A appuntamento a cui entrambe le formazioni approdano con la necessità di rompere la lunga striscia di risultati negativi che li segue. Se i calabresi difficilmente potranno puntare alla salvezza in questa stagione, i sardi sperano che i tre punti in palio oggi possano rilanciarli vero la metà della graduatoria. Ma andiamo subito a vedere le formazioni ufficiali appena formalizzati da entrambe le società: per il match di oggi Nicola ha messo in campo il duo offensivo Trotta-Falcinelli, mentre Rastelli colmerà il vuoto lasciato dallo squalificato Tachsidis con la coppia centrale Barella-Ionita. CROTONE (4-4-2): Cordaz; Rosi, Ceccherini, Claiton, Martella; Acosty, Barberis, Crisetig, Stoian; Falcinelli, Trotta. Allenatore: Davide Nicola CAGLIARI (4-4-1-1) Gabriel; Padoin, Pisacane, Bruno Alves, Murru; Isla, Dessena, Barella, Ionita; João Pedro; Sau. Allenatore: Massimo Rastelli
In Crotone-Cagliari ci sarà una sfida nella sfida quella tra i bomber Diego Falcinelli e Marco Borriello. Il primo è arrivato a Crotone quest’anno dopo un anno difficile al Sassuolo. Nonostante avesse già segnato due reti nella massima categoria è in questa stagione che è esploso definitivamente con otto reti di grande spessore e quella tripletta contro l’Empoli che lo ha fatto entrare nei cuori dei tifosi calabresi; oggi però Davide Nicola si affiderà anche a Marcello Trotta, che in questa stagione non è riuscito a dare il contributo che il Crotone si sarebbe aspettato da lui e dunque punta a rilanciarsi in questa partita delicata. Dall’altra parte invece c’è un bomber longevo del nostro campionato e cioè quel Marco Borriello che ha vestito le maglie di squadre prestigiose come Milan, Juventus e Roma vincendo anche uno scudetto con i bianconeri nel 2011/12. Quest’anno ha già segnato dieci reti e si pone subito dopo i grandissimi bomber del campionato nella classifica marcatori. Staremo a vedere se verrà premiata l’esperienza oppure la freschezza di un nuovo bomber nella partita di oggi.
Sono davvero ben pochi i precedenti tra Crotone e Cagliari, che oggi affronteranno il loro ottavo scontro diretto della loro storia: curiosamente nessuna delle due compagini è riuscita ad affermarsi in trasferta e stessa cosa è successo anche nel precedente più recente tra Crotone e Cagliari risalente al girone di andata del campionato in corso. Allepoca la banda Rastelli si impose con reti di Di Gennaro e Padoin, rendendo inutile la tardiva rete di Stoian. In casa allo Scida il Crotone, come detto ha sempre vinto contro il Cagliari: ultimo successo risale alla stagione 2015-2016 del campionato cadetto dove il match venne firmato dalle reti di Budimir, Martella e Ricci, mentre sempre l’anno scorso al Sant’Elia la partita finì 4 a 0 per i rossoblu con timbro, tra gli altri, ancora di Farias e di Sau. Proprio Farias è tra i più attesi di questo match, ennesima ultima spiaggia per i ragazzi di Nicola.
Crotone-Cagliari si gioca tra poco; andiamo ad analizzare quando le due squadre riescono a segnare i loro gol e quando invece li subiscono. Partiamo dal Crotone, che soffre tanto nella zona tra il 46 e il 60: inizio blando della ripresa perchè qui i calabresi segnano appena tre gol ma ne subiscono ben 15. La zona peggiore per le reti incassate resta comunque quella finale con 13: ci sono anche 7 gol segnati ma il bilancio resta in rosso. Bene invece allinizio delle partite: un solo gol segnato, ma anche soltanto uno subito. Se le partite durassero 30 minuti – la prima di ciascuna gara – il Crotone sarebbe abbondantemente salvo; non si può dire lo stesso del Cagliari, che qui subisce il 32% dei gol totali; meglio comunque delle zone tra il 46 e il 60 (11) e il quarto dora finale (10) dove arriva il 40% dei gol incassati in tutto. Riguardo i gol segnati invece il Cagliari ne ha soltanto 5 (il 15%) nella prima mezzora, e solo uno nel quarto dora centrale del primo tempo; la produzione offensiva cambia drasticamente nellultima mezzora, una fascia temporale nella quale gli isolani sono riusciti a segnare il 49% dei loro gol (16).
Il Crotone sfida Cagliari in una delle ultime chance per cercare di una complessa salvezza: la 26 giornata del campionato di Serie A vede infatti i calabresi 19^ con appena 13 punti in classifica. Non sorprende quindi la statistica che vede la formazione rossoblù tra le squadre che hanno uno dei peggiori attacchi del torneo con soli 20 gol nonostante abbiamo tirato complessivamente 188 volte di cui 97 allinterno della porta. Il Cagliari ha numeri migliori: 33 gol per una media di 1,32 ad incontro e 195 tiri totali di cui 118 in porta: la differenza dunque sembra essere nella precisione sotto porta. Altro dato interessante è che il Crotone è la formazione che ha subito più tiri di tutta la Serie A con ben 115 parate del proprio estremo difensore. Il più atteso nelle file dal Crotone è bomber Falcinelli autore di 8 gol ed in quelle isolane Marco Borriello che di gol ne ha fatti 10. Numeri invece più vicini tra Crotone e Cagliari per quanto riguarda la media dei km macinati: nella classifica generale i calabresi sono 11^ con 107,522 km mentre la formazione sarda ha corso una media di 106.518 km.
