Tempo scaduto all’Olimpico di Roma, dopo otto gare senza vincere l’Inter torna al successo per 3 a 1 una Lazio scarica e appagata, tre punti inutili per i nerazzurri già fuori dall’Europa in virtù della vittoria del Milan sul Bologna nel pomeriggio odierno, sconfitta indolore per i biancocelesti già certi della qualificazione alla prossima Europa League ma che in questa maniera non blindano il quarto posto e dovranno farlo nell’ultima gara contro il Crotone alla ricerca disperata di punti per la salvezza. Nelle battute conclusive del match non succede praticamente nulla, i padroni di casa vorrebbero tornare in partita ma con due uomini in meno è difficile imbastire una manovra offensiva organizzata, gli ospiti si limitano a far passare il tempo in attesa del triplice fischio di Di Bello che arriva allo scadere del novantesimo senza nemmeno concedere recupero. (agg. di Stefano Belli)
Quando siamo giunti al trentacinquesimo minuto del secndo tempo il punteggio di Lazio-Inter vede la formazione di Vecchi avanti per 3 a 1 e ormai a un passo dal successo che manca da otto gare. Provano a rientrare in partita i biancocelesti, al 57′ Keita inventa un corridoio per Immobile che libera un destro potentissimo, per sua sfortuna il pallone si stampa sulla traversa che salva l’Inter dal 2-2, i padroni di casa si riaccendono e tornano a spingere, al 63′ Milinkovic-Savic riceve una spinta da Nagatomo e conquista un calcio di punizione dal limite con Biglia che calcia addosso alla barriera. Al 66′ si complica ulteriormente la gara della Lazio, Keita – già ammonito – prende il secondo giallo per una presunta simulazione in area (anche se Medel tocca lo spagnolo che perde l’equilibrio e cade a terra), fatto sta che con l’uomo in meno e sotto di un gol i biancocelesti alzano bandiera bianca, al 74′ Eder – che poco prima aveva fallito un’occasione importante col suo pallonetto che era terminato a lato – firma la rete del 3 a 1 che chiude praticamente la contesa, anche perché al 78′ viene espulso anche Lulic, doppio giallo pure per il bosniaco e padroni di casa addirittura in nove. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Olimpico di Roma è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la 37^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Lazio e Inter, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio vede la formazione di Vecchi sempre avanti per 2 a 1. Anche in questo inizio di ripresa i nerazzurri continuano a creare pericoli nell’area di rigore avversaria, Hoedt è costretto a spendere il giallo per fermare Eder lanciatissimo a rete, sugli sviluppi del calcio piazzato l’italo-brasiliano non riesce a inquadrare la porta. Poco dopo altro contropiede degli ospiti alimentato da Candreva che serve nuovamente Eder, il numero 23 schiaccia troppo la conclusione e la sfera si impenna sopra la traversa. Dall’altra parte gli uomini di Simone Inzaghi non riescono a entrare in area scontrandosi sul muro alzato dalla difesa dell’Inter che con una serie di ripartenze mantiene il baricentro alto e costringe la Lazio ad arretrare il suo. (agg. di Stefano Belli)
L’arbitro Di Bello ha mandato tutti negli spogliatoi per il riposo, il primo tempo di Lazio-Inter si è appena concluso sul punteggio di 2 a 1 in favore della formazione ospite. In un momento in cui i padroni di casa sembravano avere tutto sotto controllo arriva il pari dei nerazzurri, al 31′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo Andreolli colpisce di testa il pallone che si insacca in rete alle spalle di Vargic, gli ospiti ristabiliscono gli equilibri e costringe gli avversari a ricominciare da zero. Gli uomini di Vecchi riacquistano un po’ di fiducia e al 37′ mettono addirittura la freccia con il clamoroso autogol di Hoedt che nel tentativo di intercettare il cross di Candreva se la butta dentro da solo spiazzando completamente Vargic. Lazio in bambola e davvero poco aggressiva in questa prima frazione di gioco, Inter inaspettatamente in vantaggio e che ritrovano coraggio nel proporre l’iniziativa, nel recupero Candreva prova a servire Eder che fallisce l’aggancio con la sfera a pochi passi da Vargic. (agg. di Stefano Belli)
