Tra partenze illustri ed infortuni importanti, il reparto del Napoli più chiacchierato sin dalla sessione di calciomercato estivo è sicuramente l’attacco. L’addio di Higuain in direzione Juventus e l’infortunio del neo arrivato Milik hanno spinto i partenopei a cercare una nuova punta da collocare tra Mertens, finora adattato a numero 9, e Callejon, complici anche le poche certezze fornite da Manolo Gabbiadini, evidentemente schiacciato dalle pressioni, scegliendo quindi di puntare su Leonardo Pavoletti, prelevato dal Genoa. Intervistato in esclusiva da Fanpage, l’ex napoletano Roberto “El Pampa” Sosa ha criticato l’atteggiamento dell’ex blucerchiato Gabbiadini ed ha sottolineato come la scelta di Pavoletti non sia stata, a suo dire, azzeccata: “A volte ci dimentichiamo da dove veniamo. Io non ho avuto la capacità tecnica di Gabbiadini ma sono sicuro di aver avuto un cuore che lui non ha. Giochi la Champions League, guadagni una barca di soldi…perché non sorridi? Cosa ti manca? Con tutto il rispetto per Pavoletti, che può risolvere problemi momentanei, il Napoli dovrebbe puntare su nomi più importanti, ad esempio su Falcao o su Alario del River Plate se l’obiettivo, come meritano i tifosi, è la vittoria dello scudetto.”
La consueta conferenza stampa in vista dell’impegno di campionato, che vedrà opposte Napoli e Sampdoria, è stata l’occasione per il tecnico Maurizio Sarri di toccare diversi argomenti, compresi i giocatori arrivati in fase di calciomercato. In apertura di questa finestra invernale, infatti, i partenopei si sono aggiudicati Leonardo Pavoletti dal Genoa, attaccante che ha stupito tutti per la sua crescita nell’ultima stagione e mezza. Mister Sarri ha analizzato l’arrivo del ventottenne livornese spiegando: “Dà un contributo diverso all’attacco, durante l’anno tornerà sicuramente utile. Verrà convocato? Non lo so, deve finire un processo di guarigione, ha fatto solo tattica ma non fa partitine con noi, vediamo oggi se si allena con noi per poterci dare subito una mano.” L’allenatore del Napoli ha poi speso alcune parole per Nikola Maksimovic, centrale serbo arrivato in estate dal Torino dopo una trattativa lunga più di un anno ma incapace di rendere finora come sperato: “Abbiamo avuto più tempo per lavorare, non è semplice cambiare il modo di pensare di un giocatore nell’interpretare il ruolo. Deve pensare solo alla palla e non più all’avversario, non è facile cambiare dopo 15 anni nel pensare nell’altro modo. E’ molto più facile inserire un centrocampista o un attaccante, magari è un limite mio, ma si difende così e chi viene qui si deve adeguare.”
L’acquisto di Leonardo Pavoletti dal Genoa ha fatto aprire la finestra di calciomercato invernale del Napoli col botto ma non tutti ritengono che gli azzurri abbiano fatto bene ad acquistare in primis una punta per rinforzare l’organico. L’ex bomber giallorosso Roberto Pruzzo, intervenuto a Radio Radio, ha infatti analizzato la situazione del Napoli sottolineando come la difesa di mister Sarri stia per perdere due elementi importanti a causa della Coppa d’Africa: “Dopo la ripresa del campionato c’è sempre qualche sorpresa. Il tempo per recuperare c’è stato, le squadre si allenano da almeno 10 giorni. Le trappole sono dietro l’angolo per tutte. Il Napoli è pronto a continuare la rimonta, è in emergenza in difesa nonostante abbia cinque difensore centrali in rosa. Koulibaly e Ghoulam (cercato dal Psg, ndr) sono in Coppa d’Africa, Reina non è più affidabile come un tempo, ma il club ha preferito comprare un attaccante, nonostante Sarri avesse trovato la quadratura del cerchio con il tridente leggero. A mio avviso la rosa doveva essere migliorata in difesa.”
Nelle ultime sessioni di calciomercato il Napoli si è dimostrato molto attento ai giovani e promettenti talenti del calcio italiano. L’ultimo giocatore su cui i partenopei hanno puntato gli occhi è Riccardo Orsolini, autore di 4 goal e 4 assist in 21 partite di Serie B questa stagione con la maglia dell’Ascoli. Tuttavia, in queste ore la Juventus sembra aver sorpassato gli azzurri nella corsa alla punta classe 1997 tanto che i piemontesi avrebbero già avuto un colloquio più che positivo con la dirigenza marchigiana. Intervistato nel corso di Si Gonfia la Rete su Radio Crc, il procuratore di Orsolini, l’agente Donato Di Campli, ha lasciato la porta aperta ad ogni possibile destinazione, compresa quella napoletana, spiegando: “Riccardo è uno dei profili più ambiti in questo calciomercato, chiaramente cè anche il Napoli. Vice Callejon? Per caratteristiche tecniche, è un esterno invertito, che vede la porta benissimo ed ha una tecnica sopraffina, oltre che una potente struttura fisica, per me è il giovane Robben, il futuro sarà suo.”
