Tempo scaduto a Saint-Denis, la Francia si aggiudica l’amichevole di prestigio contro l’Inghilterra: la nazionale del ct Deschamps si impone con il punteggio di 3 a 2, agli uomini di Southgate va comunque reso l’onore delle armi. Al 78′ Dembélé – su assist di Mbappé – gonfia la rete e porta in vantaggio i blues che nel finale devono dunque preoccuparsi di contere gli ultimi assalti degli avversari, con Sterling che all’88’ si inventa il varco per calciare in porta senza però inquadrare lo specchio. A ridosso del 90′ alza bandiera Sidibé che aveva provato a tenere duro ma alla fine ha desistito lasciando così il terreno di gioco, rimpiazzato da Jallet. L’arbitro Massa concede 4 minuti di recupero dando modo agli inglesi di poter organizzare più di qualche manovra per evitare la sconfitta, in contropiede Pogba prova a chiudere la pratica ma la sua mira non è delle migliori, poco male per la Francia che al triplice fischio del direttore di gara può esultare per il successo appena maturato. (agg. di Stefano Belli)
A quindici minuti dal novantesimo il punteggio dell’amichevole internazionale di lusso tra Francia e Inghilterra rimane sempre sul 2-2. Squadre sempre molto lunghe sul terreno di gioco, ovviamente nessuno si accontenta del pari (considerando inoltre che non c’è nessuna posta in palio se non quella di fare bella figura) e le occasioni da gol non mancano. Al 63′ Koscielny non trova il bersaglio grosso con un’incornata, un paio di minuti più tardi Mbappé non riesce a creare pericoli dalle parti di Butland che nel frattempo ha preso il posto tra i pali di Heaton. Blues sfortunati che verso il 70′ colpiscono anche un legno con la cannonata di Mbappé che si stampa sulla traversa quando ormai Butland era fuori causa. Da registrare anche l’infortunio di Sidibé che nonostante il dolore prova a rimanere in campo, il difensore del Monaco ci tiene particolarmente a restare in campo fino al triplice fischio del direttore di gara e dopo essere ricorso alle cure dello staff medico fa il suo ritorno sul terreno di gioco. (agg. di Stefano Belli)
Al decimo minuto del secondo tempo il punteggio di Francia-Inghilterra è sul 2-2. Dopo il quarto d’ora di pausa le due squadre sono rientrate in campo per la ripresa del gioco con gli uomini di Southgate che si sono subito riversati in avanti per riportarsi in parità, al 48′ gli inglesi conquistano un calcio di rigore per il fallo di Varane che viene anche espulso (rosso diretto per il difensore di proprietà del Real Madrid) lasciando i blues in dieci, dal dischetto Kane non sbaglia e fa doppietta. Ora l’Inghilterra ci crede e continua a spingere in avanti con Alli che al 50′ si fa ribattere la conclusione dalla difesa francese che dovendo disputare il resto della gara in inferiorità numerica deve coprirsi dietro, a tal proposito viene sacrificato Giroud che lascia il posto a Koscielny. (agg. di Stefano Belli)
Il primo tempo dell’amichevole di lusso tra Francia e Inghilterra si è concluso sul punteggio di 2 a 1 in favore della nazionale allenata dal ct Deschamps. I gol di Kane e Umtiti hanno infiammato decisamente la partita, adesso si gioca su ritmi decisamente più alti, i capovolgimenti di fronte e le occasioni da gol non mancano di certo. Poco dopo la mezz’ora Mbappé decide di tastare il polso a Heaton che risponde presente e dice di no alla stella del Monaco. Gli inglesi rispondono con Bertrand che al 33′ prova a inquadrare la porta, Lloris si fa trovare pronto e respinge il tiro. Poco dopo è la volta di Dier che libera la conclusione senza prendere bene la mira, cosa che fa invece Sterling con un difensore transalpino che lo chiude in calcio d’angolo. Prima dell’intervallo Dembélé, Kanté e Pogba vanno al tiro senza però impensierire il portiere avversario col pallone che si spegne sul fondo; Sidibé, invece, è più fortunato di loro e al 43′ porta in vantaggio i blues che così ribaltano lo svantaggio iniziale per la gioia del pubblico locale. (agg. di Stefano Belli)
