DIRETTA SASSUOLO UDINESE (0-1): TRIPLICE FISCHIO
Al Mapei Stadium-Città del Tricolore l’Udinese batte in trasferta il Sassuolo per 1 a 0. Grazie ad una partenza straripante, i bianconeri colgono di sorpresa i neroverdi nel primo tempo vedendosi prima annullare una rete per fallo in attacco a Danilo all’8′ per poi portarsi realmente in vantaggio al 32′ con Barak, approfittando del velo di Perica. I friulani decidono dunque di disputare una partita a difesa del risultato ed i padroni di casa cercano timidamente il pareggio, non trovandolo nemmeno nel finale all’85’ con Politano, il cui tiro viene provvidenzialmente parato da Bizzarri. I 3 punti conquistati permettono all’Udinese raggiungere quota 9 punti in classifica superando proprio i diretti rivali del Sassuolo, fermi ad 8 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo ed il risultato tra Sassuolo ed Udinese è di 0 a 1. La squadra di mister Bucchi mostra non poche difficoltà nel proporsi efficacemente in avanti con la sola opportunità di Missiroli al 71′, conclusione terminata alta. Gli ospiti, però, sono costretti a sostituire per infortunio Matos con Hallfredsson al 74′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Giunti al cinquantacinquesimo minuto il punteggio tra Sassuolo ed Udinese è di 0 a 1. In questo avvio di secondo tempo tra gli ospiti Maxi Lopez prende il posto di Perica e, al 52′, i padroni di casa sfiorano una buona opportunità per raggiungere il pareggio al 52′ con il colpo di testa di Falcinelli parato dal portiere bianconero. Al 54′ i neroverdi ricevono un cartellino giallo ai danni di Peluso.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Sassuolo ed Udinese sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Gli ospiti friulani confermano quanto fatto vedere in apertura di gara sbloccando la situazione al 32′ con Barak, agevolato dal velo del compagno Perica. I bianconeri sfiorano poi il raddoppio con Behrami al 41′ ed al 45′ Berardi si vede negare il pareggio dal portiere avversario. Ammonito Samir nel recupero.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Arrivati alla mezz’ora del primo tempo il risultato tra Sassuolo ed Udinese è di 0 a 0. Con il passare dei minuti i neroverdi di casa cominciano a creare qualcosa e, dopo gli spaventi per i possibili infortuni di Berardi e Falcinelli, cercano la porta con il colpo di testa parato di Magnanelli ed il tiro largo proprio di Berardi. Più imprecisi gli ospiti con Matos al 20′.
FASE INIZIALE DEL MATCH
A Reggio Emilia la partita tra Sassuolo ed Udinese è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono gli ospiti friulani a rendersi maggiormente pericolosi già al 3′ con l’occasione di Samir, terminata fuori non di molto. All’8′ poi Danilo si vede annullare una rete per un fallo in attacco precedente ed i neroverdi di casa devono fare pure i conti con qualche problema per Berardi al 9′.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Il Sassuolo guidato da Cristian Bucchi attende la visita dell’Udinese reduce dalla scoppola casalinga contro la Juventus. Cristian Bucchi sembra aver trovato finalmente la quadratura del cerchio dopo settimane davvero difficili. Organizzazione trovata specialmente nella fase difensiva visto che l’attacco continua a faticare. Luigi Del Neri si gioca tantissimo invece visto la posizione traballante. L’Udinese dietro balla in maniera spaventosa e in mezzo al campo non sembra esserci un’identità di gioco precisa. La compagine friulana è chiamata ad una prestazione positiva capace di rinsaldare anche la posizione del tecnico. Naturalmente Bucchi spera di dare il colpo di grazia al collega in una sfida che si preannuncia ricca di colpi di scena. Ecco allora le formazioni ufficiali di Sassuolo Udinese. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Gazzola, Cannavaro, Acerbi, Peluso; Missiroli, Magnanelli, Sensi; Berardi, Falcinelli, Politano. Allenatore: Cristian Bucchi UDINESE (4-4-2): Bizzarri; Stryger Larsen, Danilo, Samir, Ali Adnan; Matos, Behrami, Bajic, Jankto; Perica, Lasagna. Allenatore: Luigi Delneri (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Sassuolo Udinese sarà trasmessa in diretta tv unicamente sul satellite a pagamento: appuntamento su Sky Calcio 7 con codice d’acquisto 408569 – per i non abbonati al pacchetto Calcio – e possibilità di diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go su PC, tablet o smartphone; inoltre su Sky Super Calcio andrà in onda Diretta Gol Serie A, che propone le azioni salienti e le reti in tempo reale da tutti i campi.
