Il Palermo porta a casa un punto contro il Bologna, ma sciupa una grande occasione per rientrare nella corsa salvezza. Diamanti fallisce una clamorosa occasione a porta praticamente sguarnita, i padroni di casa non riescono ad approfittare della superiorità numerica causata dall’espulsione di Pulgar durante il primo tempo. Diversi gli spunti di Bruno Henrique sul fronte offensivo, mentre gli ospiti si sono resi pericolosi con Taider e Di Francesco. Mancano sei giornate al termine del campionato e per il Palermo, i punti di distacco dalla zona salvezza, sono aumentati a quota dieci punti. Quello odierno poteva essere un pomeriggio di festa per la formazione rosanero, che deve invece accontentarsi di uno zero a zero. Il Bologna continua a navigare in acque tranquille e si appresta a vivere un finale di stagione sereno.
E’ ricominciato da circa un quarto d’ora il secondo tempo di Palermo Bologna e il risultato è ancora fermo sullo zero a zero. I siciliani sono in superiorità numerica per l’espulsione rimediata da Pulgar nella fila dei rossoblu. Nella ripresa gli ospiti si sono resi pericolosi con una conclusione velenosa di Taider dalla distanza, ma il pallone è finito fuori dallo specchio. I rosanero reagiscono, costruendo un paio di opportunità importanti sul fronte offensivo: prima ci prova Lo Faso da dentro l’area, con una girata che viene deviata in calcio d’angolo dalla difesa bolognese. Poi risponde il Bologna con Di Francesco, ancora una volta ipnotizzato da un buon Fulignati. I ritmi del match calano leggermente, le due squadre sembrano accusare un po’ di stanchezza e al sessantesimo a gioco fermo ne approfittano per dissetarsi. Reggel’equilibrio al Barbera, gara ancora lunga.
Si è chiuso sullo zero a zero il primo tempo del Barbera tra Palermo e Bologna. Partita fin qui piuttosto equilibrata, con la squadra allenata da Roberto Donadoni in dieci uomini per il cartellino rosso rimediato da Pulgar attorno alla mezzora. Al trentatreesimo i padroni di casa si rendono pericolosi con un tentativo di Trajkovski murato da un ottimo Torosidis. Nel finale di frazione mister Bortoluzzi vuole provare a sfruttare la superiorità numerica ed effettua una sotituzione: esce Balogh, dentro Lo Faso. Il Palermo chiude il recupero in zona di attacco, costringendo il Bologna sulla difensiva. Al quarantaseiesimo ci prova Bruno Henrique da buona posizione, ma la sua soluzione non va a buon fine. Squadre ora negli spogliatoi per rifiatare con l’intervallo, tra poco si ricomincia con il secondo tempo.
Oltre mezzora sul cronometro al Barbera e risultato sempre fermo sullo zero a zero tra Palermo e Bologna. Attorno al ventiquattresimo i felsinei sono rimasti in inferiorità numerica per l’espulsione infllitta a Pulgar per aver insultato il direttore di gara. I padroni di casa si erano resi pericolosi al diciottesimo con una conclusione velenosa di Bruno Henrique, che ha mandato fuori di pochissimo. I rossoblu rispondono pochi secondi dopo: Di Francesco crossa dalla destra, Fulignati non esce e Verdi non riesce a centrare lo specchio della porta. La squadra allenata da Roberto Donadoni torna a farsi vedere sul fronte offensivo dopo il trentesimo, questa volta con un guizzo di Di Francesco che vola a tu per tu con Fulignati, che ipnotizza il giocatore del Bologna con un intervento perfetto. Meno di un quarto d’ora al duplice fischio, non si sblocca.
E’ cominciata da quasi dieci minuti di gioco la gara del Barbera tra Palermo e Bologna, con il risultato ancora fermo sullo zero a zero. Il primo squillo dopo pochi secondi, con Gastaldello che lascia partire un lancio lungo per Di Francesco, il quale viene anticipato prontamente da Fulignati. Al terzo minuto Verdi pesca in area da rigore Torosidis, il giocatore greco prova a fare da sponda ma non riesce ad essere preciso e il pallone sfuma in rimessa laterale. La risposta del Palermo arriva al quinto minuto con un tiro insidioso di Traijovvski che viene murato da Torosidis. Poco dopo i felsinei si affacciano in avanti con un cross di Di Francesco intercettato da Fulignati. Il Palermo prova a distendersi in attacco con un lancio lungo per Nestorovski, il quale deve fare i conti con l’uscita in anticipo di Mirante.
Palermo Bologna sta per iniziare: pochi minuti ci separano dal fischio dinizio della gara della Favorita, con i rosanero a caccia di punti per rientrare nella corsa salvezza. Gli uomini di Donadoni, dal canto loro, vogliono chiudere al meglio la stagione e cercano un colpo in trasferta da tre punti. I padroni di casa si schierano con un 4-3-3, stesso modulo per gli ospiti. Andiamo ora a leggere con quali uomini scenderanno in campo Palermo e Bologna, con le formazioni ufficiali. PALERMO: 68 Fulignati; 15 Cionek, 44 Sunjic, 4 Andelkovic (cap.), 19 Aleesami; 25 B. Henrique, 28 Jajalo, 18 Chochev; 22 Balogh, 30 Nestorovski, 8 Trajkovski. A disposizione: 1 Posavec, 55 Marson, 2 Vitiello, 3 Rispoli, 6 Goldaniga, 14 Gazzi, 20 Sallai, 23 Diamanti, 61 Ruggiero, 89 Morganella, 97 Pezzella, 98 Lo Faso. Allenatore: Diego Bortoluzzi. BOLOGNA: 83 Mirante; 35 Torosidis, 28 Gastaldello (cap.), 20 Maietta, 25 Masina; 8 Taider, 5 Pulgar, 31 Dzemaili; 9 Verdi, 21 Petkovic, 14 Di Francesco. A disposizione: 1 Da Costa, 97 Sarr, 2 Oikonomou, 4 Krafth, 6 Viviani, 10 Destro, 11 Krejci, 15 Mbaye, 19 Sadiq. Allenatore: Roberto Donadoni.
Il Palermo sfida il Bologna al Renzo Barbera nella 32^giornata di Serie A: vediamo qualche statistica aggiornata delle due compagini. I siciliani stanno disputando una stagione molto difficile il che viene dimostrato dai tantissimi gol incassati ed i pochi messo a segno soprattutto nelle parte centrale degli incontri. Il gioco rosanero prevede poco possesso palla (media di circa 24 minuti e 43 secondi) ed ha permesso di creare 624 azioni pericolose con 228 tiri di cui 118 in porta. Il Bologna è squadra con un possesso palla similare (circa 24 minuti di media) e che segna pochissimo nei primi tempi ed incassa molti gol nellultimo quarto dora. In totale ha creato 702 attacchi con 273 conclusioni di cui 144 nello specchio. Anche in altre statistiche il bilancio di entrambe le squadre non troppo esaltante: nei cross i felsinei hanno la 15^ posizione in generale con 160 passaggi utili, mentre nella stessa categoria il Palermo è 12^ con 176 utili. Il bologna però si conferma come una delle squadre che corrono di più, avendo messo a statistica una media di 108.523 km a match, contro i 107.345 km dei rosanero. (agg Michela Colombo)
Palermo Bologna è una sfida abbastanza frequente nel calcio italiano, infatti la partita odierna per la 32^ giornata di Serie A vanta ben 57 precedenti confronti. Il bilancio di queste partite è sostanzialmente equilibrato, dal momento che possiamo trovare 21 vittorie del Palermo, 19 successi del Bologna e 17 pareggi, mentre i gol segnati sono stati 64 per il Palermo e 66 per il Bologna. Se ci limitiamo invece a considerare gli ultimi cinque precedenti, il bilancio resta sempre molto equilibrato, con due vittorie per i rossoblù, altrettanti pareggi e un successo per i rosanero, che oggi andranno a caccia della vittoria per tenere viva una speranza di salvezza. Allandata però vinse il Bologna per 3-1: era il 20 novembre, Ilija Nestorovski gelò il DallAra portando in vantaggio il Palermo ma poi i gol di Mattia Destro, Blerim Dzemaili e Federico Viviani ribaltarono il punteggio e diedero i tre punti a Donadoni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Palermo Bologna sarà diretta da Luca Banti, arbitro che fa parte della sezione Aia di Livorno. Gli assistenti saranno Liberti e Giallatini, mentre il quarto uomo è Marrazzo; Mariani e Di Martino sono infine i due arbitri addizionali darea che completeranno il sestetto arbitrale per la partita della 32^ giornata di Serie A che si gioca oggi pomeriggio presso lo stadio Renzo Barbera-La Favorita del capoluogo siciliano. Il fischietto toscano ha diretto fino a questo momento dodici gare nella stagione di Serie A 2016-2017. Da notare che prima di oggi Banti non ha mai arbitrato il Palermo in questa stagione e nemmeno il Bologna, dunque non vanta precedenti prima di questo delicato match salvezza per i rosanero di casa. Venti gare stagionali per Banti fino a questo momento, ma limitandoci alle 12 in Serie A ecco che Banti ha estratto 54 cartellini gialli. Le espulsioni sono state quattro, di cui una per somma di ammonizioni e ben tre per rosso diretto. Da notare invece che in questo campionato Banti non ha ancora concesso nemmeno un calcio di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Dallarbitro Banti, sarà una delle partite in programma alle ore 15.00 per la trentaduesima giornata di Serie A, che si disputa per intero nel sabato di Pasqua. Il Palermo è quasi retrocesso e la fiammella della speranza per la squadra rosaceo potrebbe riaccendersi solamente in caso di vittoria contro il Bologna di Roberto Donadoni che, partito con velleità di essere la sorpresa del campionato, si è dovuto presto calare in una mediocrità di bassa classifica, raggiungendo la salvezza con diversi turni di anticipo per la manifesta inferiorità di alcune formazioni. Insomma, questa partita sembra avere tutti i crismi per essere una delle meno interessanti del turno pasquale di campionato, anche se in realtà qualche fonte di interesse è data dall’ennesimo ribaltone in casa rosanero e dal futuro di Roberto Donadoni, che sembra sempre più lontano da Bologna, anche se non è chiaro quale potrebbe essere la sua prossima destinazione.