Francia-Inghilterra 1-1 alla mezz’ora del primo tempo. Partita amichevole che non sta deludendo le attese, gli spettatori hanno riempito gli spalti dello Stade de France sperando di assistere a un bel match e finora le loro aspettative non sono state affatto deluse, al 10′ gli ospiti si portano in vantaggio con Kane che, servito impeccabilmente da Bertrand, trova l’angolino battendo Heaton che oggi difende la porta al posto del titolare Hart. Da segnalare anche l’infortunio occorso a Mendy che verso il 20′ è stato costretto a lasciare il campo col ct Deschamps che ha dovuto spendere il primo cambio inserendo Digne. I blues pareggiano al 23′ grazie a Umtiti che in questa maniera annulla il vantaggio degli avversari, tutto da rifare per gli uomini di Southgate che ora devono tornare all’attacco e non possono più accontentarsi di gestire la situazione. (agg. di Stefano Belli)
Allo Stade de France in Saint-Denis (alle porte di Parigi) è cominciata l’amichevole internazionale di prestigio (arbitrata da un fischietto italiano, Davide Massa) tra Francia e Inghilterra, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. I blues del CT Deschamps ci tengono a fare bella figura davanti al loro pubblico (spalti gremiti nonostante i timori legati al terrorismo) e si portano subito all’attacco, già al 2′ Lemar si affaccia nell’area di rigore avversaria con un iniziativa personale, il centrocampista di proprietà del Monaco cerca la porta con una conclusione che termina però sul fondo. Anche gli inglesi, agli ordini di Southgate, provano a impostare la manovra ma senza arrivare all’ultimo passaggio, inizio tranquillo per Lloris che deve riscattarsi dopo la papera che è costata la sconfitta contro la Svezia nell’ultimo match valido per le qualificazioni ai mondiali di Russia 2018. (agg. di Stefano Belli)
Le due squadre che si sfidano in Francia-Inghilterra arrivano a questa gara amichevole con diverse sensazioni. I transalpini sono infatti reduci dal pesante ko allo scadere contro la Svezia che ha portato all’aggancio in classifica da parte proprio della nazionale scandinava che ora è addirittura prima nel Gruppo A per la qualificazione ai Mondiali di Russia per la differenza reti. Dall’altra parte invece l’Inghilterra ha pareggiato contro la Scozia e vede la Slovacchia avvicinarsi minacciosamente, ma comunque mantiene il primo posto in classifica nel Gruppo F grazie anche a un raggruppamento decisamente più abbordabile. Questa gara per i due commissari tecnici Didier Deschamps e Gareth Southgate è una grande opportunità che permetterà di fare degli esperimenti e di schierare dei calciatori che magari fino a questo momento sono stati meno utilizzati e che potrebbero nel futuro tornare utili per partite più importanti. Ecco dunque le formazioni ufficiali di Francia-Inghilterra. 1 Lloris; 19 Sidibé, 4 Varane, 22 Umtiti, 3 B. Mendy; 11 O. Dembélé, 13 Kante, 6 Pogba, 8 Lemar; 9 Giroud, 12 Mbappé. A disposizione: 16 Aréola, 23 Costil, 2 Jallet, 5 Kimpembé, 21 Koscielny, 25 Zouma, 17 Digne, 14 Matuidi, 15 Rabiot, 18 M. Sissoko, 10 Payet, 26 Thauvin, 24 Tolisso, 20 Lacazette, 7 Griezmann. Allenatore: Didier Deschamps 1 Heaton; Trippier, 4 P. Jones, 5 G. Cahill, 3 Bertrand; 8 E. Dier, 6 Stones; 11 Oxlade-Chamberlain, 10 Alli, 7 Sterling; 9 Kane. A disposizione: 13 Butland, 23 Hart, 15 Gibson, 14 Cresswell, 17 Livermore, 12 Walker, 16 Smalling, 19 Lallana, 21 Lingard, 20 Rashford, 18 Defoe. Allenatore: Gareth Southgate (agg. di Matteo Fantozzi)