LE STATISTICHE
Il Sassuolo, dopo il secondo successo in campionato (ottenuto a spese della Spal), ospiterà l’Udinese nella decima giornata della serie A: vediamo ora qualche numero a confronto per la partita attesa al Mapei Stadium. La compagine di Bucchi alla vigilia del 10^ turno porta a bilancio la 13^ piazza con 8 punti, due due quali ottenuti nei 4 match casalinghi finora disputati. I neroverdi quindi devono implementare i propri numeri di fronte al pubblico amico, davanti al quale è stato segnato appena 1 un gol dei 5 finora segnati. Non va molto meglio per lUdinese di Delneri, fermo alla 15^ posizione a 6 punti allattivo: per i friulani si segnala la seconda peggior difesa del campionato italiano, avendo subito 21 gol in sole nove giornate, 10 dei quali sono occorsi proprio lontano da casa, dove i bianconeri hanno rimedato solo sconfitte. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Sono in totale otto i precedenti tra Mapei Stadium e Dacia Arena della sfida tra Sassuolo e Udinese. In Emilia si è giocato quattro volte con una vittoria per testa e due pareggi. Nella scorsa stagione fu la squadra allora allenata da Eusebio Di Francesco, ora tecnico della Roma, a imporsi col risultato di 1-0. La rete fu siglata al minuto trentaquattro da Gregoire Defrel, l’attaccante ha poi seguito nella capitale il tecnico. Bisogna andare leggermente più indietro nel tempo per ritrovare una vittoria dell’Udinese a Reggio Emilia. Precisamente il 30 ottobre del 2013 la gara terminò 1-2. Sbloccata da Antonio Di Natale su rigore al minuto diciotto arrivò poi sette giri d’orologio più tardi la rete del pareggio di Simone Zaza. Pronti via nella ripresa fu Luis Muriel a segnare il gol della vittoria con Simone Zaza che fu espulso a dieci dalla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Il match tra il Sassuolo e lUdinese sarà arbitrato dal signor Paolo Tagliavento della sezione aia di Terni: al suo fianco per il turno di Serie A ci saranno gli assistenti di linea Carbone e Bottegoni, il quarto uomo Serra, laddetto alla postazione Var Aureliano e laddetto alla postazione Avar Dobosz. Tagliavento in questa stagione in corso ha avuto modo già di dirigere 7 gare di cui 2 di Champions League e 4 valide per il campionato di Serie A e nello specifico Inter Fiorentina, Torino Sampdoria, Sassuolo Bologna e anche il derby Inter Milan. I suoi dati statistici stagionali rivelano quindi numeri abbastanza alti con 18 ammonizioni a tabella, con 1 espulsione per doppio giallo e ben due calci al dischetto concessi finora. Nello storico del fischietto di Terni va poi detto che esistono 9 precedenti con il Sassuolo e 23 con lUdinese, diretta anche in due occasioni per la Coppa Italia. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Sassuolo Udinese, che sarà diretta dall’arbitro Paolo Tagliavento, è in programma alle ore 20:45 di mercoledì 25 ottobre e vale per la decima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: nuovo turno infrasettimanale nel torneo. In questa gara di Serie A si affrontano la 13esima e la 15esima forza di questo campionato, divise in classifica da soltanto due punti; ma partiamo da un focus in casa Udinese.
QUI UDINESE
I friulani, infatti, sono reduci da un K.O. interno contro la Juventus che ha fatto scalpore, e pur riconoscendo la caratura dell’avversario ci sono tutti i motivi. La squadra di Delneri era passata in vantaggio dopo pochi minuti grazie alla rete di Perica, coronamento di un inizio caratterizzato da un’ottima pressione dei friulani nella metà campo juventina. Dopo la clamorosa autorete di Samir, però, la squadra di Allegri ha preso il controllo del campo, ottenendo prima la rete del 2-1, per poi sfiorare il terzo gol con Higuain. I locali, dunque, andavano a riposo sotto 2-1, ma con l’uomo in più per effetto del doppio giallo a Mandzukic (in un episodio peraltro particolarmente a favore per i friulani).
