Mikaela Shiffrin ha vinto lo slalom di Lienz. Per la campionessa americana si tratta della vittoria numero 36 in Coppa del Mondo, di cui ben 27 fra i pali stretti. Un successo che era praticamente certo già dopo la prima manche, tanto che nella seconda Mikaela Shiffrin ha gestito con molta intelligenza la situazione su una pista molto rovinata. Per lei il tempo complessivo è stato di 14387, con un vantaggio di 89/100 sulla svizzera Wendy Holdener e di 122 sulla svedese Frida Hansdotter, che si sono dunque scambiate le posizioni sui due gradini più basso del podio dietro allinarrivabile Shiffrin. Quarta Bernadette Schild, migliore delle austriache, mentre al quinto posto troviamo a pari merito troviamo la strana coppia formata da Petra Vlhova – oggi sotto i suoi standard a 182 dalla grande rivale Mikaela Shiffrin – e dalla svedese Estelle Alphand, protagonista assoluta della seconda manche con ben 18 posizioni guadagnate. Purtroppo è uscita nel corso della seconda manche Chiara Costazza, allItalia restano dunque due piazzamenti di rincalzo, cioè il quindicesimo posto di Irene Curtoni e il ventunesimo di Manuela Moelgg. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ALPHAND, CHE RIMONTA
La seconda manche dello slalom di Lienz è per il momento caratterizzata dalla straordinaria rimonta della svedese Estelle Alphand, figlia darte del grande discesista francese Lui, che però si trova più a suo agio fra i pali stretti e compete per la nazione della madre. Per lei tempo complessivo di 14569 e una rimonta già impressionante dal ventitreesimo posto di partenza alla top 10. Secondo posto parziale per laustriaca Katharina Gallhuber a 19/100, terza invece la svizzera Denise Feierabend a 49/100, ma stiamo parlando di atlete che al termine della prima manche avevano oltre dieci posizioni di vantaggio sulla Alphand. Nelle retrovie Irene Curtoni e Manuela Moelgg, la speranza azzurra per un piazzamento di prestigio si chiama Chiara Costazza, mentre si avvicina anche il momento delle big, su tutte naturalmente Mikaela Shiffrin che sarà la favoritissima per la vittoria di questo slalom. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SECONDA MANCHE
Sta per cominciare la seconda manche dello slalom di Lienz: la grande favorita per la vittoria è naturalmente Mikaela Shiffrin che, forte di un vantaggio superiore al secondo su tutte le avversarie, vede molto vicino lennesimo successo in una gara di Coppa del Mondo di sci. Lamericana infatti conduce con 114 di vantaggio sulla svedese Frida Hansdotter, 128 sulla svizzera Wendy Holdener e 158 sulla slovacca Petra Vlhova, che lotteranno per le posizioni sul podio ma avrebbero bisogno di un miracolo per togliere la vittoria a Mikaela Shiffrin. Per lItalia saranno in gara tre atlete: in base al piazzamento nella prima manche cè attesa soprattutto per Chiara Costazza, settima con 182 di ritardo dalla Shiffrin. Vedremo in azione anche Irene Curtoni e Manuela Moelgg, rispettivamente sedicesima a 254 e ventesima a 271 al termine della prima manche. Adesso dunque la parola può tornare senza indugio alla pista e al cronometro, perché la seconda manche dello slalom di Lienz è davvero imminente! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINE PRIMA MANCHE
La prima manche dello slalom di Lienz vede dunque al comando Mikaela Shiffrin che è molto vicina allennesima vittoria in carriera in una gara di Coppa del Mondo di sci. Come abbiamo già detto, lamericana ha inflitto distacchi molto pesanti su tutte le rivali e nella seconda manche (che avrà inizio alle ore 13.30) potrà fare affidamento su 114 di vantaggio sulla svedese Frida Hansdotter e 128 sulla svizzera Wendy Holdener, che completano il podio virtuale. Attenzione anche alla slovacca Petra Vlhova, attualmente quarta a 158 dalla Shiffrin e avversaria pericolosissima per Hansdotter e Holdener in ottica