DIRETTA GENOA NAPOLI (RISULTATO FINALE 2-3): IL NAPOLI TORNA IN TESTA
Lapadula! Genoa ad un passo dal pareggio! Bellissimo l’assist di Rigoni. Chiriches chiude su Laxalt, Napoli in grandissima difficoltà. Esce Hamsik ed entra Allan. Cerca la grande giocata Taarabt di facile lettura per Reina. Entra Pandev per Bertolacci. Mertens cerca l’apertura ma colpisce male, Genoa a trazione anteriore. Arriva il giallo anche per Rog. Taarabt si porta la palla fuori da solo. Grande parata di Perin su Hysaj! Non la chiude il Napoli. Esce Insigne ed entra Giaccherini. Tiene palla il Napoli che attende il fischio finale dell’arbitro. Triplice fischio dell’arbitro! Il Napoli torna in vetta. La compagine partenopea ha rischiato l’osso del collo nel finale di gara. Decide una bella doppietta di Mertens e un autogol di Zukanovic. Il Genoa ha avuto comunque un’ottima reazione nel finale ma non è bastato. (agg. Umberto Tessier)
GENOA NAPOLI, DIRETTA LIVE
LA RIAPRE IZZO!
Buona chiusura di Hysaj su Taarabt, non riesce a reagire il Genoa. Occasione per Callejon in area che perde l’attimo giusto. Arriva il terzo gol del Napoli! Ancora Dries Mertens! Partita in ghiaccio ormai per un Napoli che comanda il gioco. Sembra però essere autogol di Zukanovic, decisivo l’ultimo tocco. Il Genoa è in grandissima difficoltà ora. Fa girare palla ora il Napoli. Insigne cerca Callejon ma il pallone è troppo lungo.Grande chiusura di Chiriches su Lapadula. Dentro Rog e fuori Callejon nel Napoli. Controllo totale del match da parte del Napoli, Genoa in bambola. Brutto intervento di Zukanovic su Rog, giallo per lui. Ci poteva stare anche il rosso. Punizione Genoa, fallo di Koulibaly su Lapadula. Izzo! La riapre il Genoa con il colpo di testa del difensore! Assist di Rigoni. (agg. Umberto Tessier)
NAPOLI PADRONE DEL CAMPO
Il Genoa batte il calcio d’inizio della seconda frazione. Perin fa scorrere il pallone sul fondo dopo un lancio lungo del Napoli. Prova Hysaj ma la sua conclusione è sballata. Tiro di Hamsik da fuori ma il pallone termina alle stelle. Il Napoli sembra ora padrone del campo, il Genoa non tocca palla. Mertens prova a servire Insigne ma Rossettini chiude bene. Ancora Hamsik da fuori! Ma il pallone non trova la porta, ci sta provando il capitano. Insigne con il destro! Palla fuori non di molto. Solo Napoli in campo fino ad ora. Prova il numero Zielinski ma viene chiuso da Bertolacci. Il Genoa deve cambiare marcia se vuole recuperare. Angolo Napoli, tocca Insigne di testa ma non trova la porta. Siamo intanto giunti al 55′, in questo secondo tempo c’è solo il Napoli in campo. (agg. Umberto Tessier)
FINE PRIMO TEMPO
Il Napoli è ora padrone del campo, Mertens sfiora il tris! Genoa in netta difficoltà ora, c’è una punizione del Napoli da fuori. Prova a mettere in mezzo Insigne ma non trova nessuno. Ci prova Hamsik di testa ma il pallone termina sul fondo. Napoli che fa girare il pallone, il Genoa sembra uscito dalla gara. Prova subito Insigne che non riesce a tenere bassa la palla. Si affaccia in avanti il Genoa ma chiude bene il Napoli in difesa. Ottimo intervento di Reina con i piedi su Lazovic. L’arbitro non assegnerà alcun minuto di recupero. Si attende solo il fischio finale della prima frazione che arriva adesso. Il Napoli ha ribaltato il risultato grazie ad un super Mertens. Il Genoa era passato in vantaggio grazie a Taarabt. I padroni di casa sono poi usciti dal match. Partita piacevole. (agg. Umberto Tessier)
LA RIBALTA UN SUPER MERTENS!
Punizione interessante per il Napoli e Mertens la mette dentro! Grandissimo gol! Mertens prova un cross ma sbaglia, rinfrancato il Napoli. Koulibaly prova il servizio per Ghoulam ma la palla è lunghissima. Insigne prova a pescare Callejon, cross sbagliato. Ghoulam dalla distanza, palla facile per Perin. Botta di Diawara da fuori, palla ampiamente sul fondo. Genoa schiacciato con il Napoli a fare la partita, punta sulle ripartenze il Genoa. Fallo di Taarabt su Diawara e punizione Napoli. Il Genoa guadagna un calcio d’angolo dopo una buona ripartenza. Sbaglia tutto sul cross che è larghissimo. Genoa pericoloso con Galabinov! Chiude a fatica la difesa del Napoli. Grandissimo gol di Mertens! Aggancio in area stupendo e palla in porta! Che rete del belga! La ribalta il Napoli!(agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA TAARABT!
