Sono diversi i calciatori che potremo schierare nella nostra squadra del fantacalcio anche guardando al derby della Lanterna Genoa-Sampdoria che si gioca stasera allo Stadio Marassi di Genova. Tra i padroni di casa attenzione a Giovanni Simeone, attaccante dal piede caldo e rapido nelle giocate quando ha la possibilità di sfruttare le occasioni giuste. Il figlio del Cholo è un ragazzo di ottimo livello anche se da un po’ non riesce a trovare più la via della rete. Dall’altra parte vive un momento straordinario Bruno Fernandes reduce dalla gara contro il Pescara dove ha segnato una rete e fatto anche due assist. Il portoghese ha già caricato la vigilia della partita, scrivendo su Facebook quella che è una provocazione verso i suoi avversari: “I derby non si giocano, si vincono”.
In merito al nostro fantacalcio e alla formazione da schierare andiamo a vedere quali sono gli indisponibili per problemi fisici di questa giornata. Partiamo dal derby della lanterna di stasera dove da una parte non ci saranno Perin, Miguel Veloso, Orban e Ninkovic nel Genoa mentre nella Sampdoria saranno tutti a disposizione. In Sassuolo-Bologna i due tecnici dovranno rinunciare a tanti calciatori importanti come Magnanelli nei neroverdi che è un calciatore imprescindibile per Eusebio Di Francesco mentre dall’altra parte non ci sarà Rizzo che ha accusato una lesione muscolare. Tra gli altri mancheranno anche Lirola, Antei, Sensi, Biondini, Mbaye e Gastaldello. Sono due gli assenti invece in Chievo Verona-Empoli con gli ospiti che dovranno fare a meno di Mauri e Mchedlidze. Sfida interessante anche Fiorentina-Cagliari con Massimo Rastelli che dovrà fare a meno di Ceppitelli e Melchiorri ormai out da diverso tempo. C’è solo un assente nella gara Inter-Atalanta con Gasperini che non potrà contare su Pesic. In Napoli-Crotone invece non ci saranno da una parte Tonelli e dall’altra Claiton, assenze quindi per entrambe le squadre in difesa. Sono sei invece le assenze in Pescara-Udinese con il Delfino che dovrà fare a meno di Campagnaro, Bahebeck e Gilardino mentre i friulani non avranno a disposizione Gnoukouri, Lucas Evangelista, Faraoni e Fofana. Quest’ultimo si è procurato la frattura del perone contro la Juventus e chiude una stagione che ha giocato veramente ad altissimi livelli. Sono i lungodegenti gli assenti di Palermo-Roma con diversi calciatori che mancheranno tra i padroni di casa come Rajkovic, Pezzella e Stefan Silva. Nei giallorossi invece rimarrà fuori ancora Alessandro Florenzi che è stato nuovamente operato e starà fuori per tutta la stagione. Non ci dovrebbero essere assenti invece in Lazio-Torino.
Nel nostro fantacalcio dobbiamo assolutamente far attenzione anche a quelli che sono i rigoristi, giocatori che vanno dal dischetto quando c’è la massima punizione e che possono fare gol più degli altri generando quindi un bonus di più tre. Nella gara Genoa-Sampdoria da una parte vediamo Giovanni Simeone e dall’altra Luis Muriel che sono due calciatori che di solito si prendono la più grande responsabilità di calciare dal dischetto. Tra i tanti calciatori che vanno dal dischetto sicuramente non va fatto affidamento sul Gallo Andrea Belotti che vive un momento di grande difficoltà dagli undici metri. Nonostante sia da schierare a prescindere perchè sta vivendo una grande stagione ed è il capocannoniere della Serie A, Belotti ha sbagliato tre rigori di fila generando quindi un malus di meno tre per chi andrà a schierarlo. Tra i tanti calciatori da schierare invece per i rigori ci sono Diego Perotti, Marek Hamsik, Marco Borriello e tanti altri ancora.
