Seconda vittoria consecutiva in Eurolega per la EA7, e questa è da cinque stelle. Non soltanto per il blasone dellavversario, una squadra che lo scorso anno ha giocato la Final Four, ma anche e soprattutto per come è maturata. Cè stato equilibrio di fatto nei primi cinque minuti e mezzo, quando grazie a uno scintillante Andrea Bargnani la formazione basca era a contatto (12-11); poi lOlimpia ha pian piano preso il largo, finalmente solida in difesa (è qui che ha fatto la differenza) ed efficace in attacco con Rakim Sanders sugli scudi. La frustrazione dei Baskonia si è vista anche nel modo in cui ha chiuso i primi due quarti: due palloni buttati via in maniera banalissima hanno generato una tripla di Mantas Kalnietis (bravo Simon a leggere la situazione) e un lay up in campo aperto di Ricky Hickman, convalidato dopo che gli arbitri si sono affidati al replay in campo. Da lì in avanti il Baskonia ha provato a tenere botta, ma non si è mai avvicinato a sufficienza per impensierire una Milano che sale a 4-3 in classifica, raggiungendo il Fenerbahçe e superandolo anche per la differenza canestri. Il prossimo impegno arriva subito: tra due giorni si va sul campo della Stella Rossa, che questa sera ha vinto in extremis a Bamberg e in questa Eurolega ha battuto anche il Barcellona. Partita non semplice, ma lOlimpia vista questa sera può certamente battere chiunque.
Stanno per scendere in campo i quintetti di Olimpia Milano-Baskonia, il match tanto atteso per la 7^ giornata del torneo di basket di Eurolega 2016-2017. Solo tra pochi minuti sentiremo risuonare sul parquet casalingo dell EA7 il fischio dinizio della sfida, che si annuncia già molto calda, come ha affermato alla vigilia della sfida il tecnico dellOlimpia Jasmin Repesa, il quale ha dichiarato: In questo momento, loro sono la squadra più in forma dEuropa. Hanno perso a Valencia in campionato ma hanno giocato meno di 48 ore dopo la gara con il Fenerbahce che certamente è stata dispendiosa sia fisicamente che mentalmente. Come tutti noi, avranno sofferto a tenere questi ritmi e non hanno avuto il loro tipico approccio. Sono una squadra costruita benissimo, con tanti giocatori di talento che può segnare molto. Dovremo essere molto attenti e giocare 40 minuti di grande intensità. Ma il Mediolanum Forum è già pronto, quindi parola al campo!
Qualche numero per presentare al meglio Olimpia Milano-Baskonia che si gioca tra poco. Il miglior marcatore dellOlimpia nelle prime sei giornate di Eurolega è Rakim Sanders, che ha giocato soltanto cinque partite e ha una media di 15,4 punti in 22 minuti di utilizzo per partita. A seguire, in doppia cifra, ci sono Ricky Hickman (12), Alessandro Gentile (11,8), Krunoslav Simon (10,7) e Milan Macvan (10.2); per quanto riguarda i rimbalzi troviamo Jamel McLean con 5,2 davanti a Sanders (4.6), il miglior assistman è Simon con 4,5 e il croato precede Hickman (3,8). Salta allocchio lo splendido 60% da 3 punti di Awudu Abass (3/5), da 2 invece Andrea Cinciarini ha ancora il 100% ma con appena un tiro preso in tutta lEurolega, Macvan è a 16/25 con il 64% mentre Davide Pascolo in cinque partite ha tirato con il 71,4% (10/14). Nel Baskonia Andrea Bargnani ha una media di 18,7 punti nelle tre partite giocate: è il miglior realizzatore di Vitoria (in 23 minuti e mezzo di media) davanti a Shane Larkin (12,3) e Tornike Shengelia (11,5) e anche Johannes Voigtmann è in doppia cifra (10,8). Il centro tedesco è anche il numero uno della sua squadra per quando riguarda i rimbalzi catturati (7,3) davanti a Shengelia (4,7), bene Larkin che smazza 6,5 assista serata (gli altri non superano i 2,5, Rafa Luz arriva a questa media). Come percentuali dal campo, Bargnani ha il 73,9% da 2 (17/23) e il 57,1% da 3 (4/7), da oltre larco fa benissimo anche Rodrigue Beaubois (6/11 e 54,5%) mentre Jaka Blazic con 8/18 ha il 43,3% ma è sua la tripla che di fatto ha permesso al Baskonia di espugnare il campo del Real Madrid.
Analizzando i precedenti tra Olimpia Milano e Baskonia, scopriamo che in Eurolega gli scontri diretti sorridono alla formazione basca che ne ha vinti sei, contro i quattro di Milano. Sul parquet casalingo lOlimpia è invece in vantaggio, seppur di stretta misura, con tre vittorie contro i due successi del Baskonia. Nelle due gare della passata stagione, che andarono in onda nella fase di regular season si ebbero un successo per parte con lOlimpia che al Forum si impose di stretta misura, 78-76, in una partita nella quale il top scorer fu Jamel McLean con 13 punti e la squadra di Jasmin Repesa corse il rischio di farsi rimontare dopo aver chiuso a + 15 la terza frazione, mostrando quella discontinuità che anche in questa stagione continua a creare problemi allOlimpia e che nellultima gara, contro lEfes, sembra sia stata accantonata. Certamente anche in questa occasione contro il Baskonia sarà necessario continuare su questa linea se Milano vuole agganciare i diretti avversari in classifica e prepararsi al meglio al successivo impegno, che arriva dopo soli due giorni, in casa della Stella Rossa.