Lazio-Inter 1-0 alla mezz’ora del primo tempo. Poche emozioni all’Olimpico in questo primo terzo di gara, entrambe le squadre faticano ad arrivare all’ultimo passaggio e a portare a termine le rispettive manovre. Ci vuole la giocata del singolo per cambiare l’inerzia del match, ed è quella di Felipe Anderson che al 17′ va via a Murillo che lo ferma fallosamente dentro l’area di rigore, Di Bello non esita e indica il dischetto ammonendo il numero 24 nerazzurro, dal dischetto Keita trasforma impeccabilmente, Handanovic indovina l’angolino ma non basta, biancocelesti in vantaggio. Lo stesso Murillo, autore del fallo che ha provocato il penalty, si infortuna e deve lasciare il posto a Santon, la Lazio continua ad attaccare e per protesta i tifosi dell’Inter abbandonano gli spalti, cosa già successa domenica scorsa nella gara interna contro il Sassuolo. (agg. di Stefano Belli)
Allo Stadio Olimpico di Roma è cominciato il posticipo della 37^ giornata di Serie A 2016-2017 tra Lazio e Inter, al decimo minuto del primo tempo il punteggio rimane fermo sullo 0-0. I biancocelesti sin dal fischio d’inizio provano a fare la partita e a cercare la verticalizzazione per Immobile e Keita, al 5′ lo spagnolo viene toccato da Murillo all’interno dell’area di rigore, contatto molto dubbio che Di Bello valuta come normale contrasto di gioco e non prende provvedimenti anche se resta qualche perplessità sulla decisione del direttore di gara. Due minuti più tardi i padroni di casa battono un calcio di punizione con Biglia, lo schema degli uomini di Simone Inzaghi non riesce. Dall’altra parte del campo nerazzurri che si affacciano in avanti solamente con un calcio d’angolo che Brozovic sciupa con un cross da galleria degli orrori. (agg. di Stefano Belli)
Si avvicina il fischio d’inizio della partita tra Lazio e Inter, attesa all’Olimpico di Roma e valida nella 37^giornata di Serie A, giunta la suo penultimo turno della stagione 2016-2017. Prima di dare la parola la campi andiamo a vedere le formazioni ufficiali appena diramate dalle due società: in casa Lazio non sorprende l’assenza dell’infortunato Marco Parolo, che verrà sostituito da Luis Alberto, mentre si rivede titolare anche Felipe Anderson sulla corsia destra. Per quanto riguarda l’11 iniziale stilato dal tecnico nerazzurro Stefano Vecchi di nota la presenza di Eder quale punta d’attacco al posto dell’infortunato Mauro Icardi. Andiamo ora a vedere nel dettaglio le formazioni ufficiali di Lazio-Inter. LAZIO (3-5-2): 55 Vargic; 13 Wallace, 3 De Vrij, 2 Hoedt; 10 Felipe Anderson, 21 Milinkovic, 20 Biglia, 18 Luis Alberto, 19 Lulic; 17 Immobile, 14 Keita. A disposizione: 31 Adamonis, 41 Borrelli, 4 Patric, 8 Basta, 11 Crecco, 15 Bastos, 25 Lombardi, 37 Cardoselli, 46 Petro, 71 Tounkara, 96 Murgia, 97 Rossi. Allenatore: Simone Inzaghi INTER (4-2-3-1): 1 Handanovic; 33 D’Ambrosio, 24 Murillo, 2 Andreolli, 55 Nagatomo; 17 Medel, 5 Gagliardini; 87 Candreva, 77 Brozovic, 44 Perisic; 23 Eder. A disposizione: 30 Carrizo, 97 Radu, 6 Joao Mario, 8 Palacio, 11 Biabiany, 19 Banega, 20 Sainsbury, 21 Santon, 40 Vanheusden, 94 Yao, 96 Barbosa, 99 Pinamonti. Allenatore: Stefano Vecchi. (agg Michela Colombo)
