Il Bayern Monaco domina, il Barcellona segna il gol che cercava: questo il riassunto nei risultati di Champions League maturati nella serata di martedì. AllAllianz Arena lespulsione di Vida dopo 16 minuti rende ancor più in discesa la strada per i bavaresi: Thomas Muller fa doppietta, poi arriva anche latteso sigillo di Robert Lewandowski, che fa anche il bis poco dopo. Il 5-0 ci sta tutto: il Bayern diventa, insieme a Liverpool e Manchester City, la terza squadra con un piede e mezzo ai quarti dopo la sola partita di andata. A Stamford Bridge si consuma la storia, in qualche modo: Leo Messi segna il primo gol di sempre contro il Chelsea – al nono tentativo – e regala il pareggio al Barcellona. Magia di Iniesta, che in ritardo sul difensore lo costringe a bucare lintervento e poi serve un cioccolatino che la Pulce deve solo scartare: quarto gol in questa Champions League e i blaugrana tornano al Camp Nou sapendo che con uno 0-0 saranno qualificati, e aumentando dunque le loro speranze di passare il turno. Il Chelsea visto questa sera però ha tutto per fare il colpo esterno: Antonio Conte può essere soddisfatto della sua squadra, che nel primo tempo è stata molto sfortunata e poi ha forse commesso lerrore di abbassare troppo il baricentro, anche e soprattutto dopo aver trovato il gol. Domani sera doppio appuntamento con lItalia: la Roma va alla Metalist Arena di Kharkiv per sfidare lo Shakhtar Donetsk, Vincenzo Montella guida il suo Siviglia alla partita del Sanchez Pizjuan contro il Manchester United. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (ANDATA OTTAVI)
CHELSEA IN VANTAGGIO
Il Bayern Monaco ha raddoppiato: cambia ancora allAllianz Arena il risultato nella serata di Champions League, si sgretola il Besiktas che, in inferiorità numerica dal 16, affonda. I bavaresi non hanno pietà: al 50 Lewandowski batte una punizione dal limite dellarea e centra lincrocio dei pali, passano appena due minuti ed è lo stesso attaccante polacco a sgusciare sulla destra e servire laccorrente Kingsley Coman che, perso dalla difesa, si inserisce da dietro e batte il portiere Fabri. Sul 2-0, il Bayern deve ora badare a non subire gol; la strada verso i quarti di finale è sempre più spianata per la squadra di Jupp Heynckes. Al 62 minuto a Stamford Bridge segna anche il Chelsea: non poteva che essere Willian lautore della rete del vantaggio, perchè già nel primo tempo il brasiliano aveva centrato due pali. Questa volta il numero 22 del Chelsea piazza il destro a girare sul palo corto dopo aver stoppato al limite; la sfera passa e i Blues segnano un gol fondamentale, proprio nel momento in cui il Barcellona sembrava aver preso le misure e si era fatto più pericoloso. E solo la seconda rete subita dai blaugrana in tutta la Champions League: ora vedremo se la squadra di Ernesto Valverde avrà la forza di reagire e trovare il gol del pareggio, che sarebbe in ogni caso preziosissimo. (agg. di Claudio Franceschini)
INTERVALLO: 0-0 A STAMFORD BRIDGE
Siamo allintervallo delle partite di Champions League: la situazione si è finalmente sbloccata allAllianz Arena, dove al 43 minuto il fortino difensivo del Besiktas, ridotto a un uomo in meno per lespulsione di Vida, è caduto per effetto del gol di Thomas Muller che stappa la partita in favore del Bayern Monaco, che adesso potrebbe anche dilagare e vincere di goleada. A Stamford Bridge il Barcellona sta riuscendo nel principale intento: non subire gol in trasferta. Tuttavia, la partita è difficile: il Chelsea ha le migliori occasioni, uno scatenato Willan viene fermato due volte dal palo ma i blaugrana resistono e nel finale di frazione tornano a farsi vedere dalle parti di Courtois, comunque ancora non impegnato. Chiaramente lo 0-0 sarebbe un risultato favorevole più al Barcellona che avrà poi il ritorno da giocare al Camp Nou; certamente anche per il Chelsea potrebbe andare bene non incassare reti nel loro stadio ma la speranza della squadra inglese era di realizzarne almeno uno. Cè tutto il secondo tempo a disposizione: vedremo come andranno le cose, anche tra Bayern Monaco e Besiktas dove i turchi in ogni caso sono ancora in partita. (agg. di Claudio Franceschini)
IL BESIKTAS RESTA IN DIECI
