DIRETTA SPAGNA MAROCCO (RISULTATO FINALE 2-2): ASPAS REGALA ALLE FURIE ROSSE IL PRIMO POSTO!
Spagna-Marocco termina con il risultato di 2-2. Finale clamoroso alla Kaliningrad Arena, con il Marocco che passa in vantaggio all’81’ con un gran colpo di testa di En-Nesyri, in netto anticipo su Sergio Ramos dagli sviluppi di un corner. Quando la vittoria dei marocchini sembrava in tasca, ecco la beffa conclusiva. In extremis, Iago Aspas devia in porta un traversone di Carvajal con un colpo di tacco che si infila in fondo al sacco. Attenzione, perché con questo risultato la Spagna passa come prima forza del girone B, complice il pareggio tra Portogallo e Iran.
OCCASIONE PER PIQUE’!
All’80’ di gioco il risultato di Spagna-Marocco è sempre fermo sull’1-1. In questa fase di match il Marocco è in trincea, mentre la Spagna prova a fare gioco anche se gli uomini di Hierro non riescono a creare occasioni degne di nota. Ma andiamo con ordine. Al 61’ Isco anticipa Amrabat e colpisce di testa incrociando sul secondo palo. Il pallone sta per infilarsi nel sacco ma Saiff salva tutto in modo miracoloso. Al 62’ arriva la risposta del Marocco con un grande esterno destro di Amrabat dal limite che si stampa sull’incrocio dei pali a De Gea battuto. Gara ancora aperta, mentre sull’altro campo il Portogallo continua a condurre per 1-0 sull’Iran.
SPAGNA MAROCCO, DIRETTA LIVE – STREAMING VIDEO SU MEDIASET
INCROCIO DEI PALI DI AMRABAT!
Quando siamo al 55’ di gioco il risultato di Spagna-Marocco è di 1-1. Non ci sono stati cambi in questo secondo campo, con gli stessi effettivi che tornano ad affrontarsi sul rettangolo verde di Kaliningrad. Il Marocco protesta per un fallo di mano di Piqué dal limite non rinvenuto dal direttore di gara Irmatov, che continua a commettere errori su errori. Intanto al 50’ la Spagna rischia di subire la seconda rete. Boussoufa viene servito in area ma De Gea è bravo ad anticipare l’avversario. Al 54’ altra chance per il Marocco: Amrabat che da fuori lascia partire un esterno destro al bacio che si stampa sull’incrocio dei pali.
FINE PRIMO TEMPO!
Il primo tempo di Spagna-Marocco termina con il risultato di 1-1 per effetto dei gol di Boutaib e Isco. Spagnoli da rivedere in fase difensiva. Il pacchetto arretrato delle Furie Rosse traballa già al 14’, quando un’incomprensione tra Iniesta e Sergio Ramos concede una prateria a Boutaib. L’attaccante del Marocco non sbaglia a tu per tu con De Gea. Le Furie Rosse pareggiano i conti al 19: Iniesta si riscatta regalando a Isco un assist da spingere in rete. Il Marocco però è vivo e sfiora il sorpasso con Boutaib: bravo De Gea a chiudere la porta. Nel finale Diego Costa a un passo dal 2-1.
GOL DI BOUTAIB, PARI DI ISCO!
Alla mezzora di gioco il risultato di Spagna-Marocco è di 1-1. La gara si sblocca al 14’, quando il Marocco gela le Furie Rosse. Errore in fase di impostazione di Iniesta e Sergio Ramos, con quest’ultimo che non si intende con il compagno. Ne approfitta Boutaib, che intercetta la sfera e parte in campo aperto dalla linea mediana. L’attaccante marocchino entra in area di rigore, si presenta a tu per tu con De Gea e trova il tunnel tra le gambe del portiere iberico. La Spagna si scuote subito, e al 19’ arriva il pareggio di Isco. Il trequartista del Real Madrid si appoggia a Diego Costa, che a sua volta chiama in causa Iniesta sulla sinistra. L’ex Barcellona raggiunge il fondo e mette in mezzo un assist al bacio per Isco, che da pochi passi deve soltanto spingere in rete. Al 25’ Marocco vicino al sorpasso: altro errore della difesa spagnola, con Piqué che si fa sorprendere da Boutaib, lanciato in profondità da una rimessa laterale. A tu per tu con De Gea, questa volta il portiere spagnolo si salva.
IRMATOV GRAZIA PIQUE’!
