ROGERS CUP: PROGRAMMA INCONTRI, INFO STREAMING E ORARI
Facile vittoria per Roger Federer nel secondo turno del torneo Atp Montreal 2017, la Rogers Cup che si disputa nella metropoli canadese come sesto torneo Masters 1000 della stagione del grande tennis. Il canadese Peter Polansky non poteva costituire un serio ostacolo per Federer e il campo ha confermato le sensazioni sulla carta, dal momento che il risultato finale del match è stato di 6-2 6-1 in favore di ‘Re Roger’, fresco dei festeggiamenti per il compleanno numero 36. Fra le partite che si sono già completate, vincono e avanzano il turno anche lo spagnolo Roberto Bautista Agut e l’olandese Robin Haase, a breve però sono attese altre partite molto interessanti, come ad esempio quella che opporrà l’azzurro Paolo Lorenzi all’australiano Nick Kyrgios, con inizio stimato attorno alle ore 22.00 italiane. Sfida non facile, ma Lorenzi ce la potrebbe fare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SI COMINCIA
Sta per cominciare la giornata del torneo Atp Montreal 2017, tenuto conto naturalmente delle sei ore di ritardo nel fuso orario della metropoli canadese rispetto allItalia. Fra i piatti forti della giornata ci sarà il ritorno di Roger Federer, in campo subito alle ore 18.30 nostrane, che da qualche anno non giocava da queste parti, atteso da un debutto sula carta piuttosto agevole contro il canadese Peter Polansky, numero 116 nella classifica mondiale Atp. In chiave italiana lattenzione sarà per Paolo Lorenzi, atteso ad una partita non facile ma decisamente molto interessante contro laustraliano Nick Kyrgios, giocatore di talento superiore a quello di Lorenzi, ma sempre imprevedibile. Nel resto del programma odierno, fra gli incontri più interessanti per il livello di entrambi i contendenti possiamo citare Nishikori-Monfils, Dimitrov-M. Zverev e A. Zverev-Gasquet. Insomma, le sfide stuzzicanti non mancheranno oggi a Montreal: la parola adesso deve passare ai campi da gioco! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
AUGURI A ROGER
Oggi Roger Federer debutterà nel torneo Atp Montreal 2017; lostacolo per il campionissimo svizzero non è certamente di quelli insormontabili, dal momento che il canadese Peter Polansky è numero 116 nella classifica mondiale Atp, dunque i favori del pronostico vanno tutti inevitabilmente a Federer, a maggior ragione in questo anno 2017 di grazia per il Re del tennis, che ha vinto Australian Open e Wimbledon dopo alcune stagioni in cui non era più riuscito ad imporsi in tornei del Grande Slam. Ieri dunque Roger Federer ha fatto notizia perché era il suo compleanno: 36 primavere e non sentirle, visto che Roger sembra addirittura ringiovanito. Gli auguri sono arrivati da ogni parte, molto significativi sono naturalmente stati quelli di Rafa Nadal, rivale ma anche amico, in un rapporto allinsegna del grande rispetto fra due miti del tennis: Stai diventando vecchio! Ora basta vincere, lascia qualcosa anche alle altre generazioni, è stato lo scherzoso augurio dello spagnolo per lo svizzero. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PRECEDENTE DI KYRGIOS
Oggi nel torneo Atp Montreal 2017 lazzurro Paolo Lorenzi affronterà laustraliano Nick Kyrgios: inevitabile quindi pensare a quello che successe due anni fa proprio a Montreal, quando Kyrgios fece notizia in modo decisamente poco simpatico. Laustraliano stava giocando contro lo svizzero Stanislas Wawrinka (oggi assente per infortunio) e si rese protagonista di un siparietto decisamente sgradevole sulla fidanzata di Wawrinka e una presunta amicizia spinta con un altro tennista australiano, Kokkinakis. Lanno scorso gli uomini hanno giocato a Toronto, adesso Kyrgios torna sul luogo del misfatto e ha affermato di essere maturato: Adesso non commetto più questi errori. Speriamo dunque che Lorenzi-Kyrgios faccia notizia solo per quello che succederà in campo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LORENZI OK
Ottimo esordio per il nostro Paolo Lorenzi al torneo Atp Master 1000 di Montreal: lazzurro, unico italiano in gara ha affrontato infatti nella notte di ieri il giovane statunitense di appena 19 anni Francis Tiafoe, con il bel risultato di 7-6 0-6 e 6-2. Un match davvero entusiasmante e quello che ieri è andato in scena sul cemento della Rogers Cup che è durato poco più di due ore e che ha permesso al senese numero 38 nel ranking mondiale di accedere alla seconda parte del Main Draw dove oggi (anche questa notte italiana, secondo il fuso orario) affronterà laustraliano Kyrgios che ieri ha battuto 61-62 il serbo Troicki. Il Kid di Canberra, numero 24 della ranking Atp e 16 testa di serie non sarà, senza dubbio, un avversario semplice da affrontare ma Lorenzi sta vivendo un ottimo stato di forma. (agg Michela Colombo)
ROGERS CUP: PROGRAMMA INCONTRI, INFO STREAMING E ORARI
ATTESA PER ROGER FEDERER
Entra finalmente nel vivo l’ATP Montreal 2017, il Master 1000 di tennis facente parte della Rogers Cup, torneo combined che quest’anno vede il circuito femminile WTA impegnato a Montreal. Dopo un avvio in cui i grandi nomi si sono fatti attendere, oggi è la giornata in cui i big esentati dal primo turno vivranno il battesimo sul cemento canadese. Il più atteso di tutti – e come affermare il contrario dopo una stagione simile? – è Roger Federer, impegnato contro il giocatore di casa Peter Polansky. Si preannunciano match dall’alto tasso tecnico ed emozionale anche quelli fra il giapponese Kei Nishikori e il francese Gael Monfils, nonché tra l’altro transalpino Richard Gasquet e l’astro nascente tedesco Alexander Zverev. Subito dietro Roger Federer, per attesa e tifo, troviamo Rafa Nadal, il mancino di Manacor che spera di provare le sensazioni giuste sul cemento in vista dell’ormai prossimo Us Open a Flushing Meadows. dove spera di agguantare l’amico-rivale svizzero in quanto a trofei dello Slam vinti nell’anno. Dopo le defezioni di Novak Djokovic e Andy Murray, dunque, a tenere alto il morale dei tifosi, e soprattutto di uno sport che ha scoperto come la Next Gen non sia proprio così Next, saranno i due senatori, i fenomeni che hanno dominato gli Slam della stagione in corso: Roger Federer e Rafael Nadal.
WTA TORONTO
Se a Montreal scendono in campo i pezzi grossi della racchetta, anche nel WTA di Toronto si fa sul serio, con le teste di serie del tabellone chiamate quest’oggi a degli incontri particolarmente insidiosi. Un esempio su tutti? Quello di Simona Halep, la finalista del Roland Garros come match di secondo turno (per lei primo, ndr) dovrà vedersela con Magdalena Rybarikova, capace soltanto poche settimane fa di ottenere il risultato più importante della carriera con una semifinale a Wimbledon. Dovrà guardarsi bene dal sottovalutare l’impegno anche Venus Williams, che a Montreal sfiderà una giocatrice come Katerina Sinakova, reduce dalla seconda vittoria in carriera in un torneo del circuito WTA (Bastad, ndr). Impegno potenzialmente insidioso anche per Petra Kvitova, attesa dall’ex promessa del tennis femminile americano, Sloane Stephens. Non dovrebbe incontrare particolari problemi invece Garbine Muguruza, neo-campionessa di Wimbledon, contro la belga Kristen Flipkens.
TENNIS IN DIRETTA TV
Ma dove sarà possibile seguire queste partite di tennis sulla carta di primissima qualità? Per quanto riguarda l’ATP di Montreal 2017 la risposta è Sky, che detiene i diritti tv di tutti i Master 1000 dell’anno. Proprio l’emittente satellitare di Rupert Murdoch ha dedicato i due canali più importanti del proprio pacchetto Sport alla competizione: Sky Sport 1 (canale 201) e Sky Sport 2 (canale 202). Collegamento a partire dalle ore 18.30 italiane, cioè le 12.30 canadese. Per quanto riguarda il WTA di Toronto, l’appuntamento è invece a aprtire dalle ore 17:00 italiane (11 locali) su Supertennis, canale 64 del telecomando del digitale terrestre o 224 di Sky. Lappuntamento per gli abbonati sarà anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go; gli altri che desiderino restare aggiornati sul torneo sono invitati a seguire gli ultimi aggiornamenti sul sito Internet ufficiale http://www.couperogers.com/ (in inglese e in francese) e i profili social associati.