Sarà il Real Madrid lavversaria della Juventus ai quarti di finale della Champions League. Le urne di Nyon hanno quindi deciso per un bis della finale della Champions della scorsa stagione e sarà unottima occasione quindi per la Vecchia Signora di scacciare i fantasmi della mancata coppa. Di certo i Blancos non sono i primi avversari auspicati in casa bianconera, ma ormai giunti a questo livello della competizione ogni avversario appare ben più che temibile. Secondo luso del sorteggio va pure detto che la Juventus avrà la difficoltà di dover giocare in casa la prima partita per poi definire il passaggio del turno alla semifinale in casa della squadra di Zinedine Zidane. Una piccola complicanza che a livello mentale potrebbe pure pesare nello spogliatoio: servirà quindi una grande prova di maturità da parte della formazione di Allegri, che pure in stagione non ha mai deluso in questo senso. Non va poi dimenticato che quest’anno pure il Real Madrid ha vissuto i suoi momenti no: l’avventura della Juventus in Champions League è quindi ben lungi dall’essere già decisa. (agg Michela Colombo)
COMINCIANO I SORTEGGI
Sta per avere inizio il sorteggio dei quarti di finale della Champions League e presto sapremo quale sarà la prossima avversaria della Juventus nella massima competizione per club sul continente. Come possiamo immaginare lattesa è tanta anche se in un certo qual modo i tifosi bianconeri sono ormai abituati. Negli ultimi anni la Vecchia Signora non ha mai avuto grandi problemi ad accedere alle fasi finali del torneo e poco a poco si sta meritando di entrare quindi nel gruppo delle grandi. Real Madrid, Barcellona e Bayern di fatto negli ultimi anni non son mai mancati ai sorteggi dei quarti di finale e ormai anche i bianconeri hanno messo a bilancio parecchie partecipazioni. Negli ultimi 6 anni la Juventus ha infatti raggiunto 4 volte i quarti e in due occasioni è arrivata anche in finale, pur non avendo alcun trofeo. Vediamo bene che per gli altri club la Juventus è un vero spauracchio: vedremo che cosa diranno però le urne di Nyon, i sorteggi stanno per avere inizio! (agg Michela Colombo)
IL MINOR PERICOLO
Come abbiamo visto prima, qualunque sia lavversaria della Juventus che uscirà fuori dalle urne del Sorteggio Uefa per i prossimi quarti di Champions League, per la Vecchia Signora sarà un bagno nei ricordi. Volendo però definire quali potrebbero essere i rischi minori per la squadra di Allegri per puntare all semifinale della Champions League, nella fascia medio bassa possiamo collocare il Siviglia di Montella. La compagine spagnola sta infatti sorprendendo tutti per landamento molto discontinuo che sta vivendo sotto la direzione del tecnico ex Milan, con successi clamorosi e sconfitte altrettanto importanti. Eppure i biancorossi hanno trovato un ampia e meritata qualificazione al sorteggio battendo per 2-1 in trasferta il Manchester United dello Special One. Sulla carta il Siviglia pare avere qualcosa in meno rispetto alle altre contendenti e anche di recente si è macchiata di KO davvero pesanti: eppure se Montella ha mandato a casa Jose Mourinho e i Red Devils un motivo ci sarà e Allegri dovrà fare molta attenzione. (agg Michela Colombo)
QUALE AVVERSARIA PER LA JUVENTUS AI QUARTI?
Stiamo per scoprire quale sarà lavversaria della Juventus nei quarti di finale di Champions League 2017-2018: il sorteggio di Nyon si avvicina e, dopo aver eliminato il Tottenham, i bianconeri si trovano qui per il secondo anno consecutivo, per la terza volta nelle ultime quattro stagioni e la quarta nelle ultime sei. Una società che è tornata a essere una presenza costante tra le otto regine, ma che quella coppa non lha più rivinta dal 1996; adesso questo sorteggio ci dirà con quale avversaria si dovrà confrontare, ricordando che non esistono paletti e che di conseguenza tutte possono giocare contro tutte. Dunque, per la Juventus la sfida può riguardare Barcellona, Bayern Monaco, Liverpool, Manchester City, Real Madrid, Roma o Siviglia. Se gli andalusi di Vincenzo Montella sono senza dubbio la più abbordabile del lotto (comunque insidiosa), soltanto una potenziale avversaria rappresenterebbe una novità per i bianconeri.
LA NOVITA
Infatti, non è una novità il Manchester City: sarebbe un inedito nella fase ad eliminazione diretta – come con il Siviglia – ma in Champions League era stato affrontato nel girone di due anni fa, e poi cera stato un precedente nel girone dellEuropa League 2010-2011, che i bianconeri avevano chiuso con sei pareggi in sei partite e venendo subito eliminati. Dunque lunica possibile novità in senso assoluto è la Roma: con i giallorossi sarebbe derby, unipotesi che spaventa perchè ovviamente le sfide tra squadre della stessa nazione possono arrivare ad annullare qualunque possibile gap tecnico e di esperienza. La Juventus ha già affrontato dei derby nella sua storia: in Champions League la finale contro il Milan, in passato anche un incrocio di Coppa dei Campioni contro il Verona e uno in Coppa Uefa contro il Cagliari. Non sempre è andata bene, anzi; forse anche per questo motivo Massimiliano Allegri preferirebbe evitare lincrocio, pur se va detto che tra i giallorossi e, per esempio, il Barcellona sarebbe meglio andare a pescare la compagine di Eusebio Di Francesco.
LE RIVINCITE DELLA JUVENTUS
La curiosità che riguarda la Juventus e la sua potenziale avversaria è che con molte di esse, quasi tutte a dire il vero, cè un motivo di rivalsa: ovviamente con Barcellona e Real Madrid che hanno vinto le finali del 2015 e 2017 – al netto di eliminazioni che i bianconeri hanno inflitto ad entrambe, anche e soprattutto negli anni di Allegri – ma anche con il Bayern Monaco che eliminò Allegri ai supplementari del 2016 (segnando il 2-2 al 91), fece fuori la squadra allenata da Antonio Conte nei quarti del 2013 e con un 4-1 a Torino estromise la Juventus versione 2009-2010 dal girone. Ancora: il Liverpool sancì unuscita dai quarti del 2005 (era la squadra di Fabio Capello) mentre il Siviglia ricorda chiaramente il girone del 2015, e quel gol del grande ex Fernando Llorente che fece scivolare i bianconeri al secondo posto e li diede in pasto al Bayern Monaco di Pep Guardiola. Insomma: comunque la si giri, questo sorteggio di Champions League piazzerà la Juventus davanti a tanti ricordi, perchè anche la Roma per ovvie ragioni significherebbe qualcosa in termini di memoria e passato.