Le pagelle di Udinese-Roma ci raccontano un Cengiz Under ancora una volta straordinario. L’attaccante turco è stato ancora una volta decisivo sotto porta, siglando il suo quarto gol in tre partite dopo la doppietta al Benevento e la rete all’Udinese. Non solo questo però perché il Dybala del Bosforo ha corso, lottato per la squadra, anche recuperato qualche pallone. Cengiz Under è un giocatore dalle qualità fuori dalla norma, servirà però al ragazzo del tempo per crescere e dimostrare se è pronto già ora di fare un grande salto di qualità. Sicuramente Under avrà la possibilità di giocare ancora molto perché Eusebio Di Francesco è stato bravo a toglierlo dalla dimensione di meteora e a trasformarlo in campioncino sfruttando davvero le sue grandi qualità. Staremo a vedere ora se avrà la possibilità di fare il salto di qualità per entrare nell’olimpo del calcio che conta. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL RACCONTO DELLA PARTITA
Vittoria fondamentale per la Roma che alla Dacia Arena di Udine passa grazie ad un gran gol del gioiellino turco Cengiz Under che batte Bizzarri con un sinistro perfetto dal limite, e alla rete che mette in ghiaccio il match al 90′ di Perotti. Con questi tre punti la compagine di DI Francesco si porta momentaneamente a due punti in più sull’Inter che saràimpegnata questa sera sul campo del Genoa. La squadra di Massimo Oddo rimane invece a quota 33 punti mancando la chance di agganciare il Torino impegnato domani nel derby contro la Juventus. Vittoria meritata per la Roma che riesce a concretizzare con Under e Perotti la grande mole di gioca creata. L’Udinese ha deluso tantissimo in avanti e in alcuni elementi chiave della squadra che non hanno dato l’apporto sperato. Passiamo ora alle pagelle della partita, con le valutazioni dei protagonisti in campo. VOTO PARTITA 6,5 – Ritmo infernale nella prima frazione che non regala emozioni. Il gol gioiello di Under illumina la Dacia Arena. VOTO UDINESE 5,5 – Tanta aggressività nella prima frazione e match preparato bene. Viene piegata dall’invenzione di Under e dalla rete nel finale di Perotti. VOTO ROMA 6,5 – Costruisce tanto e spreca molto nei primi quarantacinque minuti. Nella seconda frazione non lascia scampo agli avversari. VOTO ARBITRO DI BELLO 6 – Prestazione accorta e senza sbavature, alcuni gialli sembrano eccessivi.
PAGELLE: I VOTI DELL’UDINESE
BIZZARRI 6 – Non può nulla sulle reti subite, per il resto gioca una partita pienamente sufficiente.
STTRYGER LARSEN 5,5 – Potrebbe fare molto di più sull’out di competenza ma non incide
DANILO 6 – Il capitano resiste alle folate giallorosse, in qualche modo se la cava sempre.
SAMIR 5,5 – Non sempre preciso nei suoi interventi, spinge poco.
WIDMER 5 – Prestazione da dimenticare per l’esterno svizzero, difende male e si propone poco.
FOFANA 6 – A centrocampo è il migliore dei suoi, unisce qualità alla quantità.
BEHRAMI 5,5 – Esce giustamente per Jankto, anche se il suo collega non fa meglio di lui, anzi.
BARAK 5,5 – Spunti interessanti che però non concretizza, pomeriggio deludente.
ADNAN 5 – Il suo lato è quello debole, rientrava da un infortunio.
DE PAUL 6 – Le iniziative più interessanti partono dai suoi piedi, predica nel deserto.
PERICA 5 – Perde l’attimo fuggente su Alisson, in avanti si fa vedere pochissimo.
JANKTO 5 – Con la qualità che ha poteva fare molto di più, non incide sul match.
MAXI LOPEZ 5 – Deludente come il compagno di reparto, non aggiunge nulla alla partita.
BALIC S.V.
ALL. ODDO 5,5 – Prepara bene la partita ma i suoi non incidono nella fase offensiva. Discutibile la scelta di Adnan.
PAGELLE: I VOTI DELLA ROMA
ALISSON 6,5 – Sempre reattivo nei suoi interventi, salva per due volte la porta giallorossa, impeccabile.