Il Palermo dopo la sconfitta patita a Milano contro il Milan ha ormai abbandonato le residue speranze di salvezza. Troppo pesante il 4 a 0 incassato non tanto sul piano del risultato quanto del gioco. Dopo l’ennesima domenica amara sono arrivate le dimissioni del direttore sportivo Salerno, a cui ha fatto seguito l’esonero di Lopez, deciso dalla nuova proprietà. Sulla infernale giostra rosanero è ora salito Diego Bortoluzzi, storico vice allenatore della squadra, che avrà il compito di far finire in modo dignitoso un campionato decisamente avvilente per i tifosi del Palermo.
Nelle ultime otto partite il Palermo ha perso sette volte, riuscendo a pareggiare soltanto contro la Sampdoria in casa. Per il resto solo sconfitte, quasi sempre con diversi goal al passivo. Prima dell’ennesimo crollo consumatosi al cospetto del Milan, i rosanero hanno perso 3 a 1 in casa con il Cagliari e 4 a 1 ad Udine, continuando a palesare i problemi che hanno segnato tutta la stagione, ovvero difesa colabrodo e tenuta nervosa pari a zero una volta passati in vantaggio.
Il Bologna, quattordicesimo in campionato con 34 punti, è invece reduce dalla brutta sconfitta interna contro la Roma, che al Dall’Ara si è imposta 3 a 0, replicando nel punteggio e nel gioco quanto visto nel match di andata all’Olimpico. Nel match contro i giallorossi Destro ha confermato la sua preoccupante involuzione, non riuscendo ad essere mai incisivo. Gli emiliani, che nelle ultime tre partite, compresa quella contro la Roma, hanno raccolto solo tre punti, frutto della vittoria contro il Chievo per 4 a 1 a cui poi ha fatto seguito la sconfitta di misura contro la Fiorentina nel derby dell’Appennino (1 a 0), non possono permettersi un risultato diverso dalla vittoria a Palermo. E questo non vale tanto per un rientro in una lotta, quella salvezza, ormai archiviata, ma per non rendere questa annata ancora più scialba.
Guardando i precedenti e fermandosi al match di andata, ricordiamo come il Bologna abbia vinto per 3 a 1 grazie ad una ottima prestazione di Verde e ad una delle poche partite che Destro ha azzeccato in questa sfortunata annata. Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo è probabile che i rosanero giochino con il 3-4-1-2. Mancheranno sicuramente Fulginati e Gonzalez. Il primo è infortunato e tra i pali verrà sostituito da Posavec, mentre il difensore è squalificato e al suo posto ci sarà Cionek. Per il resto l’undici rosanero dovrebbe essere lo stesso visto a Milano. Nel Bologna, che giocherà con il 4-3-3, mancherà Verdi ed il tridente d’attacco sarà composto da Destro, supportato da Di Francesco jr e da Krejci. L’unico dubbio Donadoni lo ha in mediana tra Masina e Krafth, con il primo che parte favorito per una maglia da titolare.
Nonostante la situazione di classifica del Palermo sia ormai compromessa, i bookamakers credono in un successo rosanero, probabilmente per il cambio di allenatore. Ad esempio Un successo siciliano è quotato dalla Snai a 2,60 volte la cifra eventualmente giocata, mentre una vittoria del Bologna è data ad una quota leggermente più alta, pari a 2,75. Un pareggio è il risultato che per la Snai è più improbabile, visto che questo risultato, con un qualsiasi numero di reti, viene pagato 3,30 volte l’eventuale cifra che si dovesse decidere di scommettere.
Palermo Bologna sarà un’esclusiva in diretta tv per i possessori dell’abbonamento al pacchetto Calcio di Sky: appuntamento su Sky Calcio 7 con possibilità di assistere anche al programma Diretta Gol Serie A, che su Sky Super Calcio trasmette gol e highlights in tempo reale di tutte le partite. Gli abbonati potranno avvalersi anche del servizio di diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go.