Andiamo a vedere quali saranno i giocatori assenti della sfida Genoa-Lazio, una delle più delicate della 32^ giornata del campionato di Serie A. I padroni di casa hanno richiamato in panchina Juric e sono chiamati obbligatoriamente alla vittoria per uscire da un periodo nerissimo. Dall’altra parte i biancocelesti devono riscattare il ko interno contro il Napoli per blindare il quarto posto. I padroni di casa dovranno fare a meno degli infortunati Perin e Rubinho, oltre agli squalificati Pinilla, Cofie e Izzo, con quest’ultimo fuori per ben 18 mesi. Sul fronte Lazio Simone Inzaghi non può contare su Lulic, che si aggiunge ai lungodegenti Marchetti e Abukar. (agg. Giuliani Federico)
Genoa e Lazio sono entrambe reduci da pesanti sconfitte, ma naturalmente stanno vivendo stagioni assai diverse: vediamo per le statistiche chi sono i migliori giocatori di queste due squadre di Serie A. In porta nel Genoa tornerà dal primo minuto Eugenio Lamanna, il più affidabile nei grifoni con 55 parate e 24 gol subiti in 14 gare giocate. In difesa il leader è Burdisso, sempre pericoloso anche in attacco con 12 tiri e anche un assist, mentre a centrocampo sta facendo bene Ntcham, autore di 3 gol, 3 assist e 17 attacchi. In avanti è tutto nelle mani di Simeone, autore di 10 gol, 8 assist ma in calo da qualche settimana a questa parte. Nella Lazio il portiere migliore è Marchetti che però sarà assente a Marassi per un infortunio: 22 gol subiti e 60 parate per lestremo difensore. In difesa sempre meglio Radu, che ha trovato anche la rete per 2 volte, oltre a 2 assist e 6 tiri. Bene in mezzo al campo Marco Parolo che ha siglato fino a questo momento 5 reti, 9 assist e ben 46 tiri. Mentre in attacco chi sta facendo molto bene è naturalmente Ciro Immobile che ha segnato 18 gol, oltre a 9 assist e a ben 91 tiri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Rubinho si è fatto male e quindi Eugenio Lamanna tornerà titolare per Genoa-Lazio: il portiere rossoblù sarà chiamato ad una grande prova, per pilotare una difesa fin troppo permeabile di recente ed inoltre priva di Izzo, squalificato per i prossimi 18 mesi. Miguel Veloso va verso il ritorno in cabina di regia e da lui Ivan Juric si attende una prova di spessore: al Genoa è mancato molto. Il protagonista più attesa tra le fila del Grifone rimane comunque Giovanni Simeone: la squadra ha un bisogno disperato dei suoi gol. Dallaltra parte i protagonisti sono Ciro Immobile, peraltro ex Genoa ed autore sin qui di una stagione davvero notevole, e Keita Balde Diao che rimane in grado di estrarre in qualunque momento il coniglio dal cilindro. Vedremo se mister Simone Inzaghi deciderà di schierarlo titolare o se preferirà inserirlo a gara in corso, come avvenuto più spesso. (aggiornamento di Carlo Necchi)
Si gioca sabato 15 aprile alle ore 15; una delle partite valide per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, in programma allo stadio Olimpico. La Lazio deve riscattare la pesante sconfitta interna subita dal Napoli, che ha chiuso il discorso per il terzo posto; adesso i biancocelesti devono se non altro blindare il quarto, avendo comunque già conquistato lEuropa League grazie alla finale di Coppa Italia. Sulla panchina del Genoa è tornato Ivan Juric: il Grifone ha vinto una sola partita in quasi cinque mesi e adesso rischia fortemente di farsi risucchiare nella zona retrocessione. Aspettando che le due squadre facciano il loro ingresso sul terreno di gioco andiamo a vedere quali sono i dubbi e le certezze dei due allenatori, analizzando nel dettaglio le probabili formazioni di Genoa-Lazio.
Difficile capire quale possa essere il modulo del Genoa: Juric ha sempre giocato con il 3-4-3 ma potrebbe aprire alla difesa a quattro in situazione di emergenza. Mancherà anche Cofie squalificato, ma in mediana dovrebbe esserci finalmente il ritorno (importante) di Miguel Veloso: il portoghese dunque giocherà al centro del campo, ai suoi lati sono in tre per due maglie con Luca Rigoni quasi certo del posto e Hiljemark che, più che altro per caratteristiche, sembra essere favorito sullex Cataldi. Sugli esterni agiranno Lazovic e Diego Laxalt, almeno secondo il modulo del 3-5-2; in caso contrario invece luruguaiano potrebbe abbassarsi sulla linea difensiva, allargando Izzo in posizione di terzino destro e lasciando Burdisso e Munoz a fare i centrali davanti a Lamanna, che con il ritorno di Juric dovrebbe essere nuovamente il titolare tra i pali. Davanti è ancora assente Pinilla, alla seconda di due giornate di squalifica: spazio dunque a Palladino che giocherà al fianco di Giovanni Simeone, cui il gol manca ormai da quasi tre mesi.
Lazio ancora senza Marchetti e con due dubbi: De Vrij e Lucas Biglia, che hanno saltato la partita contro il Napoli, potrebbero non farcela. Saranno comunque in panchina a tutti gli effetti, ma al loro posto nel 4-3-3 di Simone Inzaghi potremmo vedere ancora una volta Wallace (favorito su Bastos con questo modulo) e Murgia; in caso contrario al centro della difesa si ricomporrà la coppia centrale con Hoedt, mentre sulle fasce laterali Basta e Radu sono favoriti su Patric (che partirà dalla panchina) e Lulic che invece sarà schierato dal primo minuto come esterno nel tridente offensivo. Con il ritorno al 4-3-3 Felipe Anderson torna ad allargarsi sulla corsia destra; Immobile, che ha un trascorso nel Genoa (poco felice) sarà la punta centrale, naturalmente confermati Parolo e Milinkovic-Savic sulle mezzali.
, valida per la trentaduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà visibile in diretta tv sui canali della pay tv del satellite (Sky Calcio 3) e su quelli della pay tv del digitale terrestre (Premium Calcio 1).
23 Lamanna; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Munoz; 22 Lazovic, 30 L. Rigoni, 44 Miguel Veloso, 15 Hiljemark, 93 Diego Laxalt; 9. G. Simeone, 11 Palladino
A disposizione: 83 Rubinho, 14 Biraschi, 3 Gentiletti, 21 Orban, 10 Ntcham, 94 Cataldi, 32 L. Morosini, 16 A. Beghetto, 99 Ninkovic, 64 Pellegri, 27 Pandev
Allenatore: Ivan Juric
Squalificati: Cofie, Pinilla
Indisponibili: Perin, Taarabt
1 Strakosha; 8 Basta, 3 De Vrij, 2 Hoedt, 26 Radu; 16 Parolo, 20 Lucas Biglia, 21 Milinkovic-Savic; 10 Felipe Anderson, 17 Immobile, 19 Lulic
A disposizione: 55 Vargic, 31 Adamonis, 4 Patric, 15 Bastos, 13 Wallace, 6 J. Lukaku, 96 Murgia, 11 Crecco, 25 C. Lombardi, 18 Luis Alberto, 9 F. Djordjevic, 71 Tonkara, 14 Keita B.
Allenatore: Simone Inzaghi
Squalificati: –
Indisponibili: Marchetti