Per schierare la formazione del nostro fantacalcio sarà molto importante valutare tutti i minimi particolari e anche quelle che possono essere considerate le torri sui calci da fermo. Ci sono infatti diversi calciatori che su calci d’angolo e punizioni possono essere pericolosi andando a staccare di testa. Tra questi c’è sicuramente Matias Silvestre che sarà titolare stasera nella sfida Genoa-Sampdoria attesissimo derby della Lanterna che si giocherà allo Stadio Luigi Ferraris. Tra i calciatori più abili a colpire di testa c’è sicuramente Gonzalo Rodriguez che sarà titolare domani nella sfida Fiorentina-Cagliari e proverà a sfruttare anche alcune indecisioni viste nel Cagliari dietro nelle ultime partite. Si è sbloccato in Europa League Federico Fazio nonostante la sconfitta contro il Lione. Il calciatore argentino potrà fare la differenza in Palermo-Roma? Staremo a vedere.
Stasera si gioca Genoa-Sampdoria e già in merito alla partita del Marassi si possono evincere delle situazioni interessanti legate alle formazioni che andremo a schierare nel nostro fantacalcio.Giovanni Simeone e Fabio Quagliarella sono due calciatori da schierare sicuramente, giocatori di grande spessore tecnico e che sono in grado di fare diversi gol quando riescono a pungere avanti. Ci sono anche alcuni calciatori che sarebbe meglio non schierare. Tra questi ci sono sicuramente i due portieri Eugenio Lamanna ed Emanuele Viviano. Questo non per le qualità dei singoli, ma per l’imprevedibilità della partita. Nelle ultime gare abbiamo infatti sempre visto almeno tre gol, addirittura cinque nella gara del gennaio scorso che vide vincere la Sampdoria 3-2. Staremo a vedere come andrà la gara, ma di certo chi ha a disposizione gli attaccanti delle due compagini potrebbe decidere di schierarli.
Non di soli gol vive il Fantacalcio e i suoi fantallenatori. Può capitare infatti che, per determinate contingenze di giornata, i vostri bomber non riescano a timbrare il cartellino. Non tutto è perduto però, perché altri punti preziosi per il Fantacalcio possono arrivare dagli assist, che regalano il +1 a chi lo sforna. La classifica relativa, fornita dal sito ufficiale della Lega Serie A, vede in testa il napoletano Josè Callejon che ha confezionato ben 9 passaggi decisivi. Segue il suo compagno di squadra Lorenzo Insigne, autore di 7 assist, mentre a quota 6 troviamo un grappolo di giocatori composto da: Felipe Anderson della Lazio, Luis Muriel della Sampdoria, Antonio Candreva e Mauro Icardi dellInter e Adem Ljajic del Torino. Questultimo, tra i giocatori citati, è anche quello con il più alto rapporto tra assist totali e decisivi: il serbo ha infatti creato 8 occasioni per i compagni, 6 delle quali sono state convertite in gol. Folto anche il gruppo degli assistman a quota 5: troviamo infatti Andrea Petagna dellAtalanta, Suso del Milan, Mohamed Salah della Roma, Senad Lulic della Lazio, Iago Falqué del Torino, Matteo Politano del Sassuolo e Piotr Zielinski del Napoli. Per quanto riguarda gli assist totali, ovvero il numero complessivo di occasioni create, il primatista è Felipe Anderson con 26; sul podio anche Callejon (20) e Mandzukic (19 al pari di Muriel ed Insigne).
Tra poche ore il match tra Juventus e Milan aprirà di fatto la 28^ giornata di serie A: in attesa a del fischio dinizio allo Juventus Stadium diamo un ultimo giro di consigli epr i nostri fantallenatori, impegnati nel dare gli ultimi ritocchi alle loro formazioni di Serie A. in questo senso vogliamo mettere in guarda dando 4 nomi rischiosi da schierare solo per i veri coraggiosi. In questo senso ricordiamo il difensore del Cagliari Gabriel, che dopo la terribile prestazione contro lInter forse avrebbe bisogno di un turno di riposo. Altrettanto pericolo è il terzino dellEmpoli Pasqual, mai affettivamente incisivo in questa stagione che potrebbe rischiare lennesima valutazione negativa contro il Chievo. Sconta la medesima crisi anche il genoano Laxalt, impegnato domani contro la Sampdoria nel famoso derby della lanterna. Per quanto riguarda i match di domenica sera ci sentiamo di sconsigliare per Palermo Roma Aleksandar Trajkovski, mai davvero in partita in questa stagione.