Quando siamo al 10’ di gioco il risultato di Spagna-Marocco è sempre fermo sullo 0-0. L’avvio di match non ha ancora visto occasioni, né da una parte né dall’altra. A dire il vero a Kaliningrad non si è praticamente mai giocato, tra falli e scaramucce verbali. Prima Sergio Ramos va a brutto muso su Amrabat dopo un presunto fallo di quest’ultimo sul difensore, quindi è la volta di Piqué. Il blaugrana entra a piedi uniti sulla caviglia di Boutaib ma il signor Irmatov, clamorosamente, neppure fischia il fallo a favore del Marocco. Ci stava per lo meno il giallo allo spagnolo, se non qualcosa in più. Dal punto di vista tattico, 4-2-3-1 molto mobile per la Spagna, con Diego Costa unico terminale offensivo; 4-2-3-1 ordinato, invece, per il Marocco. Gara caldissima e di complicata gestione.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Tutto è pronto per Spagna Marocco: pochi minuti ormai ci separano dal fischio d’inizio della partita di Kaliningrad, terzo e ultimo impegno nel girone B dei Mondiali di Russia 2018 per queste due formazioni. Questo è uno dei casi, frequente quando si arriva alla terza partita, in cui una sola squadra in campo è rimasta con degli obiettivi: la Spagna è in una buona situazione, con 4 punti in classifica e dovendo affrontare un’avversaria che non ha più nulla da chiedere a questa avventura a Russia 2018, tuttavia in questi Mondiali le sorprese non sono mancate e la prudenza non è mai troppa perché potrebbe bastare poco per rovinare tutto e ritrovarsi a dover vivere la seconda eliminazione consecutiva già nella fase a gironi, dopo il flop da campioni in carica quattro anni fa in Brasile. Come andrà a finire? Leggiamo le formazioni ufficiali di Spagna Marocco, poi la parola passerà al campo! SPAGNA (4-3-3): 1 De Gea; 2 Carvajal, 3 Piqué, 15 Sergio Ramos, 18 Jordi Alba; 10 Thiago Alcantara, 5 Sergio Busquets, 6 Iniesta; 21 David Silva, 19 Diego Costa, 22 Isco. Allenatore: Fernando Hierro MAROCCO (4-2-3-1): 12 Munir; 17 Dirar, 4 Da Costa, 6 Saiss, 2 Hakimi; 14 Boussoufa, 8 El Ahmadi; 16 N. Amrabat, 10 Belhanda, 7 Ziyech; 13 Boutaib. Allenatore: Hervé Renard (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Il Mondiale 2018 è in diretta tv sui canali Mediaset: nello specifico Spagna Marocco sarà una delle tante partite visibili su Italia 1, vero punto di riferimento nella fase a gironi dei Mondiali di Russia 2018. Dunque per tutti gli appassionati sarà possibile anche assistere a questa partita in diretta streaming video all’indirizzo http://www.mediaset.it/live-streaming/, naturalmente usufruendo di dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone. Ricordiamo anche il sito ufficiale www.fifa.com, che ha una sezione dedicata alla Coppa del Mondo sulla quale potrete trovare tutte le informazioni utili sulle due nazionali che si sfidano oggi.
L’AVVENTURA DI HIERRO
Con Spagna Marocco prosegue l’avventura sulla panchina iberica di Fernando Hierro, il commissario tecnico “a sorpresa” nominato alla vigilia del via a questi Mondiali 2018 a causa del burrascoso addio di Julen Lopetegui, che andrà al Real Madrid. Naturalmente Hierro è subito diventato uno dei grandi protagonisti di questi Mondiali che lo vedono catapultato alla guida di una delle Nazionali che possono puntare alla conquista del titolo iridato, andiamo allora a rileggere le dichiarazioni con le quali aveva commentato la faticosa ma preziosissima vittoria nello scorso turno, contro l’Iran: “Sono orgoglioso della mia squadra, abbiamo vinto una partita difficile. Parliamo di una squadra forte fisicamente e ben preparata, durante un campionato del mondo c’è sempre da soffrire. L’Iran non ci ha sorpreso, è una squadra che non regala nulla e non è facile giocare quando ci sono tante interruzioni. Nei giorni scorsi ho ripetuto più volte che sarebbe stata una sfida molto complicata e così è stato, ma i miei giocatori hanno voluto fortemente questi tre punti”. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
COMMIATO MAROCCHINO
Spagna Marocco sarà il commiato della squadra nordafricana dai Mondiali 2018, che il Marocco aveva raggiunto dopo una ventennale assenza cominciata dopo l’ultima partecipazione che risaliva ai tempi di Francia 1998. Un ritorno non esaltante con due sconfitte e veloce eliminazione per un Marocco che pure vanta una storia gloriosa con prima partecipazione ai Mondiali che risale al 1970. In questo momento non esaltante per i marocchini, vogliamo ricordare che la migliore partecipazione di sempre della Nazionale africana a un torneo iridato è quella che risale ai Mondiali del Messico 1986, quando il Marocco addirittura vinse un girone che oltre a loro comprendeva ben tre squadre europee, cioè Inghilterra, Polonia e Portogallo. Fu un girone molto equilibrato, nel quale al Marocco per arrivare primo bastò pareggiare con Polonia e Inghilterra, in entrambi i casi per 0-0, per poi vincere con un netto 3-1 contro il Portogallo alla terza giornata – stavolta contro i lusitani non è andata altrettanto bene. Allora il cammino si fermò agli ottavi con una dignitosa sconfitta per 1-0 contro la Germania, purtroppo stavolta la fase ad eliminazione diretta resterà solo un sogno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LO STADIO
