DIRETTA ACQUA&SAPONE LUPARENSE (2-3): BORJA BLANCO REGALA GARA-5 ALLA LUPARENSE
La Luparense riesce nell’impresa di rinviare la serie alla decisiva gara-5 espugnando il Pala Giovanni Paolo II di Pescara grazie alla risolutiva rete di Borja Blanco a soli 45 secondi dal termine. Lo spagnolo ha segnato il gol del conclusivo 2 a 3 grazie ad un diagonale rasoterra scoccato direttamente su punizione che ha nettamente sorpreso Mammarella visto che la palla è passata tra le gambe dell’estremo difensore di casa. L’Acqua Sapone aveva toccato il sogno scudetto al 34′ quando Lima era riuscito a riequilibrare il risultato con un pregevole colpo di tacco col quale aveva insaccato la conclusione tentata da De Oliveira.Al 30’30” è Coco Welington a sfiorare il pareggio quando lanciato in profondità ha cercato il gol con un pallonetto che è uscito di pochissimo fuori dallo specchio. Al 31′ clamorosa occasione ancora l’Acqua Sapone con Jonas che tutto solo ha cercato di servire De Oliveira che è stato anticipato dallo strepitoso intervento di Jefferson, poi lo stesso Jonas ha messo fuori da distanza ravvicinata. Al 33′ sono però gli ospiti a sfiorare il tris con Rafinha il cui diagonale rasoterra è stato respinto da Mammarella. Non passano nemmeno 20″ ed è ancora Rafinha ad avere l’opportunità di segnare ma tutto solo davanti a Mammarella ha sprecato calciando fuori dallo specchio. Al 34′ a provarci è Bordignon il cui tentativo da distanza ravvicinata è stato respinto dal provvidenziale intervento di Jefferson. Dopo il pareggio, De Oliveira ha immediatamente sfiorato il vantaggio con un gran diagonale che il miracoloso Miarelli è riuscito a deviare con la punta delle dita contro l’incrocio dei pali tra la delusione del pubblico di casa. I padroni di casa hanno tentato il tutto per tutto nel finale inserendo Coco Welington come portiere di movimento, l’ultima opportunità l’ha avuta tra i piedi Lima, il cui rasoterra è uscito di poco fuori dallo specchio.Lo scudetto Futsal verrà pertanto assegnato Lunedi al termine di gara-5 che verrà disputata a Bassano del Grappa davanti ai tifosi della Luparense che cercherà di bissare il titolo conquistato nella passata stagione. (agg. Marco Guido)
TABORDA PORTA IN VANTAGGIO GLI OSPITI CON UN SUPERBO DIAGONALE
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Acqua Sapone e Luparense ed il punteggio è ora di 1 a 2, a portare in vantaggio gli ospiti ci ha pensato Taborda al 28’30” con un superbo diagonale che si è insaccato imparabilmente. Iniziano decisamente meglio gli ospiti che sfiorano il vantaggio già al 22′ quando Rafinha con un meraviglioso colpo di tacco, ha liberato Taborda il cui perfetto diagonale è uscito dopo aver toccato la parte esterna del palo. Al 23′ incredibile miracolo di Mammarella che è riuscito a fermare Jesulito liberato in solitudine davanti al monumentale portiere che è caduto riuscendo nel miracoloso intervento. Il caldo sta ora condizionando ancor di più il match visto che sia Murillo che Lima hanno dovuto abbandonare il campo per due infortuni muscolari; al 28′ viene ammonito Lara per un netto fallo commesso ai danni di Jonas. L’inerzia ora è nettamente in favore dei campioni d’Italia in carica che vogliono portano assolutamente la serie alla decisiva gara-5. (agg. Marco Guido)
MIRACOLO DI MAMMARELLA SU TOBE
Siamo giunti all’intervallo della partita Acqua Sapone e Luparense il punteggio è ancora di 1 a 1, decidono le reti di Bordignon e Jesulito. Dopo il time-out chiamato dal tecnico di casa, l’Acqua Sapone ha inizato a reagire sfiorando il vantaggio al 11’10” con un azione personale di Jonas che, dopo aver saltato Jesulito, ha calciato a colpo sicuro sfiorando il palo. Ancora abruzzesi in pressione al 12’10” con una bella giocata di Lima che ha permesso a Bocao di calciare con potenza mettendo fuori di poco. Gli ospiti sono riusciti a riaffacciarsi in avanti al 13’30” ancora una volta col positivo ed imperioso Tobe la cui botta da fuori area è stata ancora una volta respinta dall’attento Mammarella. Il match è ora certamente condizionato dal gran caldo che sta attanagliando il Palasport ed i giocatori impegnati. Dopo qualche minuto di stasi al 17’40” ancora protagonista Jesulito che, dopo un bel dribbling su Calderolli, ha tentato un diagonale che è uscito di pochissimo fuori dal secondo palo. La Luparense ora ci crede e al 18’50” ci vuole un vero e proprio miracolo di Mammarella che è riuscito a respingere d’istino un tiro da distanza ravvicinata di Tobe. La prima frazione si è così chiusa in parità, regna l’equilibrio e la grandissima tensione provocata della posta in palio. (agg. Marco Guido)