Allappello dei consigli per il Fantacalcio mancano i posticipi della 28^giornata di Serie A. Il primo è quello domenicale tra Palermo e Roma: il pronostico vede sicuramente favorita la Roma che allandata rifilò un bel poker alla formazione siciliana. I giallorossi devono inoltre riscattare il ko di settimana scorsa contro il Napoli, mentre per il Palermo le speranze di salvezza sono sempre meno. Nella serata du lunedì invece la Lazio se la giocherà a Torino, nel match che vedrà di fronte i due cannonieri italiani del momento, Ciro Immobile ed Andrea Belotti. CONSIGLI FANTACALCIO: PALERMO-ROMA – Tre squalificati in questa giornata: fermi Rispoli e Balogh, con Manolas a casa. I giallorossi devono cancellare la sconfitta di Napoli, mentre il Palermo è in piena crisi. Dzeko e Nestorovski sono da schierare in campo, mentre sono da evitare De rossi e Gazzi per i cartellini. Le sorprese? Salah e Chochev. CONSIGLI FANTACALCIO: LAZIO-TORINO – Due vittorie pesanti per entrambe le squadre. Sia Lazio che Torino vogliono continuare il periodo positivo. Nessuna squalifica, l’unico assente è Obi per infortunio. Da schierare Immobile e Belotti, che continuano a segnare come se non ci fosse un domani. Da evitare Biglia e Baselli, che potrebbero partire dalla panchina. Le sorprese possono essere altri due centrocampisti, ovvero Benassi e Milinkovic Savic.
Nella rubrica dedicata ai consigli per il Fantacalcio non può mancare il reminder dei giocatori squalificati, che quindi non potranno essere schierati per la 28^giornata di Serie A. Cominciamo da Juventus-Milan e troviamo subito un pezzo da novanta: il bianconero Juan Cuadrado, di cui Allegri dovrà fare a meno. Per Genoa-Sampdoria, Sassuolo-Bologna, Chievo-Empoli e Fiorentina-Cagliari non si registrano giocatori appiedati dal giudice sportivo, mentre in Inter-Atalanta non scenderà in campo il difensore Andrea Masiello. Giocatore che come tutta lAtalanta sta regalando sorprese di giornata in giornata, con un rendimento quasi sempre elevato: a rimpiazzarlo, nella sfida di San Siro, sarà probabilmente il bosniaco Zukanovic. In Napoli-Crotone due squalificati ed entrambi tra le fila degli ospiti: sono il difensore centrale Federico Cecchini e il terzino Aleandro Rosi, sempre titolari nellundici di Davide Nicola che dovrebbe dare spazio a Mario Sampirisi e al belga Noe Dussenne. Un altro difensore, il pescarese Andrea Coda, non giocherà contro lUdinese perché squalificato; per Palermo-Roma invece i giocatori sospesi sono tre: Andrea Rispoli e lungherese Norbert Balogh per i rosanero e il greco Kostas Manolas tra le fila giallorosse. In particolare lassenza di Rispoli potrebbe penalizzare il Palermo, perché il terzino risulta sempre tra i migliori in campo ed era anche reduce dal gran gol firmato a Torino. Infine fedina pulita per Lazio-Palermo.
Altro giro di Serie A e di Fantacalcio: venerdì 10 marzo 2017 scatta la giornata numero 28 del massimo campionato con il big match, la grande classica tra Juventus e Milan con calcio dinizio alle ore 20:45. Questo il programma delle altre partite: sabato 11 marzo Genoa-Sampdoria (ore 20:45), domenica 12 marzo Sassuolo-Bologna (12:30) poi Chievo-Empoli, Fiorentina-Cagliari, Inter-Atalanta, Napoli-Crotone, Pescara-Udinese (tutte alle 15:00) e Palermo-Roma (20:45), chiude Lazio-Torino alle 20:45 di lunedì 13 marzo. Di seguito i consigli per il turno di Fantacalcio.
