Tra i protagonisti di Cagliari-Bologna scegliamo un confronto fra due giovani talenti italiani, pure se in ruoli diversi: Nicola Murru e Federico Viviani. Il terzino del Cagliari per ora ha sempre giocato con i sardi, dei quali potrebbe diventare un simbolo dal momento che a soli 22 anni bazzica in prima squadra già da sei stagioni, naturalmente con spazi man mano crescenti pur se non abbiamo ancora visto il definitivo salto di qualità che imporrebbe Murru allattenzione generale. Viviani invece è un regista di centrocampo classe 1992, è cresciuto nel sempre florido vivaio della Roma ma non è riuscito ad essere profeta in patria e ha già girato diverse squadre. A 24 anni il tempo è ancora dalla sua parte, ma deve iniziare a lasciare il segno in modo decisivo e Bologna potrebbe essere la piazza ideale per la sua consacrazione. Non è certa la sua presenza fra i titolari dal primo minuto, ma anche se dovesse entrare a partita in corso dovrà provare a lasciare il segno.
Nel reparto difensivo del Cagliari sta offrendo prestazioni allaltezza della situazione il portoghese Bruno Alves. Per lui 20 presenze e la consapevolezza di essere il leader indiscusso del pacchetto arretrato. A centrocampo il Cagliari non può fare a meno delle geometrie di Davide Di Gennaro che ha realizzato 2 reti e fornito 6 assist ai propri compagni mentre in avanti sta vivendo una seconda giovinezza il bomber campano Marco Borriello con ben 9 centri su 28 tiri verso lo specchio della porta e 4 assist vincenti sfornati. Nel Bologna sta dando un apporto fondamentale nella fase difensiva, Adam Masina che ha collezionato sino ad ora 20 presenze ed una media di 10,5 km percorsi ad incontro. In mediana sta disputando una delle proprie migliori stagioni lo svizzero Blerim Dzemali che oltre ad essere lorganizzatore del gioco bolognese ha anche messo a segno la bellezza di 5 centri. Infine, sembra in crescita anche Mattia Destro che ad oggi ha realizzato 4 gol su 31 tiri e forniti anche 4 assist vincenti.
Tanti i ballottaggi in vista della gara tra Cagliari e Bologna, che si disputerà al Sant’Elia. Partiamo dai rossoblù di Rastelli che ha il grande dubbio Padoin: il giocatore sembra essere recuperato ma è ancora in dubbio ed in ballottaggio con Pisacane (con quest’ultimo però Isla verrebbe schierato a centrocampo). Spazio a Sau in attacco, Rastelli però potrebbe preferirgli Di Gennaro che garantirebbe una maggiore copertura. Di Gennaro in ballottaggio anche con Farias, con quest’ultimo che sembra aver recuperato dall’infortunio. Per il Bologna, invece, Donadoni ha recuperato Torosidis e Sadiq, il primo in ballottaggio con Krafth per un posto in difesa. Donsah, Pulgar e Viviani si giocano due posti a centrocampo contro il Cagliari, mentre in attacco è prevista una sorta di staffetta tra Di Francesco e Verdi: quest’ultimo infatti ha recuperato dall’infortunio e con ogni probabilità subentrerà a partita in corso.
Allo stadio Sant’Elia di Cagliari, sfida tutta rossoblu tra Cagliari e Bologna per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A Tim 2016-2017. Andiamo subito a leggere i nomi dei giocatori che non saranno a disposizione dei loro allenatori per l’incontro di questo pomeriggio. In casa degli isolani Barella e Juan Pedro sono fuori dai giochi a causa dallo stop deciso dal giudice sportivo. Tra gli infortunati invece abbiamo tre nomi, ovvero Ionita, Melchiorri e Faragò. Per quanto riguarda il Bologna, il tecnico dei felsinei Roberto Donadoni dovrà rinunciare a Blerim Dzemaili, ormai vero trascinatore del centrocampo. Per l’ex Genoa c’è da scontare la squalifica, mentre Helander, Taider e Gastaldello non saranno della partita per problemi fisici.
