DIRETTA SICULA LEONZIO COSENZA (0-1): ARCIDIACONO FALLISCE UN RIGORE
Sicula Leonzio schierata con il 4-2-4 dopo l’ingresso di Ciro Foggia. Prova il tutto per tutto Aimo Diana. Ecco il cambio in casa Cosenza: fuori Palmiero dentro, come previsto, Okereke. Su una punizione battuta con il mancino da Bollino la palla perviene a Foggia che prova la rovesciata: palla alta sopra la traversa. Altro cambio nella Sicula Leonzio: fuori Gammone, dentro Marano. Bianconeri che tornano al 4-3-1-2 con Marano in mediana e Bollino tornato nel ruolo di trequartista. Palo clamoroso al 77esimo di Tutino su retropassaggio errato di Aquilanti: si resta sullo 0-1. Diana gioca il tutto per tutto con un triplo cambio: fuori Cozza, Bollino, Lescano dentro Petermann Arcidiacono e De Felice. All’83esimo viene concesso un rigore per una trattenuta di Camigliano ai danni di De Felice. Dal dischetto va Arcidiacono che si fa ipnotizzare da Saracco: occasione incredibilmente sprecata. Spende un altro cambio mister Braglia: out Tutino, dentro Trovato. Ammonito Saracco per aver perso tempo al momento di rimettere il pallone in gioco. Nel finale ci prova con una botta mancina Petermann ma la sfera viene deviata sulla traversa da Saracco. Decisivo ancora una volta il portiere del Cosenza: vittoria per i calabresi.
INIZIO SECONDO TEMPO
Non ci sono stati cambi durante l’intervallo. In apertura di secondo tempo cartellino giallo a Palmiero per un fallo su Bollino commesso a ridosso della mediana. Uno-due tra Bollino e Lescano ma il numero 10 bianconero manca l’aggancio sul più bello vanificando il tocco perfetto del compagno. Poco dopo D’Angelo vede la porta dalla distanza e non esita a provare la conclusione: palla fuori di molto. Anche Cozza prova il destro da distanza siderale: conclusione angolatissima messa in corner da Saracco. Primo cambio per Aimo Diana: fuori D’Angelo, dentro Foggia.
RETE DI D’ORAZIO AL 36′
Il risultato si sblocca al 36esimo. Corner calciato dalla destra da Corsi, bel movimento di Baclet, torre per D’Orazio che di testa schiaccia a terra mettendo la palla alle spalle dell’incolpevole Narciso: 0-1 e Cosenza in vantaggio. Per D’Orazio è la terza segnatura in stagione. Giallo subito dopo a Bollino per un intervento con il gomito troppo alto nei confronti di Baclet, che resta a terra. I locali provano a reagire conquistando diversi corner che però non portano conclusioni verso lo specchio. Al 44esimo Aquilanti prova la conclusione in spaccata con il destro, Saracco si distende e blocca in due tempi. Fine primo tempo.
INIZIO GARA
Diana schiera i padroni di casa con il 4-3-1-2. Tra i pali Narciso, linea difensiva composta da De Rossi, Aquilanti, Gianola e Squillace. In mediana D’Angelo, Cozza ed Esposito mentre in avanti ci sono Bollino, Lescano e Gammone. Il Cosenza risponde con il 3-5-2. In porta Saracco, difeso da Pascali, Dermaku e Camigliano. A centrocampo da destra verso sinistra Corsi, Bruccini, Palmiero, Calamai e D’Orazio. In avanti Baclet e Tutino. Dirige il signor Marco Guarnieri della Sezione di Empoli, coadiuvato dagli assistenti Arcangelo Vingo di Pisa e Nicola Mariottini di Arezzo. Cielo coperto con temperatura di 20 gradi all’Angelino Nobile di Lentini dove il terreno di gioco pare essere in buone condizioni. La prima fase del match è molto equilibrata. Baclet controlla in area e libera Calamai al tiro, palla fuori dallo specchio.
SI COMINCIA!
Tutto ormai è pronto per il fischio dinizio di Sicula Leonzio-Cosenza, ci resta però il tempo per dare uno sguardo alle statistiche delle due formazioni che oggi si affrontano per il girone C di Serie C: la Sicula Leonzio ha perso soltanto tre partite in casa, con sei vittorie e sette pareggi nelle sedici partite disputate davanti al proprio pubblico, che ha esultato 16 volte, quanti i gol segnati dai loro giocatori, 14 invece le reti subite. la Nuova Cosenza in trasferta ha all’attivo fino a qui un percorso decisamente positivo: sei vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte, con 17 gol fatti e 16 subiti.
INFO STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Match che non sarà possibile seguire in diretta tv su nessun canale in chiaro o a pagamento, ma gli abbonati al sito elevensports.it potranno, anche acquistando la partita come evento singolo, seguire la diretta streaming video via internet.