podio, servirebbe invece una sorta di miracolo (o un grave errore della Shiffrin) per rimettere in discussione il primo posto. Per lItalia sottolineiamo ancora lottimo settimo posto di Chiara Costazza: scesa con il pettorale numero 15, la trentina è staccata di 182 e dunque nella seconda manche potrà lottare per un piazzamento di lusso e magari anche per il podio. Vedremo certamente allopera anche Irene Curtoni e Manuela Moelgg, che in questo momento sono rispettivamente sedicesima a 254 e ventesima a 271. Potrebbero forse perdere qualche posizione – ma non è neanche detto, perché devono ancora scendere solo atlete di livello decisamente inferiore – ma certamente saranno agevolmente fra le prime 30 che vedremo allopera anche oggi pomeriggio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SHIFFRIN AL COMANDO
Mikaela Shiffrin ha già vinto lo slalom di Lienz? La domanda è legittima dopo avere visto il dominio della statunitense nella prima manche della gara di Coppa del Mondo di sci. Che la Shiffrin sia il punto di riferimento non è una sorpresa, che potesse infliggere più di un secondo a tutte le avversarie già nella prima manche non era però prevedibile. Invece, la prestazione di Mikaela Shiffrin è stata praticamente perfetta e il cronometro si è fermato sul tempo di 5103, con la bellezza di 114 di vantaggio sulla svedese Frida Hansdotter e 128 sulla svizzera Wendy Holdener, che completano il podio virtuale ma sono già molto lontane dalla leader. La delusione della prima manche è stata sicuramente Petra Vlhova: la slovacca è quarta, ma naturalmente pesa soprattutto il distacco di 158 dalla Shiffrin, dunque è difficile immaginare stavolta la Vlhova in lotta per la vittoria. Buone notizie invece per Chiara Costazza: scesa con il pettorale numero 15, la trentina è settima a 182 e dunque nella seconda manche potrà lottare per un piazzamento di lusso e magari anche per il podio. Un po più staccata Irene Curtoni, che accusa un ritardo di 254 dal primo posto ma non avrà comunque problemi a qualificarsi per la seconda manche. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Pochissimi minuti alla prima manche dello slalom femminile di Lienz, andiamo a vedere qualche numero stagionale nella specialità in Coppa del Mondo. Le gerarchie finora sono chiarissime, perché in tre gare le prime due posizioni sono sempre andata a Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, la slovacca che a Levi ha saputo battere lamericana campionessa di tutto mentre a Killington e poi pure nello slalom parallelo di Courchevel le posizioni si sono invertite. Di conseguenza nella Coppa di slalom Mikaela Shiffrin guida con 280 punti davanti ai 260 di Petra Vlhova, mentre tutte le altre sono già molto lontane dalla coppia di testa, a partire da Frida Hansdotter che è terza ma con soli 121 punti davanti a Wendy Holdener a quota 105. Fa piacere vedere nelle prime posizioni Irene Curtoni, sesta con 82 punti grazie soprattutto al podio di Courchevel, poi ecco Chiara Costazza tredicesima con 46 punti e Manuela Moelgg trentacinquesima a quota 16. Saprà inserirsi qualcuno in questo duopolio Shiffrin-Vlhova? Lamericana conquisterà lennesima vittoria? Per saperlo, adesso la parola passa alla pista e al cronometro: la prima manche dello slalom di Lienz sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SLALOM LIENZ, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
La prima manche dello slalom femminile di Lienz è in programma alle ore 10.30, mentre per la seconda manche lappuntamento sarà alle ore 13.30. Diciamo che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà anche oggi in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport + HD (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium. Se non potrete mettervi davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose in Austria (www.fis-ski.com).