È l’Arena Baltika ad ospitare Spagna Marocco: si tratta dello stadio di Kaliningrad, l’unica città fra quelle che ospitano i Mondiali 2018 che ha lo stesso fuso orario dell’Italia. Questo perché la città, culturalmente con radici tedesche (diede i natali anche ad Immanuel Kant) si trova in una exclave russa tra Polonia e Lituania, che si affaccia sul Mar Baltico e che nel 1945 era stata annessa all’Unione Sovietica, assegnandola alla Russia; quando poi l’Urss si è sciolta, Kaliningrad è rimasta appunto alla Russia, anche se la sua regione non confina con alcuna altra parte dello Stato. Lo stadio è nuovo, inaugurato da poco, a dire il vero anche con un po’ dio ritardo. Dopo i Mondiali ospiterà la partita della squadra locale, il Baltika; intanto è già stato la sede di due precedenti partite, cioè quella tra Croazia e Nigeria e quella che ha visto sfidarsi Serbia e Svizzera. Oggi ospita naturalmente Spagna-Marocco, infine ci sarà giovedì Inghilterra-Belgio, una delle partite più affascinanti della prima fase. Poi l’Arena Baltika non ospiterà più partite della fase ad eliminazione diretta di questa Coppa del Mondo, anche a causa della limitata capienza che non raggiunge i 34 mila posti a sedere. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Spagna Marocco, diretta dall’arbitro uzbeko Ravshan Irmatov, si gioca alle ore 20.00 di questa sera, lunedì 25 giugno. L’appuntamento è allo stadio Arena Baltika di Kaliningrad, che ospiterà il match valido per la terza e ultima giornata del girone B dei Mondiali di Russia 2018. Si tratta di una partita fondamentale per la Spagna, mentre il Marocco non ha più nulla da chiedere, essendo già matematicamente eliminato con due sconfitte nelle prime due partite giocate. Resta comunque la possibilità di salvare l’onore contro una grande del calcio mondiale, a maggior ragione se si tiene conto del fatto che fra Spagna e Marocco ci sono forti tensioni politiche, in particolare per la sovranità delle città di Ceuta e Melilla. L’aspetto strettamente agonistico è invece fondamentale per la Spagna, che deve ancora blindare la qualificazione agli ottavi di finale (per la quale basterebbe un pareggio) ma cerca naturalmente la vittoria in una partita che vede le Furie Rosse nettamente favorite e a caccia anche del primato nel girone.
PROBABILI FORMAZIONI SPAGNA MAROCCO
Proviamo adesso ad analizzare le probabili formazioni di Spagna Marocco. La Spagna si gioca molto questa sera, di conseguenza il fresco c.t. Fernando Hierro non dovrebbe fare alcun calcolo e ci aspettiamo tutti i titolari in campo in un modulo 4-1-4-1 con De Gea in porta; davanti a lui difesa a quattro con Carvajal terzino destro, Piqué e Sergio Ramos centrali, Jordi Alba sulla corsia mancina; Busquets regista basso davanti alla retroguardia, più avanti agirà il quartetto formato da destra a sinistra da Vazquez, David Silva, Iniesta e Isco alle spalle del centravanti, che sarà naturalmente l’intoccabile Diego Costa. Il Marocco è ormai eliminato, per cui ci potrebbe essere un po’ di turnover, senza comunque esagerare per non rischiare una figuraccia. Possiamo dunque ipotizzare dei cambiamenti limitati: immaginiamo Munir in porta, protetto dalla difesa a quattro con Dirar terzino destro, i centrali Da Costa e Benatia, terzino sinistro Hakimi; in mediana del 4-2-3-1 la coppia formata da Boussoufa e Saiss, poi Carcela-Gonzalez ala destra, Belhanda in posizione da trequartista, Ziyech esterno sinistro e Bouhaddouz punta centrale.
QUOTE E PRONOSTICO
Il pronostico di Spagna Marocco pende tutto dalla parte delle Furie Rosse, almeno secondo le quote previste dall’agenzia di scommesse sportive Snai: nessuna sorpresa, considerando sia il valore tecnico sia la differenza di motivazione tra le due formazioni. Il segno 1 che indica una vittoria della Spagna, formalmente in casa, è infatti quotato a 1,30; si sale poi già di parecchio per il pareggio e quindi per il segno X, la cui quota è di 5,25; se poi si concretizzasse una grande sorpresa con la vittoria del Marocco, ecco che il segno 2 ripagherebbe i coraggiosi scommettitori 11,00 volte la posta in palio.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE