Al 65esimo ci prova da calcio di punizione il Cosenza. La botta di Corsi finisce fuori non di molto. Poco dopo Ranieri ci prova ma il suo tiro finisce alle stelle. Al 70esimo i padroni di casa passano in vantaggio. Mungo trova D’Anna in area che non prova la conclusione ma la mette sul secondo palo dove Statella è pronto a trafiggere Tozzo. Qualche istante dopo cartellino rosso er Casoli. Il giocatore del Matera reagisce in maniera spropositata dopo un contrasto con D’Anna rifilando una testata all’avversario. Espulsione sacrosanta. Saltano i nervi in casa Matera. Viene allontanato anche Gaetano Auteri dalla panchina del Matera: il tecnico ha protesta in modo troppo veemente. Cambio nel Cosenza: Mungo viene rilevato da Baclet. De Angelis decide di giocare con due punte vere. All’80esimo punizione per gli ospiti. Parte Armellino ma il tiro è abbastanza centrale e Perina riesce a respingerlo coi pugni. Girandola di sostituzioni nel finale: escono Mendicino e D’Anna per Caccetta e Cavallaro tra le fila dei calabresi mentre il Matera manda in campo Strambelli al posto di Sartore. Nel finale il Cosenza perde Pinna per somma di ammonizioni. Il difensore salterà dunque la gara di ritorno.
Nessun cambio a Cosenza dopo l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Giallo in apertura di ripresa per De Rose, autore di un fallo su Mungo. Sul calcio di punizione che segue Calamai ci prova ma per per Tozzo non ci sono problemi. Poco dopo è Pinna a provarci, sempre da calcio di punizione. Il suo tentativo si stampa sulla barriera. Al 59esimo pericolosissimo tiro di Armellino: un bolide che dà l’illusione del gol ai tifosi del Matera. La sfera termina però fuori. Ci riprovano i padroni di casa. Ranieri crossa al centro, ma Tozzo anticipa Mendicino. Poco dopo l’ex attaccante della Lazio primavera ci prova con un tiro al volo. Tentativo impreciso.
Attimi di preoccupazione in casa Matera al 34esimo. Sartore dopo un contatto con Tedeschi rimane a terra dolorante. Interviene lo staff sanitario del Matera e Sartore si rialza, dando l’impressione di poter continuare. Scintille al 36esimo tra De Rose e Calamai: Giua seda gli animi ma non estrae cartellini. Il Cosenza chiede un rigore. Statella va già dopo un contatto con Mattero ma l’arbtiro lascia proseguire. Nel finale di primo tempo il ritmo cala decisamente. Le due squadre non insistono dando l’impressione di voler conservare le energie in vista della ripresa. Negro nel secondo minuto di recupero della prima frazione di gioco ci prova. Il suo tiro viene però respinta da un attentissimo Perina.
La gara è viva e il gioco si fa duro. Prima avvengono scintille tra Pinna e Di Lorenzo, subito sedate dall’arbitro. Poco dopo Blondett entra duro su Carretta. L’arbitro lo richiama senza ammonirlo, come fatto poco prima con Mungo. Conclusione dalla distanza di De Rose. La palla termina sul fondo. Episodio dubbio in area del Matera al 17esimo. Su un cross di Corsi c’è l’intervento con la mano di Armellino: Giua non concede il rigore indicando come il braccio fosse aderente al corpo. Qualche minuto dopo i lupi passano in vantaggio. Pinna da calcio di punzione offre un cross preciso in area. Blondett svetta in area e di testa supera Tozzo sbloccando il risultato. Il Matera prova subito a rispondere. Carretta ci prova da fuori area ma il suo tiro è potente ma impreciso. Ammonito poco dopo Pinna per fallo su Carretta. Alla mezzora il Matera trova un calcio di rigore per fallo di Blondett su Sartore. Dal dischetto Negro non sbaglia siglando il gol del pareggio.