I PRECEDENTI
In attesa dello slalom femminile di Lienz, facciamo un tuffo nella storia recente delle gare austriache di fine anno fra i pali stretti: tradizionalmente come sedi si alternano un anno Lienz e un anno Semmering, dove dunque il Circo Bianco fece tappa nella scorsa stagione con Mikaela Shiffrin vincitrice in slalom davanti alla slovacca Veronica Zuzulova e alla svizzera Wendy Holdener. Naturalmente è però più significativo il precedente del dicembre 2015, lultimo slalom disputato a Lienz che vide la vittoria della svedese Frida Hansdotter davanti a Wendy Holdener e Petra Vlhova ma in assenza dellinfortunata Shiffrin, che lasciò dunque campo libero alle rivali. Citiamo anche il precedente del 2013, visto che a Lienz si gareggia negli anni dispari: fu festa per i padroni di casa austriaci con la vittoria di Marlies Schild (ultimo successo della carriera) davanti proprio alla Shiffrin che stava scalzando proprio laustriaca come slalomista di riferimento; terzo posto per Maria Riesch, altro nome che ha fatto la storia dello sci nel recente passato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
La Coppa del Mondo di sci riparte dopo Natale proprio oggi con lo slalom speciale femminile di Lienz. Siamo in Austria, come da tradizione per il Circo Bianco al femminile negli ultimi giorni dellanno: specialità tecniche protagoniste, a causa delle condizioni meteo è stato invertito il programma e dunque si parte oggi con uno slalom, che sarà seguito domani dal gigante. Oggi fra i pali stretti tutti si attendono un nuovo duello fra Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, le assolute dominatrici della stagione fra i pali stretti. Vedremo dunque se le previsioni saranno confermate e cosa sapranno fare le azzurre in gara: eccovi adesso tutte le informazioni utili per seguire nel migliore dei modi lo slalom di Lienz.
SLALOM LIENZ: FAVORITE E ITALIANE
Quando si parla di favorite di uno slalom bisogna naturalmente celebrare Mikaela Shiffrin. Nulla di nuovo o di originale, però anche in questa stagione i numeri parlano chiaro ed identificano lamericana come la donna da battere fra i pali stretti, impresa che a dire il vero sembra possibile solamente per la slovacca Petra Vlhova, unica che in slalom sta reggendo il confronto con la cannibale Shiffrin. Proprio la Vlhova a metà novembre aveva vinto a Levi il primo slalom speciale della stagione, con la campionessa di tutto al secondo posto; posizioni invertite a fine mese a Killington, dove per la gioia del pubblico americano fu la Shiffrin a vincere davanti alla Vlhova, stesso ordine darrivo che prima di Natale ci ha offerto lo slalom parallelo di Courchevel, gara che non si può considerare esattamente come uno slalom normale ma che ha confermato le gerarchie della stagione con Shiffrin e Vlhova davanti a tutte. Dunque per la Shiffrin lobiettivo è lennesima vittoria, per la Vlhova tornare a battere Mikaela, per il resto del mondo salire almeno sul terzo gradino del podio e vedere se sarà possibile fare qualcosa in più.
Quanto alle azzurre, proprio lo slalom parallelo di Courchevel ci ha portato lottima notizia del terzo posto di Irene Curtoni. Uno splendido exploit, che però non ci deve far dimenticare che normalmente le azzurre in slalom sono piuttosto lontane dalle migliori, con lottavo posto di Chiara Costazza a Killington come miglior risultato fra i pali stretti in questa stagione. In ogni caso un podio è sempre un risultato che merita di essere sottolineato e che ci dice pure come la valtellinese sia in buona forma, da sfruttare ora anche in uno slalom normale, dove naturalmente oltre alla Curtoni speriamo che possano fare bene la stessa Costazza e anche Manuela Moelgg, per la quale però la gara più attesa sarà naturalmente il gigante di domani, dopo tre podi consecutivi nella specialità.