Cittadella-Perugia termina 1-1 al ‘Tombolato’ dopo un secondo tempo intenso e incerto fino al fischio finale! Il primo a provarci per i padroni di casa, dopo il pari di Di Carmine, è stato Bartolomei, con un tiro potente ma letto bene da Brignoli. Poi a cavallo del 70 doppio graffio dei veneti: prima Valzania poi il neoentrato Kouame hanno messo nel mirino la porta degli umbri, senza però riuscire a gonfiare nuovamente la rete! Ammoniti per gli ospiti nel finale proprio Di Carmine e il portiere Brignoli, sul taccuino dell’arbitro anche Iori e Litteri per il Citta. Tanta tensione in campo per quella che è stata una sfida da playoff all’altezza delle aspettative e pari sigillato ancora da Brignoli in extremis, con una respinta sull’ultimo dei cambi di Venturato, Arrighini! Restano pari in classifica, a quota 44, veneti e umbri: occhio però a Novara e Carpi, che puntanto da vicino la zona calda per chi ambisce alla Serie A e giocheranno le loro partite nelle prossime ore!
ripartita senza sostituzioni da parte di Venturato e Bucchi e con gli ospiti a caccia (fruttuosa) del gol del pari! Subito sugli scudi Di Carmine, già tra i più attivi nella prima frazione, con la conclusione che ha “inaugurato” i secondi 45′ di gioco, una girata non difficile da bloccare per l’estremo difensore di casa. L’episodio che ha portato all’1-1 è arrivato al 50: calcio di rigore fischiato dal signor Rapuano e realizzato dallo stesso Di Carmine. Fallo di Pelagatti su Terrani, con ammonizione per il giocatore del Citta; episodio da rivedere alla moviola, quantomeno… Cambia dunque ancora l’inerzia del pomeriggio al ‘Tombolato’ e Cittadella che dovrà riprendere in mano la gara. Anche per Di Carmine, come per Litteri, si tratta del sigillo numero 11 in questa Serie B. Ora sfida più nervosa, proteste dei padroni di casa anche per un contatto ai danni di Chiaretti nell’altra area poco dopo il pareggio, stavolta non ravvisato dall’arbitro. Sarà un lungo secondo tempo!
Cittadella-Perugia 1-0 a fine primo tempo, gli uomini di Venturato hanno sbloccato la sfida grazie all’11 centro in campionato di Litteri! Minuto 15, invito di Chiaretti per il compagno in area, tiro deviato da Monaco e che si insacca imparabilmente per Brignoli. Lo stesso Chiaretti poi ha rischiato alla mezzora anche di raddoppiare il vantaggio veneto: sinistro ben eseguito per il brasiliano, al volo, con traiettoria fuori di poco. Come se non bastasse la sofferenza di questa prima parte di match, poi, Bucchi ha perso anche Dezi nel finale, per guai fisici. Dentro al suo posto Acampora. Umbri che in ogni caso hanno sfiorato il punto del pari con Di Carmine: rimpallo tra la punta del Perugia e Alfonso, palla diretta verso la rete e salvataggio alla disperata di Salvi! Successivamente ancora Di Carmine protagonista, con un’incornata a lato, al minuto 40. Ammoniti negli ultimi minuti Alfonso, Varnier e il neoentrato Acampora; Citta avanti al 45!
partita con i padroni di casa convinti e propositivi in avanti: ospiti schiacciati nella propria metà campo e brivido immediato per Brignoli, pressato da Litteri e costretto ad un disimpegno rischioso dopo 2 minuti… Poi fallo di Mustacchio su Chiaretti a 25 metri circa dalla porta del Perugia, battuta potente di Bartolomei e primo intervento dello stesso Brignoli, dopo il rinvio precedente. Risposta degli uomini di Bucchi affidata quindi a Di Carmine, servito dalla fascia destra da Terrani: anticipo in tranquillità per Varnier, giovane difensore dei veneti, cresciuto nel settore giovanile del Citta. Ora, dopo l’avvio sbilanciato, sfida decisamente più equilibrata e Perugia in avanti anche con un paio di corner, non sfruttati però dagli umbri. Si resta sul pari senza reti al Tombolato, in questo spareggio per i playoff e le zone altissime di classifica!