JESULITO PAREGGIA IL VANTAGGIO DI BORDIGNON
Al PalaSantaFilomena di Chieti i padroni di casa dell’Acqua Sapone stanno affrontando la Luparensen nella sfida valida come gara-4 della finale Scudetto di Futsal e dopo 10 minuti di gioco il punteggio è di 1 a 1. Match point l’Acqua e Sapone che, dopo la sconfitta nella gara di esordio, è riuscita a vincere le ultime due portandosi così in vantaggio nella serie e regalandosi la possibilità di vincere già stasera lo scudetto. Inizio shock per gli ospiti che passano in svantaggio per un errato disimpegno che ha permesso a Jonas di calciare da distnza ravvicinata, sulla respinta del portiere si è avventato come un falco Bordignon che ha insaccato con una bordata mancina. Il pareggio ospite è arrivato al 6′ 15″ un po a sorpresa quando Bocao ha perso un sanguinoso pallone che ha permesso a Tobe di liberare Jesulito davanti a Mammarella che ha superato con un potente tiro da distanza ravvicinata. Dopo 90 secondi ancora Acqua Sapone pericolosa questa volta con De Oliveira il cui tiro da fuori area è uscito di pochissimo; la reazione della Luparense arriva dopo 4 minuti e 30 secondi quando Honorio è stato lanciato alla perfezione in profondità ma Mammarella è riuscito a respingere chiudendo alla grande lo specchio della porta. Al 5’30” bella conclusione al volo di Lima che ha costretto Miarelli ada una complicata respinta in calcio d’angolo; dopo il pareggio di Jesulito l’Acqua Sapone ha dimostrato di aver subito il colpo visto che dopo 8’20” Tobe ha calciato da fuori area tutto solo costringendo il portiere di casa a respingere con qualche difficoltà. La partita ora è equilibrata anche se la rete del pareggio sembra aver spostato l’inerzia in favore degli ospiti che erano apparsi in difficoltà dopo l’immediato svantaggio di Bordignon. (agg. Marco Guido)
SI COMINCIA!
Ci siamo, Acqua&Sapone Luparense sta prendendo il via: arriverà questa sera lo scudetto per gli abruzzesi? Lo scorso anno la Luparense aveva festeggiato il tricolore proprio in gara-4: vittoria ai rigori a Pescara e successo casalingo in gara-2, gli abruzzesi avevano reagito vincendo ai rigori a Bassano del Grappa ma, ancora ai rigori, la Luparense aveva preso anche gara-4 che si era giocata sul neutro di Ancona. Allora dunque si giocava ancora con lalternanza di una sola partita per quanto riguarda il fattore campo; nel 2016 lo scudetto laveva vinto lAsti, che lo aveva vinto anche in questo caso al quinto episodio della serie (contro la Real Rieti) nonostante la sconfitta nella prima partita, e grazie a due successi ai rigori. Bisogna tornare al 2014 per vedere una gara-5 in finale: curiosamente fu proprio la serie tra le due sfidanti attuali, con lAcqua&Sapone che aveva vinto gara-1 ma poi aveva perso due volte a Bassano del Grappa (lalternanza era 1-2-2), ai rigori aveva preso gara-4 ma si era arresa a Montesilvano. Ora la possibilità di rivincita: vedremo se i nerazzurri ci riusciranno, allora parola al campo perchè Acqua&Sapone Luparense, gara-4 della finale scudetto, prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Acqua&Sapone Luparense viene trasmessa in diretta tv su Fox Sports, come era stato per le altre partite della serie: appuntamento in esclusiva per gli abbonati alla televisione satellitare, che dovranno andare sul canale 204. In mancanza di un televisore sarà possibile assistere a gara-4 della finale scudetto anche in diretta streaming video, attivando senza costi lapplicazione Sky Go che può essere utilizzata su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I NUMERI DELLA FINALE
