Il Perugia frena a Cittadella: nel Monday Night della terza giornata di Serie B il Grifone non va oltre il pareggio per 1-1 contro i padroni di casa. Sfortunati gli umbri, che nel primo tempo si vedono annullare due gol (entrambe realizzate da Di Carmine) e al 71′ minuto vengono ripresi dal difensore Alessandro Salvi. Il Perugia resta comunque imbattuto in questo avvio di campionato, ma deve abbandonare la vetta della classifica: si posiziona secondo agganciando il Frosinone, mentre al primo posto il Carpi rimane in solitaria, unica squadra del campionato cadetto a viaggiare a punteggio pieno. E’ già fuga come nel 2014-2015? Staremo a vedere, certo aver vinto le prime tre partite della stagione è già importante per gli emiliani; per quantro riguarda il Cittadella, i veneti si portano a quota 4 punti in classifica, il pareggio era l’unico risultato che mancava in queste prime tre partite. (agg. di Claudio Franceschini)
PERUGIA IN VANTAGGIO
Bel primo tempo al Tombolato, dove il Perugia è in vantaggio sul Citadella per 1-0: decide al momento il gol realizzato da Alberto Cerri al 31 minuto, il primo in campionato per lattaccante di proprietà della Juventus. Rete che nasce da unazione sulla corsia destra: arriva un cross in mezzo che Di Carmine impatta di testa trovando però la risposta di Alfonso, miracoloso (e anche fortunato perchè la conclusione non era angolata), Cerri però è lì e non può sbagliare il tap-in da due passi. In precedenza lo stesso Samuel Di Carmine era stato protagonista di un gol annullato, appena due minuti prima: azione in fotocopia, questa volta il numero 10 del Perugia aveva trovato la zuccata vincente in tuffo ma il guardalinee aveva segnalato una posizione di fuorigioco. Di Carmine poco fortunato anche allo scoccare del 45: altro cross dalla destra, altro colpo di testa e altro gol, ma questa volta a fermare il gioco e non convalidare il gol è stato larbitro Serra che ha visto una spinta dellattaccante. Ad ogni modo il Perugia va negli spogliatoi in vantaggio, e al momento di nuovo in testa alla classifica di Serie B a punteggio pieno.
INIZIA IL MONDAY NIGHT
Cittadella Perugia sta per cominciare: il Monday Night della terza giornata di Serie B è un grande appuntamento tra due squadre che nello scorso campionato hanno giocato i playoff e che sono anche state in competizione diretta per una posizione che avrebbe garantito di saltare il primo turno degli spareggi. Laveva spuntata il Grifone, ma poi nessuna delle due era riuscita a salire di categoria; oggi veneti e umbri si affrontano in una partita che, almeno sulla carta, vede favoriti questi ultimi che nelle prime due giornate del campionato cadetto hanno fatto faville, segnando nove gol e spazzando dal campo i due avversari. Il Cittadella però è squadra di qualità e questa sera ha anche il vantaggio di giocare in casa: il pubblico del Tombolato è dunque pronto a dare il proprio sostegno a una squadra per la quale la grande speranza è che ripeta la scorsa stagione, tornando a disputare i playoff e magari facendosi strada verso una storica Serie A. Ora però parola al campo: non cè più tempo, Cittadella e Perugia stanno per dare il via al posticipo della terza giornata di Serie B. (agg. di Claudio Franceschini)
PERUGIA A CITTADELLA PER IL PRIMATO
Il Perugia è ospite del Cittadella in una partita che potrebbe consegnargli il primo posto nella classifica di Serie B: per il momento lavvio stagionale del Grifone è stato straordinario e la squadra allenata da Federico Giunti si è dimostrata unautentica macchina da gol, segnando ben 9 reti nelle prime due giornate di campionato e facendo fuori formazioni tutto sommato competitive come Virtus Entella e Pescara. Un Perugia che vuole mettere subito le cose in chiaro: lo scorso anno la squadra umbra, guidata da Cristian Bucchi, era partita bene ma poi aveva subito un calo strutturale, come era già successo nel passato recente quando in panchina cera Pierpaolo Bisoli. Ora invece i biancorossi hanno tutte le intenzioni di comandare il campionato di Serie B dallinizio alla fine, provando a centrare la promozione con uno dei primi due posti e preferibilmente senza passare dai playoff, che si sono rivelati una delusione in due occasioni (prima leliminazione contro il Pescara e poi quella nella finale con il Benevento, in entrambi i casi con il fattore campo). Anche per questo motivo il Perugia vuole vincere questa sera al Tombolato, volando a pieni punti in compagnia del Carpi e creando già una sorta di vuoto rispetto alle inseguitrici. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MONDAY NIGHT
La terza giornata di Serie B si completa oggi, lunedì 11 settembre, con il classico posticipo: in questo caso si tratterà di Cittadella-Perugia. In classifica potrebbe cambiare la vetta, perché il Perugia è a punteggio pieno dopo le prime due giornate e in caso di vittoria raggiungerebbe il Carpi, unica squadra a punteggio pieno fra chi ha già disputato anche la terza giornata. Una citazione doverosa va fatta proprio sul cammino del Carpi, che ha cambiato molto in estate, chiudendo di fatto il ciclo che aveva portato gli emiliani in Serie A: tre vittorie tutte per 1-0, lo spettacolo non sarà al massimo ma con la solidità difensiva si può andare lontano e i bei risultati aiutano la crescita di un gruppo in gran parte nuovo.
