Vittoria fondamentale per la nazionale lusitana, che fa un passo avanti forse decisivo verso la qualificazione alla semifinale degli Europei 2017. Il Portogallo si impone grazie al gol messo a segno da Rui Pedro al 74 minuto: Rafael Leao, entrato da poco in campo, è riuscito a trovare spazio per mettere il pallone a disposizione del suo compagno di squadra, che si è girato e ha infilato Jedlicka con una conclusione su palo lungo. Una rete che permette alla nazionale di Hélio Sousa di volare in testa al girone A: una rete che tiene in corsa anche la Svezia che, sconfitta dalla Georgia, si qualificherà in semifinale se batterà i lusitani con un contemporaneo pareggio tra Georgia e Repubblica Ceca. Per quanto riguarda il Portogallo, ormai è sostanzialmente fatta: i lusitani saranno certi del primo posto con un pareggio contro la Svezia, in caso contrario potranno comunque superare il turno con una combinazione di risultati favorevoli. Le due nazionali torneranno quindi in campo sabato 8 luglio: entrambe giocheranno alle ore 18 italiane, ovviamente per garantire la regolarità delle partite e della corsa alla semifinale degli Europei Under 19. (agg. di Claudio Franceschini)
Bel primo tempo a Tbilisi nella partita degli Europei 2017, le due squadre pareggiano con due reti trovate negli ultimi dieci minuti della prima frazione di gioco e dunque il risultato è ancora tutto da stabilire. A colpire per primo è il Portogallo, che va in gol al 35 minuto: Joao Filipe, oggi schierato a sinistra da Hélio Sousa, dimostra il suo valore trovando una bella azione e mettendo al centro un pallone basso che Mesaque Dju deve solo spingere oltre Jedlicka. I lusitani però abbassano la guardia troppo in fretta: rischiano di subire gol tre minuti più tardi quando Diogo Costa deve fermare il tiro di Sadilek, e al 40 effettivamente capitolano grazie a unazione simile a quella che li aveva portati in vantaggio. La corsia è la stessa, quindi la destra della Repubblica Ceca: avanzata di Holik che crossa basso allinterno dellarea di rigore, la conclusione di Martin Graciar incrocia sul palo lungo dove questa volta Diogo Costa non può nulla. Siamo dunque pari, e in questo momento le due nazionali sarebbero prime in classifica con 4 punti nel girone A. La Svezia sarebbe aritmeticamente eliminata, ma la Georgia in virtù della vittoria di oggi pomeriggio avrebbe ancora ampie possibilità di qualificarsi alla semifinale. Qui però mancano ancora 45 minuti, e le cose potrebbero cambiare: torniamo dunque a dare la parola al campo per vedere come andrà a finire. (agg. di Claudio Franceschini)
Eccoci finalmente arrivati al calcio dinizio di Repubblica Ceca-Portogallo Under 19: le due nazionali chiudono la seconda giornata nel girone A degli Europei 2017. Entrambe hanno vinto allesordio, entrambe con un gol di scarto; sono al momento pari, con i cechi che hanno segnato due gol contro il solo dei lusitani e dunque, almeno sulla carta, sono al primo posto nel gruppo. La qualificazione è riservata alle prime due: per arrivare in semifinale dunque le due nazionali che si sfidano questa sera potrebbero anche permettersi di pareggiare per poi battere, rispettivamente, Georgia e Svezia. Tuttavia vincere questa sera significherebbe prendersi subito le semifinali, o comunque quasi: dunque né la Repubblica Ceca né il Portogallo faranno calcoli, anzi proveranno a vincere per chiudere il discorso in anticipo e non rischiare. A noi adesso non resta che metterci comodi, dare la parola al campo e stare a vedere come andranno le cose a Tbilisi, ecco le formazioni ufficiali di Repubblica Ceca-Portogallo. 16 Jedlicka; 4 Holik, 13 Kral, 3 Chalus, 18 Granecny; 14 Havelka, 6 Tischler; 15 Chveja, 20 Hlavaty, 8 Sadilek; 19 Graiciar. Allenatore: Jan Suchoparek 1 Diogo Costa; 2 Dalot, 3 Diogo Queiros, 15 Joao Queiros, 5 Abdu Conté; 6 Rui Pires; 7 Joao Filipe, 16 Miguel Luis, 18 Quina, 11 Mesaque Dju; 13 Rui Pedro. Allenatore: Hélio Sousa (agg. di Claudio Franceschini)
Inizia tra poco: la squadra lusitana è una delle migliori se andiamo a guardare lalbo doro degli Europei di categoria. Soltanto quattro nazionali hanno vinto di più: la Spagna, lInghilterra, la Francia e la Russia che somma i suoi titoli a quelli colti dallUnione Sovietica. Il Portogallo impatta invece con altre nazionali come Italia, Germania (Ovest e unita), Germania Est, Bulgaria, Ungheria e la Serbia (contando anche Serbia-Montenegro e Jugoslavia). Lultima finale giocata dal Portogallo è quella del 2014: in campo cera anche il neo-portoghese André Silva, in finale però vinse la Germania di Davie Selke (neo campione Under 21) grazie a un gol messo a segno da Hany Mukhtar. Lultima vittoria lusitana invece è quella del 1999: si giocava in Svezia, in finale fummo noi a perdere (0-1) e il Portogallo fece il bis dopo aver già trionfato in Spagna nel 1994 (ai rigori contro la Germania), il terzo titolo è del lontano 1961. Cè invece un titolo per la Repubblica Ceca: lo ha conquistato quando era ancora Cecoslovacchia unita, nel 1968 in Francia sconfisse per 2-1 i padroni di casa. In seguito ha perso quattro finali: lultima nel 2011, contro la Spagna di Morata, Deulofeu, Paco Alcacer e Pablo Sarabia. (agg. di Claudio Franceschini)
