DIRETTA ZVEREV CILIC (6-4 3-6 6-4)
E’ di Alexander Zverev la vittoria nel match serale delle Atp Finals 2017: in una battaglia di due ore e 5 minuti il tedesco vince il match che segnava per lui l’esordio assoluto in un Master di tennis, con il risultato di 6-4 3-6 6-4. Lo sconfitto è Marin Cilic, che pure aveva portato a casa il secondo set prendendosi l’inerzia del match; non solo, il gigante croato aveva anche potuto iniziare il terzo parziale con il servizio, ma ha subito il break immediato e poi semplicemente Zverev ha battuto alla perfezione. Tanto che Cilic ha visto una sola palla break, nel quarto gioco: Sasha l’ha prontamente annullata e da lì in avanti il servizio di entrambi ha dominato. Il ventenne tedesco però il vantaggio se lo era già preso, e così ha vinto. Nella classifica del girone dunque Roger Federer è in testa con due set vinti e zero persi, seguito da Zverev; sul fondo Jack Sock, mentre per Cilic il secondo set vinto questa sera potrà essere utilissimo solo se però metterà in fila almeno una vittoria, riportandosi in corsa per la semifinale. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA ZVEREV CILIC (6-4)
Alexander Zverev porta a casa il primo set contro Marin Cilic: iniziano bene le Atp Finals 2017 per il ventenne tedesco, che ovviamente ha dovuto rinunciare allimpegno della Next Gen a Milano – dove sarebbe stato il top seed – e in 44 minuti arriva il 6-4. Un set dominato dai servizi, con però il break arrivato a favore di Zverev nel primo game: a quel punto Cilic ha avuto ben poche opportunità di strappare il servizio allavversario, anzi soltanto una quando nel quarto gioco ha avuto a disposizione una palla break per impattare ma se lè vista cancellare. Nel gioco seguente Cilic ha penato per confermare la sua battuta, e Zverev ha poi chiuso al primo set point a disposizione: per il momento dunque, anche se dovesse perdere il tedesco sarebbe in vantaggio nei confronti di Jack Sock che ha perso 0-2 da Roger Federer, ma staremo a vedere come andranno le cose nel prosieguo del match. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Le Atp Finals 2017 sono trasmesse in diretta tv sulla televisione satellitare: lappuntamento per tutti i possessori di un abbonamento è su Sky Sport 2, con la possibilità ovviamente di seguire i match anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone, grazie alla diretta streaming video attivabile con lapplicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.
DIRETTA FEDERER SOCK (RISULTATO FINALE 6-4 7-6)
Federer Sock 6-4 7-6: prima partita e prima vittoria, come da copione, per Roger Federer alle Atp Finals 2017. Lo svizzero, sei volte vincitore di questo torneo, si presenta nel migliore dei modi alla O2 Arena di Londra: batte Jack Sock che giocava la prima partita di sempre in un Master e che tutto sommato non ha nemmeno fatto male, rimanendo incollato nel punteggio al Re. Purtroppo per lui le cose sono andate come nei tre precedenti di cui avevamo parlato: lamericano ha lottato, ma non ha portato a casa nemmeno un set. Nel primo ha subito il break che Federer ha confermato fino a chiudere; nel secondo è riuscito a guadagnare il tie break ma, semplicemente, lo svizzero è stato più freddo ed efficace nei punti importanti. Dunque Federer si porta in testa al girone; questa sera la sfida tra Alexander Zverev e Marin Cilic, Sock ha comunque raggranellato 10 giochi che gli potranno eventualmente essere utili in caso di arrivo a parità di vittorie, ma sono calcoli che si dovranno e potranno fare soltanto nei prossimi giorni. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA FEDERER SOCK (0-0): SI COMINCIA!