Non si segna in Champions League, ma cè una novità sostanziale nelle partite che si stanno giocando: al 16 minuto allAllianz Arena il Besiktas resta in dieci uomini. Giudicato fallo da ultimo uomo un intervento di Vida su James Rodriguez: rosso per il difensore della squadra turca, che ora dovrà giocare praticamente tutta la sfida in dieci uomini contro un Bayern già dominante di suo. James Rodriguez non ha sfruttato lopportunità, ma i tedeschi ne avranno altre per provare a prendersi il vantaggio; a Stamford Bridge Chelsea arrembante nella prima parte della sfida, ma il gol non arriva; i Blues piacciono per latteggiamento con il quale stanno attaccando un Barcellona che in un paio di occasioni è stato messo alle corde, ma non è caduto. Anzi: i blaugrana pian piano stanno iniziando a fare possesso e alzare il baricentro, dando la sensazione di poter essere pericolosi. Partita incerta: il Chelsea va a fiammate e quando trova quelle giuste può davvero fare male alla retroguardia di Ernesto Valverde. Ora comunque staremo a vedere quello che succederà nella seconda parte di queste gare. (agg. di Claudio Franceschini)
COMINCIANO LE PARTITE
Siamo pronti a vivere le due partite di Champions League nella serata di martedì 20 febbraio: per Jupp Heynckes si tratta del ritorno agli ottavi di finale del torneo cinque anni dopo la grande cavalcata che aveva portato il suo Bayern Monaco sul tetto dEuropa. Allora il tecnico sapeva già che quella sarebbe stata la sua ultima stagione in panchina: il club aveva annunciato poco prima la firma di Pep Guardiola, e lui aveva deciso comunque di non proseguire non solo in Baviera, ma in termini generali. Il suo regalo daddio fu la Champions League: il Bayern Monaco nel girone aveva anche perso sul campo del Bate Borisov e agli ottavi aveva rischiato enormemente contro lArsenal, vincendo 3-1 allandata per poi perdere 2-0 allAllianz Arena. Da quel momento però i bavaresi non avevano più sbagliato un colpo: tra quarti e semifinali avevano eliminato Juventus e Barcellona con un totale di 12 gol (sette solo ai blaugrana) e quando in finale Ilkay Gundogan aveva timbrato la rete del momentaneo pareggio, su calcio di rigore, erano passati 522 minuti di imbattibilità per Manuel Neuer. La finale di Wembley era stata vinta all89: dopo il vantaggio firmato Mario Mandzukic era stato Arjen Robben, che lanno prima aveva sbagliato un rigore nella finale contro il Chelsea, a centrare la rete decisiva. Neuer aveva chiuso quella Champions League senza prendere gol su azione per 545 minuti; il Bayern da quel momento non sarebbe più arrivato in finale, fermandosi tre volte di fila in semifinale e lo scorso anno venendo eliminato ai quarti. Ora però è tornato Heynckes e dunque noi diamo subito la parola al campo, anche a Londra dove Chelsea e Barcellona sono pronti: finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
LA SORPRESA TURCA
Il Besiktas, impegnato questa sera sul difficilissimo campo del Bayern Monaco, rappresenta senza ombra di dubbio la grande sorpresa di questa Champions League. Come abbiamo già detto la squadra turca ha sicuramente sfruttato un girone non impossibile, ma intanto lo ha vinto davanti al Porto e al Monaco, che era pur sempre la semifinalista della scorsa edizione; campione di Turchia, in questo campionato sta facendo più fatica ma si trova comunque al terzo posto a -3 dal Galatasaray e -2 dallIstanbul Basaksehir, in compagnia del Fenerbahçe. Ci sono insomma i presupposti per tornare a vincere in patria, dove per di più è ancora in corso in Coppa (dovrà giocare la doppia semifinale contro il Fenerbahçe); in Champions League è ancora imbattuto, avendo vinto quattro partite pareggiandone due; ha segnato in ogni singola partita e si presenta agli ottavi di finale con un bottino di 11 gol, a fronte dei 5 subiti (non ha mai incassato più di un gol per partita). Nella rosa ci sono giocatori di grande esperienza: Adriano e Pepe hanno giocato tanti anni con, rispettivamente, Barcellona e Real Madrid e hanno già vinto la Champions League, poi cè il canadese Atiba Hutchinson che è anche il capitano, lolandese Ryan Babel che a 31 anni sta vivendo un grande periodo. Abbiamo poi, ovviamente, Ricardo Quaresma e Vagner Love, esperto attaccante brasiliano che ha tante partite europee alle spalle; e laltro olandese Jeremain Lens. Il talento cè: basterà per avere la meglio di un Bayern Monaco che è comunque nettamente superiore? (agg. di Claudio Franceschini)