Insieme con la Juventus, il Napoli è la squadra che si è mossa per prima in questa sessione di calciomercato invernale. I partenopei si sono infatti aggiudicati Leonardo Pavoletti dal Genoa che, sulla via del recupero, sarà disponibile dalla partita di Coppa Italia contro il Bologna. Intervistato a Fuori Gara su Radio Punto Zero, l’ex tecnico blucerchiato Luigi Cagni ha parlato della sfida tra Napoli e Sampdoria sottolineando l’importanza dell’arrivo di Pavoletti per gli azzurri ed esprimendo il suo parere in merito a Manolo Gabbiadini, in uscita dopo non essersi realmente integrato nel club: “Pavoletti è l’attaccante giusto per il Napoli, in precedenza era stato fatto un errore tecnico su Gabbiadini che non è un centravanti. Con Pavoletti e Milik il Napoli avrà finalmente doppioni di qualità in tutti i ruoli. Non serve altro sul mercato. Per il campionato se la giocherà con la Roma per la lotta al secondo posto. In Champions League il Napoli sarà libero di mente perché per tutti si partirà già sconfitti. Il Real Madrid è una squadra più fisica ed esperta ma, alle volte, l’agilità e la spensieratezza potrebbe fare la differenza.”
In casa Napoli la dirigenza sta lavorando sia sugli acquisti che sulle cessioni per questa finestra di calciomercato invernale ma i partenopei devono anche sistemare qualche situazione interna. Il Napoli vorrebbe infatti blindare il belga Dries Mertens, sempre autore di grandi prestazioni ma quest’anno esploso nel ruolo di punta centrale al posto dell’infortunato Milik. Il contratto del ventinovenne scadrà nel 2018 ma De Laurentiis ha intenzione di puntare a lungo su di lui che, in una lunga intervista rilasciata a Il Mattino, ha toccato anche questo argomento. Mertens ha spiegato di confidare nel prolungamento ed ha sottolineato la sua voglia di vincere con questa squadra: “Mi piacerebbe vincere la classifica cannonieri. Sarei un bugiardo se dicessi il contrario… Tre desideri? Il primo è che le cose continuino ad andare come stanno andando, ovvero che io possa fare ancora tanti gol per il Napoli. Vincere qualche trofeo con la mia squadra. E poi essere felice. Il mio rinnovo? Speriamo, speriamo… vediamo cosa succederà.”
Come successo anche nelle passate sessioni di calciomercato, per questa finestra invernale il Napoli si trova a doversi guardare bene dagli assalti degli altri grandi club europei ai propri giocatori. L’ultimo a finire nel mirino delle big è Faouzi Ghoulam, esterno francese naturalizzato algerino arrivato in azzurro nel 2014. Secondo quanto rivelato dai transaplini di Le10Sport, il Paris Saint-Germain sarebbe ormai ad un passo dall’aggiudicarsi il terzino classe 1991 con l’obiettivo di trovare un rincalzo per l’ex interista Maxwell, sempre più vicino allo stop per limiti di età. Nei giorni scorsi si era parlato della mancata intesa tra Ghoulam ed il Napoli in merito a possibili proposte di rinnovo del contratto, in scadenza nel 2018, ma ora l’addio sembra più vicino. Difficile infatti rifiutare i 20 milioni di euro per il cartellino, cifra che aiuterebbe pure il Saint-Etienne, ex squadra di Ghoulam avente diritto ad una percentuale sulla rivendita dello stesso.
Il Napoli non ha fretta di operare in questo calciomercato di gennaio, avendo già ufficializzato il colpo che cercava: Leonardo Pavoletti è stato accolto con entusiasmo da compagni e tifosi, sarà lui la polizza assicurativa per lattacco di Sarri (o perché no, un titolare un più), in attesa che il polacco Arkadiusz Milik recuperi completamento dallinfortunio al ginocchio. Calciomercato chiuso quindi per il Napoli? Non necessariamente: le ultime notizie lasciano intendere che i partenopei si concentreranno anzitutto su acquisti di prospettiva (come lattaccante brasiliano Leandrinho, classe 1998) ed eventuali cessioni. In questo senso si collocano i rumors di calciomercato che vogliono la Fiorentina interessata ad un difensore del Napoli: si tratta di Lorenzo Tonelli, che domani sarà titolare per la prima volta in questo campionato (in Napoli-Sampdoria), vista la squalifica di Albiol e la partenza per la Coppa dAfrica di Koulibaly. Arrivato a Napoli nel corso dellultimo calciomercato estivo, il ventiseienne ex Empoli non è mai sceso in campo in partite ufficiali con la prima squadra: per lui unapparizione con la formazione Primavera, nel match dinizio dicembre contro il Milan. La Fiorentina dal canto suo sta valutando il futuro del suo leader difensivo, Gonzalo Rodriguez, il cui contratto in scadenza a giugno non è ancora stato rinnovato. Secondo quanto riportato da tuttonapoli.net, i viola potrebbero cautelarsi chiedendo al Napoli il prestito di Tonelli, con eventuale diritto di riscatto da poter esercitare a giugno.
Che come detto guarda anche più in là, non solo in termini di acquisti giovani ma anche di giocatori già di proprietà ed attualmente in prestito. E il caso di Duvan Zapata, centravanti colombiano che a luglio tornerà a Castel Volturno dallUdinese. Larrivo di Pavoletti sembra però chiudere le porte del Napoli ad altri attaccanti centrali, considerando che in rosa cè ancora Manolo Gabbiadini che mister Sarri schiera in quella posizione. Che ne sarà di Zapata? Le prime ipotesi, come quella riferita del Messaggero Veneto, vanno verso la cessione a titolo definitivo: si parla di un possibile scambio con Gregoire Defrel del Sassuolo, ed anche di altre squadre interessate come Milan e Fiorentina. Quella Fiorentina che osserva anche Tonelli: potrebbe scaturirne una doppia operazione di calciomercato. Senza dimenticare lUdinese, che sta valorizzando Duvan Zapata e che potrebbe cercare di acquistarne il cartellino in estate.