Fino alla 37^giornata di Serie A in programma oggi Lazio e Inter si sono incontrate in terra laziale in ben 83 occasioni: tanti i precedenti quindi registrati in casa della formazione biancoceleste, autrice di 31 successi contro le 22 vittorie ottenute in trasferta dai nerazzurri. L’ultimo precedente tra le due squadre curiosamente non risale al girone di andata di questo campionato di Serie A,ma ai quarti di finale della Coppa Italia: allora a Milano, il risultato arrise alla formazione di Inzaghi, alla vittorie per 2-1 grazie ai goldi Anderson e Biglia (dal dischetto) a cui solo Brozovic provò a rispondere nelle marcature per i padroni di casa. L’ultima visita dell’Inter all’Olimpico risale come è invece facile immaginare alla stagione scorsa della Serie A: nella 36^giornata di campionato furono i biancocelesti a trovare la vittoria tra le mura di casa ore 2-0 con le reti firmate da Klose e Candreva (grande ex del match): nel girone di andata della stagione in corso invece furono i nerazzurri a vincere in casa per 3-0 grazie ai gol di Banega e la doppietta di Mauro Icardi. (agg Michela Colombo)
La Lazio giocherà in casa contro l’Inter. I nerazzurri hanno vinto sette partite in trasferta, ma hanno anche perso sette volte. La squadra meneghina è andata in gol 25 volte, subendo una rete in più lontano dallo stadio di San Siro; è però guardando al panorama globale che il piatto piange, l’ultima vittoria risale al 12 marzo e da allora sono arrivati due pareggi e sei sconfitte, fuori casa l’Inter non vince dal 5-1 al Cagliari dal 5 marzo che aveva portato in dote la decima vittoria in 12 partite. Da allora, il crollo. La Lazio, già ai gironi di Europa League, insegue la tredicesima vittoria casalinga e vuole evitare la quinta sconfitta fra le mura amiche. I biancocelesti sono andati in gol 39 volte, raccogliendo venti volte il pallone dalla propria rete. La Lazio nel girone di ritorno ha perso quattro volte, due delle quali in casa; non perde all’Olimpico dal 9 aprile (contro il Napoli), da allora due vittorie con un totale di 13 gol realizzati. Non solo: nelle ultime cinque partite (tre vinte, una pareggiata e una persa) l’attacco biancoceleste ha prodotto la bellezza di 20 gol, per contro ne ha anche incassati 11 e l’ultima partita chiusa senza subire reti è del 19 marzo (0-0 a Cagliari). (agg. di Claudio Franceschini)
Il posticipo fra Lazio e Inter sarà una partita diretta dall’arbitro Marco Di Bello, che fa parte della sezione Aia di Brindisi. Con lui saranno presenti all’Olimpico i due guardalinee Peretti e Alassio, il quarto uomo Pegorin e i due arbitri addizionali di porta Calvarese e Chiffi, che completeranno il sestetto designato per la sfida della 37^ giornata di Serie A. Il direttore di gara pugliese ha arbitrato già sedici partite del massimo campionato in stagione: i tabellini parlano di 79 cartellini gialli estratti (media praticamente perfetta di cinque ammonizioni per partita), quattro cartellini rossi utilizzati di cui tre per somma di ammonizioni e solamente una per rosso diretto, mentre sono stati sei i calci di rigore assegnati. Una vittoria e un pareggio in stagione per la Lazio con Di Bello, due vittorie per l’Inter: numeri dunque positivi per entrambe le squadre col fischietto pugliese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dal signor Di Bello di Brindisi, domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.45, sarà il posticipo serale che chiuderà la penultima giornata del campionato di Serie A. Si scontreranno due squadre ormai scariche, che hanno già fatto i conti con i rispettivi obiettivi stagionali. La Lazio è vicinissima al conseguimento matematico del quarto posto e in ogni caso è già sicura della qualificazione diretta alla fase a gironi di Europa League.