Grande classico del calcio italiano allo Juventus Stadium. I bianconeri arrivano dal pareggio di Udine, mentre i rossoneri dalla vittoria contro il Chievo Verona. Assente Cuadrado per squalifica, consigliamo di schierare Bacca e Higuain. Evitate Bertolacci e Sosa, a rischio turnover in questa sfida, mentre Pasalic e Pjaca possono essere le vere sorprese. Occhio alle difese, i modificatori possono essere molto importanti.
Derby della Lanterna in quel di Genova. I rossoblu arrivano da una vittoria, così come i doriani. Nessuno squalificato, soliti lungodegenti per Mandorlini. Simeone e Quagliarella sono i bomber che non possono mancare, mentre non rischiate Burdisso e Skriniar, troppo altalenanti in questo campionato. Le sorprese potrebbero essere Schick e Ntcham, che a gara in corso possono sempre fare goal e decidere il derby dalla panchina.
Derby emiliano tra Sassuolo e Bologna, che arrivano da un periodo un po’ troppo altalenante. Nessuno squalificato, troppi indisponibili per i due allenatori. Matri e Destro sono i bomber da schierare in campo, mentre le sorprese potrebbero essere Dzemaili e Pellegrini, che potrebbero risolvere il match con un tiro da fuori area. Evitate di mettere in campo Krejci e Berardi, che non stanno giocando un bel campionato in questo momento.
Due sconfitte per entrambe le squadre, che vogliono rifarsi il prima possibile. Ancora in dubbio Mchedlidze e Mauri per l’Empoli, non c’è nessuno squalificato. Non schierate Maccarone e Meggiorini, che non stanno giocando un bel campionato, mentre Inglese e El Kaddouri sono quelli da mettere in campo. Croce ed Hetemaj possono essere sicuramente le sorprese: stanno attraversando un bel periodo di forma.
Nellultimo turno un buon pareggio da una parte, una pesante sconfitta dall’altra. La Fiorentina ospita il Cagliari, senza Ceppitelli e Melchiorri. Nessuno nel mirino del giudice sportivo, consigliamo come bomber Kalinic e Borriello, che vogliono continuare a far bene e a segnare. Badelj e Padoin possono essere le sorprese: non è sicuramente improbabile un loro goal. Da evitare Astori e Bruno Alves, per via dei cartellini che spesso arrivano e che valgono 0.5 di malus.
Un bel campionato da parte di entrambe, perlomeno negli ultimi mesi. I nerazzurri arrivano dalla vittoria contro il Cagliari, mentre i bergamaschi vogliono continuare il periodo d’oro. Non ci sarà Masiello per squalifica, al suo posto probabile Zukanovic. Icardi e Gomez sono da schierare, da evitare Miranda e Kessié per via dei troppi cartellini rimediati. Gagliardini e Kurtic potrebbero essere le sorprese per quanto riguarda la zona goal.
La sconfitta contro il Real pesa, ma gli uomini di Sarri ospitano il Crotone per continuare a vincere. Rosi e Ceccherini non ci saranno per squalifica, mentre Tonev e Tonelli non ci saranno per guai muscolari. Da schierare Mertens e Falcinelli per il numeri, da evitare Crisetig e Diawara per via dei troppi gialli. Le sorprese possono essere Rog e Rodhen: i due centrocampisti vogliono assolutamente mettere in campo tutto quello che hanno e cercare anche il goal.
Gli abruzzesi arrivano da una sconfitta, i bianconeri da un pareggio contro la Juventus. Coda è squalificato, mentre i friulani non hanno nessuno fermo per indisciplina. Assente Fofanà, mentre sono da schierare Cerri e Zapata. I due sono andati ultimamente spesso in goal. Da evitare Felipe e Biraghi, mentre le sorprese potrebbero essere Benali e de Paul: tra assist e calci piazzati, i due hanno sempre dato una certezza.