DIRETTA MATERA AKRAGAS (RISULTATO FINALE 1-0)
Il Matera non sbaglia al debutto e grazie alla rete di Stendardo nel primo tempo porta a casa la prima vittoria stagione. Primi tre punti di questa stagione che alla fine sono due, vista la penalizzazione di un punto che viene subito azzerata. E’ stata una bella partita, nel finale doppia occasione per i padroni di casa: al 39eesimo ripartenza di Strambelli, palla a Dungandzic che non riesce a superare Vono. L’Akragas rischia anche sulla conclusione di Vicente, che costrige Golubovi alla parata in due tempi. Al triplice fischio fa festa il Matera.
LA SBLOCCA STENDARDO
Si gioca da oltre mezzora tra Matera Akragas e i padroni di casa sono in vantaggio per una rete a zero. Il gol lo segna Stendardo attorno al diciottesimo minuto, quando con una conclusione di potenza trafigge Vono. La reazione ospite non si fa attendere, ma al ventunesimo ancora il Matera ci prova con Battista che mette i brividi a Vono con una giocata insidiosa. Attorno al ventisettesimo l’Akragas si fa vedere sul fronte offensivo con Salvemini, il cui tiro dal limite finisce tra le braccia di Golubovic. Passano pochi secondi e il Matera sfiora il raddoppio con una conclusione di Maimone: il portiere dell’Akragas blocca in tuffo.
SI COMINCIA!
L’Akragas si prepara per la lunga trasferta di Matera dove affronterà gli uomini di Auteri nella prima giornata del campionato di Serie C 2017/2018. I siciliani sono reduci da un vero e proprio tour de force, con tre partite in sei giorni. Gli scorsi 20 e 23 agosto l’Akragas è sceso in campo per la Tim Cup, mentre ora è già tempo di campionato. Il tecnico degli ospiti, Di Napoli, non nasconde un pizzico di amarezza per le tante gare a distanza ravvicinata: Mi spiace che non si è tenuto conto che lAkragas giocherà tre partite in sei giorni. Il 20 ed il 23 la Coppa Italia ed il 26 la lunga trasferta di Matera: una cosa disumana. Sempre al sito ufficiale del club, l’allenatore dei siciliani ha parlato delle prime sfide di campionato che attendono la sua squadra: Lesordio sul campo del Matera, una delle squadre favorite per il salto di categoria, è davvero tosto. Poi cè la sfida interna con il Rende che non sarà per nulla semplice, ma faremo di tutto per non deludere i nostri tifosi. Anche la trasferta di Monopoli è sulla carta difficile, ma non impossibile da vincere. Sarà una stagione lunga e colma di insidie, ma mi fido dei miei ragazzi e dei nostri tifosi che, sono certo, ci sosterranno con amore e passione. Triplicheremo le forze, lotteremo su ogni campo e sputeremo l’anima per questa maglia e per rimanere in Serie C”. (agg. Giuliani Federico)
STATISTICHE
Il Matera si appresta a da fronte lAkargas nella 1^ giornata della girone C della serie C: va però detto che il club biancoceleste esordirà in casa con un punto di penalizzazione già da recuperare in graduatoria. Nel mettere a confronto qualche dato registrato nella precedente stagione della Lega Pro. La squadra lucana lo scorso anno ha concluso la stagione con il migliore attacco, grazie a 71 reti segnate: a mancare è stata la fase difensiva, visto che gli azzurri hanno visto violare la propria porta ben 44 volte, un numero troppo alto per una società che ha ottenuto il terzo gradino nella classifica finale. L’Akragas, salvatosi grazie ai play-out, deve migliorare in diversi aspetti se vuole rimanere nelle terza serie italiana Innanzitutto la fase realizzativa: sono stati solo 30 gol segnati, e anche in fase difensiva deve crescere, con 47 reti subite che annoverano i biancocelesti fra i peggiori del girone C e che hanno causato ben diciassette sconfitte stagionali. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
Riparte contro il Matera il campionato dellAkragas, entrambi selezionati nel girone C della serie C 2017-2018:prima di dare la parola al campo curiosiamo un po nella storia di questo incontro, affatto inedito. Sono quattro i precedenti tra le due squadre registrati negli ultimi anni: non c’è mai stato un pareggio tra le due formazioni, ma soltanto una vittoria per la squadra di Agrigento e tre per i materani. Nella stagione 2015-2016 del campionato della Lega Pro che vide Matera e Akragas sempre nel girone C, i padroni di casa vinsero sia all’andata che al ritorno: nella 1^ giornata la sfida si risolse per 1-0 con rete di Gammone, mentre al ritorno il tabellone venne fissato sul 4-1 grazie alle reti di Infantino, Di Lorenzo, Rolando e Letizia a cui solo Di Grazia rispose nelle marcature. Nella precedente stagione invece i biancazzurri vinsero in casa per 3-1, mentre al ritorno la vittoria arrise allAkragas che in casa vinse per 1-0 con la rete di Cocuzza, infallibile dal dischetto.