I BOMBER
La Sicula Leonzio prova l’aggancio al Cosenza ottavo in classifica. Mauro Bollino, capocannoniere della squadra con otto reti condite da cinque assist, resta il principale riferimento in attacco per i padroni di casa. Il classe 86′ Mirko Bruccini, con sette reti e tre assist in stagioni, resta invece il miglior realizzatore della compagine calabrese. Sfida tra due attaccanti che proveranno a lasciare il segno in una gara che si preannuncia estremamente equilibrata. Vedremo chi tra Bollino e Bruccini riuscirà a regalare gioie ai propri tifosi. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
La Sicula Leonzio, undicesima in graduatoria, attende la visita del Cosenza ottavo della classe. I padroni di casa, nelle ultime cinque uscite, hanno conquistato ben dieci punti mentre i calabresi sono reduci da quattro risultati utili di fila. Sfida quindi che si preannuncia estremamente equilibrata tra due compagini che stanno disputando un grande finale di stagione. La gara di andata terminò a reti bianche dopo una gara che regalò pochissime emozioni. Il pareggio ora non serve a nessuno visti gli obiettivi chiari e precisi di Sicula Leonzio e Cosenza. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Sicula Leonzio-Cosenza, diretta dal signor Guarnieri di Empoli, domenica 15 aprile 2018 alle ore 18.30, sarà il posticipo che chiuderà il programma della trentacinquesima giornata del campionato di Serie C nel girone C. L’ultimo pareggio sul campo della Casertana dimostra come la matricola terribile Sicula Leonzio creda ancora nei play off per la promozione in cadetteria. Sarebbe una passerella storica per il club di Lentini, che quest’anno ha riportato il piccolo comune in provincia di Catania tra i professionisti, dopo l’esperienza degli anni Novanta in cui l’Atletico Leonzio si trasformò di fatto in seconda squadra della città, come Atletico Catania. Stavolta la Sicula crede nella propria identità e ha disputato un campionato davvero notevole, ritrovando anche le mura amiche dello stadio Angelino Nobile, ora a norma per la Serie C, e una salvezza diretta che in ogni caso sarà un obiettivo da festeggiare. Per questa giornata di campionato arriva un Cosenza invece chiamato a farsi valere dopo il pari interno nel derby contro il Catanzaro, eventualità in cui i silani speravano sicuramente di ottenere qualcosa in più, ma che li ha mantenuti comunque in una zona play off ancora da consolidare. L’ottavo posto del Cosenza è comunque insidiato dal Siracusa, e la Virtus Francavilla e la Sicula Leonzio sono a soli tre punti di distanza. Vincendo questo scontro diretto, i bianconeri siciliani si porterebbero nel pieno della zona play off.
PROBABILI FORMAZIONI SICULA LEONZIO COSENZA
Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Angelino Nobile di Lentini. I padroni di casa siciliani schiereranno Narciso tra i pali, Pollace in posizione di terzino destro e Squillace in posizione di terzino sinistro, mentre Aquilanti e Camilleri saranno i due centrali della retroguardia. A centrocampo spazio a Gianola, Esposito e Marano, mentre D’Angelo, Lescano e Bollino si muoveranno da titolari nel tridente offensivo. Risponderà il Cosenza con Saracco a difesa della porta, Pascali, Dermaku e Idda titolari nella linea difensiva a tre, con Corsi esterno laterale di destra e D’Orazio esterno laterale di sinistra, mentre Bruccini, Calamai e Palmiero giocheranno da interni sulla mediana. In attacco, Mungo sarà il trequartista alle spalle dell’unica punta di ruolo, Perez.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Confronto tattico tra il 4-3-3 della Sicula Leonzio allenata da Aimo Diana ed il 3-5-1-1 schierato dal tecnico del Cosenza, Piero Braglia. Unico confronto tra i professionisti tra le due compagini, quello del match d’andata di questo campionato, essendo la Sicula Leonzio da quest’anno per la prima volta impegnata alla ribalta della Serie C. Allo stadio San Vito-Marulla di Cosenza le due squadre hanno pareggiato zero a zero lo scorso 25 novembre.
QUOTE E PRONOSTICO
Per quanto riguarda le quote dei bookmaker per le scommesse sull’incontro, la vittoria della formazione di casa viene quotata 2.40 da William Hill, l’eventuale pareggio viene proposto ad una quota di 3.00 da Bwin, mentre l’affermazione esterna viene quotata 3.00 da Bet365. Per le quote dei gol realizzati in tutto nei novanta minuti, under 2.5 e over 2.5 vengono quotati rispettivamente 2.29 e 1.60 da Unibet.