Sono ben 17 i punti che separano Piacenza e Racing Roma, attese in campo tra pochi minuti per il 16^ turno del campionato di Lega Pro: la sfida è infatti tra due formazioni poste ai lati opposti della classifica del girone a dove hanno evidentemente compiuto cammini molto diversi. I biancorossi di Franzini infatti al momento resistono in quinta posizione con 25 punti e 7 vittorie in bilancio, con una differenza reti di +4: i gialloverdi romani invece stazionano al 19^ gradino, con appena 8 punti (gli stessi del Prato, fanalino di coda) e 18 gol da recuperare per andare in pari. La Racing Roma ha chiuso 8 match andando Over 2.5, contro i 7 Under: dati invertiti invece per gli emiliani, che segnano una media gol di 2.3 a partita, contro i 2.5 dei ragazzi di Giannichedda. Poco da rallegrarsi però per entrambe nella classifica marcatori del girone A: per i colori del Piacenza segnaliamo Razzitti, dodicesimo con appena 5 gol, mentre tra le file della Racing Roma ricordiamo Sousa, diciannovesimo con 4 reti personali.
Il Racing Roma sarà ospite del Piacenza: i romani cercano punti preziosi per la salvezza, anche se arrivano dalla pesante sconfitta in casa dell’Olbia. Il Piacenza, galvanizzato dalla vittoria nel derby, cerca ovviamente punti anche contro i capitolini: essendo il primo anno di Lega Pro, non ci sono precedenti tra le due squadre fino a questo momento. La difesa dei padroni di casa dovrà porre attenzione a Sousa, autore di quattro goal, mentre quella ospite avrà come osservato speciale Razzitti, autore di cinque reti. Per quanto riguarda il fattore campo, emerge come il Piacenza non abbia avuto grande continuità nelle sfide casalinghe. Un 7 partite disputate al Garilli i biancorossi di mister Franzini hanno ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, segnando 9 reti e subendone 7; sono 4 invece i successi in trasferta, tra cui spicca quello di Cremona nel derby del Po del 25 settembre (1-2). Del rendimento esterno del Racing Roma abbiamo già accennato: i capitolini si difendono meglio in casa ma lontano dallo stadio Casal del Marmo hanno sempre perso.
Sarà diretta dallarbitro Paride De Angeli di Abbiategrasso, assistito dai guardalinee Antonio Catamo di Saronno e Giovanni Manara di Mantova. Nel pomeriggio di domenica 4 dicembre 2016 il Piacenza riceve il Racing Roma allo stadio Leonardo Garilli: fischio dinizio alle ore 16:30. Nel girone A di Lega Pro le due formazioni sono in corsa per traguardi diversi: il Piacenza allenato da Arnaldo Branzini è quinto con 25 punti, mentre il Racing Roma di Giuliano Giannichedda è caduto allultimo posto, condiviso con il Prato a quota 8.
Morale alto in casa Piacenza dopo la vittoria nel primo derby della storia contro i concittadini del Pro Piacenza: a decidere le sorti del match è stata lautorete del difensore avversario Sall, che a metà primo tempo ha deviato nella sua porta il cross del terzino Giuseppe Agostinone. I biancorossi sono così tornati al successo dopo le due sconfitte di misura contro Arezzo e Giana Erminio, entrambe per 1-0, consolidando il piazzamento tra le prime dieci in classifica che a fine campionato disputeranno i playoff (esclusa la prima che salirà direttamente in Serie B).
25 i punti del Piacenza mentre solo 8 sono le lunghezze accumulate sin qui dal Racing Roma, in piena crisi di risultati e sconfitto in 7 delle ultime 9 giornate. Lultimo ko ha portato la firma dellOlbia, che in Sardegna si è imposto nettamente vincendo 3-0 e lasciando il Racing sul fondo della classifica. Il gap con il terzultimo posto della Lupa Roma si è allargato a 5 punti, mentre la linea di galleggiamento rappresentata dal Pro Piacenza dista 8 lunghezze. Non abbastanza per gettare la spugna, ma è chiaro che alla squadra capitolina serve una vittoria per provare a svoltare una stagione fino ad oggi negativa, per quanto nata con ambizioni non esagerate dopo il ripescaggio dalla Serie D.
In vista del match del Garilli, le agenzie di scommesse non possono che indirizzare i pronostici dalla parte dei padroni di casa: snai.it ad esempio abbassa il segno 1 per la vittoria del Piacenza a quota 1,40, mentre il segno 2 per laffermazione esterna del Racing Roma, sempre sconfitto nelle 8 trasferte sin qui affrontate, si alza fino a quota 8,00. 4,20 è invece la valutazione attribuita al segno X per il pareggio. Sempre su snai.it la quota per lopzione Under è 1,75, quella per lOver 1,95; opzione Gol quotata 2,10 e NoGol 1,65.
Passando alle probabili formazioni della partita, il Piacenza ritrova il centrocampista Saber Hraiech che ha scontato il turno di squalifica, ma perde per lo stesso motivo lattaccante Titone che è stato espulso con rosso diretto nel derby di domenica scorsa. In porta conferma in vista per lultimo arrivato Ivan Pelizzoli, tesserato nei giorni scorsi ed acquisto di grande esperienza per la squadra di Branzini. Davanti a lui la difesa sarà composta dai terzini Castellana ed Agostionone e dai centrali Silva e Pergreffi. Centrocampo pilotato come sempre dal francese Taugourdeau, ai cui fianchi agiranno Hraiech e Cazzamalli, nel tridente offensivo invece sarà probabilmente inserito Matteassi, con Stefano Franchi confermato sulla sinistra e Razzitti centravanti.
Un giocatore squalificato anche per il Racing Roma di Giannichedda: si tratta dellattaccante Antonio Calabrese, che nellultima giornata è subentrato dopo lintervallo salvo poi farsi cacciare all84 minuto. Nel 3-5-2 di partenza il mister dovrebbe riproporre Tommaso Taviani nel ruolo di secondo punta, al fianco del top scorer di squadra Claudio De Sousa (per lui 4 gol in campionato): in tal caso il diciottenne Edoardo Loglio, titolare ad Olbia, tornerebbe almeno inizialmente in panchina. Sulle fasce previsti Selvaggio e Proietti mentre Maestrelli, Ricciardi e Steri comporranno la cerniera di centrocampo. Pacchetto arretrato con Macellari, Vastola e Caputo davanti al portiere Savelloni.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Piacenza-Racing Roma si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.