La gara Pontedera-Renate è terminata col risultato finale di 1-1 gara valida per la ventinovesima giornata di Lega Pro Gruppo A. I padroni di casa erano passati in vantaggio grazie alla rete di Santini al minuto undici del primo tempo. Il pareggio è stato maturato nella ripresa quando ha segnato all’ora di gioco Scarabozzi, autore di una grande giocata e bravo a dimostrare ancora una volta la sua qualità. E’ stata una gara molto equilibrata con le due squadre che hanno dimostrato ancora una volta di avere grandi qualità. I padroni di casa riescono a staccare con un bel punto l’Olbia, mentre i padroni di casa perdono terreno ma rimangono comunque in zona playoff.
Siamo arrivati all’intervallo della gara Pontedera-Renate e il risultato è di 1-0. La gara è valida per la ventinovesima giornata della Lega Pro Gruppo A. I padroni di casa sono passati in vantaggio dopo appena undici minuti con Santini. L’arbitro è stato costretto a tirare fuori due cartellini gialli rispettivamente per Videtta e Teso. Andiamo a vedere gli schieramenti delle due squadre all’uscita dal rettangolo verde di gioco: 3-5-2 – Lori; Risaliti, Plovani, Videtta; Corsinelli, Calcagni, Caponi, Calo, Germignani; Kabashi, Santini. – 4-3-3 – Cincilla; Anghileri, Di Gennaro, Teso, Vannucci; Dragoni, Pavan, Graziano; Lavagnoli, Marzegli, Florian.
Se in attesa del fischio dinizio del match tra Pontedera e Renate volessi curiosare tra i precedenti storici recenti tra le due squadre attese in campo nella 29^ giornata di Lega pro, rimarremmo forse delusi. Lo storico breve infatti ci fornisce un solo testa a testa utile tra queste due squadre attese allEttore Mannucci. Il riferimento obbligato è ovviamente il match di andata della stagione di Lega Pro in corso che vide i nerazzurri trovare la vittoria in casa con il netto risultato di 3-0. In quelloccasione furono Palma e Napoli gli autori dei gol nell’incontro d’andata. La29^ giornata di campionato pone Obiettivi diversi per le due squadre attese in campo: il Renate è settimo (playoff), il Pontedera 15esimo, ultimo piazzamento utile per evitare i playout.
Il Pontedera arriva dal bel successo sul campo della Lupa Roma (1-3), che lo ha riportato in quota salvezza, sempre nellultimo turno il Renate ha invece piegato la Carrarese col minimo scarto (1-0). Tra le fila del Pontedera sta brillando lattaccante Claudio Santini, top scorer della squadra con 11 gol ed autore di una bella doppietta sette giorni fa. Santini sarà probabilmente il pericolo numero 1 per la difesa del Renate, attenzione però anche al centrocampista Simone Della Latta che in stagione ha ricoperto ruoli diversi con buona efficacia (anche lui a segno contro la Lupa Roma). Il Renate spera che il centravanti Adriano Marzeglia ritorni protagonista con i gol: ne ha firmati 9 in campionato ma non segna dal 23 dicembre, quando punì lOlbia (il digiuno si prolunga da 8 turni). Tra i giocatori più attesi anche il centrocampista Jacopo Scaccabarozzi, classe 1994 e tra i prospetti più interessanti del girone A. Da notare come Pontedera e Renate, pur distanziate da 10 punti in classifica, abbiano segnato lo stesso numero di reti in questo campionato: 30.
Il Pontedera, che è sempre invischiato nella lotta per non retrocedere, ospiterà nello stadio di casa l’ostico Renate, che invece è in corsa per un posto playoff. I toscani puntano tutto sul centravanti Claudio Santini, già in gol 11 volte in stagione, e sul trequartista Francesco Di Santo, protagonista con i suoi 3 assist dispensati. Per quanto riguarda il Renate l’attaccante più prolifico della squadra è Adriano Marzeglia, autore di 9 reti nel campionato in corso. Nella classifica degli assist invece domina l’altra punta Aiman Napoli, che ne ha distribuiti 6. Il Pontedera ha distribuito equamente il suo raccolto: finora infatti ha conquistato 16 punti tra le mura amiche del Mannucci e 15 sugli altri campi; in casa inoltre tende e segnare e a subire più gol che in trasferta: la differenza reti interna parla di 18 centri allattivo e 23 concessi, quella esterna conta invece 12 gol segnati e 19 incassati. Per il Renate 6 delle 7 sconfitte di campionato sono arrivate in trasferta, mentre sono solo 2 (su 10) le vittorie esterne, maturate sui campi di Racing Roma (2-3 alla quarta giornata) ed Olbia (1-2 alla ventesima).
