DIRETTA ITALIA-FINLANDIA (RISULTATO FINALE 78-64): BUONA PROVA DELL’ITALIA
Ultimo quarto del match, vediamo se la Finlandia riuscirà a recuperare. Italia a più otto ora, bel match. Italia sopra di dieci, comandano gli azzurri. A cinque minuti dal termine Italia in vantaggio di undici, può essere soddisfatto Messina. A pochissimi minuti dalla fine l’Italia è sul più sette, gli azzurri stanno cercando di tenere duro per portare a casa la vittoria. Forza il tiro da tre la Finlandia ma non va, prova il tutto per tutto la compagine finlandese. Italia intanto a più nove ad un minuto dal termine. Bellissima tripla dell’Italia con Finloy! Siamo 76-64. Ancora Finloy fa due su due e fissa il punteggio sul 78-64. Bella prova dell’Italia e ottime indicazioni per il ct Messina. Ricordiamo i prossimi impegni dell’Italia. La squadra guidata da Messina scenderà in campo per il torneo Sardegna a Canestro, previsto a Cagliari dall11 al 13 agosto. Gli Azzurri giocheranno il primo match venerdì 11 agosto contro la Finlandia (20.45), riposeranno sabato 12 (sul parquet Turchia e Finlandia, 20.45) e torneranno in campo nella giornata conclusiva del torneo domenica 13 agosto contro la Turchia (20.45). (agg. Umberto Tessier)
MASSIMO VANTAGGIO ITALIA
Iniziato il terzo quarto tra le due compagini. Partita che si sta giocando punto a punto. L’Italia è sempre avanti di quattro punti, siamo infatti sul 44-40. La Finlandia sta disputando un ottimo match mentre l’Italia è calata. Gli azzurri intanto si sono portati sul più sei, ma il match è estremamente equilibrato. Tiro da due per i finlandesi, due su due, siamo sul 51-46 Italia quanto mancano quattro minuti alla fine del terzo quarto. Cosa ha sprecato Della Valle in contropiede! Per fortuna riesce a rifarsi subito e ad insaccare da due. Siamo sul 57-46 per l’Italia. Prova il tiro da tre l’Italia, purtroppo trova solo il ferro. Ultimi minuti alla fine del terzo quarto, gli azzurri stanno giocando meglio ora. Abbas fa due su due. Finisce il terzo quarto, massimo vantaggio per l’Italia, più dodici. (agg. Umberto Tessier)
LA FINLANDIA SI FA SOTTO
Secondo quarto iniziato tra Italia e Finlandia. La Finlandia si fa sotto e si porta a meno sette. Bellissima tripla degli azzurri che fanno ventuno! Intanto entra Belinelli ed esce Della Valle, siamo sul 23-14 per l’Italia. Bellissima tripla di Belinelli! Uno show il suo. Siamo ventisei a diciassette per l’Italia, bella tripla della Finlandia. L’Italia è sempre padrone del campo, siamo sul più dodici, massimo vantaggio. La Finlandia si riporta sotto e accorcia, siamo trentacinque a ventisei per l’Italia. Chiama il timeout Ettore Messina. La partita sta tornando in equilibrio, Finlandia di nuovo sotto, vantaggio di più sette per l’Italia. Schiaccia Belinelli! Siamo di nuovo sul più nove! Splenida tripla della Finlandia proprio sulla sirena! Partita praticamente riaperta. (agg. Umberto Tessier)
ITALIA AVANTI
Iniziato il test match tra Italia e Finlandia. Abass mette dentro i primi due punti per l’Italia. Replica Melli, Italia sul più quattro! La Finlandia si fa sotto e trova due doppie, pari. Melli va ai tiri liberi, due su due per lui. Bellissima trasformazione di Cervi! Ancora Italia. L’Italia sta prendendo il largo, siamo al più sei per gli azzurri. Uno su due per l’Italia sul tiro libero, Italia avanti per undici quattro, c’è ora il timeout. Belinelli guadagna un fallo, due tiri liberi per lui. Due su due e Italia sul più nove. Cinciarini ancora deve entrare in partita. La Finlandia si riporta sotto e realizza il suo sesto punto. Splendida tripla Italia! Bel match degli azzurri. Termina il primo quarto, l’Italia sta dominando sulla Finlandia disputando un buon match. (agg. Umberto Tessier)
AL VIA IL TEST MATCH DEGLI AZZURRI DI MESSINA
