Il Gigante maschile Garmisch è arrivato alla seconda manche e ricordiamo che è valido per la Coppa del mondo di sci alpino 2016 2017. Sicuramente è un risultato importante quello che ha portato a casa Marcel Hirscher. L’austriaco con un tempo totale di 2:39.95 si è portato in testa superando tutti e lasciando al nono posto il primo italiano della classifica e cioe Florian Eisath. Un ottimo risultato condito da grande determinazione e da grande voglia anche se la manche non è ancora terminata. Dietro l’austriaco ci sono lo svedese Matts Olsson a 1.50, il tedesco Stefan Luitz a 1.95 e il francese Alexis Pinturault a 2.05. Andiamo a vedere come si è conclusa la seconda manche: 1. Marcel Hirscher, 2. Matts Olsson, 3. Stefan Luitz, 4. Alexis Pinturault, 5. Mathieu Faivre, 6. Felix Neureuther, 7. Henrik Krisoffersen, 8. Justin Murisier, 9. Florian Eisath, 10. Luca De Aliprandini, 11. Leif Kristian Haugen, 12. Loic Meillard, 13. Aleksander Aamodt Kilde, 14. Tommy Ford, 15. Simon Maurberger, 16. Aleksander Andrienko, 17. Steve Missilier, 18. Gino Caviezel, 19. Manfred Moelgg, 20. Tim Jitloff, 21. Victor Muffat-Jeandet, 22. Riccardo Tonetti, 23. Zan Kranjec, 24. Krystof Kryzl, 25. Kjetil Jansrud, 26. Roberto Nani, 27. Filip Zubcic, 28. Carlo Janka, 29. Andreas Zampa. Roland Leitinger NDF.
E’ durata poco la soddisfazione di Luca De Aliprandini in testa alla classifica della seconda manche del Gigante maschile Garmisch della Coppa del Mondo di sci alpino 2016 2017. L’azzurro infatti è scivolato al quinto posto dopo la discesa di altri atleti con tre che hanno fatto meglio di lui e l’hanno portato a 0.44 dalla testa. Ora primo è il francese Mathieu Faivre che vede dietro di sè il norvegese Henrik Kristoffersen a 0.16, lo svizzero Justin Murisier a 0.18 e infine l’altro italiano Florian Eisath a 0.23. Sono scesi diversi italiani fino a questo momento e vediamo in decima posizione Simon Maurberger, in quattordicesima Manfred Moelgg, in diciassettesima Riccardo Tonetti e in ventunesima Roberto Nani. E’ appena partito il tedesco Stefan Luitz e dopo di lui sarà il turno del connazionale Felix Neureuther e poi l’austriaco Roland Leitinger.
Ha realizzato un tempo incredibile Luca De Aliprandini che comanda al momento la seconda manche del Gigante maschile Garmisch della Coppa del mondo di Sci alpino 2016/2017. Un tempo che gli ha permesso di staccare con un buon margine (0.21) lo ssvizzero Loic Meillard e di piazzarsi dunque in testa. Seguono il norvegese Aleksander Aamodt Kilde a 0.46 e l’altro italiano Simon Maurberger che è invece a 0.50 dalla testa. Non è andata così bene invece per l’altro italiano Roberto Nani che è al momento undicesimo. E’ appena partito il francese Steve Missilier e dopo di lui sarà il turno dell’azzurro Riccardo Tonetti che si spera possa ottenere un buon risultato magari andando anche a insidiare la parte alta della classifica in continua evoluzione. Staremo a vedere perchè questa seconda manche offrirà ancora altre emozioni da qui alla sua fine.
Dopo una pausa neanche troppo lunga è iniziata la seconda manche del Gigante maschile Garmisch per la Coppa del mondo di sci alpino 2016/2017. Al via non ci sono particolari indicazioni da dare, con gli atleti che sono tutti pronti a sfruttare questa seconda parte di gara per far esplodere le loro caratteristiche personali. Ci si aspetta molto anche dallo spettacolo che abbiamo già potuto seguire ampiamente nella prima parte della gara. Per il momento troviamo in testa lo svizzero Loic Meillard con l’italiano Simon Maurberger che ha fatto un ottimo tempo piazznadosi dietro di lui a 0.29 di distanza. Il prossimo a scendere in pista sarà un altro italiano e cioè Roberto Nanni. Staremo a vedere se riuscirà a dare un buon seguito a una stagione che sta vivendo con grande intensità e ottima professionalità.
Sta per iniziare la seconda manche per il Gigante maschile di Garmisch per la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/17. La prima manche ha visto trionfare Pinturault e vedremo nella seconda chi riuscirà ad imporsi. Si parte alle tredici e quindici minuti cioè proprio tra un quarto d’ora. In questo momento sono quindi pronti gli atleti a esibirsi e stanno lavorando per raccogliere forze e concentrazioni. Staremo a vedere chi riuscirà a trovare nuovamente la forza per scendere in pista e ottenere un risultato di grande spessore. Attenzione alla presenza di diversi italiani in gara pronti a ripetersi e a migliorare quanto fatto nella prima manche che è stata a dire il vero per i colori azzurri piuttosto anonima rispetto a quelle che erano anche le attese del pubblico e dello staff stesso. Di sicuro non mancheranno emozioni e anche grandi protagonisti pronti a confrontarsi in gara ancora una volta.
appena terminata la prima manche del gigante maschile di Garmish, gara valida per la Coppa del Mondo di sci 2016-2017. Il vincitore è Alexis Pinturault, arrivato primo dopo aver totalizzato un tempo di 1:19.76. Con un ritardo di 9 centesimi, in seconda posizione, troviamo l’austriaco Marcel Hirscher; terzo c’è lo svedese Matts Olsson, che precede i due tedeschi Felix Neureuther e Stefan Luitz. Al sesto e settimo posto troviamo rispettivamente Mathieu Faivre e Victor Jandet Muffat. All’ottavo posto c’è Florian Eisath, migliore tra gli italiani in questa prima manche. Chiudono la top ten Leif Kristian Haugen e Tommy Ford. Manfred Moelgg si deve accontentare della tredicesima piazza mentre Riccardo Tonetti è quattordicesimo; Luca De Aliprandini è invece ventunesimo.
Nella prima manche del gigante maschile di Garmish, gara valida per la Coppa del Mondo di sci 2016-2017 cambiano le posizioni di vertice. In testa c’è sempre Aleix Pinturault, in vantaggio di 9 centesimi su Marcel Hirscher; in terza posizione c’è il sorprendente Matts Olsson, autore di una prestazione davvero ottima nonostante diversi avvallamenti presenti sulla pista. Lo svedese ha realizzato un tempo di 1:20.21 con un ritardo di 45 centesimi da Pinturault. Molto bene anche il tedesco Stefan Luitz, che si piazza quinto alle spalle del connazionale Felix Neureuther. Kjetil Jansrud delude le aspettative, commette tanti errori e arriva al traguardo con un ritardo di 238. Male anche Justin Murisier, che compromette la sua discreta manche sbagliando tutto nel finale. L’italiano Riccardo Tonetti si piazza in dodicesima posizione. Intanto la pista, in molti tratti, appare piuttosto rovinata: un ostacolo in più per tutti gli atleti in gara.
da poco iniziata la prima manche del gigante maschile di Garmish, gara valida per la Coppa del Mondo di sci 2016-2017. Il primo atleta a scendere in pista è stato l’austriaco Philipp Schoerghofer, che è uscito dopo poche porte. Successivamente è stata la volta di Felix Neureuther: il tedesco ha ottenuto un tempo di 1:20.26 e si è piazzato momentaneamente al terzo posto a 50 centesimi di ritardo dal Alexis Pinturault. Il francese è infatti primo dopo aver realizzato la sua prestazione in 1:19.76. In seconda posizione troviamo Marcel Hirscher, con un ritardo di soli 9 centesimi. Da segnalare i gravi errori di alcuni atleti, tra cui quello commesso da Manfred Moelgg, che rischia di andare in rotazione sul muro: per lui soltanto il decimo posto momentaneo a 1.63 dalla vetta. Sbaglia tantissimo, soprattutto nella prima parte di gara, anche il norvegese Henrik Kristoffersen, che non riesce a riprendersi e deve accontentarsi della nona piazza. Male anche l’italiano Luca De Aliprandini, che sbaglia sul muro, proprio dove aveva trovato difficoltà anche l’altro azzurro Moelgg: per De Aliprandini dodicesimo posto a 2.56 da Pinturault.
Sta per cominciare il gigante maschile di Garmisch, una delle gare più attese della Coppa del Mondo di sci. Il motivo è presto detto: in questa specialità non si gareggia da tre settimane e poi di nuovo stop fino alla gara che varrà per il titolo iridato ai Mondiali di Sankt Moritz. Insomma, per tutti i gigantisti la gara di oggi sulla pista Kandahar di Garmisch sarà un test di primaria importanza. Tutti attendono di scoprire se si rinnoverà il duello fra Marcel Hirscher e Alexis Pinturault, che ad Adelboden ci regalarono una gara memorabile, con successo del francese per una manciata di centesimi. Entrambi hanno già vinto a Garmisch: chi saprà concedere il bis? Chi invece potrebbe inserirsi nella lotta fra i due gigantisti di riferimento, magari addirittura batterli? E gli azzurri sapranno confermare i segnali di ripresa mostrati nelle ultime gare e culminati con il podio di Florian Eisath in Alta Badia? Tutte domande alle quali potremo trovare risposte fra poco, la parola infatti adesso passa alla pista e al cronometro per la prima manche del gigante maschile di Garmisch Partenkirchen!
Il gigante di Garmisch Partenkirchen torna nella Coppa del Mondo di sci dopo lo stop forzato della scorsa stagione, quando la gara era in calendario ma saltò a causa del maltempo. Per trovare un precedente bisogna dunque tornare al 2015, per la precisione a domenica 1 febbraio, quando si disputò una gara che resterà indimenticabile per Marcel Hirscher. Il motivo è presto detto: il campione austriaco ci regalò la prestazione probabilmente migliore della carriera, che passerà alla storia per il distacco incredibile inflitto a tutti i rivali. Basterebbe dire che il tedesco Felix Neureuther arrivò secondo con un ritardo di 328 per dare le dimensioni del capolavoro di Hirscher. Per lAustria la festa fu doppia perché ci fu pure il terzo posto di Benjamin Raich, lultimo podio della leggendaria carriera di Benni. Giù dal podio Ted Ligety e Alexis Pinturault, rispettivamente quarto e quinto con distacchi superiori ai tre secondi e mezzo. Il miglior italiano fu invece Roberto Nani, settimo: risultato del quale oggi avrebbe estremo bisogno.
Alle ore 10.15 si torna in pista per la Coppa del Mondo di sci alpino con il Gigante maschile Garmisch. Tra i protagonisti ci saranno sicuramente gli italiani Eisath e Luca De Aliprandini che proveranno a ripetere le gesta con le quali hanno conquistato credibilità negli anni. Luca ha già partecipato alla coppa del mondo e nel 2014 ha raggiunto la 54ma posizione. E’ sicuramente uno sciatore di grande livello così come Eisath e si propongono di essere protagonisti per il nostro paese. Staremo a vedere se riusciranno a raggiungere dei risultati importanti oggi in un tracciato che presenta, come avviamo visto ieri, delle complicazioni comunque previste. Sarà comunque una giornata che porterà diversi protagonisti oltre a loro due a imporsi all’attenzione del pubbico, visto che comunque ci troviamo di fronte a una competizione che ricordiamo è seguita in tutto il mondo con grande attenzione.
Oggi la Coppa del mondo di sci alpino maschile è ancora di scena a Garmisch Partenkirchen con lo slalom gigante che chiude un lungo fine-settimana in Germania, già caratterizzato da ben due discese. Lappuntamento con il gigante si annuncia particolarmente interessante, sia perché Garmisch è una classica per la Coppa del Mondo, sia perché gli specialisti del gigante tornano in gara a ben tre settimane di distanza dallultima uscita che fu ad Adelboden ed infine perché si tratta dellultimo appuntamento fra i pali larghi prima dei Mondiali e per fortuna è stato inserito questo gigante, perché in passato spesso si arrivava al grande evento di febbraio senza gare in gigante per oltre un mese. Sarà di conseguenza un grande spettacolo, che tifosi ed appassionati di sci non devono perdere: ecco allora subito tutte le indicazioni utili per seguire il gigante di Garmisch.
La prima manche avrà inizio alle ore 10.15, mentre il via alla seconda manche è in programma per le ore 13.15. Diciamo subito che l’appuntamento per tutti gli appassionati sarà in diretta tv sui canali che ormai da molti anni sono i punti di riferimento per lo sci: Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma satellitare Sky) e il canale tematico Eurosport, disponibile sia su Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium.
Se non potrete mettervi nemmeno davanti a un televisore, ci saranno anche le possibilità fornite dalla diretta streaming video, gratuita sul sito Internet ufficiale della Rai (www.raiplay.it), oppure riservato agli abbonati per quanto riguarda Eurosport Player ma anche Sky Go e Premium Play. Ricordiamo inoltre la possibilità di seguire il live timing sul sito ufficiale della Federazione internazionale per essere sempre aggiornati su come stanno andando le cose a Garmisch (www.fis-ski.com).
Innanzitutto bisognerà vedere se queste tre settimane di stop in gigante avranno lasciato il segno: rischio che evidentemente corrono soprattutto i gigantisti puri, che non gareggiano da sabato 7 gennaio. Quel giorno ad Adelboden abbiamo goduto del duello spaziale fra Alexis Pinturault e Marcel Hirscher, vinto dal francese con soli quattro centesimi di vantaggio sullaustriaco, mentre il resto del mondo era a due secondi di ritardo. Per tutti gli altri la speranza è quella di non lottare solo per il terzo posto, per gli spettatori cè la garanzia di un grande spettacolo con in ballo anche la Coppa di specialità, che per il momento vede Hirscher in vantaggio con però un piccolo margine di punti su Pinturault, troppo poco per lasciare tranquillo laustriaco. A Garmisch laustriaco ha un grande feeling con la pista Kandahar, vedremo se saprà sfruttare questo piccolo vantaggio che sulla carta potrebbe avere nel confronto con il francese.
Tutti gli altri devono inventarsi qualcosa se non vorranno lottare solo per lultimo gradino del podio: tra di loro ad esempio il tedesco Felix Neureuther, il norvegese Henrik Kristoffersen, il resto della nazionale francese che globalmente è la più forte nel gigante maschile ma anche gli azzurri, che nel corso della stagione hanno mostrato confortanti segnali di crescita. In particolare spicca lo splendido terzo posto di Florian Eisath in Alta Badia: il gigante negli ultimi anni è la specialità che ha avuto più problemi in campo maschile, ma questa stagione ha portato qualche buona notizia grazie soprattutto a Luca De Aliprandini e allo stesso Eisath. In particolare De Aliprandini è stato probabilmente quello più continuo ad alti livelli di competitività, anche se alcuni errori gli hanno impedito di raccogliere quello che avrebbe potuto meritare. Certo, il podio resta missione difficilissima perché in condizioni normali cè solo un posto a disposizione con i due fenomeni e i candidati sono davvero tanti. Tra gli altri azzurri da seguire con attenzione Manfred Moelgg e Riccardo Tonetti, ma naturalmente anche Roberto Nani, per il quale speriamo in una risalita verso i livelli che gli erano consueti nelle scorse stagioni.