Olimpia Milano-Baskonia sarà diretta dagli arbitri Borys Ryzhyk (Ucraina), Robert Lottermoser (Germania) e Elias Koromilas (Grecia, )si gioca alle ore 20:45 di martedì 15 novembre, presso il Mediolanum Forum; è valida per la settima giornata del gironi unico di basket Eurolega 2016-2017, e apre una settimana in cui saranno due gli appuntamenti per tutte le squadre. Una sfida che oppone la formazione di Repesa ad una delle squadre del gruppone al secondo posto, che ha due punti in più dei milanesi e che viene da una sonante vittoria casalinga nei confronti del Fenerbache.
Sarà anche la gara del ritorno sui parquet italiani di Andrea Bargnani che dopo la fine della sua avventura nella NBA ha scelto proprio Vitoria per il suo ritorno in Europa ed in Eurolega. Nella gara contro il Fenerbache il romano si è trovato di fronte il suo compagno di nazionale Datome, battendolo, ed ora si confronterà con altri tre uomini della formazione azzurra, Cinciarini, Gentile e Pascolo, con cui ha diviso lavventura del preolimpico.
In passato, subito dopo la decisione di Bargnani di tornare in Europa, il suo nome era stato accostato anche allOlimpia Milano, ma una vera e propria trattativa tra il giocatore e la società non è mai iniziata e così il Mago è tornato sì in Europa, ma sposando la causa di una Vitoria che punta a tornare alla Final Four dalla porta principale.
Nella vittoria di Milano contro lEfes di Perasovic spiccano ancora i 105 punti segnati, che fanno della formazione di Repesa il secondo miglior attacco dellEurolega dopo il CSKA, ma nello stesso tempo la difesa continua ad incassare bottini pesanti, tanto da essere la penultima, superata dal solo Galatasaray. I bottini di questa stagione in Eurolega sono comunque mediamente tutti alti e questo potrebbe essere ricondotto anche alla fitta sequenza di impegni che tutte le squadre hanno, tra campionati nazionali e Eurolega, che le porta a preferire la fase dattacco, nella quale notoriamente ci si stanca di meno, a quella difensiva.
LOlimpia ha comandato sempre la gara, raggiungendo anche in diverse occasioni il vantaggio in doppia cifra, ma non è mai stata capace di chiuderla veramente poi lo sprint finale ha messo definitivamente a tacere le velleità dei turchi con Sanders miglior marcatore a quota 22, con altri 4 giocatori in doppia cifra, Kalnietis, Simon, Gentile e Raduljca, un positivo Abass che alla difesa sulluomo più pericoloso degli avversari, Heurtel, ha aggiunto 9 punti con tre triple, ed il rientro di Macvan.
Vittoria importante anche quella del Baskonia, che ha messo alle corde fin da subito il Fenerbache, ancora privo di Bogdanovic. Dopo un primo quarto in cui si segnava poco da entrambe le parti, 14 11 il parziale, la formazione basca ha preso il largo nel secondo quarto, chiuso sul 27 13. La reazione dei turchi che ci aspettava dopo lintervallo, non è arrivata ed il Baskonia ha continuato ad allungare incrementando di altri 17 punti il distacco. Unico neo della gara per coah Alonso è linfortunio al georgiano Shengelia, che impedirà al giocatore di scendere sul parquet per questa gara. Bargnani è andato in doppia cifra mettendo a segno 13 punti, con un ottimo 5/6 nelle conclusioni dal campo; con lui in doppia cifra anche Larkin, lo sloveno Blazic ed il tedesco Voigtmann.
Jasmin Repesa ha ritrovato Macvan, ma non cambia il quintetto base che ha schierato nelle ultime due gare scegliendo Abass come difensore sullavversario di maggiore talento tra gli esterni, Hickman come play, Gentile e Passcolo come numero 3 e numero 4 e Raduljca sottocanestro. Lassenza di Shengelia, partito in quintetto contro il Fenerbache, complica le scelte di Sito Alonso, che lo sostituirà con il tedesco Voigtmann a fare coppia sotto le plance con Andrea Bargnani. Lo statunitense Larkin agirà da play, con Blazic come guardia e lex Avellino Adam Hanga come ala piccola, in una formazione che ruota comunque molto tutti gli elementi della panchina.
La diretta tv di Olimpia Milano-Baskonia sarà trasmessa da Fox Sports, il canale che trovate al numero 2045 del bouquet Sky; appuntamento anche in diretta streaming video grazie all’applicazione Sky Go, che si può attivare su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone senza costi aggiuntivi. Da visitare anche il sito www.euroleague.net per tutte le informazioni utili come le statistiche e il tabellino play-by-play.