Tante stelle in campo questa sera per il big match di Champions League dellIduna Park fra il Borussia Dortmund e il Real Madrid. I due probabili protagonisti saranno da una parte Pierre-Emerick Aubameyang, star dei tedeschi, e dallaltro Cristiano Ronaldo. Le premesse per un duello da urlo sembrano esservi tutte, anche perché il giallonero viene da una tripletta in campionato contro il Borussia Monchengladbach con laggiunta di tre pali e un assist. Hat Trick che ha permesso ad Aubameyang di guidare la classifica cannonieri della Bundesliga con 8 marcature, e questa sera proverà ovviamente a ripetersi. Un po più sottotono, (anche se accostare questa parola alla star portoghese è sempre un rischio), questa fase di stagione di Cristiano Ronaldo, che in campionato non ha ancora segnato nei due match sin qui disputati (nelle prime quattro giornate era squalificato), mentre in Champions ha timbrato il cartellino due volte, allesordio contro lApoel di Nicosia.
BOSZ SENZA SCHURRLE
Il Borussia ospiterà questa sera a Dortmund, con fischio di inizio alle ore 20:45, il Real Madrid, match valevole per il secondo turno dei gironi di Champions League. Analizzando le probabili formazioni della sfida in questione, si scopre come saranno diversi e importanti i giocatori che non ci saranno da ambo le parti. Partiamo dai padroni di casa tedeschi, con il tecnico Bosz, che dovrà rinunciare ovviamente a Marco Reus, che ha riportato la rottura del crociato e che tornerà a calcare i campi da gioco solo lanno prossimo. Pesante anche lassenza di Schurrle, che ha un problema muscolare alla coscia da metà agosto, e che dovrebbe rivedersi fra gli arruolabili fra pochi giorni. Assenti anche Rode (affaticamento), Durm, infortunatosi allanca, il capitano Schmelzer per un problema alla caviglia (ne avrà ancora per un mese e mezzo), e infine Guerreiro. Defezioni pesanti anche in casa Real, con Zidane che non potrà contare su uno degli uomini chiave della formazione, leggasi Marcelo, out per una lesione muscolare. Uno stop importante visto che sulla corsia di sinistra è out anche Hernandez, e di conseguenza giocherà Nacho adattato a quel ruolo. Assenti anche il 20enne Vallejo, Kovacic, e infine Benzema, questultima, altra grave perdita.
KROOS VS BARTRA
Quella fra Borussia Dortmund e Real Madrid sarà una sfida speciale per due dei giocatori che saranno in campo questa sera allIduna Park. Stiamo parlando precisamente di Toni Kroos e Marc Bartra. Entrambi hanno avuto un passato fra le fila della Bundesliga tedesca, e della Liga spagnola. Kroos, centrocampista e pilastro del Real Madrid e della nazionale teutonica, ha giocato nel Bayern Monaco e poi nel Bayer di Leverkusen, fra il 2007 e il 2014, disputando quindi moltissime sfide contro il Borussia, una delle squadre senza dubbio più forti dellintero campionato tedesco. Situazione opposta per Bartra, 26enne centrale di difesa nato e cresciuto nella mitica cantera del Barcellona dopo una breve esperienza nellEspanyol. Il nazionale spagnolo ha giocato nella prima squadra del Barcellona per quattro stagioni, fra lestate del 2012 e quella del 2016, prima di sbarcare in Germania. In quei 48 mesi, svariati incontri contro i rivali storici del Real, e per lui, questa sera, sarà senza dubbio una gara speciale.
LE STELLE DELLE DUE SQUADRE
Saranno tantissime le stelle che popoleranno lIduna Park questa sera, per la sfida fra i padroni di casa del Borussia Dortmund e il Real Madrid, match di Champions. Cominciamo dai tedeschi, soffermandoci sulle star assolute della squadra giallonera. Si parte dallattacco, dove cè Aubameyang che ha iniziato la stagione 2017-2018 in maniera scatenata, con nove gol in campionato, attuale capocannoniere della Bundesliga. Molto interessante anche lesterno dattacco appena 19enne Pulisic, nazionale statunitense di origini croate. A centrocampo cè un Gotze che si è un po perso negli ultimi anni ma che può comunque dire la sua, mentre è in rampa di lancio un altro gioiello come Weigl, mediano di appena 22 anni. Per quanto riguarda il Real, cè un certo Cristiano Ronaldo che non ha bisogno di presentazioni, così come i suoi due colleghi dattacco, Isco a destra, e Bale a sinistra. A centrocampo, linsostitubile è Casemiro, forse il più “scarso” a livello tecnico della rosa, ma anche il più prezioso per il suo lavoro nelle due fasi. Infine, il capitano Sergio Ramos, vero baluardo in difesa, e quando serve, elemento pericoloso anche in attacco.
