DIRETTA PIACENZA SIENA: PARTITA RINVIATA
Piacenza Siena è stata rinviata: decisione dellultimo secondo quella allo stadio Garilli, perché erano già state annunciate le formazioni ufficiali della sfida di Serie C. Le due squadre però non sono scese sul terreno di gioco per il riscaldamento; i due capitani (Silva per il Piacenza, Marotta per il Siena) con larbitro hanno effettuato un sopralluogo pochi minuti fa e, accertato che le condizioni del campo non fossero idonee per giocare, è stata ufficialmente presa la decisione di posticiparla. Resta il problema di quando si giocherà: inizialmente si era pensato a domani, ma lipotesi è stata immediatamente scartata. Probabile che si sfrutti la pausa di gennaio: le due squadre saranno costrette ad accorciarla per tornare in campo al Garilli e disputare una partita che, ricordiamo, è valida per la penultima giornata di andata del girone A. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA PIACENZA SIENA (0-0): SI COMINCIA!
Il Monday Night della serie C Piacenza Siena allo stadio Garilli sta per iniziare: un match di cui ora andremo a vedere qualche dato interessante. Controllando la graduatoria alla viglia di questo turno ecco quindi che scenderà in campo la formazione bianconera, terza in classifica del girone A con 30 punti, contro il Piacenza, a metà classifica (decimo gradino) e a 22 punti. Fuori casa, il Siena non solo non ha mai perso, ma ha addirittura vinto cinque partite su sei, mentre il Piacenza si sta regalando una comoda salvezza, senza strafare, con 14 punti su 24 conquistati in casa e i 22 gol totali del campionato ripartiti equamente tra casa e trasferta. Puntiamo tutto sul Siena, in serie positiva in trasferta e con molte più motivazioni di un Piacenza di metà classifica. Ora squadre in campo: finalmente si comincia, attenzione alle condizioni del campo perché la partita è stata anche a rischio nel corso della giornata, ovviamente causa neve. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita sarà visibile in diretta streaming video sul portale web Eleven Sports che offre la visione di tutti gli incontri validi per il campionato di terza divisione, la singola partita è acquistabile al prezzo di 2,99 euro. Tuttavia, trattandosi di un posticipo, il match sarà trasmesso gratuitamente anche in diretta tv su Rai Sport, canale 58 del digitale terrestre.
I TESTA A TESTA
Tra poche ore la parola passerà al campo e finalmente entreranno in scena Piacenza e Siena per la sfida di Serie C (Gruppo A), valida per la diciottesima giornata del campionato. Nel precedente turno del torneo, i padroni di casa hanno battuto per due reti a uno la Carrarese, mentre i bianconeri hanno osservato un turno di riposo. La classifica vede un bel distacco in termini di punteggio tra le due squadre: la formazione toscana, infatti, naviga ai vertici mentre gli emiliani stazionano al centro della graduatoria. Ci aspettiamo una partita molto combattuta, malgrado gli 8 punti che separano Piacenza e Siena. Dando uno sguardo all’andamento delle ultime cinque gare, notiamo come il Piacenza abbia perso e pareggiato due volte e vinto in una sola occasione. Tre ko, di cui due di fila, per i senesi, che hanno anche collezionato una vittoria ed un pari. (agg Jacopo D’Antuono)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Piacenza-Siena, diretta dall’arbitro Luigi Carella della sezione di Bari, è in programma allo stadio Leonardo Garilli lunedì 11 dicembre alle ore 20.45: l’incontro completerà infatti il quadro della diciottesima giornata di Serie C girone A. La squadra di Arnaldo Franzini ospita quella di Michele Mignani, le due squadre lottano per obiettivi diversi: se i padroni di casa puntano a una salvezza tranquilla, e in questo momento si trovano in decima posizione e quindi ancora in corsa per i lunghissimi play-off, gli ospiti stanno rincorrendo il Livorno capolista anche se la Robur in questo momento si trova a -9 dalla vetta della classifica.
Dopo aver collezionato tre sconfitte in quattro gare il Siena ha perso decisamente contatto dai vertici della graduatoria, anche se sono riusciti a ritrovare la vittoria nell’ultima gara disputata contro l’Arezzo, tuttavia serviranno altri punti e altri risultati positivi per mettere pressione alla compagine di Andrea Sottil che in questo momento guarda tutti dall’alto in basso. Dopo aver pareggiato nel derby contro la Pro Piacenza, anche i lupi biancorossi vogliono tornare alla vittoria e allungare la striscia di risultati utili.
PROBABILI FORMAZIONI PIACENZA SIENA
I padroni di casa si presenteranno con Fumagalli in porta dietro alla linea difensiva a quattro composta dai terzini Mora e Masciangelo oltre che dai centrali Silva e Pergreffi; Scaccabarozzi guiderà il centrocampo in collaborazione con Morosini e Segre; Zecca e Ferri potrebbero guardare le spalle all’unica punta Romero oppure affiancarlo come ali. Gli ospiti potrebbero rispondere con Pane in mezzo ai pali, Sbraga e Terigi saranno i cani di guardia che sorveglieranno l’area di rigore mentre Iapichino e Brumat si accomoderanno sulle corsie esterne; Gerli, Bulevardi e Vassallo sembrano i centrocampisti favoriti per una maglia da titolare; il tridente d’attacco prevede la presenza delle ali Guberti e Neglia accanto all’unica punta Marotta.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Nel corso di questa stagione Franzini ha spaziato dal 5-4-1 al 3-5-2, optando per un 4-1-4-1 da fine ottobre, a inizio dicembre l’allenatore del Piacenza ha cambiato nuovamente modulo adottando l’attuale 4-3-2-1. Mignani ha invece trovato la quadra del cerchio per il suo Siena grazie al 4-3-3, dalla prima volta che lo ha utilizzato (lo scorso 24 settembre nella gara contro l’Alessandria) poi non ne ha più fatto a meno, fatta eccezione del match contro la Giana Erminio. Il bilancio dei precedenti nella storia recente è di 3 vittorie per la Piacenza, 2 successi per il Siena e un pareggio.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker non si sbilanciano e propongono quote molto bilanciate tra loro: si va dal 2,50 di Betclic per l’1 del Piacenza al 2,80 di WilliamHill per la vittoria esterna del Siena, fino al 3,10 di Bet365 per il pareggio. Unibet invece tende a proporre per l’Over (2,14) una quota più alta rispetto all’Under (1,65). Per Betclic il risultato esatto più probabile è l’1-1, quotato 5,75.