L’Atalanta intende confermarsi ad alti livelli con interventi mirati nel prossimo calciomercato per allestire una squadra che dovrà affrontare il doppio impegno campionato-Europa League. Potrebbe arrivare Manuel Locatelli in prestito dal Milan, magari nella trattativa (a dire il vero complicata) che potrebbe portare Andrea Conti in rossonero. C’è l’interessamento per un altro giovane molto promettente come Andrea Favilli, che l’Ascoli ha riscattato dalla Juventus. Da capire anche il futuro di Andrea Petagna e Alberto Paloschi, che sembra destinato alla cessione visto che con Gian Piero Gasperini ha trovato poco spazio. Per parlare di tutto questo abbiamo sentito sul calciomercato dell’Atalanta il procuratore Massimo La Porta. Eccolo in questa intervista esclusiva per IlSussidiario.net.
Locatelli può arrivare in prestito dal Milan? Potrebbe essere un’idea realizzabile per la squadra di Gasperini. Un giocatore che darebbe ancora più qualità alla squadra bergamasca.
Conti invece passerà ai rossoneri? Il Milan sicuramente può prendere l’esterno nerazzurro, anche se l’Atalanta non vuole cederlo. Altre squadre interessate a Conti possono essere Inter e Napoli, che però avranno meno possibilità di prendere Conti. Nel Napoli Conti avrebbe magari meno spazio, anche se sarà proprio sul fronte degli esterni che la formazione di Sarri avrà bisogno di intervenire.
Favilli potrebbe arrivare? Sì, però sottolineo che quest’anno l’Atalanta dovrà puntare anche su giocatori con quell’esperienza indispensabile per una stagione importante che la vedrà giocare anche l’Europa League, una competizione di spessore internazionale. L’Atalanta dovrà puntare quindi non solo a giovani di valore come lo stesso Favilli, però non abituati ancora al grande calcio.
Petagna resterà? Penso di sì, va bene nel gioco dell’Atalanta e poi non ha tantissimo mercato. E’ un calciatore forte, di valore, ma non segna molto e anche questo conta.
Paloschi invece saluterà Bergamo? Credo che possa andarsene più facilmente alla Spal, per dare esperienza a questa squadra appena salita dalla B. Non credo che possa andare invece al Genoa, che dovrà risolvere i suoi problemi societari prima di pensare al calciomercato. (Franco Vittadini)