Lultima partita di Champions League nella serata si conclude con la vittoria dellOlympiacos contro il Partizan Belgrado per 3-1: i greci fanno il loro dovere fuori casa e a Belgrado si prendono un risultato che li pone in grande vantaggio in vista del ritorno e della qualificazione al playoff. I primi dieci minuti allo Stadion FK Partizan sono uno spettacolo: lOlympiacos passa in vantaggio con El Fardoun Ben Nabouhane, esterno offensivo delle Comore (con passaporto francese) ma viene ripreso immediatamente dal gol del camerunese Léandre Tawamba. Nel secondo tempo Ben Nabouhane si ripete: la sua doppietta personale, unita soprattutto al gol che Emmanuel Emenike segna nel recupero, fa volare lOlympiacos verso i playoff e unaltra eventuale partecipazione alla fase a gironi. Domani si chiudono le partite di andata in questo turno di Champions League: si parte alle ore 16, sono nove le partite in programma con lultima che scatterà alle ore 21. Unaltra grande serata di calcio europeo ci attende. (agg. di Claudio Franceschini)
Siamo nel vivo del terzo turno preliminare di Champions League: si sono concluse le prime due partite, a Baku il Qarabag non è riuscito ad avere la meglio sullo Sheriff (0-0) e dunque nel ritorno di Tiraspol i moldavi avranno una grandissima occasione per mettere le mani sulla qualificazione al playoff (basterà una vittoria con qualunque punteggio). Lo Slavia Praga ha invece regolato di misura il Bate Borisov: 1-0 grazie a un calcio di rigore, confermati i pronostici che volevano i cechi favoriti per la sfida di andata ma in Bielorussia la musica potrebbe essere decisamente diversa. In Macedonia il Vardar è in vantaggio per 1-0 contro il Copenaghen; grande spettacolo a Bucarest dove lo Steaua e il Viktoria Plzen hanno pareggiato per 2-2. Come da copione, il Cska Mosca ha praticamente archiviato la pratica Aek Atene dopo 90 minuti: la vittoria per 2-0 in terra greca lascia intendere che la questione sia risolta, ma staremo a vedere quello che succederà al ritorno. A Belgrado siamo ancora nel primo tempo ma le due squadre si sono già rivelate: Partizan e Olympiacos pareggiano per 1-1, dimostrando e confermando di avere grande potenziale offensivo. (agg. di Claudio Franceschini)
Si comincia a giocare in Champions League: andiamo a fare un focus su una delle sei partite previste per la serata di martedì 25 luglio. In Steaua-Plzena sicuramente ci sarà molto da dire riguardo le due squadre che si affrontano nella capitale rumena. Il club rumeno è sceso già in campo per l’inizio del campionato 2017/18. Dall’altra parte invece troviamo il Plzen secondo in classifica nel campionato della Repubblica Ceca nella scorsa stagione. Sicuramente gli ospiti sono favoriti rispetto ai padroni di casa anche e soprattutto per la maggiore esperienza nella competizione più importante del nostro continente. Tra i punti di forza della squadra ospite c’è sicuramente Bakos, giocatore tecnico che si schiera spesso dietro all’attaccante di riferimento al centro dei tre che si muovono sulla trequarti. Staremo a vedere chi riuscirà a imporsi in una gara che sicuramente promette molto bene. (agg. di Matteo Fantozzi)
Vardar-Copenaghen è sicuramente una gara interessante per il turno in questione di Champions League. I danesi sono molto più titolati del club macedone che fino a questo momento non ha avuto molte chance per mettersi in mostra nelle competizioni continentali. Sarà importante capire se prevarrà la qualità e l’esperienza oppure la freschezza. Il Vardar infatti è composto da giocatori molto giovani che nonostante non abbiano giocato in questa competizione in passato hanno la forza e la determinazione di chi non ha niente da perdere. Servirà ancora tempo per ottenere un risultato anche perché la gara di oggi è solo il primo atto di un cammino lunghissimo verso i giorni di qualificazione. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tra le sfide più interessanti della giornata di Champions League c’è sicuramente la sfida Slavia Praga-BATE che mette in pallio sicuramente molto in vista della qualificazione al prossimo turno preliminare della competizione. I cechi sono arrivati primi in classifica davanti al Plzen e si sono dunque qualificati ai preliminari. Seconda in Biellorussia invece è arrivato il BATE. Staremo a vedere chi riuscirà a trovare la possibilità di giocare una grande partita in quello che è uno sviluppo interessante legato a una competizione incredibile come la Champions League. Tutti vogliono parteciparvi anche se non ci sarà spazio per ognuna delle squadre impegnate in questo turno preliminare. (agg. di Matteo Fantozzi)
Per tradizione sicuramente Partizan-Olympiakos è la gara più interessante in vista delle qualificazioni alla Champions League. Siamo ancora ai primi turni eliminatori, prima che il Napoli entri in scena per giocare il preliminare che da accesso ai gironi. Stasera si sfideranno la squadra serba e quella greca che nonostante alcuni anni difficili, gli ultimi, hanno una buona storia nella competizione europea in questione. Parte favorito l’Olympiakos che sicuramente ha il maggior numero di giocatori di livello e che può contare su un centrocampo più attrezzato per le giocate di qualità e per dare continuità alla manovra. Staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine della serata. (agg. di Matteo Fantozzi)
Martedì 25 luglio si apre nella Champions League 2017-2018 il terzo turno preliminare: le partite in programma oggi sono 6, ma in totale avremo 15 gare che si disputeranno ancora in andata e ritorno, e che ci consegneranno le qualificate che andranno poi a incrociarsi nei playoff con le cinque squadre già qualificate di diritto. Tra cui anche il Napoli, che attende dunque la sua avversaria.