FLORENZI 6 – Non si ferma praticamente mai, poco lucido al momento del cross.
MANOLAS 6 – Sicurezza difensiva della Roma, il greco è una garanzia.
FAZIO 5,5 – Nel finale rischia mancando l’intervento su Perica, Alisson salva tutto.
JUAN JESUS 6 – Inizio di gara da brividi con un retropassaggio suicida, si riprende del corso del match.
DE ROSSI 6 – Prestazione ordinaria per il capitano. solita legna in mezzo al campo.
LO. PELLEGRINI 6 – I suoi strappi sono importanti, non incide come vorrebbe sulla partita.
UNDER 7,5 – Quarta rete nelle ultime tre gare, sigla con un sinistro terrificante, sta diventando un fattore.
NAINGGOLAN 6,5 – Prestazione ad intermittenza, suo l’assist per Perotti che chiude la contesa.
EL SHAARAWY 5,5 – Corre a destra e manca ma pecca di lucidità al momento della conclusione.
DZEKO 6,5 – Non segna ma fa un grandissimo lavoro per la squadra, calciatore fondamentale.
PEROTTI 6,5 – Ha il merito di chiudere il match sul cioccolatino solo da scartare servito da Nainggolan.
STROOTMAN 6 – Entra con la giusta voglia e determinazione.
DEFREL S.V.
ALL. DI FRANCESCO 7 – Sta ritrovando la Roma di inizio stagione insieme al gioco. Ottima la gestione dei cambi.
IL PRIMO TEMPO
Termina sullo 0-0 la prma frazione tra Udinese e Roma, quarantacinque minuti intensi ma con poco emozioni. Scopriamo ora le valutazioni dei protagonisti in campo. Bizzarri (6) reattivo su Under, per il resto deve sbrigare l’ordinaria amministrazione. Larsen (6) esegue il compitino senza strafare. Danilo (6,5) mella la museruola a Dzeko. Samir (5,5) appare sempre insicuro, sul suo lato gioca un ottimo Under. Widmer (5,5) può sicuramente fare di più sulla fascia di competenza. Fofana (6,5) bellissima la conclusione da fuori che per poco non trova l’incrocio. Behrami (6) partita di lotta, non si tira mai indietro. Barak (6) ha spunti positivi, deve essere più concreto. Adnan (5,5) sta soffrendo molto sul suo binario le iniziative avversarie. De Paul (6) quando si accende illumina la Dacia Arena. Perica (6) partita di lotta e sacrificio. Questi invece i voti della Roma. Alisson (6,5) salva su uno sciagurato retropassaggio di Juan Jesus. Florenzi (6) spinge con costanza ma è poco preciso. Manolas (6) pattuglia bene la zona di competenza. Fazio (6) chiude bene gli spazi, con il collega greco forma una bella coppia. Juan Jesus (5,5) retropassaggio suicida che innesca Perica, per fortuna Alisson salva. De Rossi (6) partita di contenimento, fa il suo. Pellegrini (6) non il solito, può fare molto di più. Under (6,5) il turco sta bene e si vede, talento molto interessante. Nainggolan (6,5) grande giocata su Widmer, può diventare un fattore. El Shaarawy (5,5) ha due occasioni buone ma è poco lucido. Dzeko (6) combatte come al solito, pochi i palloni buoni ricevuti.
LE PAGELLE DEL PRIMO TEMPO
VOTO UDINESE 6 – Buona l’intensità messa nel match, sta tendendo bene il campo. MIGLIORE UDINESE: FOFANA 6,5 – Sfiora il gol da fuori area con un bellissimo tiro, prestazione all’altezza del miglior Fofana. PEGGIORE UDINESE: SAMIR 5,5 – Non appare mai sicurissimo nei suoi interventi. VOTO ROMA 6 – Costruisce tanto ma concretizza poco, può sbloccarla. MIGLIORE ROMA: UNDER 6,5 – Il turco conferma le belle cose fatte vedere nelle ultime settimane. PEGGIORE ROMA: JUAN JESUS 5,5 – Un retropassaggio suicida mette in moto Perica, deve ringraziare Alisson.