PROBABILI FORMAZIONI BORUSSIA DORTMUND-REAL MADRID
Grande spettacolo in programma questa sera, a partire dalle ore 20:45. Al Signal Iduna Park di Dortmund, i padroni di casa del Borussia ospiteranno il Real Madrid per il secondo turno dei gironi di Champions League 2017-2018, precisamente il Gruppo H. Tedeschi sconfitti due settimane fa dagli inglesi del Tottenham, e in cerca quindi del riscatto fra le mura di casa, anche se battere i campioni dEuropa in carica, reduci dal prevedibile successo in apertura contro lApoel di Nicosia, non sarà impresa semplice. Andiamo a vedere le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Real Madrid.
QUOTE E SCOMMESSE
Stando a quanto consigliato dai bookmaker dellagenzia italiana Snai, la vittoria del Real Madrid non è cosi scontata come sembra. La quota per il 2, il successo della compagine di Zidane, è data infatti a 2.40, ma un eventuale trionfo interno del Borussia Dortmund pagherebbe 2.70 volte la nostra puntata. Il segno meno indicato è invece lX, il pareggio, dato a 3.80. Per quanto riguarda lunder e lover, pagano rispettivamente 3.05 e 1.33, mentre il gol e nogol sono dati a 1.30 e 3.20.
BORUSSIA DORTMUND: AUBAMEYANG CON YARMOLENKO E PHILIPP
Per la delicata sfida interna di questa sera contro il Real Madrid, il tecnico del Borussia Dortmund, Bosz, dovrà rinunciare ad una serie di giocatori, tutti infortunati. Linfermeria, infatti, è strapiena di calciatori importanti come ad esempio Reus, Schurrle, Schmelzer, Durm, Guerrero e infine Rode, tutti fermi ai box per acciacchi vari. Per oggi è previsto un classico 4-3-3 con lex milanista Pierre-Emerick Aubamyeang al centro dellattacco, spalleggiato a destra dallesterno Yarmolenko e a sinistra, sul versante opposto, da Philipp. A centrocampo, cabina di regia affidata ai piedi del solito Nuri Sahin, con Castro interno di destra e Kagawa invece a tamponare sulla sinistra. Infine la difesa, con Piszczek a fare su e giù sulla corsia di destra, con Tolja sulla fascia di sinistra; in mezzo, la coppia di centrali composta da un altro ex Milan come il nazionale greco Papastathopoulos, e Bartra. In porta andrà il numero 38 Burki. Sempre panchina per Gotze, che sembrava destinato ad una carriera gloriosa dopo il gol che è valso il mondiale alla Germania, ma che invece nelle ultime stagioni si è decisamente perso per strada.
REAL MADRID: MARCELO E BENZEMA SONO OUT
Qualche problema di formazione anche per il Real Madrid, squadra che sta attraversando un momento di forma non proprio brillantissimo. Mister Zidane dovrà fare a meno infatti di Karim Benzema ma soprattutto di Marcelo, con il terzino sinistro che si è infortunato la scorsa settimana, e che dovrà stare fermo ai box per circa un mese per via di un problema muscolare. Le Merengues scenderanno in campo con lo stesso modulo tedesco, il 4-3-3, con Navas a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro formata da i soliti Varane e Ramos in mezzo, mentre sulla sinistra andrà Nacho, con Carvajal posizionato invece nel ruolo di terzino destro. Centrocampo come da copione, con lintoccabile Casemiro in cabina di regia, spalleggiato da Modric a destra, con Kroos a sinistra. Infine lattacco, dove Cristiano Ronaldo sarà la boa centrale, con Isco sulla corsia di destra e Bale invece sulla sua solita fascia mancina.
IL TABELLINO
Borussia Dortmund (4-3-3): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Bartra, Tolja; Castro, Castro, Sahin, Kagawa; Yarmolenko, Aubamyeang, Philipp. All: Bosz
A disp: Weidenfeller, Zagadou, Toprak, Weigl, Dahoud, Pulisic, Gotze
Squalificati: –
Indisponibili: Reus, Schurrle, Schmelzer, Durm, Guerrero, Rode
Real Madrid (4-3-3): Bavas; Carvajal, Varane, Ramos, Nacho; Modric, Casemiro, Kroos; Isco, Cristiano Ronaldo, Bale. All: Zidane
A disp: Casilla, Hakimi, Tejero, Lucas Vazquez, Asensio, Ceballos, Mayoral
Squalificati: –
Indisponibili: Benzema, Marcelo, Kovacic, Theo, Hernandez, Vallejo