Alla squadra di Simone Inzaghi non è riuscita però l’ultima impresa, la conquista di un trofeo con la finale persa in Coppa Italia contro la Juventus mercoledì scorso. I bianconeri restano tabù per i capitolini, che dal 2013 a oggi hanno perso quattro finali contro la Juventus, due di Supercoppa Italiana e due di Coppa Italia. La stagione laziale resta comunque estremamente soddisfacente, considerando la qualità espressa per tutto l’anno da una squadra che ha saputo riportare i tifosi allo stadio dopo le feroci contestazioni estive.
L’Inter invece ha ormai detto addio all’Europa, con la squadra nerazzurra protagonista di un vero e proprio crollo verticale nelle ultime giornate. Neppure l’esonero di Stefano Pioli sembra aver scosso Icardi e compagni, che si sono ritrovati ormai all’ottavo posto, sicuri solamente di non dover affrontare la fase preliminare di Coppa Italia nella prossima stagione. Ma l’Europa League è ormai un miraggio, con i nerazzurri che nello scorso turno di campionato hanno dovuto anche incassare il sorpasso da parte della Fiorentina, ora unica squadra capace di tallonare il Milan al sesto posto nella classifica della Serie A.
Prima del ko in finale di Coppa Italia, proprio contro i viola la Lazio ha perso l’ultimo match disputato in campionato, segnato da un ampio turn over. Precedentemente gli uomini di Inzaghi si erano resi protagonisti di un cammino spettacolare, battendo in casa con due impressionanti goleade il Palermo (sei a due) e la Sampdoria (sette a tre). Nel mezzo, il trionfo nel derby che ha contraddistinto positivamente tutta la stagione laziale, con il diguno nelle stracittadine interrotto in Coppa Italia prima e in campionato poi.
L’Inter è invece letteralmente crollata con sei sconfitte nelle ultime sette partite di campionato e quattro ko consecutivi in Serie A contro Fiorentina, Napoli, Genoa e Sassuolo. Una serie nera che ha precluso anche l’obiettivo dell’Europa minore per i nerazzurri, che pure all’inizio della gestione Pioli sembravano a tratti anche in grado di rincorrere il terzo posto. Ennesima stagione da cancellare in fretta per un Inter che l’anno prossimo proverà ad aprire un nuovo ciclo con un allenatore di blasone ancora da individuare (si fanno i nomi di Simeone e Conte ma sarà difficile strapparli ad Atletico Madrid e Chelsea; più probabile l’arrivo di Luciano Spalletti dalla Roma).
Le due squadre non si sfidano allo stadio Olimpico di Roma dallo scorso finale di stagione, quando la Lazio si impose con un secco due a zero firmato dalle reti di Miroslav Klose e di Antonio Candreva su calcio di rigore. Il 10 maggio del 2015 l’Inter è invece passata all’Olimpico con una doppietta di un ex biancoceleste, Hernanes, ribaltando il vantaggio iniziale firmato da Antonio Candreva.
L’ultimo pari all’Olimpico tra le due formazioni risale al 29 marzo del 2008, con l’Inter in vantaggio con Crespo ma poi fermata sul pareggio da un gol di Tommaso Rocchi. Le due squadre si sono affrontate per due volte a San Siro nel corso di questa stagione. In campionato l’Inter si è imposta con un netto tre a zero, mentre in Coppa Italia è stata la Lazio a sbancare il Meazza col punteggio di due a uno grazie alle reti realizzate da Felipe Anderson e Lucas Biglia su calcio di rigore.
La partita come detto non offre straordinari stimoli di classifica, la Lazio è comunque sensibilmente favorita con quota 2.05 offerta da William Hill per la vittoria interna, quota di 3.70 fissata da Bwin per l’eventuale pareggio ed affermazione esterna nerazzurra quotata 3.75 da Bet365. Lazio-Inter, domenica 21 maggio 2017 alle ore 20.45, sarà una diretta tv Sky sui canali 116, 201, 206 e 251 del satellite (ovvero Sky Sport Mix HD, Sky Sport 1 HD, Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 1 HD) e Mediaset Premium sul canale Premium Sport HD. Diretta streaming video sui siti skygo.sky.it e play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE