Renate-Racing Roma è la partita ideale per i padroni di casa, che vogliono tornare a vincere dopo una sconfitta e un pareggio nelle ultime due gare disputate. Il tecnico dei nerazzurri, Luciano Foschi, nei giorni scorsi ha notato un miglioramento avuto dalla propria squadra. Il pareggio esterno sul campo del Piacenza lascia tuttavia un po’ di amaro in bocca: Il risultato è giusto. Era una partita complicata perché quando si rientra da una lunga sosta non si sa mai come si ritrova la squadra. La partita me laspettavo in questo modo ha detto Foschi – Sapevamo che il Piacenza avrebbe giocato con le palle lunghe, sfruttando Romero in avanti. Anche noi abbiamo giocato così perché il campo non aiutava sotto il punto di vista del fraseggio, per cui era la soluzione migliore.
Nello storico recente il match tra Renate e Racing Roma appare del tutto inedito se non si considera la sfida di inizio campionato. Lultimo testa a testa quindi tra le due formazioni è proprio la partita occorsa lo scorso 14 settembre in programma per la 4^ giornata del calendario del Girone A e dove tra le mura di casa della Racing Roma il risultato fu fissato per 3-2 a favore dei nerazzurri, ospiti. Tra i marcatori del Renate in quelloccasione si contano Pavan, Santi e Marzeglia ( ma va menzionata lespulsione diretta di Malgrati), mentre a tenere in alto i colori del club capitolino fu Taviani, autore di una splendida doppietta al 48 e 52 del secondo tempo. Quella di questo pomeriggio si annuncia senza dubbio come una gara importante e delicata per entrambe visto che il Renate si trova in un’ottima posizione per i play-off e non vorrà certo fare passi falsi. Racing Roma che deve assolutamente vincere per poter sognare ancora una salvezza che sarebbe quasi un vero e proprio miracolo.
Vediamo quali saranno i protagonisti della gara tra Renate e Racing Roma, per il Girone A di Lega Pro. Partiamo dai padroni di casa, con il mister Foschi che si affiderà come sempre ad Adriano Marzeglia in attacco: il giocatore ha segnato ben nove gol nella prima parte di stagione in ventidue partite, quindi è sempre stato presente in campo dall’inizio del campionato. Nessuna rete arrivata su calcio di rigore, il Renate si trova al quinto posto in classifica anche grazie ai gol di Marzaglia che ha ottimi score. Per la Racing Roma di Giannichedda, invece, il protagonista potrebbe essere Loglio: l’attaccante ha disputato soltanto dodici partite finora, segnando quattro reti. Non è certo il miglior marcatore della Racing (il primo posto è di De Sousa) ma con le sue giocate decisive ha regalato punti importanti alla sua squadra anche quando è subentrato a partita in corso. Penultimo posto in classifica per la squadra di Giannichedda, questa trasferta sarà determinante.
Sarà diretta dall’arbitro Giovanni Ayroldi; vale per la quarta giornata di ritorno nel girone A di Lega Pro 2016-2017, squadre in campo domenica 29 gennaio alle ore 14:30. Le due compagini si affronteranno allo Stadio Città di Meda con lo stesso obiettivo, vale a dire quello dei tre punti.
Il Renate è attualmente al sesto, posto e nell’ultimo turno ha rimediato un pareggio a reti bianche in trasferta contro l’ostico Piacenza. Continuando con questo passo i lombardi non avranno problemi ad assicurarsi una posizione di prestigio nei playoff, dovesi giocheranno tutte le chance a disposizione per tentare di approdare in Serie B. Un traguardo che, al momento sembra piuttosto utopistico.
Così come sembra lontana anni luce la salvezza della Racing Roma, che sta disputando una stagione in continuo affanno, e rischia di non prendere parte neppure ai playout. Attualmente la squadra capitolina è all’ultimo posto in coabitazione con il Prato, anche se reduce da due risultati utili consecutivi (due pareggi senza reti).
Uno sguardo alle probabili formazioni è essenziale per cercare di capire che andamento prenderà la gara e quale potrebbe essere il reale svolgimento della contesa. Il Renate verrà schierato da mister Luciano Foschi con il modulo 3-5-2, uno dei più in voga nell’ultimo periodo. In porta i tifosi inneggeranno la prestazione di Cincilla, protetto dal difensore Teso sul centro-destra, da Di Gennaro al centro e da Malgrati sul centro-sinistra.
Per il ruolo di mediano a centrocampo ci sarà spazio per Scaccabarozzo, che coordinerà le operazioni di costruzione del gioco assieme alla mezzala destra Palma e alla mezzala sinistra Pavan. Sulla fascia destra agirà l’esterno Anghileri, mentre sul versante opposto si prodigherà Vannucci. L’undici titolare sarà completato dai due attaccanti Napoli e Marzeglia, che nel recente passato hanno dimostrato più volte d’intendersi alla perfezione e di giocare quasi a memoria.
La Racing Roma si affiderà al modulo 4-3-1-2, uno schieramento abbastanza propositivo adottato dall’allenatore Giuliano Giannichedda. Il portiere titolare risponderà al nome di Reinholds, e insieme a lui proteggeranno i pali il terzino destro Bigoni, il primo difensore centrale Ungaro, il secondo difensore centrale Caldore e il terzino sinistro Selvaggio. A centrocampo giocheranno Vastola, D’Attilio e Ricciardi, schierati rispettivamente nel ruolo di mediano, di mezzala sinistra e di mezzala destra. A fare da collante fra la linea mediana e l’attacco ci sarà il trequartista Maestrelli, che sarà incaricato di lanciare in porta i due centravanti Loglio e Testi.
Il Renate ha costruito le proprie fortune su un possesso di palla prolungato, non sterile e noioso ma finalizzato al gol. Quindi saranno proprio i nerazzurri a controllare maggiormente la sfera e a riversarsi con più decisione della metà campo avversaria. La Racing Roma nell’ultimo periodo ha dimostrato di essere migliorata dal punto di vista difensivo, ma in attacco pecca in diversi fondamentali.
Per uscire con qualche punto dallo stadio Città di Meda servirà che i contropiedi siano ben orchestrati e che le poche occasioni che dovessero capitare vengano sfruttate a dovere. Ad esempio i calci piazzati, che possono risolvere gare piuttosto bloccate e destinati a chiudersi senza reti.
Per scommettere su Renate-Racing Roma le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai ci danno le seguenti informazioni: la vittoria del Renate (segno 1) vale 1,45, il pareggio (segno X) è quotato 4,00 mentre la vittoria della Racing Roma, indicata dal segno 2, vi permetterà di vincere 7,00 volte la somma che avrete deciso di giocare.
Renate-Racing Roma non godrà di una diretta tv ma, come per tutte le partite di Lega Pro, l’appuntamento è su Sportube.tv per la diretta streaming video: da questa stagione per accedere al servizio e assistere alla partita su PC, tablet o smartphone dovrete pagare una quota in abbonamento.