La finale scudetto Acqua&Sapone Luparense fino a questo momento ci ha regalato 28 gol in tre partite, dunque con una media di 9,3 reti per serata; niente male davvero, in più le squadre si sono divise equamente il numero di reti (14) e dunque la differenza la fanno i due rigori (contro uno) trasformati dagli abruzzesi al PalaSind, in quella gara-2 che ha girato il fattore campo. Se andiamo invece a vedere i marcatori di questa serie finale, comandano Rafinha e Victor Mello: i due giocatori della Luparense hanno segnato rispettivamente 6 e 4 gol, lasciando invece due reti a Pablo Taborda e una a testa a Roberto Tobe e Borja Blanco. Sono di più i marcatori dellAcqua&Sapone, che si sono divisi meglio le reti: ne hanno tre a testa Julio De Oliveira, Pinto Jonas ed Edgar Bertoni mentre una lhanno realizzata Coco Welington, Murilo Ferreira, Gabriel Lima e Wesley Bocao. La squadra abruzzese ha beneficiato anche di un autogol: quello di Matias Lara in gara1, che nel primo tempo aveva dato il momentaneo 1-1 ai nerazzurri. (agg. di Claudio Franceschini)
L’ULTIMA SFIDA
Acqua&Sapone Luparense riparte dal 5-3 con il quale la squadra abruzzese ha vinto gara-3, regalandosi così il primo match point nella finale scudetto. E stata una partita che i nerazzurri hanno comandato in lungo e in largo: nel primo tempo sono arrivati i gol di Julio De Oliveira (già protagonista nella seconda partita) e Pinto Junior Jonas a sancire il doppio vantaggio interno. Allinizio della ripresa Rafinha ha iniziato la sua grande serata: una tripletta per lui, anche se inutile per la Luparense. Infatti dopo la rete che ha accorciato le distanze è arrivata immediata la risposta di Jonas, che ha fatto 3-1; a quel punto lAcqua&Sapone ha definitivamente preso il largo e con Wesley Machado Bocao e Edgar Bertoni ha allungato a quattro reti il divario. Nel giro di tre minuti Rafinha ha mostrato tutta la sua classe con altri due gol, che hanno reso meno amaro il passivo; la Luparense però non ha più avuto il tempo di reagire e così lAcqua&Sapone si è presa una vittoria che potrebbe valere oro. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Acqua&Sapone Luparense, gara-4 della finale scudetto di calcio a 5 2017-2018, si gioca alle ore 20:15 di mercoledì 6 giugno: match point sulla racchetta della formazione abruzzese, che può così vincere il primo tricolore della sua storia dopo il 5-3 ottenuto lunedì sera. La situazione è adesso di 2-1 in favore dei nerazzurri; con una vittoria lAcqua&Sapone festeggerebbe già questa sera, in caso contrario si tornerebbe a Bassano del Grappa per la quinta partita e la Luparense tornerebbe ad avere i favori del pronostico, perchè potrebbe giocare tra le mura amiche.
RISULTATI E PRECEDENTI
Match point dunque per lAcqua&Sapone: fino a questo momento la finale scudetto di calcio a 5 si è svolta quasi interamente secondo il fattore campo. Sono state due vittorie casalinghe su tre partite: questo naturalmente contribuisce ad aumentare le speranze degli abruzzesi, che sentono vicino lobiettivo. Qualora la sfida dovesse terminare in parità si andrebbe ai tempi supplementari, e poi eventualmente ai rigori per determinare la squadra vincente; per il momento è successo soltanto in gara-2, quella che ha sparigliato le carte essendo stata vinta dallAcqua&Sapone, che peraltro era sotto nel punteggio ma è clamorosamente riuscita a rimontare due volte e vincere la partita. Curiosamente il terzo episodio della serie ha avuto lo stesso risultato di gara-1 (5-3) ma questa volta il successo ha sorriso ai nerazzurri; un esito che fa tutta la differenza del mondo nelleconomia della serie.
La sensazione, almeno per quello che abbiamo visto nelle tre sfide giocate fino a questo momento, è che lAcqua&Sapone sia davvero riuscita a trovare il modo per avere ragione della sua avversaria; per quanti sforzi la Luparense faccia, gli abruzzesi rispondono colpo su colpo e hanno mostrato maggiore solidità e prontezza mentale nei momenti decisivi. Tuttavia ogni partita fa a sè, e dunque i veneti possono sperare di fare il colpo grosso; non hanno altra scelta del resto e dunque avranno la possibilità di giocare più o meno senza pensieri, mentre in casa Acqua&Sapone potrebbe sopraggiungere la classica sindrome da paura di vincere, bravi dovranno essere i padroni di casa a non pensarci – per quanto sia difficile – e giocare questa quarta partita come se fosse una gara qualunque.