LItalia del basket è concentrata sugli Europei che scatteranno a fine agosto, e l’amichevole di oggi con la Finlandia è proprio un test match in tal senso, ma nel frattempo ha già scelto il successore di Ettore Messina che dalla prossima stagione tornerà ad occuparsi solo di club. Sulla panchina azzurra siederà Romeo Sacchetti, nato ad Altamura in provincia di Bari il 20 agosto 1953, e quindi prossimo al compimento dei 64 anni. Da giocatore, nel ruolo di ala, Sacchetti ha vestito le calotte di Libertas Asti (dal 1973 al 1976), Sporting Club Gira (squadra di Ozzano nellEmilia, 1976-1979), Auxilium Torino (1979-1984) e Varese (1984-1991); nel novembre del 1991 fu costretto al ritiro a causa di un grave infortunio ovvero la rottura del tendine dAchille. Da allenatore invece Meo ha guidato Torino (1996-1998), Asti (1998-2001), Bergamo (2001-2002), Castelletto Ticino (2006-2007), Capo dOrlando (2007-2008), Udine (2008-2009), Sassari (2009-2015) e Brindisi nellultima stagione, mentre da giugno è diventato il nuovo coach della Vanoli Cremona fresca di ripescaggio in Serie A. Il nome del Romeo Sacchetti allenatore resterà per sempre legato in particolare alla Dinamo Sassari, con cui il coach ha vinto unincredibile tripletta nella stagione 2014-2015 conquistando Supercoppa Italiana, Coppa Italia e Scudetto. Lesordio di Meo Sacchetti sulla panchina dellItalia è previsto per il 23 novembre, quando gli azzurri saranno impegnati contro la Romania per le qualificazioni ai Mondiali del 2019. (aggiornamento di Carlo Necchi)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Lamichevole di basket tra Italia e Finlandia non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming videoda canali in italiano, mentre per il Torneo di Cagliari che si svolgerà nel fine settimana Sky Sport garantirà la copertura televisiva in diretta.
ITALIA, IL BORSINO DEI CONVOCATI
Agli Europei 2017 di basket lItalia potrà portare non più di 12 giocatori. Coach Ettore Messina deve fare i conti con lindisponibilità di Gallinacci, sulla carta il giocatore azzurro più rappresentativo, e con le condizioni da monitorare del capitano Luigi Datome. Il quale però non sembra essere a rischio per la rassegna continentale: oltre a lui il pacchetto di ali dovrebbe comprendere Pietro Aradori, Christian Burns e Niccolò Melli, mentre la certezza numero 1 risponde al nome di Marco Belinelli. Per le posizioni di guardie i favoriti sono invece Daniel Hackett, Amedeo Della Valle, Ariel Filloy ed anche Luca Vitali, che grazie alla sua altezza potrà consentire al coach di proporre quintetti più atipici. I lunghi invece saranno probabilmente Marco Cusin e Riccardo Cervi. Arriviamo ad 11: rimane un ultimo slot e almeno tre opzioni per riempirlo, dal playmaker Andrea Cinciarini al pivot Paul Biligha passando per lala Davide Pascolo, che si è appena riaggregato al gruppo dopo la riabilitazione post operazione al menisco (ginocchio destro). (aggiornamento di Carlo Necchi)
IL PUNTO VERSO GLI EUROPEI DI BASKET
Il debutto dellItalia di basket agli Europei 2017 è previsto per giovedì 31 agosto: gli azzurri se la vedranno contro Israele (palla a due ore 21:30), nazionale ospitante per quanto riguarda il gruppo B; debutto di fuoco quindi per gli azzurri che dovranno fare i conti anche con il fattore campo, prevedibilmente favorevole agli israeliani. Sabato 2 settembre la seconda partita contro lUcraina, con inizio fissato per le ore 18:30. Il terzo match vedrà i ragazzi di coach Messina sfidare la Lituania: appuntamento per domenica 3 settembre ancora dalle 18:30. Martedì 5 si giocherà Italia-Germania sempre alle 18:30, mentre nellultima sfida del girone gli azzurri affronteranno la Georgia dalle 17:30 di mercoledì 6/9. Ricordiamo la composizione degli altri gironi: nel gruppo A (Helsinki, Finlandia) saranno di fronte Polonia, Grecia, Francia, Finlandia, Islanda e Slovenia; nel gruppo C (Cluj-Napoca, Romania) inserite Croazia, Repubblica Ceca, Spagna, Montenegro, Romania ed Ungheria; nel gruppo D (Istanbul, Turchia) infine Gran Bretagna, Russia, Serbia, Lettonia, Turchia e Belgio. Le prime 4 classificate di ogni gruppo formeranno il tabellone degli ottavi di finale. (aggiornamento di Carlo Necchi)
IL CALENDARIO
Nel week-end lItalia del basket sarà impegnata nel Torneo Sardegna a Canestro, che si svolgerà al Pala Piratsu di Cagliari. Il triangolare sarà aperto dal match tra Turchia e Finlandia, di fronte dalle ore 20:45 di venerdì (11 agosto). Sabato 12 sarà la volta dellItalia che scenderà in campo contro la Turchia, sempre dalle ore 20:45, mentre domenica 13 gli azzurri chiuderanno il torneo affrontando nuovamente la Finlandia (ore 20:45). Tutte le tre partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport 2 HD. Dopo la pausa di Ferragosto la nazionale italiana di basket tornerà protagonista a Tolosa, in Francia, dove da venerdì 18 agosto è in programma un altro torneo contro Montenegro, Belgio e Francia. Da mercoledì 23 a venerdì 25 agosto infine gli azzurri saranno impegnati allAcropolis di Atene contro le nazionali di Grecia, Serbia e Georgia. In queste amichevoli coach Ettore Messina potrà preparare al meglio la nazionale sperando di non incappare in ulteriori problemi dinfermeria. (aggiornamento di Carlo Necchi)
PALLA A DUE ALLE ORE 20.30
Mercoledì 9 agosto 2017 torna in campo lItalia di basket, allenata da coach Ettore Messina: per le ore 20:30 è in programma una partita amichevole contro la Finlandia, che affronterà gli azzurri sul parquet del PalaPiratsu di Cagliari. Test importante per la nazionale di pallacanestro che prosegue nel suo percorso di avvicinamento ai prossimi campionati Europei, in cui Marco Belinelli e compagni se la vedranno con Ucraina, Israele Lituania, Georgia e Germania nel gruppo B di Tel Aviv (ciascuno dei 4 gironi si svolgerà in una località europea diversa, nella fattispecie il gruppo A in Finlandia ad Helsinki, il gruppo C a Cluj-Napoca in Romania e il gruppo D ad Istanbul in Turchia; le prime 4 classificate accederanno agli ottavi di finale).
IL QUINTETTO DI ETTORE MESSINA
Nel test di questa sera coach Ettore Messina dovrebbe schierare un quintetto base con Amedeo Della Valle e Daniele Hacket nel backcourt, Marco Belinelli in posizione di ala piccola, Niccolò Melli e Marco Cusin ad occupare il pitturato. Dalla panchina pronti le guardie Ariel Filloy, Luca Vitali e Stefano Tonut, le ali Pietro Aradori, Simone Fontecchio (chiamato per tamponare lassenza di Datome), Awudu Abass e Christian Burns e i centri Riccardo Cervi e Paul Biligha. Italia e Finlandia si ritroveranno di fronte domenica (13 agosto) alle ore 20:45, sempre al PalaPiratsu per il torneo di Cagliari che coinvolgerà anche la Turchia (la Nigeria, inizialmente invitata, ha risposto negativamente non essendo riuscita a riunire la squadra nazionale).
GLI INFORTUNI GI GALLINARI E DATOME
Periodo quindi delicato per i ragazzi di coach Messina, ancor più dopo lo sfortunato infortunio occorso al leader tecnico del gruppo ovvero Danilo Gallinari; lala dei Los Angeles Clippers si è fratturato il primo metacarpo della mano destra nel corso di Italia-Olanda (amichevole disputata il 30 luglio), cercando di rifilare un pugno ad un avversario che lo aveva provocato e per questo non potrà partecipare agli Europei. Salvo imprevisti nel test contro la Finlandia non scenderà in campo nemmeno il capitano della nazionale italiana, Gigi Datome, che sta recuperando da un problema al gomito destro (operato lanno scorso) accusato settimana scorsa. Anche la Finlandia parteciperà agli Europei 2017 in cui ospiterà le partite del gruppo A: gli avversari dei finnici saranno Polonia, Grecia, Francia, Islanda e Slovenia.