Mancano pochi minuti al fischio di inizio di Cittadella-Perugia, match valido per la ventinovesima giornata del campionato di Serie B. I veneti sono scivolati all’ottavo posto in classifica ma sono ancora in piena corsa play off, proprio come gli umbri che sognano il colpaccio al Tombolato. Le due squadre hanno da poco concluso la fase di riscaldamento e a breve torneranno in campo per l’inizio della gara. Ecco le scelte dei due mister con le formazioni ufficiali: Cittadella Alfonso, Salvi, Benedetti, Iori, Valzania, Litteri, Chiaretti, Varnier, Barolomei, Pelagatti, Vido. Perugia Brignoli, Fazi, Volta, Monaco, Di Chiara, Brighi, Gnahoré, Dezi, Mustacchio, Di Carmine, Terrani.
Tra poche ore si sfideranno al Tombolato Cittadella e Perugia nella 30^ giornata di serie b: vediamo quindi qualche statistica a confronto delle due compagini oggi protagoniste. Stando ai numeri appare difficile capire chi sarà la favorita questo pomeriggio: nel possesso palla le percentuali più alte vanno al Perugia per 52 % contro il 48% ma in termini di pericolosità sono i granata ad avere dati superiori, ovvero 48.3% contro il 46.4%. I numeri tra le due formazioni però si fanno vicini in termini di tempo crono di media in termini di supremazia territoriale, dove i granata segnano il 9.54 e i grifoni invece segnano 9.59. Equamente divisi anche i recordmen delle statistiche a confronto: al Cittadella vanno il maggior numero di Assist vincenti e Triti, con Chiaretti e Litteri , rispettivamente a 7 e 47, mentre al Perugia vanno i record di assist e reti, con Guberti (39) e Di Carmine (10).
Al Tombolato si gioca la sfida tra Samuel Di Carmine e Gianluca Litteri in Cittadella-Perugia. Entrambi i bomber hanno segnato dieci gol e sono reduci da un periodo molto diverso. Di Carmine è partito col freno a mano tirato senza esplodere all’inizio di questa stagione. E’ reduce da una crescita esponenziale che ha portato alla tripletta ad Avellino al Partenio della scorsa giornata di campionato cadetto. Litteri invece è un calciatore rapido e dotato di grande passo che sa saltare l’uomo e che è partito a razzo in questa stagione. Nel 2017 è stato però fermato da una brutta ernia cervicale che l’ha visto rientrare in campo solo lunedì scorso nella gara contro il Frosinone. Percorso diverso che porta allo stesso finale, ma chi vincerà oggi questa sfida?
Sono appena tre i precedenti tra Cittadella e Perugia, attesissimo scontro in programma per la 30^ giornata di serie B al Tombolato che già profuma di playoff di fine stagione. Lo storico ci riporta quindi appena tre dati, raccolti dal 2014 a oggi e tutti appartenenti alla regular season del campionato cadetto, con un bilancio di 3 affermazioni dei grifoni. Il precedente più recente tra le due compagini è chiaramente il match di andata del campionato in corso che vide il Perugia vincitore tra le mura di casa con il risultato di 2-0 firmato da Di Carmine, bomber perugino in grandissima forma. Gli altri due precedenti risalgono invece alla stagione 2014-2015 di serie B, dove i grifoni vinsero in casa allandata per 3-1 (con gol di Falcinelli, Fossati e Verre, a cui rispose per i granata solo Coralli) e anche al ritorno, proprio al Tombolato per 2-0,con gol firmati da Fabinho e Parigini.