Le partite di oggi iniziano alle ore 19 con Qarabag-Sheriff e Slavia Praga-Bate Borisov; alle ore 19:30 avremo Aek Atene-Cska Mosca e Steaua Bucarest-Viktoria Plzen, poi alle ore 20 Vardar-Copenaghen e alle ore 20:45 Partizan Belgrado-Olympiacos. Cè tanta storia in campo: una vincitrice della vecchia Coppa dei Campioni e una squadra che ne aveva disputato la finale, una che nei primi anni delle coppe europee ha fatto sempre e comunque la sua figura e poi ancora formazioni che sono piuttosto abituate ai gironi di Champions League.
Per esempio Cska Mosca e Olympiacos, che in passato hanno anche superato la prima fase e possono essere delle vere e proprie mine vaganti; ne sa qualcosa la Juventus, che per due volte contro i greci ha rischiato uneliminazione sonante (lultima nel 2014, quando poi era riuscita ad arrivare in finale). Anche Bate Borisov e Viktoria Plzen sono delle habituée nei gironi, e il Copenaghen ha fatto le sue apparizioni centrando anche gli ottavi di finale con un pareggio interno contro il Barcellona.
Le altre forse si possono considerare outsider; attenzione però, perchè il Qarabag da tre anni gioca la prima fase di Europa League e lesperienza acquisita può aiutare sulla strada verso i playoff. Per di più gli azeri hanno pescato bene dal sorteggio, perchè lo Sheriff Tiraspol non è certo uno squadrone e già nel turno precedente ha rischiato leliminazione (il Kukes ha sbagliato un rigore nel finale e in seguito ha centrato due pali clamorosi).
Se lAek Atene è già stato da queste parti e se la può giocare, pur non essendo più la squadra di un tempo, il Vardar rappresenta una delle grandi sorprese del turno: i macedoni hanno eliminato il Malmoe nel turno precedente e hanno guadagnato con pieno merito laccesso a questa doppia sfida. Ricordiamo che le squadre eliminate non termineranno la loro corsa europea: saranno infatti inserite nel tabellone degli spareggi di Europa League, ultimo ostacolo prima di entrare nella fase a gironi, e dunque avranno la possibilità di arrivare in profondità in un torneo sicuramente meno competitivo di questa Champions League.
RISULTATO FINALE Qarabag-Sheriff 0-0
RISULTATO FINALE Slavia Praga-Bate Borisov 1-0 – 20′ rig. Skoda
RISULTATO FINALE Aek Atene-Cska Mosca 0-2 – 45’+1′ Dzagoev, 56′ Wernbloom
RISULTATO FINALE Steaua Bucarest-Viktoria Plzen 2-2 – 23′ Krmencik (V), 37′ Budescu (S), 53′ Kopic (V), 61′ Filipe Teixeira (S)
RISULTATO FINALE Vardar-Copenaghen 1-0 – 65′ J. Balotelli
RISULTATO FINALE Partizan-Olympiacos 1-3 – 6′ Ben Nabouhane (O), 10′ Tawamba (P), 56′ Ben Nabouhane (O), 91′ Emenike (O)