La gara Livorno-Pistoiese è terminata col risultato di 3-0. La partita è iniziata con una bella rete di Rossini dopo appena quindici minuti, poi è arrivato il raddoppio di Venitucci alla fine della prima frazione di gioco. Abbiamo aspettato poi la ripresa per vedere chiudere la gara con il gol di Cellini all’ora di gioco. L’arbitor ha dovuto tirare fuori tre cartellini gialli in tutto l’arco della partita e tutti e tre per gli ospiti nei confronti di Gyasi, Priola e Colombini. Il successo permette al Livorno di staccare di tre punti l’Arezzo che proprio in questa giornata ha perso. La Pistoiese invece vedefuggire Giana Erminio, Viterbese e Olbia che con una vittoria si portano a più quattro, per loro fortuna però Carrarese e Tuttocuio perdono mentre Carrarese e Pontedera pareggiano.
La gara Livorno-Pistoiese è arrivata all’intervallo e il risultato è di 2-0. I padroni di casa sono partiti veramente molto forte con una rete di Rossini che ha sbloccato la partita dopo quindici minuti. Un gol che sicuramente regala grande emozione al pubblico di casa, in grado di alzare il ritmo ed aumentare la velocità della partita con gli ospiti che cercano il pareggio. Incassano invece la rete del 2-0 quando segna Venitucci alla fine della prima frazione. L’arbitro ha dovuto tirare fuori anche due cartellini gialli nei confronti della Pistoiese. Ad essere ammoniti sono prima Gyasi e poi successivamente Priola. Staremo a vedere se i due tecnici nella ripresa effettueranno delle sostituzioni oppure se decideranno di andare avanti così.
A considerare gli ultimi 5 incontri, Livorno e Pistoiese, in campo tra poco, riportano statistiche molto vicine ma soprattutto molto positive nello stato di forma: entrambe le compagini infatti di recente hanno realizzato ottimi risultati, con 3 vittorie a testa. Tale curva ascendente si nota poi soprattutto per la formazione arancione, che dopo un inizio di stagione di Lega Pro con diversi alti e bassi sembra aver trovato il giusto equilibrio che potrebbe portarla lontana dalla 12^ posizione attualmente occupata in classifica. A facilitare il processo ino dei suoi migliori bomber, iscritto nella graduatoria delle marcature del girone A, ovvero Emanuele Rovini, ora a quota 7 reti personali. Risponde da relativa distanza per il Livorno Cellini: lattaccante al momento è a quota 6 reti personali, ma gli fanno compagnia con 5 gol rispettivamente Maritato e Murilo, autori di parte dei 27 gol messi a bilancio. Per gli amaranto di ricorda inoltre lottima statistiche che mette a confronto il primo e il secondo tempo nei match disputati, dove sono stati ben 4 gli incontri vinti sia nei primi che nei successivi 45 minuti.
Il derby toscano tra Livorno e Pistoiese, appare sul carta molto interessante: i labronici approfitteranno infatti di questa 19^ giornata di campionato per cercare l’assalto alle prime della classe e gli arancioni che non voglio finire risucchiati nel limbo della zona playout. Pur essendo un derby toscano, e una sfida molto sentita dalle tifoserie, le due squadre hanno avuto modo di affrontarsi solo in una circostanza, peraltro abbastanza datata. Infatti l’unico precedente risale all’anno 2002, quando le due compagini si sfidarono nella fase a gironi della Coppa Italia. Ad avere la meglio furono gli amaranto, che trionfarono con uno scoppiettante 3-2 e anche se alla fine nessuno dei due tema riuscì a qualificarsi. Per quanto riguarda i due tecnici, il mister livornese Claudio Foscarini ha affrontato la Pistoiese in due circostanze, nella stagione 1999-2000, quando era seduto sulla panchina dell’Alzano Virescit. I due match terminarono 1-1 all’andata e 2-1 per la Pistoiese al ritorno.