INFO E ORARIO
Matera-Akragas, diretta dallarbitro Federico Dionisi sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, vedrà partire ufficialmente il campionato delle due formazioni nel girone C del nuovo campionato di Serie C. Subito a confronto due formazioni chiamate a rincorrere obiettivi piuttosto diversi in classifica. Il Matera da diverse stagioni parte con ambizioni importanti, per ritrovare una Serie B che in Lucania manca ormai da quasi quarant’anni. L’anno scorso le speranze erano state molte ma alla fine la squadra non è riuscita ad arrivare fino in fondo, accontentandosi di una comparsata nei play off (subito fuori nel doppio confronto con il Cosenza) e perdendo anche la finale di Coppa Italia di Serie C contro il Venezia.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Matera-Akragas, sabato 26 agosto 2017 alle ore 18.30, non si potrà seguire in diretta tv, ma sarà disponibile la diretta streaming video via internet sul portale sportube.tv. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere labbonamento al sito.
COME ARRIVANO LE SQUADRE
L’esordio ufficiale stagionale per la squadra guidata in panchina dal confermato Auteri è stato quello nel tabellone principale della Tim Cup: dopo la convincente vittoria in casa nel primo turno contro la Casertana, la formazione della Basilicata ha dovuto cedere il passo all’Avellino, formazione di Serie B vincente uno a zero allo stadio Partenio. Segnali confortanti, più traballante l’immagine espressa dall’Akragas nel primo impegno stagionale in Coppa Italia di Serie C contro la neopromossa Sicula Leonzio. E’ arrivata una sconfitta, con il punteggio di uno a tre, che ha dimostrato come la formazione di Agrigento sia ancora un cantiere aperto, a causa dell’iscrizione al campionato ottenuta solo in extremis e all’ennesima rosa di giovani che il tecnico Di Napoli, già autore di una vera impresa sportiva con la salvezza ottenuta la settimana scorsa, dovrà amalgamare al meglio. Di sicuro le maggiori pressioni in questa prima giornata saranno sulle spalle di un Matera chiamato a convincere di poter essere protagonista con una buona prestazione all’esordio.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni del match del tardo pomeriggio di domenica. Matera in campo con Golubovic in porta alle spalle di una difesa a tre composta da Scognamillo, De Franco e Stendarso. Di Lorenzo sulla fascia destra e Casoli sulla fascia sinistra saranno i due esterni laterali, mentre al centro della linea mediana ci sarà spazio per Salandria e Maimone. In attacco, tridente offensivo composto da Strambelli, Giovinco e Corado. La risposta dell’Akragas vedrà scendere in campo Vono alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Danese, Mileto, Russo e Sepe. A centrocampo Vicente sarà affiancato da Saitta e Carrotta nel terzetto titolare, mentre nel tris d’attacco partiranno dal primo minuto Parigi, Leveque e Longo.
LA CHIAVE TATTICA
Tatticamente, entrambi gli allenatori sono fautori del tridente, con il 3-4-3 di Auteri già consolidatosi nella passata stagione alla guida del Matera, così come il 4-3-3 di Di Napoli che ha permesso all’Akragas di ottenere una preziosissima salvezza grazie ad un doppio pareggio contro il Melfi. Vedremo se gli ultimi giorni di mercato regaleranno alle due compagini rinforzi nella rincorsa ai rispettivi obiettivi di classifica.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Le quote vedono nettamente favorito il Matera, con i bookmaker che sembrano ben comprendere le diverse ambizioni che contraddistinguono le due squadre in questo campionato. Vittoria lucana quotata 1.62 da Paddy Power, mentre Eurobet propone a 3.65 la quota relativa al pareggio e a 5.90 l’eventuale successo agrigentino in trasferta.