Nella ripresa, Danilo aveva agguantato prontamente il pari facendo ben sperare i tifosi udinesi, ma poi è avvenuto il crollo clamoroso; 4 gol subiti nel secondo tempo hanno, infatti, chiuso i giochi sul 2-6 contro una squadra in 10 uomini, e con gli episodi a favore. Per questo motivo, pur riconoscendo la difficoltà della gara, il tecnico Delneri è finito sul banco degli imputati, e la società ha pensato già ai suoi sostituti; a gravare sulla posizione del tecnico friulano non è solo la clamorosa sconfitta di domenica, ma i soli 6 punti messi in cascina che difatti rendono la squadra terzultima insieme a Verona, Crotone e Cagliari. In caso di sconfitta contro il Sassuolo, pronti l’ex Reja e Oddo.
QUI SASSUOLO
L’avversario di questa gara, infatti, è un Sassuolo galvanizzato dai due risultati utili di fila, ma che si è reso protagonista di un inizio di campionato altrettanto negativo. Il nuovo allenatore Bucchi, che riceveva l’importante eredità di Di Francesco, fatica a trovare una quadratura, ma ha avuto il merito di vincere alcune gare significative come quella di Cagliari e quella di domenica scorsa a Ferrara, in un derby complicato e sofferto. Sull’onda di questo entusiasmo, e dei primi risultati che iniziano a vedersi dal punto di vista dei meccanismi, i nero-verdi attendono fra le mura del Mapei l’Udinese, con l’intenzione di provare ad avvicinarsi all’altro lato della classifica.
In virtù dei solo 8 punti conquistati, infatti, una vittoria non servirebbe a scalare posizioni in questo momento, ma sarebbe preziosa per chiudere al meglio un trittico di gare difficili e presentarsi al meglio al cospetto della capolista Napoli nel prossimo week-end. Per quanto riguarda i precedenti fra le due formazioni, nelle ultime 5 gare il Sassuolo ha ottenuto 3 vittorie e due pareggi; nella scorsa stagione, con la guida tecnica di Di Francesco, i nero-verdi si imposero sia nella gara di andata che a ritorno, con 3 gol totali messi a segno da Defrel, oggi alla Roma proprio con Di Francesco. L’ultima vittoria friulana risale al 2014, vittoria in casa firmata Antonio Di Natale.
LE PROBABILI FORMAZIONI SASSUOLO UDINENSE
Passando all’analisi delle probabili formazioni, ci si aspettano alcune modifiche da entrambi gli allenatori, per gestire al meglio le energie nell’ottica delle 3 gare in una settimana. Il tecnico del Sassuolo Bucchi dovrà fare a meno di Cassata, espulso nel finale a Ferrara, così come di Dell’Orco e Letschert. Nel 4-3-3 spazio allora a Consigli in porta, solita coppia formata da Acerbi e Cannavaro al centr, Gazzola e Peluso sugli esterni. A centrocampo Missiroli giocherà al centro insieme a Duncan e Magnanelli ai suoi fianchi, mentre in attacco Berardi e Politano saranno le ali nel tridente con Falcinelli. Il tecnico dell’Udinese Delneri schiera un 4-4-1-1, che prevede la presenza di Bizzarri in porta, Adnan e Samir terzini, Danilo e Nuytinck centrali di difesa. A centrocampo Fofana e Hallfredsson occuperanno la porzione centrale della mediana, lasciando a Perica e Jankto le corsie esterne. In avanti De Paul sarà alle spalle dell’unica punta Lopez-
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto concerne le quote per la partita di Reggio Emilia, andiamo in particolare a vedere il dettaglio dell’agenzia di scommesse Snai, che quota 2,00 il segno 1 per la vittoria dell’Udinese, mentre il segno 2 sulla vittoria del Sassuolo è dato a 3,85. Il segno X che identifica il pareggio è dato a 3,35 volte la somma giocata.