Si sfidano in Francia-Inghilterra due allenatori giovani ma che hanno fino a questo momento vissuto esperienze diverse come Didier Deschamps e Gareth Southgate. Nonostante tra i due ci siano appena due anni di differenza, il francese è un classe 1968 mentre l’inglese 1970, Deschamps ha iniziato la carriera da allenatore molto prima anche perché l’ha preceduto di cinque anni nel ritiro. Deschamps ha fatto molto bene al Monaco che portò alla finale di Champions League poi persa contro il Porto di José Mourinho. Dopo quattro anni in Francia il tecnico ha guidato la Juventus in una stagione storica e cioè quella della Serie B conducendo di nuovo i bianconeri nella massima categoria nonostante una pesante iniziale penalizzazione. Dopo due anni di stop arriva la chiamata del Marsiglia che allena per due stagioni per poi lasciarlo e andare a guidare la nazionale francese di cui è tuttora commissario tecnico. Gareth Southgate invece ha iniziato la carriera nel 2006 alla guida del Middlesbrough dove aveva chiuso quella da calciatore. Nel 2013 arriva la chiamata nell’Under 21 che alterna all’Under 20 prima di diventare nel 2016 il ct della nazionale maggiore dei tre leoni. (agg. di Matteo Fantozzi)
Tra le stelle di Francia-Inghilterra non si può non sottolineare il nuovo che avanza e cioè quel Harry Kane che è esploso con il Tottenham, ma che ha fatto fatica all’Europeo dello scorso anno. Attaccante moderno può giocare sia come prima che come seconda punta, abile a muoversi con rapidità è bravo a calciare da fuori e anche di precisione da più vicino. Dall’altra parte come non citare Paul Pogba che nonostante una stagione di alti e bassi con il Manchester United ha vinto il primo trofeo europeo della sua carriera e cioè quell’Europa League alzata dopo la finale vinta contro l’Ajax. Non solo loro perchè bisognerà fare attenzione a tanti altri calciatori di livello da Raheem Sterling del Manchester City fino a Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid. (agg. di Matteo Fantozzi)
E’ interessante andare a vedere i precedenti della sfida Francia-Inghilterra che oggi si gioca come amichevole. Dal 1962 a oggi le due squadre si sono incontrate dodici volte con cinque vittorie dei transalpini, tre dei britannici e quattro pareggi. L’ultima gara tra le due nazionali risale al novembre del 2015 sempre per una gara amichevole con l’Inghilterra che vinse 2-0 con i gol di Alli e Rooney, nonostante quello fosse un Inghilterra-Francia la partita si giocò allo Stade de France di Parigi proprio come quella di stasera. L’ultimo successo francese invece risale al novembre del 2010 in una gara terminata 2-1. Il match invece col passivo più pesante è un 5-2 che la Francia inflisse all’Inghilterra nel febbraio del 1963 in una gara valida per la qualificazione agli Europei che si sarebbero giocati l’anno dopo in Spagna e che vinsero proprio le furie rosse. (agg. di Matteo Fantozzi)
una delle amichevoli internazionali in programma martedì 13 giugno 2017: si gioca allo Stade de France di Saint-Denis (Parigi) dalle ore 21:00. Match di grande interesse tra due delle nazionali più blasonate del pianeta, reduci da risultati opposti nel week-end delle qualificazioni mondiali.
La Francia allenata da Didier Deschamps ha incassato la prima sconfitta nel gruppo A perdendo 2-1 in casa della Svezia, alla Friends Arena di Solna: eppure i transalpini si erano portati in vantaggio al 37 con un gol straordinario di Olivier Giroud, autore di una cannonata mancina davvero imparabile per il portiere scandinavo Olsen. Sempre nel primo tempo però la Svezia ha pareggiato grazie ad un altro gran gol, quello firmato da Jimmy Durmaz che sempre col sinistro ha scaricato alle spalle di Hugo Lloris un imprendibile rasoterra (43).