IL BIG MATCH DI STAMFORD BRIDGE
Chelsea e Barcellona animano la serata di Champions League: una sfida nella sfida questa, perchè tante volte le due squadre si sono incrociate nella competizione e hanno dato vita a partite epiche e controverse. Prima ci furono gli ottavi 2005: li vinse il Chelsea con un gol a tempo scaduto e qualche polemica in campo (fallo su Victor Valdes non ravvisato) e fuori (Samuel Etoo fu oggetto di frasi poco piacevoli). Lanno seguente il Barcellona si era preso la rivincita: Messi grande protagonista a Stamford Bridge, Ronaldinho autore di un gol pazzesco, i blaugrana avrebbero vinto quella Champions League aprendo idealmente il loro grande periodo. Dopo essersi incrociati anche in un girone, Chelsea e Barcellona hanno disputato poi due semifinali: quella del 2009 la vinse Andrés Iniesta con un gol incredibile allultimo secondo, tra le proteste dei Blues che si videro negare almeno due rigori che parevano evidenti (larbitro era il norvegese Ovrebo, suo malgrado passato alla storia anche per essere stato ripreso da José Mourinho in una conferenza stampa qualche anno più tardi). Nel 2012 il Barcellona era campione in carica, ma cadde sotto i colpi del Chelsea che avrebbe vinto a sorpresa con allenatore Roberto Di Matteo, subentrato in corso dopera: Messi centrò la traversa su rigore, Fernando Torres in uno dei rari momenti felici in maglia Blues sigillò la qualificazione in contropiede. Ora lennesimo capitolo di quella che è diventata una grande rivalità in ambito europeo: chi sarà ad avere la meglio nel primo atto di Stamford Bridge? (agg. di Claudio Franceschini)
MESSI INSEGUE CRISTIANO RONALDO
Il Siviglia gioca landata degli ottavi di Champions League ospitando il Manchester United: Vincenzo Montella non è nuovo ad allenare partite europee, visto che con la Fiorentina era stato impegnato in Europa League per due anni consecutivi, 26 partite nelle quali aveva ottenuto 14 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte raggiungendo la semifinale. Il tecnico partenopeo ha una grande occasione: quella di traghettare finalmente il Siviglia ai quarti di questo torneo. Non ci erano riusciti i suoi predecessori: nè Unai Emery, che nel 2015-2016 era stato eliminato al primo turno (ma sarebbe poi andato a vincere la terza Europa League consecutiva) nè Jorge Sampaoli, lo scorso anno fermato incredibilmente dal Leicester che al ritorno aveva ribaltato la sconfitta del Sanchez Pizjuan. Cè una curiosità che lega Montella a questa partita: il tecnico del Siviglia ha allenato una singola partita in Champions League nella sua carriera, e curiosamente si tratta di quella sul campo dello Shakhtar Donetsk dove, guarda un po, la Roma gioca questa sera mentre lui, sette anni dopo, torna a guidare una gara di questa competizione. Allora gli ucraini avevano vinto 3-0 dopo il 3-2 esterno dellOimpico: avevano deciso Willian (doppietta) ed Eduardo Da Silva. Laltro incrocio particolare? Allandata lallenatore della Roma era Claudio Ranieri, esonerato a cavallo del turno degli ottavi. Proprio come accaduto lo scorso anno a Leicester, e infatti era stato Craig Shakespeare a eliminare quel Siviglia che questa sera torna a giocare gli ottavi con Montella in panchina. Quando si dice il caso (agg. di Claudio Franceschini)
LE PARTITE DI MARTEDì
Martedì 20 febbraio vivremo unaltra serata entusiasmante nella Champions League 2017-2018: si giocano due partite nellandata degli ottavi di finale. Come sappiamo, visto che lEuropa League deve recuperare un turno rispetto a questa competizione, il calendario della Champions è spezzato su due settimane e per ogni giornata ci sono due partite; se sette giorni fa si era aperto il programma degli ottavi con le prime quattro sfide, tra oggi e domani ne avremo altre quattro per poi andare alle partite di ritorno. Nello specifico, oggi vivremo Bayern Monaco-Besiktas allAllianz Arena e Chelsea-Barcellona a Stamford Bridge. Entrambe le partite avranno il loro calcio dinizio alle ore 20:45, come di consueto.