Andiamo alla scoperta dei possibili protagonisti in Repubblica Ceca-Portogallo Under 19: è inevitabile parlare di Daniel Turyna, che nella prima partita di questi Europei 2017 ha segnato una doppietta con la quale i cechi si sono aggiudicati i tre punti. Si tratta di un attaccante classe 98: grande fisico, perché è alto 185 centimetri e dunque è il prototipo perfetto della prima punta, un giocatore che ama stazionare allinterno dellarea di rigore. Calciatore mancino, è dello Sparta Praga che però ha deciso di fargli maturare esperienza mandandolo a giocare in prestito nel Senica. A dire il vero le sue cifre non sono state straordinarie (anzi: 2 gol e 2 assist in 21 partite), però in questi Europei Turyna ha dimostrato di poter fare la differenza e per il momento è losservato speciale della sua nazionale. Tanti giocatori del Portogallo possono essere protagonisti, ma quando vesti la maglia numero 7 dei lusitani puoi essere un protagonista: lhanno vestita Luis Figo e Cristiano Ronaldo, in questa Under 19 ce lha Joao Filipe che è un esterno destro del 1999, in grado di giocare anche come seconda punta proprio come i suoi predecessori (CR7 in particolar modo). E di proprietà del Benfica; lanno scorso ha partecipato alla Youth League segnando 2 gol in 4 partite, dopo questi Europei potrebbe essere pronto per aggregarsi alla prima squadra e iniziare a maturare un po di esperienza con i grandi. (agg. di Claudio Franceschini)
Under 19 scendono in campo al David Petriashvili di Tbilisi per la seconda giornata del girone A agli Europei 2017. La partita sarà diretta dallarbitro turco Ali Palabiyik alle ore 18:00 italiane di mercoledì 5 luglio. E una sfida che potrebbe consegnare la semifinale, con un turno di anticipo, a una delle due nazionali: entrambe infatti hanno vinto allesordio, e dunque unaltra vittoria sarebbe utile a superare il turno qualora nellaltra partita dovesse uscire un pareggio.
Una combinazione di risultati che darebbe ai cechi o ai lusitani anche laritmetica certezza del primo posto nel girone; se invece dovesse uscire un pareggio bisognerebbe stabilire quale sarebbe il risultato dellaltra partita per fare dei calcoli precisi sulla qualificazione. Resta il fatto che questa gara potrebbe davvero far fare un bel passo avanti a una delle due; intanto la Repubblica Ceca ha segnato un gol in più dei lusitani, particolare che potrebbe essere importante se non addirittura decisivo.
Riguardo le probabili formazioni della sfida, la Repubblica Ceca scenderà in campo con il consueto 4-4-2 nel quale brillerà la stella di Turyma, il giocatore che ha realizzato la doppietta allesordio negli Europei; al suo fianco agirà il capitano Sasinka. La linea di centrocampo sarà classica, a quattro: significa che i due centrali Havelka e Marecek saranno bloccati e si preoccuperanno soprattutto di tenere la linea e fare filtro, lasciando invece a Chveja (a destra) e Sadilek dallaltra parte il compito di creare i presupposti per alzare il baricentro e affondare. I due esterni in mediana saranno protetti da Holik e Granécny che agiranno come terzini; in mezzo invece vedremo Kral e Chalus, mentre in porta ci sarà Jedlicka.
Nel Portogallo sarà squalificato Gedson Fernandes, uno dei due centrocampisti nella linea che agisce alle spalle di Rui Pedro: a sostituirlo dovrebbe essere Miguel Luis, che dunque si posizionerà al fianco di Quina. Sulle corsie esterne Joao Filipe e Leao avranno il compito di formare un tridente quando la nazionale lusitana sarà in possesso di palla e attaccherà la porta avversaria; Rui Pires, capitano, sarà invece lo schermo a protezione della difesa con i due Queiros (Joao e Diogo) che giocheranno come centrali nel reparto arretrato, Diogo Dalot e Abdu Conte agiranno sulle corsie laterali con Diogo Costa schierato tra i pali.
Secondo le quote Snai per questa partita, il Portogallo Under 19 parte favorito: la quota per il segno 2, che identifica la vittoria dei lusitani, vale 2,00 contro il 3,30 che accompagna il segno 1 per la vittoria della Repubblica Ceca. Il pareggi, segno X ovviamente, vale invece 3,20 la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
Salvo variazioni di palinsesto, Repubblica Ceca-Portogallo Under 19 verrà trasmessa in diretta tv su Eurosport; il canale sarà visibile in chiaro da tutti e sarà possibile accedervi anche dal bouquet satellitare di Sky. Per quanto riguarda la diretta streaming video, potrete avvalervi dellapplicazione Eurosport Player: è un servizio in abbonamento e per registrarsi sarà necessario pagare una quota; in alternativa gli abbonati al satellite potranno avvalersi di Sky Go, applicazione senza costi aggiuntivi che si può scaricare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.