E tutto pronto a Londra: le Atp Finals 2017 cominciano con la sfida tra Roger Federer e Jack Sock. Purtroppo questo Master alla O2 Arena è fortemente influenzato dalle assenze illustri: se avessero giocato tutta la stagione ci sarebbero stati giocatori del calibro di Novak Djokovic (cinque volte campione, di cui quattro consecutive tra il 2012 e il 2015), Andy Murray (il vincitore dellultima edizione) e Stan Wawrinka, oltre a Milos Raonic e magari anche Kei Nishikori. Anche così però il torneo che racchiude i migliori otto giocatori dellanno solare è interessantissimo: vuoi per il ritorno a livelli di assoluta eccellenza di Federer e Rafa Nadal (che qui non ha mai vinto) che possono regalarci lennesimo testa a testa di una carriera strepitosa; vuoi per la crescita di certi elementi come Grigor Dimitrov e Dominic Thiem che adesso sono pronti a dire la loro; vuoi per lesordio di Alexander Zverev che, a 20 anni e alla prima vera stagione nel circuito Atp, ha già vinto due Master 1000 e si presenta qui da numero 3 del ranking mondiale. Certo con Djokovic, Murray e Wawrinka sani forse il tedesco non avrebbe questa classifica, ma il tennis è fatto anche e soprattutto di momenti e Sasha, che vedremo in campo questa sera contro Marin Cilic, ha saputo sfruttare il suo. Adesso dunque è tempo di lasciar parlare il meraviglioso campo allinterno della O2 Arena di Londra: le Atp Finals 2017 stanno per cominciare. (agg. di Claudio Franceschini)
FEDERER SOCK: I PRECEDENTI
Sono tre gli incroci tra Roger Federer e Jack Sock, i due giocatori che oggi aprono le Atp Finals 2017: quasi curioso il fatto che la sfida inaugurale metta di fronte una leggenda del tennis, che ha vinto sei volte il Master di fine anno, e lesordiente di turno (insieme ad Alexander Zverev) che incredibilmente si è qualificato a scapito di colleghi con ben più possibilità vincendo il Master 1000 di Parigi-Bercy, che rappresenta il suo più grande trionfo in una carriera ancora giovane. Sock aveva iniziato il suo 2017 alla grande, centrando anche la semifinale a Indian Wells: era però stato sconfitto proprio da Federer, con il risultato di 6-1 7-6. Quello è stato il terzo e ultimo incrocio tra svizzero e americano: gli altri risalgono a due anni fa, quando Sock era considerato soprattutto un ottimo doppista (ha fatto molto bene in coppia con il canadese Vasek Pospisil). Ancora a Indian Wells, ma questa volta agli ottavi, Federer si era imposto per 6-3 6-2 mentre qualche mese più tardi, nella sua Basilea, il Re aveva sconfitto lamericano per 6-3 6-4. Tre match e nessun set vinto da Sock, che solo una volta ha raggiunto un tie break: sarà dura per lui oggi, perchè oltre alla superiorità del suo avversario potrà esserci, come componente aggiuntiva, il fatto di trovarsi a giocare per la prima volta in un torneo come le Atp Finals. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL TORNEO
Federer Sock e Zverev Cilic sono i primi due match alle Atp Finals 2017: domenica 12 novembre si parte alle ore 15 italiane con le sfide che valgono per il gruppo intitolato a Boris Becker. Il torneo è ufficiosamente conosciuto come Master, cioè il nome che aveva in passato: i migliori otto giocatori dellanno solare si sfidano nellunico appuntamento che prevede i round robin, con ciascun protagonista che giocherà un minimo di tre partite. I primi due classificati di ciascun girone accederanno alle semifinali incrociate, domenica 19 novembre verrà disputata la finale. Il palcoscenico, per il nono anno consecutivo – e sarà così anche la prossima edizione – è lincantevole O2 Arena di Londra.
LA STORIA DEL TORNEO
Le Atp Finals nascono nel 1970, fino al 2003 la finale si è disputata al meglio dei cinque set e il torneo si è spostato in 14 diverse località. Tanti Stati Uniti (Boston, due volte Houston, New York), tanta Europa (Parigi, Barcellona, Stoccolma, Francoforte, Hannover, Lisbona e adesso Londra) ed escursioni in Asia con la prima storica edizione di Tokyo vinta da Stan Smith e i passaggi a Shanghai, nel 2002 e per quattro anni prima della attuale O2 Arena. Lidea infatti è quella di un torneo itinerante; nellalbo doro tanti nomi illustri naturalmente, con grandi serie: il poker di Novak Djokovic prima che Andy Murray spezzasse il sortilegio, i sei titoli di Roger Federer sempre a blocchi di due, le cinque volte di Pete Sampras, le triplette di Ivan Lendl e, prima ancora, di Ilie Nastase, i grandi lampi di Bjorn Borg. Cè anche chi non ha mai vinto: Rafa Nadal che, poco avvezzo ai campi indoor, ha perso due finali e ci riproverà questanno.
IL RITORNO DEL RE
Roger Federer torna a giocare le Atp Finals dopo il forfait dello scorso anno: se in questa edizione mancano in tanti (Djokovic e Murray ma anche Raonic, Wawrinka e Nishikori), il 2016 era stato caratterizzato per lassenza dei due grandi rivali, perchè anche Nadal aveva alzato bandiera bianca. Il punto è che si pensava che i due avrebbero faticato per tornare al Master, e invece ci arrivano da numero 1 (lo spagnolo, già certo di chiudere il 2017 in vetta) e numero 2 del ranking Atp, al termine di una stagione dominata con due Slam a testa e i Master 1000 divisi in due ciascuno. Una leggenda che continua dunque: la storia ci insegna che Federer ha vinto nel 2003 e 2004, nel 2006 e nel 2007, nel 2010 e 2011: ogni volta ha aspettato un anno in più per tornare a trionfare, il 2015 sarebbe stato il suo anno ma Djokovic lo aveva battuto in finale per la seconda volta consecutiva (ma nelledizione precedente era stato un ritiro prima di giocare). Oggi Federer è il grande favorito: più di Nadal perchè nel 2017 lo ha sempre battuto, e perchè come detto Rafa non è un grande fan dei campi al coperto.