Si è appena conclusa la finalissima per al supercoppa di volley maschile che sotto i riflettori del Pala Panini di Modena ha visto il trionfo al termine di uno dei match più sofferti e intensi di sempre della formazione di casa. La festa è subito scoppiata nel palazzetto gialloblu che è esploso nel giubilo quando dopo l’ace di Holt ha chiuso sul 17 a 15 la finale per la Supercoppa 2016 di volley. Un quinto set davvero al cardiopalma che ha visto da entrambe le parte errori gravi e recuperi emozionanti ma soprattutto ha visto i dodici giocatori in campo dare uno dei più grandi spettacoli di sempre nel torneo per club italiano. il quinto parziale si costruisce e si gioca palla su palla e nessuna delle due formazioni ha dato la possibilità all’avversaria di scappare troppo lontana. I troppi errori di Birarelli e di Russel sono stati ampiamente recuperati da De Cecco e Zaytsev graziato al termine del tie break da due battute decisamente brutte ma fortunate. Per Modena ha sicuramente premiato la grandissima lucidità e il forte sostegno che i giocatori si sono dati l’un con l’altro anche nei momenti di più grave difficoltà: Ngapeth a rete e Holt al servizio si sono rivelati micidiali per far cadere in errore il Perugia di Ivan Zaytsev mentre Piano e Le Roux hanno ritrovato lo smalto dei set precedenti dando adeguato supporto. Modena dunque entra in possesso della Supercoppa 2016 riabbracciando così il trofeo che già era stato sollevato nella scorsa stagione.
Si andrà al tie break per decidere chi vincerà questa ambita Supercoppa di volley maschile. Il quarto set del Pala Panini è difficile da interpretare visto che entrambe le formazioni hanno subito forti momenti di blackout dai quali difficilmente si è riusciti ad uscire. Tanti i momenti in cui i due club sono riusciti a mettere dietro di se un buon gap per poi perdere malamente il vantaggio ottenuto: la stanchezza e gli errori al servizio stanno facendo pagare non poco sia a Modena che a Perugia che ora dovranno dare il tutto per tutto nel tiebreak. Quindi punti che risultano quindi decisivi per assegnare questa Supercoppa 2016 di volley maschile questanno nella formula inedita delle 4 squadre. Vettori e Ngapeth sono sicuramente i protagonisti assoluti per la formazione modenese mentre nel Perugia De cecco e Zaytsev sono riusciti a rispondere colpo su colpo agli avversari padroni di casa. La tensione chiaramente ora è al massimo e tutto i giocherà nei prossimi minuti.
Un terzo set decisamente combattuto per questa finalissima della Supercoppa di Volley maschile, che questa sera è di scenda al Pala Panini di Modena. Dopo un inizio splendido per Perugia, la formazione trascinata da Zaytsev comincia a soffrire in difesa e soprattutto è Russell ad essere in difficoltà: dopo un secondo parziale ottimo il giocatore di Baltimora fatica ritornare in partita. Modena chiaramente non si lascia sfuggire questa gustosa occasione e riesce a mettere in crisi la formazione ospite, imponendosi a metà del terzo parziale con 3-4 punti di vantaggio. Ngapeth riesce a radunare intorno a se i gialloblu, che mettono a ferro e fuoco anche limpeccabile De Cecco. Soltanto nellultima parte Perugia riesce a recuperare lo svantaggio precedente: Piano però rende faticosi gli sprazzi dei perugini. Alla fine il risultato è chiaro: Modena si porta a casa il secondo set per 25-22. Perugia sconta forse un po di stanchezza e qualche punto debole troppo evidentemente scoperto mentre i padroni di casa riescono a mantenersi uniti soprattutto nelle ripartenze, sostenuti dal forte pubblico di casa.