La partita si è poi decisa in pieno recupero, al 94, con un’altra prodezza personale: quella dellesperto Ola Toivonen che è riuscito ad infilare la porta da metacampo, dopo il rinvio impreciso di Hugo Lloris che era uscito dallarea per anticipare un attaccante e rilanciare con i piedi. Una beffa per la Francia che si è vista raggiungere in classifica proprio dalla Svezia (13 punti a testa), passata al primo posto per la miglior differenza reti (+8 contro il +6 dei Bleu); in più lOlanda ha battuto facilmente il Lussemburgo e si è riportata a meno 3; completano il girone A la Bulgaria con 9 punti, la Bielorussia a quota 5 e il Lussemburgo a 1.
LInghilterra di coach Gareth Southgate ha invece mantenuto la prima posizione e limbattibilità nel gruppo F, rimediando in extremis il pareggio nel derby britannico contro la Scozia. Tutti i gol sono maturati nella ripresa: al 70 Alex Oxlade-Chamberlain ha portato avanti gli inglesi con una conclusine di sinistro dallinterno dellarea, che ha colto impreparato il portiere scozzese Gordon. All87 però Leight Griffiths ha ristabilito la parità con un gran calcio di punizione: sinistro a giro dai 22-23 metri e nulla da fare per Joe Hart. Lattaccante del Celtic ha addirittura concesso il bis al 90, quasi dalla stessa mattonella, cambiando palo ma trovando ugualmente il fondo della rete.
A gelare lurlo di Hampden Park ha provveduto Harry Kane, che al 93 si è fatto trovare pronto nellarea piccola toccando in rete il lungo traversone di Sterling dalla fascia sinistra. Questa la classifica del gruppo F dopo la sesta giornata: Inghilterra 14 punti, Slovacchia 12, Slovenia 11, Scozia 8, Lituania 5 e Malta 0. Oggi quindi lInghilterra sarebbe qualificata direttamente ai Mondiali, mentre la Francia in qualità di seconda dovrebbe passare dalla forche caudine degli spareggi, previsti in novembre. Per lamichevole dello Stade de France i principali bookmaker favoriscono nettamente la Francia: su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria dei Bleu abbassato a quota 1,85, il segno X per il pareggio a 3,35 e il segno 2 per il colpo esterno dellInghilterra a 4,20. Opzione Under quotata 1,65, Over a 2,05, opzione Gol 1,95 e NoGol 1.73.
Quanto alle probabili formazioni, il ct francese Deschamps dovrebbe dare spazio a qualche elemento più fresco. In porta ad esempio può giocare il ventiquattrenne Areola (PSG), per la linea difensiva invece previsti Sidibé (Monaco) a destra, lex romanista Digne (oggi al Barcellona) a sinistra e in mezzo la coppia Varane (Real Madrid)-Umtiti (Barcellona). A centrocampo spazio a Kanté (Chelsea) e Rabiot (PSG), mentre lex juventiuno Pogba potrebbe partire più avanzato, nel ruolo di trequartista. Esterni alti Mbappé e Lemar, entrambi del Monaco, davanti Griezmann (Atletico) oppure Lacazette (Lione).
4-2-3-1 anche per lInghilterra che dovrebbe schierare Jack Butland (Stoke City) tra i pali; davanti a lui i centrali difensivi Stones (Man City) e Cahill (Chelsea), a completare la retroguardia i terzini Walker (Tottenham) e Cresswell (West Ham). Centrocampo affidato ad Eric Dier (Tottenham) e Jack Livermore (WBA), sulla trequarti invece spazio a Oxlade-Chamberlain (Arsenal) in posizione di ala destra, Alli (Tottenham) per vie centrali e Sterling (Man City) sulla sinistra. Probabilmente il centravanti sarà ancora Kane (Spurs), a meno che Southgate non decida di dare inizialmente spazio al veterano Jermaine Defoe (Rooney e Vardy non sono stati convocati per le sfide di questi giorni). Lamichevole di martedì 13 giugno 2017 tra Francia ed Inghilterra non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.