BAYERN MONACO BESIKTAS
Lavvento di Yupp Heinckes sulla panchina del Bayern Monaco è una nota triste per gli italiani, perchè appena prima cera stato lesonero di Carlo Ancelotti: lemiliano, sconfitto nettamente sul campo del Psg, non è riuscito a dare motivazioni extra a uno spogliatoio che si raccontava piuttosto diviso. Heynckes ha qualificato il Bayern agli ottavi di Champions League – non era poi unimpresa difficile – e rimane lultimo allenatore ad aver vinto la coppa con i bavaresi. Nel 2013 era lui a guidare un gruppo che ha vinto tutto, ma che da allora non è più tornato a giocare nemmeno una finale; chiaramente il Bayern è nettamente favorito per questo ottavo. Dovrà giocare la prima partita in casa perchè è giunto secondo nel suo girone; il Besiktas invece ha vinto a sorpresa il suo raggruppamento, rifacendosi della bruciante eliminazione dello scorso anno (era con il Napoli) e sfruttando un sorteggio non difficilissimo che lo aveva messo insieme a Porto, Lipsia e Monaco. I turchi al netto delle carenze delle altre (il Monaco per esempio ha fatto malissimo) si è guadagnato tutto; ora proverà a dare fastidio a un gigante del calcio europeo, anche se chiaramente il pronostico è del tutto contrario. Diciamo allora che una qualificazione sarebbe grasso che cola per il Besiktas.
CHELSEA BARCELLONA
Insieme alla doppia sfida tra Real Madrid e Psg, questa è sicuramente la partita più attesa di tutte. Antonio Conte non sta vivendo un grande momento con il Chelsea, che è andato incontro a una serie di sconfitte in Premier League e non ha convinto nemmeno nel girone di Champions League, tanto da arrivare alle spalle della Roma; si parla di un rapporto ai minimi storici con Roman Abramovich, al di là di questo però il tecnico salentino spera nel grande colpo. Il Barcellona parte nettamente favorito: certo ha perso un po di smalto nella Liga ma aveva – e ha – anche un enorme vantaggio sulle inseguitrici, nel girone non è stato perfetto ma dà la sensazione di saper accendere e spegnere a comando, e soprattutto di avere una solidità che rimanda ai tempi di Pep Guardiola, quando i blaugrana vincevano le partite senza far vedere il pallone agli avversari. Il Barcellona è favorito, ma occhio al Chelsea: i Blues hanno un parco giocatori di tutto rispetto e hanno tanta fame, perchè dopo il trionfo a sorpresa nel 2012 non sono più riusciti a fare risultati di livello in Europa e, trovandosi di fronte una delle squadre più forti degli ultimi anni, avranno anche motivazioni extra per andare a prendersi la qualificazione ai quarti di finale.
RISULTATI CHAMPIONS LEAGUE (ANDATA OTTAVI)
RISULTATO FINALE Bayern Monaco-Besiktas 5-0 – 43′ T. Muller, 52′ Coman, 66′ T. Muller, 79′ Lewandowski, 88′ Lewandowski. Note: 16′ esp. Vida (B)
RISULTATO FINALE Chelsea-Barcellona 1-1 – 62′ Willian (C), 75′ Messi (B)