DIRETTA GALLES FRANCIA (RISULTATO FINALE 14-13) FINE DELLE OSTILITA’
Al Principality Stadium il Galles regala il successo al proprio pubblico superando per 14 a 13 la Francia. I transalpini iniziano bene ma si rendono protagonisti di troppe disattenzioni che costano caro davanti ai dragoni, bravi a capitalizzare praticamente ogni opportunità oltre a poter contare sull’abilità da fermo di Halfpenny. E’ forse sui calci piazzati che si è decisa la sfida di oggi, visto che Machenaud, per gli ospiti, ha fallito più di una conclusione pure nell’ultima parte dell’incontro. Grazie alla vittoria di oggi il Galles chiude il Natwest Sei Nazioni 2018 in seconda posizione alle spalle dei vincitori dell’Irlanda.
META’ SECONDO TEMPO
Quando siamo ormai arrivati alla metà del secondo tempo, il punteggio tra Galles e Francia è ora di 14 a 13. In questa prima parte della ripresa Machenaud, da posizione più favorevole, si fa perdonare l’errore precedente portando i suoi ad una sola lunghezza su punizione al 49′. La compagine dell’ex ct azzurro Brunel sembra avere la carica giusta per riportarsi avanti ed aggrediscono i dragoni senza paura.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Galles e Francia sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sul 14 a 10. I transalpini reagiscono alle incertezze iniziali andando in meta al 21′ con Fickou, a cui si aggiunge la trasformazione di Machenaud. Tuttavia i padroni di casa non stanno a guardare e mantengono il distacco grazie alla punizione di Halfpenny al 32′, calcio che invece non riesce sul fronte opposto a Machenaud a tempo scaduto al 40’+3′.
PRIMA PARTE DI GARA
A Cardiff, giunti a metà del primo tempo, il risultato tra Galles e Francia è di 11 a 3. Partenza arrembante degli ospiti che segnano già al 4′ grazie al drop di Trinh-Duc. Quest’ultimo, però, sulla ripresa del gioco commette un errore di distrazione lasciando spazio alla meta di Liam Williams al 4′, non trasformata da Halfpenny che riesce invece ad allungare su punizione al 10′ ed al 16′.
SI COMINCIA
Sta per avere inizio la sfida tra Galles e Francia, ultimo incontro per il 6 Nazioni 21018: lattesa è dunque tanta a Cardiff, anche perché in palio si giocano gli ultimi due gradini del podio nella classifica. In attesa che le formazioni scendano in campo quindi mettiamo a confronto qualche numero segnato dalle due nazionali in questa edizione del trofeo. Partendo dai padroni di casa vediamo che i dragoni finora hanno segnato 105 punti, con 12 tries e 12 conversioni, oltre che 7 penalità rimediate e 690 passaggi effettuati. Per la Francia invece contiamo 93 punti totali oltre che 5 conversioni, e 16 penalties oltre che 599 passaggi effettuati e 672 tackle. Diamo quindi la parola al campo: la sfida tra Galles e Francia sta per avere inizio.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE IL MATCH (6 NAZIONI RUGBY)
Come già nelle passate edizioni, tutto il Sei Nazioni e quindi anche la sfida tra Galles e Francia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro ed in esclusiva da Dmax, canale che appartiene a Discovery Channel e che si trova al numero 52 del digitale terrestre gratuito, al 28 di Tivùsat e al numero 136 della piattaforma satellitare Sky. Non solo: l’emittente si dedica con grande spiegamento di forze al rugby in queste settimane e in aggiunta alle partite live ci saranno anche una serie di trasmissioni dedicate alla palla ovale, con approfondimenti tecnici ma anche di colore. DMax in queste settimane vivrà di rugby anche sui social network ufficiali del canale (Facebook, Twitter, YouTube), oltre a garantire anche la diretta streaming video agli utenti che non potessero mettersi davanti a un televisore all’ora delle partite, tramite il servizio Dplay. Informazioni utili sul web si troveranno anche sui social network: ricordiamo ad esempio, per limitarci ai profili ufficiali del torneo Rbs 6 Nations, che l’account in italiano su Twitter è @RBSSei.
TESTA A TESTA
Alla vigilia del match tra Galles e Francia vediamo che è ben lunga la lista di precedenti che le questo due nazioni, oggi in campo al Millennium Stadium. Sono infatti ben 86 i precedenti giocati fino oggi e di questi ben 44 arridono ai galletti, sono 48 i successi dei dragoni nello scontro diretto. Va pur aggiunto che nel duello la Francia ha messo a segno ben 1368 punti mentre sono 1421 quelli segnati al Galles. Risale ovviamente alla precedente stagione del 6 nazioni 2018 lultimo testa a testa registrato tra Galles e Francia: lo scorso 18 marzo furono i galletti a trovare tra le mura di casa il risicato successo per 20-18. Lultima affermazione dei dragoni rossi contro i galletti risale invece alledizione ancora prima del torneo: nel 2016 il successo fu del Galles per 19-10.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Galles-Francia, diretta dallarbitro Ben OKeeffe, è la partita di rugby in programma oggi sabato 17 marzo al Millennium stadium: fischio dinizio per questo ultimo match del 6 Nazioni 2018 previsto per le ore 17 secondo il fuso italiano. Ultimo atto delledizione 2018 della maggior manifestazione di rugby sul continente e non solo: sarà infatti affidato allo scontro tra dragoni e galletti il compito di far scendere il sipario. La partita però è parecchio attesa anche perchè la posta in palio è notevole: benchè il titolo sia già stato dato allIrlanda, le due nazioni presenti a Cardiff oggi si contendono il secondo gradino del podio, alle spalle della nazionale del trifoglio. Occhi puntati proprio sulla nazionale di Jacques Brunel che presto farà gli onori di casa per la prossima edizione dei Mondiali.
IL CONTESTO
Galles-Francia sarà una sfida non per il titolo ma senza dubbio servirà per definire le gerarchie nel completare il podio del 6 Nazioni 2018. Classifica alla mano vediamo infatti che la nazionale dei dragoni rossi vanta alla vigilia di questo ultimo turno il secondo posto alle spalle dellIrlanda: a quota ecco infatti ben 11 punti ottenuti con un ruolino di 2 successi (contro Scozia e Italia) e due KO. Ecco invece il terzo piazzamento la Francia di Brunel, partita con grandi aspettative alla vigilia di questa edizione e ben intenzionata a mettersi subito in luce anche in vista del prossimo appuntamento mondiale. Per i galletti in ogni caso il terzo posto con 10 punti appare ben in linea con le capacità della formazione dl ct francese: il ruolino di racconta di 2 vittorie e altrettante sconfitte rimediate. Decisiva per le sorti della Francia la vittoria conseguita contro lInghilterra pochi giorni fa con il risultato di 22-16: che i galletti riescano anche oggi a far cadere una grande?.