Con il successo nel turno infrasettimanale contro la Sampdoria, la Juventus si è confermata in testa alla classifica della Serie A salendo a quota 24 punti. I bianconeri devono però guardarsi le spalle dalle inseguitrici, le ormai solite Roma e Napoli che da tre stagioni cercano dinterrompere il dominio juventino in Italia. Sabato (29 ottobre 2016) la Juventus sarà impegnata proprio contro il Napoli, nel secondo anticipo della giornata numero 11: appuntamento allo Stadium di Torino dalle ore 20:45. Secondo Massimiliano Allegri però non si può parlare di sfida scudetto: quelle, stando alle dichiarazioni del mister bianconero, le riserverà il girone di ritorno in cui alla distanza emergeranno le reali antagoniste per lo Scudetto. Allegri ha citato anche il Milan, che a Genova ha perso loccasione di scavalcare la Juventus pur se momentaneamente; la squadra di Montella rimane a 5 lunghezze di distanza dalla capolista, chissà che per il titolo non spuntino altre concorrenti a sorpresa.
In Juventus-Sampdoria, Massimiliano Allegri ha riproposto il brasiliano Dani Alves nel terzetto difensivo. Come ha ricordato il mister in sala stampa, lex Barcellona aveva già provato ad arretrare la propria posizione: era successo alla sesta giornata, quando la Juventus ha sconfitto il Palermo al Barbera con lautorete di Goldaniga. In quelloccasione Allegri ha dovuto sopperire allinfortunio di Rugani nel primo tempo, inserendo Cuadrado sulla fascia destra e spostando Dani Alves nel pacchetto difensivo. Contro la Sampdoria lesperimento è stato riprovato e il brasiliano ha superato la prova; Allegri ne ha elogiato la qualità e la capacità di districarsi da qualsiasi tipo di situazione. Questo in una serata in cui i difensori della Juventus sono stati decisivi anche nella metacampo offensiva: Giorgio Chiellini si è concesso il lusso di firmare una doppietta, cosa che non gli accadeva da 8 anni. Unica nota storta linfortunio di Patrice Evra, per un problema al polpaccio sinistro: il francese potrebbe saltare il big match di sabato contro il Napoli.
Può sorridere Massimiliano Allegri: la Juventus è tornata subito al successo superando nettamente la Sampdoria. 4-1 il risultato finale nella decima giornata di campionato, disputata in infrasettimanale. Nella conferenza stampa dopo la partita, lallenatore bianconero ha elogiato la coppia dattacco schierata contro la Samp, quella composta da Mario Mandzukic e Gonzalo Higuain. Il croato è andato a segno per la prima volta in stagione, largentino non è riuscito a timbrare il cartellino ma ha comunque offerto una prestazione positiva. Nellimmediato post gara, anche il difensore Giorgio Chiellini aveva sottolineato la prova dei due attaccanti, parlando ai microfoni di SkySport. Allegri ha spiegato come Mandzukic e Higuain abbiano lavorato in maniera egregia e non solo in fase dattacco, ma anche in quella di ripiegamento per aiutare la squadra. Un bel messaggio da parte dei due giocatori, che in queste settimane dovranno sopperire allassenza di Paulo Dybala per infortunio. Sabato prossimo la Juventus affronterà la seconda gara casalinga consecutiva: allo Stadium di Torino arriverà il Napoli che cercherà di portarsi a meno 1 dai bianconeri.
Non ammette repliche il successo netto della Juventus sulla Sampdoria, anche le statistiche sono tutte a favore della squadra di Allegri. Possesso palla: 63% Juve, 37% Samp; i bianconeri hanno sempre avuto in mano le redini del gioco dall’inizio alla fine. Parate: 3 Neto, 4 Puggioni; più pesanti gli interventi di Puggioni che hanno consentito agli ospiti di perdere con un punteggio non tennistico. Tiri in porta: 9 Juve, 4 Samp; i centravanti bianconeri si sono affacciati molto spesso dalle parti di Puggioni. Occasioni da gol: 11 Juve, 3 Samp; anche questo dato mette in evidenza quanto i bianconeri si siano dati da fare in fase offensiva, mettendo alle corde per tutto l’arco dell’incontro i padroni di casa. Calci d’angolo: 5 Juve; 2 Samp; i difensori blucerchiati per disimpegnarsi e non farsi sottrarre il pallone dagli avversari hanno dovuto spesso metterlo in corner per non correre ulteriori pericoli. La Juventus ha fatto ricorso ai cross in 12 occasioni (contro le 3 della Sampdoria), sostanziale parità invece per quanto concerne i lanci lunghi (19 a 18 per i bianconeri). Cigarini e Praet sono quelli che hanno recuperato più palloni di tutti (5 e 4, rispettivamente) in mezzo al campo, con l’obiettivo di interrompere le tantissime azioni manovrate dai padroni di casa.
Ai microfoni di Premium Sport le parole a caldo subito dopo la fine del match del difensore della Juventus, Giorgio Chiellini: “Sono contento per la doppietta, fa sempre piacere segnare, ma la cosa più importante di stasera era vincere e soprattutto aver dato il giusto segnale, soprattutto a inizio gara, volevamo cancellare al più presto la sconfitta di Milano e anche se abbiamo fatto un po’ di fatica nell’arco dei novanta minuti, la scarica a livello emotivo credo si sia vista. normale che le squadre dietro non mollino, solo un folle poteva pensare di aver già vinto il campionato alla decima giornata, noi abbiamo compiuto un rullino di tutto rispetto incontrando avversarie toste, dobbiamo andare avanti consapevoli che abbiamo cambiato un po’ di elementi e dobbiamo ritrovare i giusti sincronismi. La voglia dimostrata stasera è un ottimo viatico per il futuro”.
Ai microfoni di Premium Sport le parole del tecnico della Juventus, Massimiliano Allegri: “I ragazzi sono stati bravi ad interpretare la partita fin all’inizio nella maniera giusta, sbloccandola subito, poi abbiamo continuato su questo andazzo fino al secondo tempo quando ci siamo un attimo fermati, sul 2 a 1 siamo comunque riusciti a chiuderla definitivamente. Per quanto riguarda Higuain ha fatto una bella partita tecnicamente, il gol prima o poi lo ritroverà se continuerà a giocare in questa maniera. Sono contento anche per Mandzukic che oltre al gol non ha dato punti di riferimento ai difensori avversari. Dovevamo solamente far circolare meglio la palla in alcuni tratti del match, per il resto non mi posso proprio lamentare”. (Stefano Belli)