Il Napoli fa visita il Genoa e proverà a vincere per riconquistare la testa della classifica persa dopo la vittoria dell’Inter sulla Sampdoria. Primo pallone mosso dal Napoli, la compagine azzurra batte il calcio d’inizio. Prova il tiro a giro Insigne! Palla fuori di un nulla. Passa in vantaggio il Genoa con Taarabt! Sorpresa la difesa del Napoli. Bella rete dell’esterno d’attacco che incrocia il tiro e fulmina Reina. Ottima partenza del Genoa contro un Napoli ancora fuori partita. Il Napoli non riesce a reagire, inizio difficile per la compagine di Sarri. Il Genoa sta pressando alto e induce all’errore la squadra partenopea che non riesce ad impostare. Prova il servizio Zielinski ma libera il Genoa con Rossettini. Prova il servizio Zielinski ma libera il Genoa con Rossettini. Ci prova Insigne in area ma il tiro è centrale e facile per Perin. (agg. Umberto Tessier)
FORMAZIONI UFFICIALI!
La capolista Napoli fa visita al Genoa per riprendere il discorso vittoria interrotto contro l’Inter. Nelle ultime due stagioni la compagine guidata da Maurizio Sarri ha trovato due pareggi a Genova. La sfida vedrà incrociare i due tecnici Ivan Juric e Maurizio Sarri. L’allenatore croato sta cercando ancora la quadratura del cerchio in una squadra che punta alla salvezza. Reduce dal pareggio di San Siro contro il Milan, cerca la grande impresa contro la capolista. Maurizio Sarri è ad oggi uno dei migliori allenatori in Europa. Sulla panchina azzurra sta costruendo qualcosa di davvero importante. Juric cercherà di ingabbiare il collega ma l’impresa appare davvero ardua. Sfida interessante per capire i passi avanti fatti dal Genoa dopo un inizio di stagione non brillantissimo. Le formazioni ufficiali: non c’è turnover per Maurizio Sarri se non a centrocampo e per Rtaul Albiol, che lascia il posto a Chiriches. GENOA (3-5-2): Perin; Izzo, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, L. Rigoni, Bertolacci, Miguel Veloso, Diego Laxalt; Galabinov, Taarabt. Allenatore: Ivan Juric NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Zielinski, A. Diawara, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE GENOA-NAPOLI
La diretta tv di Genoa-Napoli sarà garantita da Sky e Mediaset Premium. Appuntamento sui canali 201 e 252 della pay-tv satellitare che proporrà l’incontro ai suoi clienti abbonati ai pacchetti Calcio e/o Sport, sul digitale terrestre la partita verrà trasmessa sui canali 371 e 381 del bouquet di Cologno Monzese. La diretta streaming video sarà appannaggio di Sky Go e Premium Play, disponibili senza costi aggiuntivi e che danno la possibilità di non perdersi il match anche se ci si dovesse trovare fuori casa o lontani dal televisore.
I NUMERI
Il Napoli sarà ospite in casa del Genoa, nella decima giornata del campionato di Serie A: diamo quindi un occhio a qualche statistica aggiornata prima del fischio d’inizio della partita al Marassi. Gli azzurri registrano ancor oggi la miglior difesa del massimo campionato italiano con cinque reti subite, e il secondo miglior attacco (dietro alla Juventus), viste le ben 26 reti fatte finora, delle quali ben 14 sono avvenute fuori dalle mura del San Paolo in 5 incontri disputati. Sempre per i numeri registrati in trasferta va poi aggiunto che la compagine di Sarri finora ha ottenuto 5 successi di fila: non così positivo il bilancio casalingo dei grifoni fermi a un pari e tre sconfitte. Va poi aggiunto sempre per i numeri della squadra di Juric, che a bilancio si notano appena 6 punti, 4 dei quali raccolto negli ultimi due turni: 8:13 la differenza reti con 5 dei gol fatti arrivati proprio di fronte al pubblico amico. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Andiamo a vedere da vicino i precedenti della gara Genoa-Napoli che si sono giocati allo Stadio Luigi Ferraris in Marassi dal 2000 a oggi. Sono state quindici le partite disputate con sei vittorie del Grifone e cinque degli azzurri oltre a cinque pareggi. L’anno scorso la partita fu protagonista di uno squallido 0-0, senza emozioni e che pesò parecchio nella partenza della stagione del club azzurro. L’ultima vittoria in questo match da parte del grifone in casa risale al gennaio del 2012, gara decisa dai gol di Rodrigo Palacio (doppietta) e Alberto Gilardino prima che nei minuti finali accorciassero Edinson Cavani ed Ezequiel Lavezzi solo sfiorando il pareggio. Gli azzurri hanno invece vinto l’ultima volta a Genoa nell’agosto del 2014 in una partita di grandi emozioni. Alla rete iniziale di José Maria Callejon arrivò il pareggio di Mauricio Pinilla alla fine della prima frazione di gioco. Ci pensò Jonathan de Guzman a siglare la vittoria al novantacinquesimo in uno dei pochi suoi ben momenti in azzurro. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Il match tra il Genoa ed il Napoli per questo turno della Serie A è stato affidato alla direzione del signor Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo. Un direttore di gara piuttosto navigato e che in questo appuntamento potrà contare sul supporto degli assistenti di linea Preti e Paganessi, del quarto uomo Illuzzi mentre la postazione Var è stata affidata a Doveri e quella dell’Avar ad Abbattista. In stagione Mazzoleni ha già diretto 7 incontri di cui 4 per il campionato di Serie A ovvero Torino – Sassuolo, Genoa – Chievo, Spal – Crotone e Juventus – Lazio. Va poi aggiunto che il fischietto bergamasco complessivamente ha estratto in questa prima parte della stagione della Serie A 11 cartellini gialli, nessun cartellino rosso ed ha assegnato due calci di rigore. Andando invece a considerare lo storico del direttore di gara ricordiamo che finora Mazzoleni ha incontrato il Genoa in ben 19 occasioni (tra cui anche un match di Coppa Italia a alcuni di Serie B), mentre sono 18 i suoi testa a testa con il Napoli, diretto anche nella finale di Supercoppa contro la Juventus nel 2012-2013. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Genoa-Napoli, diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni della sezione di Bergamo, si giocherà mercoledì 25 ottobre 2017 alle ore 20.45 presso l’impianto “Luigi Ferraris” nel quartiere Marassi di Genova, le due squadre si affrontano nell’ambito della decima giornata del campionato di Serie A 2017-18. Dopo aver fermato il Milan costringendolo al pari tra le mura amiche del Meazza, gli uomini di Juric ora sono pronti a giocare un altro brutto scherzo alla capolista della Serie A. I grifoni, dopo un inizio assolutamente da dimenticare, hanno raccolto 4 punti nelle ultime 2 giornate che ha consentito loro di risalire leggermente la china e non sprofondare nelle ultimissime posizioni in classifica.
IL CONTESTO
Il Napoli di Maurizio Sarri vuole assolutamente tornare alla vittoria dopo aver impattato 0-0 nel big match contro il Napoli, in particolare vuole tornare al gol dopo essere rimasta a digiuno per tutti i novanta minuti della sfida ai nerazzurri. Con i tre punti i partenopei metterebbero ancora più pressione alle inseguitrici Inter e Juventus, in particolare la squadra di Spalletti dovrà vedersela con la Sampdoria che sta attraversando un ottimo momento e che ha già fatto piangere il Milan.
PROBABILI FORMAZIONI GENOA NAPOLI
Juric avrebbe intenzione di proporre il seguente undici, senza stravolgere la formazione che ha fermato il Milan domenica scorsa: in porta Perin è una garanzia e questa non è proprio una nvoità, confermata in toto anche i tre di difesa con Armando Izzo tornato a dirigere la retroguardia dopo aver scontato la squalifica, i suoi partner di reparto dovrebbero essere Rossettini e Zukanovic; Rosi e Laxalt gli esterni di centrocampo che affolleranno la linea mediana assieme a Veloso (l’uomo dei calci piazzati), Lazovic e Bertolacci; anche la coppia d’attacco dovrebbe rimanere la stessa con Taarabt e Galabinov che non hanno di certo sfigurato nell’ultima uscita. Pochi dubbi sull’undici iniziale dei partenopei: Reina in porta, Maksimovic pronto a sostituire uno tra Albiol e Koulibaly mentre nessuno può schiodare dalle corsie esterne Hysaj e Ghoulam; Hamsik è l’unica certezza a centrocampo, previsto ballottaggio tra Jorginho e Allan, inoltre anche Diawara e Zielinski si contenderanno una maglia da titolare; Mertens e Insigne sicuramente in campo dal primo minuto, Callejon potrebbe rifiatare e Ounas avrebbe una chance importante di giocare sin dal kick-off.
LA CHIAVE TATTICA
In merito al modulo tattico, se Juric e Sarri hanno una cosa in comune è quella di avere le idee molto chiare: raramente abbiamo visto il Genoa giocare con una disposizione diversa dal 3-5-2, discorso per il Napoli e il suo 4-3-3 che è ormai diventato un autentico marchio di fabbrica dei partenopei da un paio di anni a questa parte.
QUOTE E SCOMMESSE
Tenendo conto del diverso ruolino di marcia delle due squadre, i bookmaker si sbilanciano nettamente a favore dei partenopei: WilliamHill propone una quota di appena 1,36 per il successo esterno della formazione di Sarri, posta in palio che lievita invece per l’X (5,25 su Bwin) e per l’1 dei grifoni (9,00 su Unibet). PaddyPower ritiene che una macchina da gol come il Napoli non possa incepparsi nuovamente in una gara sulla carta abbordabile, ecco perché propone per l’Over (1,60) una quota più bassa rispetto all’Over (2,25). Vi segnaliamo l’inoltre la quota di 8,50 per il risultato esatto di 3 a 0 in favore degli ospiti.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE