Finisce in trionfo per la nazionale tedesca che si rimette in piena corsa per la qualificazione alla semifinale degli Europei 2017; eliminata invece la Bulgaria, a meno che nellultima giornata non arrivi una vittoria contro lOlanda che però dovrebbe anche essere accompagnata da un ampio scarto di reti. Rimasta in dieci uomini al 17 minuto, la nazionale di Angel Stoykov si è difesa come ha potuto ma al 53 minuto ancora una volta ha concesso un calcio di rigore alla Germania: Etienne Amenyido, uno dei migliori dei suoi, ha ripetuto quanto fatto nel primo tempo e, agganciato in area da Dobrev, ha portato sul dischetto il compagno di squadra Sidney Friede che non ha sbagliato. A quel punto la Germania ha nuovamente provato a segnare per aumentare la sua differenza reti, raggiungendo addirittura i 14 tiri verso la porta di Naumov; non sono più arrivati gol, mentre la Bulgaria ha chiuso senza aver mai costretto Eike Bansen allintervento. Con questa vittoria la Germania aggancia lOlanda al secondo posto in classifica, ma ha perso la sfida diretta contro gli Orange: per passare il turno dunque dovrà battere lInghilterra, oppure pareggiare con la speranza che lOlanda non vinca; per il momento la differenza reti ci dice che la Germania è a 0, lOlanda a +2 e lInghilterra a +3. Dunque i tedeschi, in caso di arrivo di tre squadre a quota 6 punti, hanno la necessità di mettere due gol di scarto nella sfida contro gli inglesi; in questo modo si prenderebbero se non altro il secondo posto e a rimanere fuori clamorosamente sarebbe proprio la nazionale dei tre leoni. (agg. di Claudio Franceschini)
Allintervallo della partita degli Europei 2017 ci sono ben pochi dubbi su quale squadra uscirà vincente da questa sfida. La Germania ha colpito due volte nei primi 20 minuti: al 10 gol del vantaggio realizzato da Etienne Amenyido, prima punta della nazionale tedesca, bravo a crearsi spazio girandosi nel fazzoletto lasciatogli dai difensori della Bulgaria e calciare in porta dopo aver raccolto il cross dalla sinistra di Franke, leggermente deviato anche da Friede. Al 17 lepisodio che ha cambiato la partita in maniera probabilmente decisiva: lo stesso Amenyido era riuscito a liberarsi ancora una volta in area ed è stato steso da Andrea Hristov. Fallo da ultimo uomo e inevitabile espulsione diretta per il difensore centrale della Bulgaria: dal dischetto si è presentato Gokhan Gul che non ha sbagliato, battendo Naumov. Sotto di due gol e con luomo in meno la Bulgaria, che ha anche dovuto correre ai ripari per sistemare la difesa (dentro Dobrev al posto di Tilev) non è riuscita a imbastire una contro-offensiva; va già bene, possiamo vederla così, che la Germania non abbia segnato altri gol ma nel secondo tempo il compito per la nazionale di Angel Stoykov non si preannuncia per nulla semplice mentre ora i tedeschi potrebbero approfittarne per sistemare la differenza reti, che rischia di diventare importante per il passaggio del turno e lapprodo alla semifinale degli Europei 2017. (agg. di Claudio Franceschini)
Prende il via: la partita del girone B agli Europei 2017 sarà decisiva per le due nazionali che, sconfitte allesordio, non possono permettersi un altro passo falso. Lultima volta in cui le due squadre si sono affrontate è stata come già ricordato agli Europei di tre anni fa: era il 19 luglio allETO-Park di Gyor, in Ungheria, ed era lesordio nel torneo per le due nazionali. La Germania era allenata da Marcus Sorg, la Bulgaria era affidata ad Aleksandar Dimitrov: la partita si era risolta già nella prima mezzora, con il gol di Davie Selke dopo pochi secondi e quello di Anthony Syhre al 28. Nella ripresa Selke, che ha appena vinto gli Europei Under 21, aveva timbrato la sua doppietta personale. Bulgaria eliminata al primo turno, mentre la Germania avrebbe superato il girone al primo posto e poi, superando per 4-0 lAustria, avrebbe guadagnato la finale vinta contro il Portogallo, autore del gol decisivo Hany Mukhtar al 39 minuto. Eroe di quel titolo era stato proprio Selke, che aveva chiuso il torneo con 6 gol; dunque un altro incrocio con la Bulgaria porta buoni ricordi alla Germania, che però sa bene come la netta sconfitta contro lOlanda debba essere assorbita in fretta; dunque non ci resta che metterci comodi e dare la parola al campo, ecco le formazioni ufficiali di Germania-Bulgaria Under 19. 12 Bansen; 2 Busam, 4 Gul, 5 Chabot, 3 Franke; 8 Friede, 6 Geiger, 15 Saglam; 11 Hack, 9 Amenyido, 7 Barkok. Allenatore: Frank Kramer. 1 Naumov; 5 Genchev, 2 A. Hristov, 15 P. Hristov, 4 Lyaskov; 7 Naydenov, 8 Yanev, 22 Tilev; 16 Krastev, 10 Rusev, 9 Yordanov. Allenatore: Angel Stoykov (agg. di Claudio Franceschini)
La Bulgaria Under 19 cerca, contro la Germania, una vittoria per restare in corsa per la semifinale degli Europei 2017. Abbiamo già parlato della scorsa edizione e della Germania che era giunta quinta; la Bulgaria invece non partecipa agli Europei di categoria da tre anni, quando era stata proprio la nazionale tedesca a vincere il titolo. Eravamo in Ungheria: la Bulgaria era inserita nel girone B e aveva aperto il suo torneo perdendo 3-0 contro la Germania, ma restando comunque fiduciosa visto il pareggio tra Ucraina e Serbia. Purtroppo però nella seconda giornata i bulgari erano caduti ancora: il gol di Jaceslav Tankovskiy a due minuti dal 90 aveva dato la vittoria allUcraina, e così leliminazione era stata sancita con un turno di anticipo. Contro la Serbia, i bulgari avevano giocato esclusivamente per abbandonare il torneo con qualche punto e almeno un gol segnato; nessuna delle due cose era arrivata, la Serbia si era imposta per 1-0 grazie al gol di Stanisa Mandic. Unaltra beffa: una rete arrivata al 90 minuto. Dunque Bulgaria che per quattro partite consecutive agli Europei Under 19 non ha fatto punti e non è riuscita a segnare: spezzerà almeno una delle due maledizioni in questa gara contro la Germania? I pronostici le sono contrari, ma la speranza è lultima a morire e dunque staremo a vedere quello che succederà tra poco a Tbilisi. (agg. di Claudio Franceschini)
La Germania sfida la Bulgaria nella giornata degli Europei Under 19 2017; lo scorso anno per la nazionale tedesca era stata una mezza delusione quella del torneo continentale. Anche allora la Germania era stata inserita in un girone di ferro, in compagnia di Italia e Portogallo; un rigore di Federico Dimarco aveva messo in brutta posizione la nazionale tedesca, che poi aveva giocato una partita splendida contro il Portogallo ma non era riuscito a spuntarla, perdendo 4-3 nonostante la tripletta (due rigori) di Philipp Ochs, che oggi gioca nellHoffenheim. Eliminata dopo soli due turni, la Germania si era consolata battendo lAustria per 3-0 nellultima giornata del girone: a segno Phil Neumann, Cedric Teuchert e Gokhan Gul. Gli Europei si erano conclusi con la sfida per il quinto posto, giocata contro lOlanda: fantastico 3-3 nei 120 minuti (reti di Ochs, Suat Serdar e Marvin Mehlem), ai rigori aveva sbagliato Amara Condé ma i due errori olandesi avevano consegnato alla Germania di Guido Streichsbier la quinta piazza. Questanno ovviamente si punta a fare meglio, ma la sconfitta pesante subita proprio dagli orange nella prima giornata costringe i tedeschi a vincere entrambe le partite rimaste per ottenere la qualificazione alla semifinale – pur se il passaggio del turno potrebbe arrivare anche con 4 punti, ma sarà difficile vista la concorrenza davvero competitiva in questo girone B del torneo. (agg. di Claudio Franceschini)
, una partita fondamentale per entrambe: sia la Germania che la Bulgaria hanno perso allesordio, dunque adesso hanno bisogno di una vittoria per rimettersi in corsa e continuare a sperare in una qualificazione alla semifinale. La partita, diretta dallarbitro russo Sergei Lapochkin, si gioca giovedì 6 luglio alle ore 18 italiane presso il Tengiz Burjanadze Stadioni di Gori; siamo nella seconda giornata del girone B agli Europei 2017.
Se però la Bulgaria era già indicata come la cenerentola di un girone di ferro, con ben poche possibilità di proseguire la sua corsa oltre le tre partite del primo turno, ha fatto grande scalpore la sconfitta della Germania: i ragazzini tedeschi sono letteralmente crollati contro lOlanda, dopo essere passati in vantaggio nel primo minuto della ripresa (vantaggio meritato, sottolineiamo) hanno subito quattro gol. Adesso per loro si mette male: contro la Bulgaria esiste solo la vittoria, ma potrebbe non bastare perchè nellultima giornata ci sarà da sfidare lInghilterra nella grande classica del calcio europeo, e il rischio è quello di unaltra eliminazione nel girone.
Capitolo probabili formazioni: Frank Kramer potrebbe modificare qualcosa nella sua Germania, che sarà comunque schierata con il 4-3-3. Davanti a Bansen giocheranno i centrali Chabot e Gul con Busam e Kohlert che agiranno da terzini, dovendo garantire una buona spinta alla loro squadra; Geiger si abbasserà per creare gioco e aiutare i due centrali, e sarà supportato dalle mezzali Friede e Saglam cui il loro Commissario Tecnico chiederà soprattutto inserimenti in zona gol per aumentare il potenziale offensivo della squadra. Davanti giocheranno Hack e Barkok come esterni; al centro dellattacco ci sarà Amenyido, che non ha fatto malissimo contro lOlanda ma dovrà essere decisamente più concreto.
Nella Bulgaria invece spazio a Sheytanov in porta, con una linea di difesa a tre comandata da Genchev con Andrea Petko Hristov che saranno ai suoi lati; latteggiamento della nazionale di Angel Stoykov dipenderà molto dai due laterali, Tilev e Lyaskov. Naydenov e Dobrev saranno i due centrali di centrocampo, mentre nel tridente offensivo agiranno Yordanov e Kovachev sugli esterni dovendo fornire il supporto alla prima punta Krastev.
Per Germania-Bulgaria Under 19 le quote fornite dalla Snai ci dicono che ovviamente i tedeschi sono largamente favoriti: 1,22 la quota per il segno 1 che identifica la vittoria della Germania, il pareggio (segno X) vale 5,75 mentre il segno 2 per la vittoria della Bulgaria vi permetterà di guadagnare addirittura 9,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.
La diretta tv di Germania-Bulgaria Under 19 sarà su Eurosport, un canale che è disponibile per tutti gli abbonati al bouquet satellitare di Sky e quello del digitale terrestre; cè anche la possibilità di assistere alla partita in diretta streaming video, tramite lapplicazione Eurosport Player che però richiede il pagamento di una quota per abbonarsi. Gli abbonati Sky avranno a disposizione anche lapplicazione Sky Go, senza costi aggiuntivi.