Sarà diretta dallarbitro dallarbitro Francesco Guccini di Albano Laziale, assistito dai guardalinee Antonio Catamo di Saronno e Marco Ceccon di Lovere. Grande attesa per il match dello stadio Armando Picchi, in programma domenica 18 dicembre 2016 alle ore 20:30 e valido per la giornata numero 19 del campionato di Lega Pro. Nel girone A il Livorno è una delle squadre sotto la lente dingrandimento: la squadra allenata da Claudio Foscarini non perde dalla nona giornata, quando uscì sconfitta di misura (1-0) dallArtemio Franchi si Siena. Da allora i labronici hanno inanellato 9 risultati utili di fila, lultimo su uno dei campi più difficili del girone A ovvero il Giovanni Zini di Cremona.
Nel monday night di lunedì scorso, il Livorno è riuscito a strappare il bottino pieno dopo una partita dai tanti volti: dentro una fitta coltre di nebbia, il difensore Alessandro Lambrughi ha sbloccato il risultato dopo soli 4 minuti; sempre nel primo tempo però la Cremonese ha reagito trovando prima il pareggio, con Stanco al 16, e poi anche il vantaggio con Brighenti pochi secondi prima dellintervallo. La ripresa ha riservato una bella sorpresa per i tifosi del Livorno, anzi due: le reti di un altro difensore, Andrea Gasbarro, al 64 e poi dellattaccante brasiliano Murilo, a segno al 71 e per la quinta volta in campionato; premiata quindi la scelta di mister Foscarini che aveva deciso di gettare nella mischia il ventenne verdeoro, al posto del top scorer di squadra Marco Cellini (6 gol per lui).
La Pistoiese dal canto suo si presenta allo stadio Armando Picchi caricata dagli ultimi 2 successi consecutivi, entrambi per 3-1 contro Olbia (1-3 in Sardegna) e Racing Roma (3-1). Allargando il discorso allultimo mese e mezzo, gli arancioni di mister Gian Marco Remondina hanno perso solo una volta in 7 partite: 2-0 a Lucca nella giornata numero 15. Domenica scorsa la Pistoiese ha sfoderato una gran prestazione contro il malcapitato Racing Roma: dopo un primo tempo ben giocato ma senza gol, i toscani hanno sbloccato al 58 con il centrocampista Nadir Minotti, protagonista anche nel raddoppio di Emanuele Rovini (72, settimo centro stagionale) e nel 3-0 firmato poco dopo da Alessio Benedetti (77). Nel finale il rigore del brasiliano Claudio De Sousa ha salvato lonore degli avversari, senza però scalfire la sostanza di un match che la Pistoiese ha portato a casa meritatamente.
Nonostante il buon momento degli ospiti, le agenzie di scommesse preferiscono cavalcare lottimo stato di firma del Livorno che viene considerato favorito nei pronostici. snai.it fissa il segno 1 per la vittoria del labronici a quota 1,70, il segno X per leventuale pareggio a 3,40 e il segno 2 per il colpo esterno della Pistoiese a quota 5. Sempre dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (1,70), Over (2,05), Gol (1,95) e NoGol (1,75). Passando alle probabili formazioni di Livorno-Pistoiese, la squadra di casa si schiererà in campo con il modulo 3-5-2.
In porta Mazzoni mentre il terzetto difensivo sarà composto da Jonathan Rossini, Borghese e Gasbarro. Lambrughi dovrebbe quindi rimanere avanzato sulla fascia sinistra, anche per bilanciare laltro esterno Jelenic che rimane più votato alla fase di spinta; a coprire il centrocampo penseranno invece Ferchichi, Marchi e il capitano Andrea Luci. Per le due maglie dattacco se la giocano in tre: Cellini e Maritato dovrebbero spuntarla ancora, con Murilo pronto a dar manforte dalla panchina.
La Pistoiese risponderà con il 4-3-3: tra i pali lestremo difensore Feola, davanti a lui i centrali Priola e Neuton, mentre Guglielmotti e Sammartino saranno i laterali arretrati. Confermato in blocco anche il centrocampo di domenica scorsa, con litalo-marocchino Zaccaria Hamlili e Benedetti ai fianchi di Minotti. Punte esterne Varano e Gyasi, centravanti Rovini; in lizza per un posto dallinizio anche il centrocampista Proia e lesterno Finocchio.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Livorno-Pistoiese si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.