Sarà diretta dall’arbitro Giovanni Luciano; in programma sabato 11 marzo alle ore 16:30, la partita è valida per la ventinovesima giornata del girone A di Lega Pro 2016-2017. Due obiettivi completamente diversi, due situazioni diametralmente opposte. Il Pontedera ospita il Renate nella 29ma giornata del girone A di Lega Pro. Due obiettivi diversi, ma che comunque possono influenzare sul cammino di entrambe.
I padroni di casa devono fare i conti con la zona salvezza: il Tuttocuoio è a tre punti, ma bisogna assolutamente accelerare per evitare brutte sorprese durante i prossimi match. Per gli ospiti la situazione è diversa: zona play off, con buonissime possibilità di andarsi a giocare la promozione in serie B. La strada è lunga, il cammino è tortuoso. Serve dunque passare all’azione ed evitare di rimanere imbrigliati in situazioni scomode.
I padroni di casa arrivano da una vittoria per 3-1 grazie alla doppietta di Santini e al goal di Della Latta. Classico 4-5-1, con Lori a difendere i pali. In difesa Polvani e Vettori sui lati, con Risaliti e Della Latta al centro della difesa. Gemignani, Caponi e Corsinelli vanno in cabina di regia, mentre Calcagni e Gemignani A. andranno sulle corsie esterne. In attacco il numero 7 Santini, che però potrebbe essere sostituito a gara in corso da Udoh. Occhio anche a Kabashi e Videtta che potrebbero essere i cambi naturali. Gli ospiti arrivano dalla vittoria di misura contro la Carrarese.
Classico 4-3-3, con Cincilla in porta. Di Gennaro e Teso potrebbero essere i difensori centrali, mentre Scaccabarozzi e Anghileri andranno sulle corsie laterali. Vannucci e Palma saranno i due intermedi di centrocampo, mentre Pavan andrà molto probabilmente in cabina di regia. Marzeglia sarà l’unica punta, mentre Florian e Lavagnoli andranno sulle corsie laterali. Graziano e Mora potrebbero entrare a gara in corso.
Occhio anche alla rosa completa degli ospiti, vero e proprio punto di forza. Sarà una sfida equilibrata, ma che può davvero sorprendere tutti gli addetti ai lavori. I favori del pronostico sono ovviamente a favore degli ospiti, anche per l’andamento in campionato. Ma la Lega Pro ha spesso dimostrato di poter essere imprevedibile al punto giusto.
Cosa succederà dunque in questo match? Ci sono tantissime ipotesi, anche per via della voglia dei padroni di casa di allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione. Non dista molto (siamo a tre punti dalla zona rossa) e dunque bisognerà cercare di fare risultato. Vedremo dunque una gara d’attacco da parte dei padroni dei casa: ma occhio ai contropiedi. Se si lascia troppo spazio spesso si rischia di lasciare troppo campo ai propri avversari.
Una delle cose da non fare è proprio questa: concedere le ripartenze ad una squadra che gioca con il 4-3-3 e che farà delle velocità e degli errori altrui il proprio credo. Solo evitando ciò i padroni di casa possono portare a casa il bottino pieno. Le quote Snai per la partita ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Pontedera (segno 1) vale 2,45; il pareggio (segno X) vale 3,05 mentre la vittoria del Renate (segno 2) vi permetterà di guadagnare 2,80 volte la somma che avrete deciso di investire.
Pontedera-Renate non sarà trasmessa in diretta tv, come tutte le partite di Lega Pro della stagione; tuttavia sarà possibile assistere alla gara in diretta streaming video, grazie al portale Sportube.tv che ha l’esclusiva per questa serie e per accedere al quale – da quest’anno – è necessario pagare una quota per l’abbonamento.