Cosenza in campo con il 4-4-1-1. Tra i pali Perina, linea difensiva composta da Corsi, Tedeschi, Blondett e Pinna. Sulla fascia destra D’Anna, in mediana Calamai e Ranieri, sul lato sinistro De Angelis sceglie Statella. In attacco Mungo poco più dietro rispetto a Ettore Mendicino. Auteri risponde con il 3-4-3. Tozzo in porta, Mattera, De Franco e Ingrosso in zona difensiva. Di Lorenzo sulla fascia destra, in zona nevralgica De Rose e Armellino, a sinistra Casoli. In attacco Negro, Carretta e Sartore. Arbitra il signor Antonio Giua della sezione AIA di Olbia, coadiuvato dagli assistenti Pierluigi Mazzei di Brindisi e Giuseppe Scarica di Castellamare. Quarto ufficiale Vito Mastrodonato di Molfetta. La prima occasione del match arriva al quinto minuto sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dal limite dell’area ci prova Ranieri. Il suo tentativo termina alto. Risponde subito il Matero. Sartore serve Negro in area che dal cuore dell’area non riesce a calciare.
Cosenza-Matera si ritrovano ai playoff dopo essersi già affrontate due volte nella regular season del girone C di Lega Pro. Tra i possibili protagonisti del match troviamo il terzino dei locali, Paride Pinna. Queste le sue considerazioni riguardo l’andata contro il Matera: I play-off sono un nuovo torneo in cui le risorse mentali sono fondamentali. Noi abbiamo ancora tanto da dimostrare. I tifosi sono gasati, ma se dovessimo uscire l’ambiente cambierebbe totalmente. Noi siamo giocatori di una piazza importante che ha vissuto in categorie superiori. Più in là andiamo, più dimostriamo ai tifosi che ci teniamo alla causa. Loro sono sempre stati una squadra forte, per questo non bisogna valutare il passato ma studiarli e capire dove si può far loro male. (agg. Giuliani Federico)
Aspettando il fischio dinizio di Cosenza Matera, partita che stasera sarà valida per landata degli ottavi dei playoff di Lega Pro, andiamo a vedere quali sono stati i migliori bomber delle due formazioni lungo tutta la stagione. Per il Cosenza, nel corso della stagione regolare nel girone C, spiccano i 10 gol del francese Allan Baclet e i 9 messi a segno da Giuseppe Statella, anche se domenica scorsa è risultata decisiva la doppietta segnata da Domenico Mungo – per lui 5 gol in campionato – contro la Paganese. Il Matera entra invece in scena direttamente agli ottavi in quanto finalista della Coppa Italia di Lega Pro: per i lucani spiccano nettamente i 17 gol messi a segno da Maikol Negro, ottimo pure dal dischetto considerando che per lui ben 5 gol sono arrivati su rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Cosenza-Matera si affrontano ai playoff di Lega Pro dopo essersi già scontrate due volte nella regular season. Nel girone C di quest’anno, il primo testa a testa tra le due squadre risale alla terza giornata: lo scorso 11 settembre il Matera si impose in casa per 3-2 per effetto delle reti realizzate da Infantino e Negro (doppietta). Stesso esito anche nel match di ritorno, questa volta sul campo del Cosenza: 3-2 per il Matera, con un’altra doppietta di Negro e sigillo di Mattera. Per il resto, nel computo generale tra Cosenza e Matera contiamo 6 partite con 3 vittorie a testa. L’ultima per il Cosenza risale alla stagione 2015/2016: 1-0 con rete decisiva di La Mantia nei minuti finali. (agg. Giuliani Federico)
A poche ore dal fischio dinizio del match del secondo turno di play off di Lega Pro tra Cosenza e Matera, andiamo a scoprire qualche statistica aggiornata delle due formazioni attese in campo. La formazione dei bruzi ha avuto accesso a questa fase del tabellone avendo battuto per 2-0 la Paganese nel primo turno, ma i rossoblu, iscritti nel girone C di Lega Pro hanno chiuso la regular season alla settima piazza. Il Cosenza infatti ha messo a bilancio sul finale di stagione 55 punti, ottenuti con 15 successi e 10 pareggi oltre ad aver fissato a +11 la differenza reti. Cammino più rocambolesco invece per il Matera, che ha raggiunto questa fase del tabellone in virtù del suo status di finalista nella Coppa Italia di Lega Pro (la vincitrice, il Venezia primatista nel girone B ha lasciatolo slot libero andando a disputare la Supercoppa). I biancazzurri, inserii nel girone C hanno chiuso la stagione regolare alla terza piazza con 65 punti, 18 successi, 11 pareggi e una differenza reti sul 71:44. (agg Michela Colombo)
Dal signor Giua di Olbia, domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.30, sarà uno dei posticipi serali del turno d’andata del secondo turno dei play off di Lega Pro. Entrano in gioco i lucani dopo aver saltato il primo turno grazie alla finale di Coppa Italia di Lega Pro raggiunta, ma poi persa, contro il Venezia. La formazione allenata da Auteri ha rincorso i suoi obiettivi ma alla fine non è riuscita né ad essere competitiva fino in fondo per la prima posizione e la promozione diretta in Serie B, né è riuscita ad alzare un trofeo che pure pareva vicino dopo la vittoria nel match d’andata.