La partita tra Crotone e Cagliari sarà diretta dal signor Daniele Orsato di Vicenza, alla sua 11esima direzione stagionale in Serie A: nella 26^ giornata di serie A il fischietto veneto sarà anche assistito da Tonolini e La Rocca. Orsato, 171 gare dirette in totale nel massimo campionato, nelle 10 gare dirette fino ad ora ha raggiunto quota 59 gialli e 2 rossi, mentre solo 1 è il rigore fischiato. Professionista dal 1993 e debuttato nel massimo livello dal 2006, il fischietto veneto nella sua lunga carriera ha già messo a bilancio con il Crotone 3 precedenti per un bilancio di 4 gialli appena, mentre i suoi testa a testa con il Cagliari ammontano a 13 con a tabella per la compagine sarda 34 ammonizioni,2 rossi da doppio giallo,1 cartellino rosso e 3 calci dal dischetto concessi. Nel bilancio stagionale c’è una sconfitta del Cagliari per 3-1 sul campo del Genoa, mentre non c’è nessun precedente stagionale con i calabresi.
Sarà diretta dallarbitro Orsato. Le due squadre si sfidano allo stadio Ezio Scida per la 26esima giornata del campionato di Serie A: calcio dinizio alle ore 15:00 di domenica 26 febbraio 2017. Sfida delicata soprattutto per i pitagorici, fermi al penultimo posto della graduatoria con soli 13 punti racimolati. Alla convincente vittoria contro l’Empoli hanno fatto seguito quattro sconfitte di fila, che hanno mantenuto inalterata la distanza dalla zona salvezza. Con sempre meno punti a disposizione gli uomini di mister Davide Nicola non possono permettersi ulteriori passi falsi e giocheranno con il coltello fra i denti per cercare di strappare i tre punti.
Di fronte ci sarà un Cagliari che è vicino a conquistare la salvezza, avendo quattordici punti di vantaggio rispetto alla zona retrocessione. Nell’ultimo turno è arrivato un buon pareggio in trasferta, che ha interrotto il digiuno dei sardi, che non facevano punti lontano dal Sant’Elia dallo scorso dicembre, quando pareggiarono all’Adriatico contro il Pescara. In caso di successo la compagine dell’allenatore Massimo Rastelli certificherebbe la permanenza nella massima serie anche per la prossima stagione. Un ottimo risultato per una neopromossa, che ha comunque dimostrato di essere ambiziosa e di voler puntare ad un campionato di vertice nelle prossime annate sportive.
La formazione del Crotone sarà la migliore possibile, per cercare di tornare al successo e avvicinare la zona salvezza. Il modulo di gioco utilizzato da Nicola sarà il 3-4-2-1, con il quale sono arrivati risultati alterni. L’estremo difensore titolare sarà Cordaz, che coordinerà i movimenti della difesa a tre composta sul centro-destra da Ferrari, nel mezzo da Ceccherini e sul centro-sinistra dal capitano Claiton dos Santos. A centrocampo i due interni saranno Crisetig e Barberis, che verranno affiancati rispettivamente dall’esterno destro Rosi e dall’esterno sinistro Sampirisi. Sulla linea della trequarti avversaria si posizioneranno i fantasisti Acosty e Stoian, che daranno supporto all’unica punta centrale Falcinelli, capocannoniere della compagine calabrese.
Il Cagliari risponderà con il modulo 4-3-2-1 ad Albero di Natale, lo stesso con con i rossoblu hanno strappato un punto dal difficile campo di Marassi. Fra i pali verrà riproposto il giovane talento brasiliano Gabriel, coadiuvato dal terzino destro Padoin, dal terzino sinistro Murru e dai due difensori centrali Pisacane e Bruno Alves. A centrocampo nel ruolo di mediano di contenimento i tifosi vedranno giocare il greco Panagiotis Tachtsidis, che dialogherà con la mezzala destra Ionita e con la mezzala sinistra Dessena, capitano della squadra sarda. In posizione più avanzata si schiereranno il brasiliano Joao Pedro e il cileno Isla, reinventato trequartista da Rastelli, avendo già ricoperto questo ruolo quando vestiva la maglia dell’Udinese. L’unica punta centrale sarà Borriello, che sta reggendo da solo il peso dell’attacco cagliaritano.
La sfida verrà decisa molto probabilmente a centrocampo, dove il Cagliari sembra aver maggior qualità negli interpreti. Soprattutto i trequartisti, visto che Isla e Joao Pedro hanno un bagaglio di esperienza notevolmente più ampio rispetto ad Acosty e Stoian. Suggestiva la sfida a distanza fra Borriello e Falcinelli, i due migliori realizzatori delle squadre, che proveranno a dare la vittoria e a scalare le gerarchie nella classifica cannonieri. Soprattutto il Cagliari si è dimostrato molto pericoloso sui calci d’angolo, quindi il Crotone dovrà difendere con particolare concentrazione in questo tipo di situazioni, senza concedere metri ai rispettivi avversari.
Giocando in casa il Crotone è dato per favorito dalle agenzie di scommesse, che però non si sentono di escludere un possibile colpo esterno del Cagliari. Snai ad esempio valuta la vittoria dei pitagorici con una quota pari a 2.60 volte la posta. La vittoria in trasferta del Cagliari invece permetterebbe agli scommettitori di incassare una vincita pari a 2.75 volte l’importo scommesso. Infine il pareggio paga più delle altre giocate, avendo una quota di 3.30 volte.
Crotone-Cagliari, domenica 26 febbraio 2017 alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv in esclusiva per gli abbonati Sky sul canale 254 (Sky Calcio 4 HD) del satellite. Il sito skygo.sky.it si occuperà invece della diretta streaming video via internet per gli abbonati alla piattaforma satellitare.