Sarà diretta dall’arbitro Antonio Rapuano, che fa parte della sezione Aia di Rimini. Il fischietto romagnolo sarà coadiuvato nella direzione arbitrale della partita presso lo stadio Piercesare Tombolato di Cittadella dagli assistenti di linea Christian Rossi della sezione di La Spezia e Gaetano Intagliata della sezione di Siracusa ed infine dal quarto uomo Daniele Viotti della sezione di Tivoli – ricordiamo infatti che in Serie B non sono presenti le figure degli arbitri addizionali darea. Per Rapuano le gare arbitrate in questa stagione nella Serie B 2016-2017 sono già state undici, con 49 cartellini gialli estratti e solo un cartellino rosso sventolato, dunque solo il minimo indispensabile dal punto di vista delle espulsioni. I calci di rigore assegnati dal direttore di gara dell’Emilia Romagna sono stati finora tre, di cui per la precisione due alle squadre di casa e uno a quelle in trasferta.
Cittadella Perugia, diretta dal signor Rapuano di Rimini, sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.00, sarà un vero e proprio scontro di alta classifica nel programma della nona giornata di ritorno del campionato di Lega Pro. Di fronte si troveranno due formazioni che hanno avanzato con una certa autorevolezza la loro candidatura per la partecipazione ai play off di fine stagione. Il Cittadella ha confermato di non essere una meteora ma di potersi assestare con continuità ai piani alti della classifica. Nelle ultime due giornate i veneti hanno messo in mostra grande carattere, battendo all’ultimo secondo il Trapani nel turno infrasettimanale in un match contraddistinto da una vera e propria altalena di emozioni, e poi imponendosi a Frosinone strappando un pareggio alla capolista in una partita difficilissima, in cui le condizioni del campo al limite della praticabilità hanno influito molto sulla qualità del gioco. Cittadella e Perugia fanno parte del quartetto di squadre al quinto posto in classifica che comprende anche Novara e Bari.
Ecco quelle che saranno le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Tombolato: Cittadella schierato con Alfonso alle spalle dei due centrali di difesa, IPelagatti e Varnier, mentre Salvi giocherà in posizione di terzino destro e Pedrelli in posizione di terzino sinostro. iori, Bartolomei e Pasa avranno compiti di interni di centrocampo, mentre il brasiliano Chiaretti sarà il trequartista chiamato ad ispirare la coppia offensiva composta da Litteri e da Arrighini.
Risponderà il Perugia con Brignoli estremo difensore alle spalle della linea difensiva a quattro con Del Prete esterno laterale di destra e Fazzi esterno laterale di sinistra, mentre i due centrali della retroguardia saranno Di Chiara e Dossena. Acampora, Dezi e il francese Gnahore comporranno il terzetto di centrocampo alle spalle di Mustacchio e Guberti, avanzati in posizione di trequartisti dietro l’unica punta Di Carmine, autentico mattatore del match di Avellino con una tripletta realizzata.
Moduli confermati per i due tecnici, 4-3-1-2 per Venturato nel Cittadella e 4-3-2-1 ad ‘albero di Natale’ per Bucchi nel Perugia. Gli umbri ad Avellino hanno fatto un sol boccone degli irpini che erano segnalati in grande forma e che forse hanno però pagato, almeno psicologicamente, le voci relative all’inchiesta sul calcioscommesse che potrebbero vederli coinvolti. Di sicuro l’attacco biancorosso è stato efficace non mai, ed anche il Cittadella è avvisato anche se i granata si sono dimostrati formazione proverbialmente dura a morire. Contro il Trapani i ragazzi di Venturato hanno strappato un successo per pareva ormai perduto, così come il pareggio di Frosinone è stato inaspettato, ad anzi nel finale il Cittadella ha avuto anche le opportunità per tentare il colpaccio: per i play off bisognerà comunque fare i conti con Chiaretti e compagni.
Il Cittadella si è confermato collettivo duro a morire negli ultimi match, ed i bookmaker ne prendono atto con vittoria veneta in casa considerata, seppur con moderazione, risultato più probabile, con quota per il segno ‘1’ fissata a 2.35 da Bwin. William Hill moltiplica per 3.00 la posta investita sull’eventuale pareggio, mentre per Bet365 la quota per il successo esterno viene fissata a 3.50.
Per Cittadella-Perugia, sabato 11 marzo 2017 alle ore 15.00, ci sarà diretta tv riservata agli abbonati Sky sul canale 252 del satellite (Sky Calcio 2 HD) con diretta streaming video per tutti coloro che vorranno seguire la partita via internet sul sito skygo.sky.it.