, per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, si gioca allo stadio DallAra domenica 29 gennaio alle ore 15; si tratta di una partita tra due squadre che si devono salvare ma che, visto il passo lentissimo delle ultime tre, sono già riuscite a prendere una buona distanza e di conseguenza rischiano ben poco. Una gara nella quale sarà possibile incamerare altri punti importanti; in particolare per il Bologna, che ha avuto qualche momento di appannamento e non sta replicando lottimo campionato scorso. Aspettando il calcio dinizio allo stadio SantElia, possiamo andare ad analizzare nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Cagliari-Bologna.
Massimo Rastelli perde due giocatori per squalifica: contro il Bologna non saranno a disposizione Barella e Joao Pedro, di fatto due delle possibili soluzioni per la trequarti. Senza linfortunato Di Gennaro la coperta si accorcia ancor più: in mezzo lallenatore del Cagliari ha i giocatori contati. Tachtsidis dovrebbe essere destinato a giocare in cabina di regia, Isla viene riportato sulla mezzala destra con Dessena che invece agirà dallaltra parte. Per quanto riguarda la posizione alle spalle delle due punte, non cè altra soluzione se non quella di mandare in campo Diego Farias a supportare il lavoro di Borriello e Sau. Uno schieramento certamente offensivo, ma ci sta anche per la situazione di classifica degli isolani; in panchina cè Giannetti, ma Sau è il grande favorito per iniziare questa partita. In difesa, con lavanzamento di Isla, Pisacane dovrebbe agire sulla fascia destra; dallaltra parte ballottaggio aperto tra Murru e Marco Capuano al rientro dalla squalifica, in mezzo ovviamente giocheranno Ceppitelli e Bruno Alves con Rafael Andrade a proteggere la porta.
Nel Bologna dovrebbe tornare dal primo minuto Simone Verdi: rientro importante per la formazione felsinea, a questo punto lex Empoli e Torino dovrebbe giocarsi il posto con Federico Di Francesco che in sua assenza ha fatto molto bene, e dunque almeno tecnicamente mantiene un passo di vantaggio. A completare il tridente saranno Destro e Krejci: il marchigiano in particolar modo ha bisogno di tornare al gol per riprendere fiducia. Nel centrocampo felsineo Viviani dovrebbe giocare ancora come regista; Nagy sarà confermato sul centrodestra mentre è pesante lassenza per squalifica di Dzemaili che, con Taider ancora ai box, potrebbe essere sostituito da Donsah (ma in ballottaggio cè anche il cileno Pulgar, si vedrà allultimo cosa deciderà di fare Donadoni). In difesa invece Maietta ed Oikonomou sono pronti a giocare come centrali; Krafth resta favorito per la maglia di terzino destro, dallaltra parte ci sarà invece Masina. In porta naturalmente Mirante, che ha ormai totalmente recuperato.
, valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa dalla pay tv del satellite, sul canale Sky Calcio 5, mentre non sarà disponibile sulla pay tv del digitale terrestre.
1 Rafael A.; 19 Pisacane, 23 Ceppitelli, 2 Bruno Alves, 29 Murru; 3 Isla, 77 Tachtsidis, 4 Dessena; 17 Farias; 22 Borriello, 25 Sau
A disposizione: 13 R. Colombo, 28 Gabriel, 36 Crosta, 35 Salamon, 24 M. Capuano, 16 Faragò, 32 Giannetti
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: Barella, Joao Pedro
Indisponibili: Padoin, D. Di Gennaro, Ionita, Melchiorri
83 Mirante; 4 Krafth, 20 Maietta, 2 Oikonomou, 25 Masina; 17 Donsah, 6 Viviani, 16 Nagy; 14 F. Di Francesco, 10 Destro, 11 Krejci
A disposizione: 1 A. Da Costa, 97 M. Sarr, 15 I. Mbaye, 24 A. Ferrari, 5 Pulgar, 22 L. Rizzo, 30 Okwonkwo, 7 Mounier, 9 Verdi, 22 L. Rizzo, 21 B. Petkovic
Allenatore: Roberto Donadoni
Squalificati: Dzemaili
Indisponibili: Torosidis, Gastaldello, Helander, Taider, Sadiq