L secondo parziale ha visto il dominio quasi assoluto del Perugia di Boban Kovac, che dopo un primo parziale abbastanza in ombra è riuscito finalmente a impostare il proprio gioco in maniera quasi perfetta. Poche macchie in battuta soprattutto grazie a Russell e Zaytsev finalmente con la testa in partita, la formazione di Kovac sta finalmente ritrovando i propri schemi. Modena non si lascia certo troppo sorprendere in questo secondo set: dopo un inizio equilibrato però i ragazzi di piazza subiscono al precisione del gioco avversario e incassano la sconfitta per 19-25. Un brutto risultato che forse non rende abbastanza giustizia ai tentativi deli padroni di casa di ritornare in partita: la prossima occasione per ripartire fortunatamente inizia subito con il terzo parziale di questa emozionante e combattuta finale di Supercoppa 2016. Il rischio per Modena però è che Zaytsev ormai diventi irrefrenabile supportato ottimamente dalla propria formazione che ora gira come un orologio svizzero.
Si è appena concluso il primo parziale di questa attesissima finale della Supercoppa di volley maschile tra Modena e Perugia: il primo parziale dopo un lungo periodo di sostanziale equilibrio e parità ha visto alla fine la vittoria della formazione di Roberto Piazza. Dopo una prima parte del primo parziale di questa finale pressochè in totale equilibrio la svolta arriva solo dopo il 20 punto quando per Modena arriva poi in linea di battuta Maxwell Holt: dopo una prima parte in cui questo fondamentale non risulta ancora decisiva ci pensa lo statunitense a rimettere le cose a posto, chiudendo in fretta il set per 25 a 22 per la formazione gialloblu. Perugia attendeva lintervento dello Zar Ivan Zaytsev, al momento non ancora troppo in partita: il faro di Perugia infatti fatica ad entrare in partita e nella fase finale, causa le micidiali battute di Holt, la formazione di Boban Kovac non riesce a costruire gioco intorno allo Zar. Il secondo set comunque si annuncia movimentato ed emozionante come il primo parziale e diviene ancora più difficile dire ora a chi il pronostico della vittoria della Supercoppa potrà arridere alla fine. Se andiamo a vedere le statistiche i risultati sono piuttosto speculari tra i due club impegnati in finale: saranno duqnue i singoli al momento a fare la differenza.
Sta per avere inizio la tanto attesa finale della Supercoppa 2016 per la massima serie del volley maschile per club italiano. Il match di questa sera non ha per il momento ne uguale ne precedenti visto che è solo da questanno che la Lega ha introdotto la formula di una finale a 4 squadre invece che due: lanno scorso comunque il trofeo era andato a una sorprendente Modena, che aveva battuto Trento (oggi in finale per il 3-4 posto contro la Lube Civitanova). Se però andiamo a vedere lo storico degli ultimi 5 incontri tra Modena e Perugia, lalbo arride decisamente verso al formazione di casa con 5 vittorie su 5. Bisogna però far notare che Perugia ora può vantare nel proprio sestetto Ivan Zaytsev, finora assai decisivo mentre i modenesi potrebbero subire la stanchezza dei nazionali, come Ngapeth, Vettori e Rossini. In ogni caso non mancherà di sicuro il grande spettacolo al Pala Panini!.
Modena-Perugia: ecco l’attesissima finale per la Supercoppa 2016 che vede di nuovo a giocarsi il titolo (nonostante la formula rinnovata di una finale a 4 squadre) il Modena di Piazza, padrone di casa al Pala Panini. A fargli compagnia nella lotta per il titolo troviamo il rinnovato Perugia, trascinato alla vittoria nella semifinale contro Trento dall’insuperabile Ivan Zaytsev. Lo Zar, nuovo acquisto della formazione di Boban Kovac, che tanto ha esaltato il pubblico italiano portando l’Italia alla vittoria della medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, ha di nuovo avuto occasione di ricevere l’apprezzamento del suo pubblico, assai numeroso a Modena per la finalissima per la Supercoppa 2016. Al termine della vittoriosa semifinale contro la Lube Civitanova lo Zar ha inoltre dichiarato: “E’ stata una bella partita, oddio forse tecnicamente non tanto, ma molto intensa soprattutto dal punto di vista nervoso. Abbiamo fatti tanti errori, io per primo. Però nel terzo, nel punto a punto non abbiamo mollato con la Lube che ha alzato molto il livello della battuta. Ma abbiamo avuto una bella reazione all’unisono”.
Si gioca alle ore 17.30 di oggi pomeriggio ed è la finale che assegnerà il titolo della Supercoppa Italiana 2016 di pallavolo maschile. Si apre la stagione dei club per il volley italiano dopo il bellissimo argento conquistato dalla nostra Nazionale alle Olimpiadi di Rio de Janeiro. Appuntamento al PalaPanini di Modena (che sarà dunque padrona di casa essendo campione d’Italia in carica), dove si assegna la Supercoppa sponsorizzata Del Monte, il primo trofeo ufficiale che come al solito sarà “ponte” ideale fra la stagione finita a maggio e quella che sta per cominciare. Quest’anno però ci sarà una importante novità: non sarà una partita secca, partecipano quattro squadre e dunque ci saranno semifinali e finali, come nelle Final Four di Coppa Italia.
Una innovazione che ci sta regalando un weekend di grande pallavolo, pur con la dovuta precisazione che l’anno scorso Modena vinse sia lo scudetto sia la Coppa Italia, quindi moralmente la Supercoppa sarebbe di diritto modenese. Questo “diritto” però andrà legittimato sul campo, dove l’Azimut (nuovo sponsor per gli emiliani) dovrà superare Perugia nella ‘replica’ della finale scudetto dell’anno scorso. Perugia è l’outsider come lo era a maggio: se però sulla distanza delle cinque partite era onestamente difficile avere la meglio sulla squadra allenata (allora) da Angelo Lorenzetti, ecco che in una partita secca – pur se giocata a Modena – tutto diventa possibile e la Sir Safety può sperare di arricchire la sua bacheca.
C’è grande attesa d’altronde per squadra di Perugia, arrivata a Modena sulle ali dell’entusiasmo suscitato dall’arrivo di Ivan Zaytsev, vero e proprio trascinatore dell’Italia nella recente competizione brasiliana e innesto di grande valore per una squadra già l’anno scorso capace di raggiungere la finale scudetto. Oltre a lui la rosa a disposizione di Slobodan Kovac è stata potenziata con l’arrivo del centrale serbo Podrascanin, ex di Civitanova. Tra i giocatori che sono stati confermati vanno invece ricordati Luciano De Cecco e la coppia centrale titolare della nostra Nazionale formata da Simone Buti e Emanuele Birarelli.
Quanto a Modena, adesso la guida tecnica dei campioni d’Italia in carica è affidata a Roberto Piazza, che punta a conquistare la prima Supercoppa di una carriera che per lui finora è stata ricca di successi soprattutto da assistente. Tra i nuovi arrivi in campo spiccano invece i nomi di Kevin Le Roux e Maxwell Holt al centro, che faranno reparto con il confermato Matteo Piano, mentre da Padova sono arrivati il regista italo-argentino Santiago Orduna e lo schiacciatore Brian Cook. Altri nuovi arrivi sono Jacopo Massari e Swan Ngapeth, fratello di Earvin che è invece una delle certezze, insieme a Luca Vettori.
La partita sembra destinata ad essere molto incerta, di certo sarà un appuntamento imperdibile per aprire la nuova stagione dei club. Per gli appassionati ricordiamo che l’appuntamento con Modena-Perugia sarà in diretta tv su Rai Sport 1 (canale numero 57 del telecomando, disponibile anche al numero 5057 della piattaforma ssatellitare Sky), che di questa Supercoppa trasmette solo la finalissima. Di conseguenza, si potrà anche seguire il match in diretta streaming video tramite www.rai.tv, il sito Internet ufficiale della Tv di Stato. Non solo: informazioni utili per seguire la partita saranno disponibili anche sui social network ufficiali delle due squadre. Per Modena abbiamo la pagina Facebook Modena Volley e l’account su Twitter @modenavolley, mentre per quanto riguarda Perugia abbiamo la pagina Facebook Sir Safety Perugia e l’account su Twitter @SIRVolleyPG.