In attesa del fischio dinizio di Ancona-Forlì, partita valida per la diciannovesima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017, eccovi i numeri salienti della stagione delle due squadre che si affronteranno oggi. LAncona ha 20 punti in classifica, frutto di quattro vittorie, otto pareggi e sei sconfitte, con tredici gol segnati e diciannove subiti che danno una differenza reti di -6 per la squadra del capoluogo marchigiano, il cui miglior marcatore fino a questo momento è Frediani, autore di quattro gol. Per quanto riguarda invece il Forlì, i romagnoli hanno 13 punti in classifica che sono arrivati grazie a due vittorie, sette pareggi e nove sconfitte che li condannano allultimo posto; i gol segnati sono diciotto mentre quelli subiti trenta, per cui la differenza reti è di -12 mentre il miglior marcatore degli ospiti in questo campionato è Bardelloni, che ha segnato fino a questo momento sette gol (ma ben quattro su rigore).
Quello tra Ancona e Forlì è uno scontro che ha alle spalle diversi precedenti di cui però molti sono piuttosto datati: un piccolo bilancio infatti ci riporta ben 6 incontri già disputati, tutti tra gli anni che vanno dal 2004 al 2015 dove si segnalano inoltre due affermazioni per parte e due pareggi, entrambi a reti bianche. Gli ultimi due precedenti fra dorici e romagnoli sono datati stagione 2014-2015 del campionato di Lega Pro. Nel match d’andata i marchigiani s’imposero fuori casa per 2-1 grazie alle reti realizzate da Giacomo Tulli e Luca Parodi, rese meno amare dalla marcatura di Fabio Catacchini. La sfida di ritorno nelle Marche invece si chiuse senza gol. Dei calciatori già iscritti nella classifica dei marcatori di questo match on potrà ripetersi nessuno, visto che sono tutti approdati in altre squadre: Tulli al Sudtirol, Parodi al Feralpisaò e Catacchini al Prato. La classifica del girone B della stagione attuale intanto vede entrambe le formazioni nelle zone più basse: lAncona arriva a questo 19^ turno da tredicesima classificata, mentre il Forlì occupa il 20^ e ultimo gradino.
Sarà diretta dallarbitro Mario Vigile della sezione di Cosenza, assistito dai guardalinee Fernando Cantafio di Lamezia Terme e Dario Cucumo di Cosenza. La partita si gioca domenica 18 dicembre 2016 allo stadio Del Conero, calcio dinizio alle ore 16:30, ed è valida per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro. Nel girone B lAncona sta cercando di risalire la corrente per recuperare la zona playoff, il Forlì invece punta ad abbandonare lultimo posto occupato ormai da mesi. Prima del fischio dinizio sono 7 le lunghezze che separano le due squadre: 20 punti per lAncona e 13 del Forlì.
I marchigiani stanno vivendo un buon momento di forma: sono imbattuti da 4 turni e nellultima giornata hanno espugnato il campo della Sambenedettese, aggiudicandosi il derby delle marche grazie al quarto gol in campionato dellesterno scuola Roma Marco Frediani, al 40 minuto di gioco. E però presto per adagiarsi sugli allori perché la zona calda rimane a sole 3 lunghezze di distanza: allAncona, che lanno scorso terminò il girone B al quarto posto, serve una maggiore continuità per riportare in alto lasticella delle ambizioni.
Anche il Forlì sta dando segnali di ripresa, dopo una prima parte di stagione disastrosa: il 19 novembre i ragazzi allenati da Massimo Gadda avevano colto la prima vittoria in campionato, battendo 4-1 il Mantova, domenica scorsa hanno concesso il big regolando unavversario dalta classifica come la Reggiana; 2-0 il risultato finale, a segno gli attaccanti Giuseppe Ponsat al 2 minuto ed Emanuele Bardelloni al 37. Sembra che i biancorossi, ancora ultimi ma alla pari con il Modena, stiano tornando a vedere la luce: non a caso nelle ultime 6 giornate hanno perso solo 1 volta, in casa contro il Teramo il 4 dicembre (0-2, sedicesima giornata). Come lAncona però anche il Forlì dovrà dar seguito agli ultimi risultati positivi, per poter sperare nella salvezza diretta.
Probabili formazioni: lallenatore dellAncona Fabio Brini dovrebbe confermare lundici titolare sette giorni fa a San Benedetto del Tronto. Uneccezione a centrocampo per la squalifica del ghanese Agyei: al suo posto dentro il serbo Marko Djuric che affiancherà Gelonese e Zampa. Tridente offensivo con De Silvestro e Freudiani a fiancheggiare il senegalese Falou Samb, in difesa invece previsti Daffare a destra, lungherese Forgacs sulla corsia di sinistra, Moi e capitan Ricci in mezzo a guardia del portiere Scuffia.
Un giocatore squalificato anche per il Forlì ed è lattaccante Ponsat (out per 2 turni), autore di 5 gol in questo campionato: al suo posto dovrebbe scendere in campo Parigi che farà coppia con Bardelloni. Nel centrocampo a cinque gli esterni saranno Adobati sulla destra e Tentoni a sinistra, per vie centrali invece si muoveranno Alimi e Spinosa assieme al capitano Capellupo. Il pacchetto arretrato infine dovrebbe essere composto da Vesi, Cammaroto e Conson oltre al portiere Turrin.
Quote: snai.it favorisce nettamente lAncona come squadra vincitrice di questo match, anche se come detto il Forlì si presenta al Del Conero nel suo miglior momento stagionale. Il segno 1 per la vittoria dellAncona si abbassa a quota 1,85, il segno X per leventuale pareggio vale 3,30 e il segno 2 per il colpo esterno del Forlì, che finora non ha mai vinto in trasferta, è valutato 4,20. Opzione Under a quota 1,60, Over a 2,20, Gol 2,00 e NoGol 1,73.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Ancona-Forlì si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.