A Venezia la situazione si è ribaltata ed ora il Matera è chiamato a concentrarsi per i play off contro un Cosenza che nella post season vuole invece essere la mina vagante. I silani nella regular season non sono mai riusciti a mantenersi a contatto con il gruppo di testa. Tuttavia la chiusura di campionato è stata positiva e soprattutto la prova nel primo turno dei play off convincente, con i silani che hanno piegato con un secco due a zero una Paganese che pure nella stagione regolare era riuscita a mettere in difficoltà molte grandi del girone C. Il Matera avrà il vantaggio del miglior piazzamento in classifica e dunque i favori del pronostico, ed è forte di entrambi i precedenti di quest’anno vinti nella regular season, ma il Cosenza ha tutto per confermarsi un cliente difficile.
Allo stadio San Vito-Marulla saranno queste le probabili formazioni che scenderanno in campo: Perina a difesa della porta sarà schierato alle spalle della difesa a quattro, con Corsi sulla corsia laterale di destra, D’Orazio sulla corsia laterale di sinistra e Blondett e Pinna a comporre la coppia di difensori centrali. A quattro anche la linea di centrocampo con Ranieri e Calamai che si muoveranno per vie centrali, mentre D’Anna sarà l’esterno laterale di destra e Statella l’esterno laterale di sinistra. Mungo, grande protagonista nel match contro la Paganese con la doppietta decisiva realizzata, giocherà come trequartista di supporto all’unica punta, Mendicino. Risponderà il Matera con De Franco, Di Lorenzo e Mattera titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Tozzo. Armeno coprirà la fascia destra e Casoli la fascia sinistra nella linea a quattro di centrocampo, mentre De Rose e Armellino saranno chiamati a muoversi per vie centrali. Nel tridente offensivo partiranno invece titolari Negro, Strambelli e Carretta.
4-4-1-1 per il Cosenza di De Angelis che ha ritrovato compattezza nelle ultime settimane, in una stagione comunque complicata e segnata dall’esonero di De Angelis. I silani hanno qualità per sovverire i pronostici, soprattutto se il Matera di Auteri non riuscirà a ritrovare il passo che aveva contraddistinto la prima parte della stagione dei lucani. Il 3-4-3 del tecnico ha spesso regalato spettacolo, ma non la continuità necessaria per reggere, nel girone C, il ritmo forsennato del Foggia capolista poi promosso in B.
Quote estremamente equilibrate nonostante il Matera abbia concluso sensibilmente avanti in classifica la regular season rispetto al Cosenza. Vittoria interna dei silani quotata 2.55 da Paddy Power, con la stessa agenzia che propone a 3.10 la quota relativa al pareggio. Bet365 fissa invece a 2.63 la quota per l’affermazione esterna del Matera. Cosenza-Matera, domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.30, potrà essere seguita in diretta streaming video da tutti gli abbonati al sito sportube.tv.