IN TESTA
Il Perugia è allestremo opposto: ha segnato infatti ben 9 gol nelle uniche due partite finora disputate, una macchina da gol che ha paragoni solo con il Pescara in questo primo scorcio di stagione – ma la squadra di Zdenek Zeman di contro subisce anche troppi gol. Il Frosinone ha scampato il pericolo proprio allAdriatico, non è più al comando ma con 7 punti in tre giornate si conferma fra le protagoniste più attese di questo campionato cadetto. Per il resto, nessuna squadra (in attesa del Perugia) ha fatto più di 6 punti, quota alla quale troviamo lAvellino e le neopromosse Parma e Cremonese: ricordando quanto hanno saputo fare nello scorso campionato Spal e Benevento, sarà bene tenere docchio gli emiliani (che daltronde sono una neopromossa di lusso) e magari anche i lombardi, anche se per ora naturalmente si tratta solo di ipotesi tutte da confermare.
IN CODA
Allestremo opposto cè la Pro Vercelli, che è lunica squadra a non avere ancora raccolto nemmeno un punto. Situazione molto difficile per i piemontesi, anche se da un certo punto di vista appaiono forse ancora più critiche le situazioni delle tre squadre a quota 1 punto. Il Cesena infatti non ha ancora segnato nemmeno un gol, mentre Entella e Foggia hanno mosso la classifica solo grazie al pareggio nello scontro diretto e i pugliesi hanno una difesa colabrodo, con 11 gol al passivo dopo appena tre giornate. La classifica naturalmente è ancora cortissima, ma queste sono al momento le situazioni più critiche.
RISULTATI SERIE B 2017-2018, 3^GIORNATA
RISULTATO FINALE Pescara-Frosinone 3-3
sabato 9 settembre 2017, ore 15:00
RISULTATO FINALE Ascoli-Novara 1-2
RISULTATO FINALE Avellino-Foggia 5-1
RISULTATO FINALE Bari-Venezia 0-2
RISULTATO FINALE Carpi-Salernitana 1-0
RISULTATO FINALE Palermo-Empoli 3-3
RISULTATO FINALE Pro Vercelli-Cremonese 1-4
RISULTATO FINALE Spezia-Virtus Entella 2-1
RISULTATO FINALE Ternana-Cesena 1-0
domenica 10 settembre 2017
RISULTATO FINALE Parma-Brescia 0-1
lunedì 11 settembre 2017
RISULTATO FINALE Cittadella-Perugia 1-1 – 31′ Cerri (P), 71′ Salvi (C)
CLASSIFICA SERIE B 2017-2018
Carpi 9
Perugia 7
Frosinone 7
Cremonese 6
Avellino 6
Parma 6
Venezia 5
Palermo 5
Empoli 5
Ternana 5
Pescara 4
Brescia 4
Cittadella 4
Spezia 3
Novara 3
Bari 3
Ascoli 3
Salernitana 2
Cesena 1
Foggia 1
Virtus Entella 1
Pro Vercelli 0